Philips GC8735/80 PerfectCare Performer in breve
Dopo aver analizzato i principali dati tecnici del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer, abbiamo deciso di assegnargli un voto complessivo di 8,9/10. Il nostro giudizio molto positivo è dovuto alle numerose caratteristiche che fanno di questo modello un apparecchio di fascia alta. Dal punto di vista strutturale ci ha colpito il sistema di bloccaggio, che consente di posizionare il ferro alla base d’appoggio senza correre il rischio che scivoli provocando spiacevoli incidenti. Il colpo di vapore fino a 420 g/min e la speciale piastra SteamGlide Plus antiaderente consentono inoltre di stirare agevolmente qualsiasi tipo di tessuto e di indumento, anche quelli con pieghe ostinate. Molto positiva è anche la nostra valutazione sulla potenza di questo ferro da stiro (2600 watt) e sulla funzione Eco, che permette di ridurre i consumi energetici in base alle esigenze di stiratura. Consigliamo quindi questo prodotto a chi intenda acquistare un ferro da stiro potente e affidabile per stirare molti indumenti, oppure per un utilizzo frequente. A chi non ha esigenze specifiche in fatto di qualità della stiratura o non stira di frequente consigliamo invece di indirizzarsi verso un modello di fascia più economica.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
Vapore: voto 9
Prendiamo ora in esame il secondo fattore decisivo per la scelta di un ferro da stiro con caldaia, quello che riguarda il vapore. Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è in grado di erogare un colpo vapore fino a 420 g/min, un valore molto elevato che soltanto gli apparecchi di fascia alta possono raggiungere, mentre in termini di vapore continuo il prodotto riesce a erogare fino a 120 g/min, un dato anch’esso piuttosto alto. La caldaia riesce a raggiungere una pressione massima di 6,5 bar, una caratteristica tecnica che rende questo modello molto potente e perciò ideale per trattare capi d’abbigliamento più impegnativi.
Relativamente all’emissione di vapore, segnaliamo inoltre la presenza della la funzione OptimalTEMP, la quale consente di non dover regolare il ferro a seconda del tessuto, ma di avere sempre una temperatura ideale qualsiasi sia l’indumento che si sta stirando.
Acqua: voto 9
Il terzo fattore decisivo che abbiamo valutato è inerente alla gestione dell’acqua. Il serbatoio del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer può contenere fino a 1,8 litri. Si tratta di una capienza molto buona che assicura una lunga autonomia. Questo modello è dotato di un serbatoio estraibile, che offre la possibilità di aggiungere acqua anche durante la stiratura: un aspetto che potenzialmente permette di stirare per un tempo illimitato. Una spia avverte inoltre quando è giunto il momento di effettuare la manutenzione contro il calcare. Il sistema Smart Calc-Clean, una funzione di pulizia e decalcificazione integrata, è stata pensata per allungare la vita all’apparecchio e fargli mantenere prestazioni sempre ottimali in termini di stiratura.
Potenza e consumi: voto 9
Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer ha una potenza elettrica di 2600 watt: una caratteristica che gli consente di essere pronto per l’utilizzo anche pochissimi minuti dopo l’accensione. Questo aspetto è importante specialmente per coloro che cercano un prodotto in grado di stirare rapidamente, magari perché non hanno molto tempo a disposizione. Questo dato relativo alla potenza elettrica può certamente influire sui consumi energetici, ma grazie alla modalità ECO è possibile risparmiare energia senza abbassare in modo significativo la qualità della stiratura. Questo ferro da stiro dispone anche della funzione autospegnimento, che si attiva dopo alcuni minuti di mancato utilizzo.
Piastra: voto 8,5
Infine abbiamo analizzato la tipologia di piastra di cui è dotato il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer. Si tratta di una piastra SteamGlide Plus antiaderente con finitura in ceramica. L’azienda produttrice la presenta come particolarmente resistente e scorrevole per via dello strato di ossido di titanio integrato. Come possiamo osservare nella foto sottostante, i fori si concentrano sui lati della piastra, mentre la punta risulta abbastanza snella e quindi agile per stirare negli angoli e tra i bottoni di camicie e pantaloni.
Struttura
Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è un generatore di vapore appartenente a una fascia di prezzo alta. Abbiamo avuto modo di esaminare questo prodotto nella nostra sede, valutandone nel dettaglio le caratteristiche tecniche e verificando con una prova pratica il livello delle sue prestazioni.
Il primo fattore che abbiamo preso in considerazione per valutare questo ferro da stiro è quello relativo alla sua struttura. Il prodotto si presenta molto compatto e perciò particolarmente adatto all’utilizzo su assi da stiro non molto ampie. Questa caratteristica è inoltre ottima per chi ha poco spazio a disposizione nell’appartamento e desidera un modello non eccessivamente ingombrante. Come nella maggior parte dei generatori di vapore della Philips, la base su cui poggia il ferro è inclinata ed è posizionata al di sopra del serbatoio. Il ferro risulta saldo grazie ai tre gommini presenti sulla base e al sistema di bloccaggio (foto in basso) che ne assicura la stabilità sia durante l’utilizzo che in fase di inattività.
Sotto l’apparecchio quattro piedini antiscivolo fanno sì che non scivoli durante la stiratura. Per quanto riguarda l’impugnatura, possiamo affermare che è ergonomica e offre una presa salda e comoda per affrontare sessioni di lavoro piuttosto lunghe senza problemi. Un sistema avvolgicavo collocato nella parte inferiore del corpo macchina consente di riporre il cavo del vapore, tuttavia segnaliamo l’assenza di un avvolgicavo per quello dell’elettricità.
La nostra prova
Durante la prova pratica effettuata nella nostra sede abbiamo avuto modo di constatare in prima persona quali sono i punti di forza e le debolezze di questo modello. Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer ha confermato le ottime caratteristiche tecniche anche nel corso del nostro test.
Benché non sia in sughero e non disponga di una superficie antisudore, l’impugnatura risulta molto comoda e consente una presa salda per stirature di lunga durata. L’erogazione del vapore ci è sembrata piuttosto potente ed efficace per stirare qualsiasi tipo di tessuto con una certa rapidità. Meno positivo è il nostro giudizio riguardo il riempimento del serbatoio, che fa fatica a stare in verticale una volta estratto dall’apparecchio.La piastra ci è parsa invece molto scorrevole e realizzata con un materiale resistente, che dovrebbe consentire un livello elevato in termini di prestazioni anche sul lungo periodo. Noi l’abbiamo provata stirando una comune t-shirt in cotone e il risultato è stato ottimo in un tempo molto breve.Opinioni dei consumatori
Online si possono trovare numerosi commenti lasciati da coloro che hanno acquistato e provato il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer. La maggior parte di questi giudicano il prodotto in modo positivo, sottolineando aspetti quali la potenza in termini di erogazione del vapore, la maneggevolezza e la qualità della stiratura. Alcuni utenti evidenziano il buon rapporto qualità/prezzo, mentre altri la semplicità con cui è possibile effettuare la manutenzione. Tra i feedback negativi segnaliamo quelli relativi alla scomodità nell’effettuare il riempimento del serbatoio.
Voto finale: 8.9
Scrivi una recensione
Philips GC8735/80 PerfectCare Performer
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti