I ferri da stiro con caldaia Rowenta
Rowenta è un brand che non ha bisogno di presentazioni: si tratta infatti di un’azienda che da molti anni è leader nel mercato degli elettrodomestici per la casa, la pulizia, la cura della persona e la stiratura dei capi.
In questa pagina ci dedicheremo alle proposte di Rowenta per la cura dei tessuti, nello specifico prenderemo in considerazione le caratteristiche dei suoi generatori di vapore. I ferri da stiro a caldaia sono infatti uno dei prodotti di punta di questo marchio: offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono tra i ferri da stiro più venduti attualmente nel nostro Paese.
Ferri da stiro Rowenta: caldaia o generatore di vapore?
Il primo aspetto da segnalare parlando dei ferri da stiro Rowenta è la modalità di preparazione del vapore. Come spiegato nella nostra guida all’acquisto, i ferri da stiro con caldaia possono avere una di due diverse modalità di riscaldamento dell’acqua: i ferri da stiro con caldaia propriamente detti hanno una caldaia esterna vera e propria che porta a bollore tutta l’acqua contenuta al suo interno per ottenere il vapore, mentre i generatori di vapore hanno un serbatoio con una resistenza elettrica che scalda l’acqua poco a poco e fornisce al ferro il vapore quando viene “chiamato”. Rowenta al momento produce solo generatori di vapore: si tratta della tipologia più moderna e più pratica per diverse ragioni. Non è necessario attendere a lungo per iniziare la sessione di stiratura, il serbatoio può essere rabboccato di continuo anche durante la sessione e nel complesso i consumi energetici sono inferiori perché viene portata a bollore solo l’acqua necessaria alla stiratura, anche se le prestazioni sono ugualmente soddisfacenti.
Per completezza, segnaliamo che Rowenta produce anche altre tipologie di ferri da stiro: verticali, verticali portatili e classici (ferri da stiro con serbatoio integrato); sullo shop ufficiale sono inoltre disponibili dei bundle nei quali è incluso l’asse da stiro.I migliori generatori di vapore Rowenta
La gamma di ferri da stiro con caldaia Rowenta attualmente in produzione conta cinque modelli. Anche se in commercio è possibile trovare ancora diversi ferri con caldaia realizzati negli scorsi anni, abbiamo scelto di parlare solo dei modelli attualmente in produzione per illustrare le innovazioni messe in campo dal brand. Nei prossimi paragrafi andremo ad osservare singolarmente tutti i ferri da stiro con caldaia Rowenta: per ogni prodotto vedremo caratteristiche principali e peculiarità e scopriremo a quali esigenze sia più adatto ogni modello.
Rowenta Silence Steam Pro
Questo modello è attualmente il top di gamma tra i ferri da stiro Rowenta: rispetto agli altri che troverete nei prossimi paragrafi questo è, secondo la casa produttrice, il ferro più potente e più silenzioso. Iniziamo proprio dalle caratteristiche legate alle prestazioni: questo ferro dispone di una pressione per l’erogazione del vapore di ben 8 bar, uno dei valori più alti tra i prodotti sul mercato, che si traduce in un’erogazione del vapore decisamente potente. L’erogazione continua raggiunge infatti i 150 g/min mentre il colpo di vapore genera fino a 580 g/min. I fori sulla piastra sono distribuiti in modo omogeneo e fitto su punta, lati e centro, per rendere l’emissione di vapore uniforme; troviamo inoltre una punta di precisione per raggiungere più facilmente spazi stretti come quelli tra i bottoni di una camicia. Un altro aspetto molto interessante è la presenza di cinque programmi di stiratura, selezionabili tramite una manopola: i programmi sono dedicati ai tessuti più comuni (sintetici, lana, cotone) e alle modalità di stiratura più popolari (modalità eco e modalità boost). Ad ogni programma corrisponde una temperatura e un quantitativo di vapore continuo impostati automaticamente, semplificando le operazioni di stiratura. A proposito di praticità di utilizzo, come ricordato dal nome stesso, questo ferro da stiro con caldaia è molto silenzioso: grazie ad un sistema di insonorizzazione non si avverte alcun rumore durante la stiratura. Interessante anche la possibilità di sfruttare il ferro per emanare vapore in verticale, così da rinfrescare gli indumenti o eliminare le pieghe da capi come tende o lenzuola. Infine segnaliamo la presenza di un vano nel quale riporre il cavo e di un vano estraibile nel quale si deposita il calcare, che facilita la manutenzione e consente di utilizzare acqua del rubinetto.
Ci piace perché: molto potente e pratico, programmi di stiratura automatici, piastra con punta di precisione e foratura omogenea.
Consigliato a: chi ha grandi quantitativi di panni da stirare ed effettua regolarmente sessioni lunghe.
Rowenta Perfect Steam Pro
Anche questo modello offre prestazioni molto efficienti e può essere considerato come il ferro dal miglior rapporto qualità/prezzo in casa Rowenta. La pressione di erogazione del vapore è leggermente inferiore a quella del Silence Steam Pro, ma risulta comunque molto elevata: 6,9 bar, corrispondenti ad un vapore continuo fino a 120 g/min e ad un colpo di vapore da 450 g/min. Per quanto riguarda la piastra, anche in questo modello troviamo una piastra antigraffio con fori dalle dimensioni diverse distribuiti in modo uniforme su tutta la superficie e una punta di precisione per raggiungere i punti più difficili. Una differenza con il Silence Steam Pro è che nel Perfect Steam non troviamo programmi di stiratura automatizzati: la temperatura e il quantitativo di vapore devono quindi essere regolati manualmente tramite una manopola posta sotto l’impugnatura. Troviamo invece la funzione vapore verticale, la modalità eco per risparmiare energia e il vano per riporre il cavo; anche questo ferro è inoltre dotato del vano per raccogliere il calcare ed è quindi utilizzabile con acqua di rubinetto. Assente la tecnologia di insonorizzazione; per quanto riguarda il rumore quindi questo ferro non presenta particolarità.
Ci piace perché: potente, facile da usare su diversi tessuti, con vapore verticale.
Consigliato a: chi cerca un generatore di vapore potente, ma semplice da usare e manutenere.
Rowenta Compact Steam Pro
Come si intuisce dal nome, il punto di forza di questo generatore di vapore sono le sue dimensioni più compatte rispetto a tanti altri ferri a caldaia, sia a marchio Rowenta, sia di altri produttori. Se nel Silence Steam Pro e nel Perfect Steam Pro troviamo serbatoi estraibili da 1,8 l, in questo caso abbiamo un serbatoio fisso leggermente meno capiente, 1,1 l. Il serbatoio può comunque essere rabboccato durante la sessione di stiratura, come negli altri generatori di vapore; troviamo inoltre un sensore che segnala quando il serbatoio è vuoto, così da evitare il surriscaldamento del circuito di produzione del vapore. Rispetto alle prestazioni, si tratta di un modello meno potente dei due visti in precedenza, ma comunque molto valido: la pompa genera una pressione di 6,3 bar, il colpo di vapore corrisponde a 325 g/min e l’erogazione continua si attesta sui 100 g/min. Disponibile anche la funzione di vapore verticale, mentre non troviamo dei programmi di stiratura preimpostati, ma la regolazione manuale di temperatura e vapore.
Ottima anche la presenza di: funzione eco per il risparmio energetico, piastra con punta di precisione e 400 microfori distribuiti uniformemente e del vano dove si raccoglie il calcare.
Ci piace perché: compatto ma efficiente, con vapore verticale e modalità risparmio energetico.
Consigliato a: chi effettua sessioni di stiratura non troppo lunghe e cerca un modello poco ingombrante, ma incisivo nell’eliminazione delle pieghe.
Rowenta Easy Steam
L’Easy Steam Liberty è un generatore di vapore più semplice dei precedenti rispetto alle prestazioni, ma è comunque un prodotto molto amato perché è in grado di offrire buone prestazioni a un prezzo non troppo elevato. Parliamo di erogazione del vapore: in questo modello la pressione della pompa è 5 bar e troviamo un’erogazione continua da 150 g/min e un colpo di vapore da 200 g/min. Si tratta di valori che, se confrontati con i ferri da stiro a caldaia appartenenti alla stessa fascia di prezzo, sono pienamente in linea. Il serbatoio a rabbocco continuo non è estraibile e ha una capienza di 1,2 l; il design nel complesso è molto compatto, e la casa produttrice sostiene che l’ingombro complessivo di questo prodotto sia inferiore a quello di un foglio A4 (probabilmente si riferiscono all’ingombro sul piano da lavoro). Anche in questo modello troviamo l’utile erogazione del vapore in verticale e la modalità eco; per quanto riguarda invece l’anticalcare troviamo un sistema a cartucce filtranti che riduce efficacemente le incrostazioni all’interno del serbatoio e del ferro. Non ci sono programmi di stiratura automatica, ma è disponibile la regolazione manuale di temperatura e vapore; la piastra presenta un buon numero di fori, disposti sulla punta, sui lati e in misura minore al centro.
