Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential in breve
In seguito alla valutazione dei singoli fattori abbiamo assegnato al Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential un voto complessivo di 8/10. Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente la compattezza: il corpo macchina presenta infatti dimensioni contenute e il peso è di appena 2,72 kg. Questo non pregiudica, però, la potenza del ferro dal punto di vista dell’erogazione del vapore. L’apparecchio è in grado di erogare 110 g/min in modalità vapore regolabile e 270 g/m in colpo vapore. Si tratta di valori che contraddistinguono i ferri da stiro di fascia medio-alta. Pur mancando una funzione Eco per il risparmio energetico, è presente una funzione autospegnimento che rende il prodotto sicuro e lo fa spegnere in automatico dopo alcuni minuti di inattività. Consigliamo questo modello a coloro che intendono avere un ferro compatto ma potente e capace di adattare automaticamente la temperatura della piastra a diversi tipi di tessuto. Chi deve stirare pochi capi, magari soltanto una volta a settimana, potrà invece optare per un modello di fascia inferiore.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
Vapore: voto 8,5
Prendiamo ora in esame un altro fattore fondamentale: il vapore. Da questo punto di vista, il Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential mostra caratteristiche discrete, ovvero un colpo vapore da 270 g/min e un vapore continuo pari a 110 g/min. Si tratta di valori che possono raggiungere soltanto apparecchi di fascia medio-alta e che evidenziano la potenza di questo modello compatto. Sempre in termini di vapore segnaliamo che la caldaia può raggiungere una pressione massima di 5,5 bar, un dato sufficiente per affrontare in modo ottimale ogni tipo di tessuto e piega. Allo stesso modo è possibile effettuare la stiratura verticale, molto utile per stirare tende altri tessuti di ampie dimensioni.
Acqua: voto 7,5
Vediamo adesso il fattore relativo alla gestione dell’acqua. Il serbatoio del Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential può contenere fino a 1,3 litri di acqua di rubinetto, una quantità piuttosto buona considerando le dimensioni ridotte dell’apparecchio. Si tratta di un serbatoio a riempimento continuo, ovvero non impone di interrompere la stiratura nel caso l’acqua sia sotto il livello minimo, ma consente di aggiungerne dell’altra anche mentre il ferro è in funzione. Tuttavia il contenitore non è estraibile, dunque bisogna spostare l’intero corpo macchina per procedere al suo svuotamento, mentre per il riempimento sarà necessario munirsi di una brocca. Per combattere la formazione di calcare è presente un sistema Smart Calc Clean: una spia luminosa si accede quando è il momento di procedere all’operazione di pulizia, per cui viene fornita un’apposita base di raccolta del calcare.
Potenza e consumi: voto 7,5
In termini di potenza e consumi, il Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential è piuttosto in linea con i modelli di fascia media, anche quelli più voluminosi. Con una potenza elettrica di 2400 watt, questo ferro è pronto all’uso appena 2 minuti dopo l’accensione. Un ottimo aspetto specialmente per chi ha necessità di stirare rapidamente e non intende aspettare troppo a lungo prima che l’apparecchio raggiunga la temperatura adatta. Questo modello non è dotato di funzione Eco ma la funzione di autospegnimento garantisce sicurezza, perché dopo alcuni minuti di inattività l’apparecchio si spegne automaticamente.
Piastra: voto 8,5
Infine abbiamo preso in esame la piastra del Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential. Si tratta di una SteamGlide Plus, una piastra che contraddistingue i modelli Philips. È una tipologia resistente ai graffi dotata di un ampio numero di fori per la fuoriuscita del vapore, concentrati essenzialmente sui lati. La punta è allungata per muoversi agilmente tra i bottoni e su punti difficili come colletti e maniche. Segnaliamo che questo modello dispone della tecnologia OptimalTemp, quindi non richiede alcuna impostazione della temperatura: il calore della piastra si adatta automaticamente in base al tipo di tessuto che state stirando.
Struttura
Il Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential è un ferro da stiro con caldaia che appartiene ad una fascia di prezzo media. Per offrirvi un quadro generale delle sue caratteristiche tecniche e mostrarvi alcuni aspetti importanti del suo funzionamento, lo abbiamo provato per voi. La nostra analisi si è basata su cinque fattori decisivi che andrebbero sempre considerati nel momento in cui si intende acquistare un prodotto di questo genere.
Per prima cosa abbiamo valutato nel dettaglio la struttura di questo ferro da stiro con caldaia. Un punto di forza del Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential è senz’altro la compattezza del corpo macchina, che lo rende un modello comodo sia da posizionare sull’asse da stiro che da riporre in uno scaffale dopo l’utilizzo. Le dimensioni sono infatti decisamente contenute rispetto alla maggior parte degli apparecchi appartenenti alla stessa fascia di prezzo: 23,5 cm di larghezza, 27 cm di altezza e 39,8 cm di profondità. Nel complesso il ferro e la base pesano appena 2,72 kg, dunque un valore al di sotto della media. La base d’appoggio del ferro è leggermente inclinata e dotata di gommini antiscivolo. Generalmente questi ultimi sono presenti anche sotto il corpo macchina, ma in questo caso abbiamo notato la loro assenza, sebbene siano presenti quattro piedini.
Un blocco di sicurezza si trova sulla parte anteriore dell’apparecchio ed è utile per bloccare la punta del ferro quando si trova in fase di inattività. Questa caratteristica è importante soprattutto qualora si sposti il ferro da un punto all’altro della casa: sarà possibile afferrare il prodotto dalla maniglia del ferro e trasportarlo comodamente senza correre il rischio che cada.
Segnaliamo anche la presenza di un comodo vano di alloggio per il cavo del vapore. Per quanto riguarda l’impugnatura del ferro, possiamo dire che ha una forma ergonomica e allungata e che è rivestita da una superficie antiscivolo che la rende confortevole durante l’utilizzo.
La nostra prova
Per valutare più nel dettaglio le prestazioni di questo ferro da stiro con caldaia abbiamo effettuato un test presso la nostra sede e ci siamo focalizzati su alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per giudicare la qualità di un apparecchio di questo genere. La prova ha sostanzialmente confermato la nostra analisi dei fattori decisivi, dunque non si è reso necessario aumentare o abbassare il voto assegnato in precedenza.
Comandi e funzioni: il pannello di controllo è composto da soli due tasti, uno per l’accensione e lo spegnimento e l’altro per il Calc Clean. Inoltre la funzione OptimalTemp non rende necessaria alcuna impostazione della temperatura, annullando di fatto la necessità di regolare l’apparecchio in base ai diversi tessuti stirati.
Praticità: l’impugnatura risulta aperta e allungata, dunque ottimale per una presa salda e comoda. Il trasporto è pratico anche grazie alla possibilità di bloccare il ferro alla base e trasformare l’impugnatura in una vera e propria maniglia. Il peso ridotto rende inoltre lo spostamento davvero agevole. Il serbatoio non è estraibile, perciò occorre munirsi di una brocca o di una bottiglia per il riempimento, mentre per svuotare occorre spostare tutto il corpo macchina e questo è a nostro parere un piccolo limite.
Sicurezza: come abbiamo visto il blocco di sicurezza garantisce che il ferro resti ben fermo quando viene inserito. La funzione di autospegnimento si attiva effettivamente dopo pochi minuti, mentre a convincerci meno è l’assenza di piedini antiscivolo sotto il corpo macchina: si tratta di un elemento importante per assicurare stabilità all’apparecchio ed evitare che si muova durante la stiratura.
Scorrevolezza piastra: la piastra SteamGlide Plus si dimostra scorrevole e davvero agile grazie alla sua forma. L’abbiamo provata con una camicia di cotone e il risultato è stato più che soddisfacente. Anche l’erogazione del vapore ci è parsa piuttosto potente e, per quanto non ci sia stato possibile effettuare una misurazione, in linea con quanto dichiarato dall’azienda produttrice.
Opinioni dei consumatori
In rete si possono trovare diversi commenti lasciati dagli utenti che hanno già utilizzato questo ferro da stiro con caldaia. La maggior parte di questi sono positivi e riguardano nello specifico la velocità con cui l’apparecchio è pronto all’uso e l’adattabilità della piastra a diversi tipi di tessuto. Buone anche le valutazioni relative al getto di vapore, che risulterebbe ottimale per affrontare anche le pieghe ostinate. Non abbiamo rilevato feedback negativi in merito al funzionamento e alla qualità della stiratura.
Voto finale: 8
Recensioni utenti Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential
Regalo di natale apprezzato!
Ho questo ferro da stiro da un pò di tempo e ne sono molto contenta: quello precedente era un Polti che dopo 10 anni aveva ormai "stirato" le cuoia. Non sono una grande stiratrice (anzi, lo odio proprio) ma mi sto trovando bene: molto comodo il rabbocco continuo e il fatto che non devo stare li a cambiare continuamente la temperatura. La piastra scorre bene e l'impugnatura é comoda. Non riesco a trovargli difetti, se non nel fatto che, pigiando il pulsante del vapore, ci mette circa 2 secondi ad uscire e non é immediato. Da tenerne conto quando si stira.
Ottimo prodotto
Lo uso da più di due anni e funziona sempre come nuovo, mai un problema. Le dimensioni sono molto compatte e di conseguenza non ci sono tanti problemi sul dove riporlo, perché uno spazio lo si trova sempre. L'impugnatura è molto comoda ed è maneggevole. La potenza del vapore è ottima. Il programma di pulizia dal calcare è buono. Non fa un eccessivo rumore. Se dovessi trovare per forza un difetto, direi che mi sarebbe piaciuto che il cavo della presa di corrente fosse un po' più lungo... ma niente di grave. Il prodotto è davvero molto buono per il costo, in giro c’è davvero di molto peggio a costi più alti. Lo consiglio davvero.
Molto comodo!
Ferro da stiro acquistato per uso frequente per 4 persone, molto esigenti soprattutto perché si devono stirare molte camicie. Un ferro pratico; ottima soluzione per che non vuole aspettare per ricaricare la caldaia. Questo per me è un grande punto a suo favore, soprattutto per chi ha grandi quantitativi di biancheria da stirare. Buona anche la pressione del vapore che permette di poter stirare al meglio la biancheria e le camicie. Una nota negativa, tipica di questa tipologia di ferri da stiro, è il volume perché è un po' ingombrante. Compensa comunque con la praticità e la qualità del prodotto.
Molto valido
Un ferro da stiro molto pratico soprattutto per la caldaia esterna. Leggero e scorrevole su ogni tipo di tessuto. Consigliato sia per chi stira poco ma soprattutto per chi ha montagne di robe da stirare. Bello e accattivante il design, ispira simpatia e allegria.
Adatto anche ai maschietti che di solito sono un po' imbranati nello stiro.
Punti deboli non ne trovo, eccetto la mancanza della funzione eco.
Il rapporto qualità prezzo è praticamente perfetto, non si tratta né di un prodotto economico né eccessivamente caro. Consigliato veramente...io non potrei più farne a meno. Io Vi consiglio di prenderlo davvero.
comodo
Uso il ferro da stiro quasi tutti i giorni. Mi trovo bene perché la caldaia è capiente quindi non si deve riempire spesso. Un altro vantaggio è che la temperatura si regola automaticamente e quindi si può stirare facilmente qualsiasi tipo di tessuto. Inoltre il ferro indica quando è necessario pulirlo dal calcare. Una funzione molto importante è quella dello spegnimento automatico; se dimentichiamo di spegnerlo, dopo qualche minuto che non viene utilizzato, il ferro si spegne da solo, e questa è una funzione molto importante, a mio parere, perché ci garantisce maggior sicurezza, nel caso dovessimo lasciare il ferro acceso per sbaglio.
Scrivi una recensione
Philips GC6830/20 PerfectCare Compact Essential
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ho comprato questo ferro che mi fu detto che era il migliore. Ma ho riscontrato un problema perde acqua e non stira bene
La potenza del vapore è diversa al modello PerfectCare Acqua? quale è più potente?
L’erogazione costante è molto simile, 120 g/min per la linea PerfectCare Aqua e 110 per questo modello PerfectCare Compact.
Il colpo vapore cambia invece da modello a modello: nella seria Aqua ci sono ferri da 340 g/min e altri da 240 g/min.
Che differenza con il Philips Ferro generatore di vapore GC6800/20?
Il Philips GC6800/20 è in grado di erogare una quantità di vapore maggiore.
vorrei sapere il peso del solo ferro da stiro …
2,72 kg.