Ci piace perché: fascia di prezzo media, buone prestazioni, con vapore verticale.
Consigliato a: chi non vuole spendere cifre alte, ma cerca comunque un ferro con buone prestazioni da usare per sessioni di durata media.
Rowenta Turbo Steam
Nell’ultimo modello che proponiamo, il Rowenta Turbo Steam, ritroviamo alcune delle caratteristiche apprezzate nei modelli precedenti: la pressione in questo caso è infatti di 6,5 bar, il colpo di vapore corrisponde a 350 g/min e il vapore ad erogazione continua a 120 g/min. Il serbatoio è molto capiente, ben 1,7 l, ed è estraibile per una più facile gestione; può inoltre essere rabboccato durante tutta la sessione. Per quanto riguarda la struttura, ritroviamo la stessa piastra vista nel Compact Steam Pro, con 400 microfori disposti su punta, centro e lati per una migliore scorrevolezza e un’erogazione del vapore e del calore omogenea. Disponibile anche la funzione di vapore verticale, mentre per quanto riguarda il calcare troviamo un sistema a risciacquo, con una spia che segnala quando è necessario effettuarlo. Interessante la presenza di un blocco per il ferro, che in questo modo può essere fissato alla base e spostato in completa sicurezza. Troviamo anche la modalità eco, mentre la regolazione della temperatura e del vapore avviene in modo manuale.
Ci piace perché: fascia di prezzo medio/bassa e prestazioni molto buone, con vapore verticale e ampio serbatoio.
Consigliato a: chi effettua sessioni di stiratura lunghe e cerca un prodotto efficiente e dal prezzo contenuto.
Le domande più frequenti sui ferri da stiro con caldaia Rowenta
Quanto costa un ferro da stiro con caldaia Rowenta?
La fascia di prezzo a cui appartengono i generatori di vapore Rowenta è abbastanza variegata, specialmente se si considera che in commercio è possibile trovare modelli non più in produzione dal costo ribassato e modelli con forti sconti. I modelli meno potenti, con una pressione compresa tra i 4 e i 5 bar, hanno un costo compreso tra i 90 e i 140 €: si tratta sempre di prodotti validi, ma non adatti a chi deve affrontare lunghe sessioni di stiratura a cadenza regolare. I modelli più performanti, con pressione compresa tra i 5 e i 6 bar, hanno un prezzo di circa 150/200 €, mentre i modelli top di gamma, dotati di varie funzioni aggiuntive come i programmi di stiratura, costano approssimativamente tra i 200 e i 350 €.
Qual è il miglior ferro da stiro con caldaia Rowenta?
Il miglior ferro a caldaia Rowenta attualmente sul mercato è il <strong>Rowenta Silence Steam Pro</strong>, che unisce potenza, praticità d’uso e innovazione tecnologica. Ha un costo di circa 300 €, ma è possibile trovarlo in sconto: nella nostra guida, oltre alle informazioni relative a questo modello, potete trovare le offerte più convenienti per acquistarlo online.
Meglio i ferri da stiro Philips o Rowenta?
Si tratta di due brand molto noti nel panorama dei ferri da stiro che propongono moltissimi modelli diversi; per questo motivo è impossibile dire in modo assoluto quale dei due sia il migliore. Partendo dalle proprie esigenze, però, si possono confrontare i prodotti dei due brand che offrono le caratteristiche desiderate e giudicare partendo da elementi concreti. Nella nostra guida ai ferri da stiro con caldaia Philips trovate i migliori generatori di vapore di questo brand da confrontare con quelli Rowenta.
Qual è il ferro da stiro con caldaia Rowenta più economico?
Tra i modelli attualmente in produzione il generatore di vapore Rowenta più economico è il Rowenta Easy Steam, con un costo di circa 100 €. Nella nostra guida ai ferri con caldaia Rowenta trovate la descrizione delle sue caratteristiche e le migliori offerte per comprarlo online.