Imetec Eco Compact 9256 in breve
Il voto finale di 6,6 è un voto che va considerato sicuramente positivo, se pensiamo al costo esiguo del ferro da stiro con caldaia Imetec Eco Compact 9256, che possiamo considerare, alla luce di quello che è emerso dalle nostre analisi, come un ottimo ferro da stiro in fascia economica. Raccontare in poche parole il nostro esaminato significa passare da continui alti e bassi: ad esempio la capacità di erogare vapore è molto bassa e, come abbiamo da poco visto, la piastra non è ricca di fori se non in punta, rallentando le operazioni sui capi più difficili. In compenso, troviamo aspetti senza dubbio positivi come per esempio la forma della punta che garantisce precisione, una lunga autonomia e la possibilità di risparmiare sui costi in bolletta. Ci sembra chiaro, quindi, che il ferro da stiro con caldaia Imetec Eco Compact 9256 è un prodotto ideale per chi ha lunghe sessioni di lavoro, che non trova frequentemente pieghe ostili, ma a cui serve una discreta precisione per arginare ostacoli come bottoni o altre simili zone anguste.
Voto finale: 6.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
1. Vapore: Voto 5 su 10
Il fattore vapore non ottiene un voto sufficiente, secondo l’opinione del nostro Team, visto che il modello esaminato non presenta dati tecnici rilevanti, con l’unica attenuante di appartenere ad una fascia di prezzo molto bassa nel vasto settore dei ferri da stiro con caldaia.
L’erogazione continua del prodotto è di 40 g/min, un valore molto basso, che ricorda quelli dei meno performanti modelli a serbatoio integrato. Il lavoro dell’Imetec Eco Compact 9256 non sarà quindi dei più rapidi e fluidi.
Questo ferro può essere utilizzato anche in modalità “a secco”, sistema di stiratura tradizionale e un po’ sorpassato, ma che qualcuno ancora richiede. Ricordiamo però che, anche se pratica e veloce, la stiratura a secco richiede una certa abilità ed esperienza. Indiscutibile è però il vantaggio relativo alla manutenzione, visto che evitando l’uso dell’acqua non ci sono rischi legati al calcare. Spesso, infatti, i modelli economici non hanno un pratico sistema anti-calcare, e quindi necessitano di una manutenzione accurata. Il tema verrà comunque affrontato nel prossimo paragrafo.
2. Acqua: Voto 8,5 su 10
Il modello Imetec Eco Compact 9256 nasce come vero e proprio maratoneta, proprio per questo nel fattore acqua troviamo caratteristiche molto interessanti che ci hanno indotti ad assegnare un voto elevato.
La capacità del serbatoio è di ben 1,5 litri, un valore tra i più alti in commercio e all’altezza dei modelli più costosi. Considerando che il nostro esaminato eroga poco vapore, la vostra sessione di stiratura con un solo ribocco durerà diverse ore, non solo, è anche possibile ricaricare d’acqua il serbatoio senza interrompere la sessione. Per essere più chiari: il ferro da stiro a caldaia Imetec Eco Compact 9256 è dotato di un’autonomia illimitata!
Il tipo di acqua da utilizzare dipende dalla durezza di quella della vostra zona: se troppo ricca di calcare, è meglio aggiungere acqua demineralizzata. Il problema del calcare viene contrastato anche dalla presenza di un filtro anti-calcare.
3. Potenza e consumi: Voto 7,5 su 10
Il fattore potenza e consumi presenta interessanti caratteristiche: il modello Imetec Eco Compact 9256 è un ferro da stiro a caldaia che punta soprattutto sull’aspetto economico, e nonostante ciò la sua potenza è assolutamente soddisfacente.
Cominciamo la nostra analisi degli aspetti relativi a questo fattore dai 2200 Watt che permettono il riscaldamento della piastra in meno di 2 minuti, per raggiungere il calore più adatto alla stiratura dei tessuti più delicati, e tal proposito sottolineiamo la funzione Soft Steam, che viene consigliata con quegli indumenti che richiedono un minore calore della piastra, come la biancheria in cotone.
4. Piastra: Voto 5,5 su 10
Il fattore piastra non convince del tutto, e per questo motivo non possiamo assegnare una sufficienza piena: le caratteristiche di questo apparecchio non sono infatti in grado di soddisfare le diverse esigenze durante una sessione di stiratura.
La piastra ha dimensioni e peso nella media, è in alluminio (un materiale non particolarmente fluido nel lavoro) e ha una punta allungata e utile per il lavoro di precisione. Quello che non convince del ferro con caldaia Imetec Eco Compact 9256 è il limitato numero di fori, che si trovano tutti nella parte anteriore della piastra: questa disposizione permette una buona precisione su colletti e polsini ad esempio, ma va a discapito della fluidità di lavoro.
Strutttura
Il ferro da stiro a caldaia Imetec Eco Compact 9256 ci ha soddisfatti solamente in parte dal punto di vista dei suoi aspetti strutturali, perché mancano alcuni elementi legati alla praticità e alla sicurezza, per cui abbiamo assegnato un voto non altissimo, anche se superiore alla sufficienza.
I materiali utilizzati non sono di prima scelta, ma dobbiamo dire che di veri e propri punti deboli non ne vediamo, anzi, il cavo è ben protetto alla base e mobile, anche se il perno permette solo spostamenti in alto in basso, mentre altri ferri da stiro offrono la possibilità di seguire i movimenti della piastra in ogni direzione.
Altro piccolo limite dell’Imetec Eco Compact 9256, sempre relativamente agli aspetti strutturali, è quello di non avere una buona inclinazione della base (che permetterebbe di effettuare l’operazione di prendi/lascia in modo più comodo), che comunque è dotata di gommini per tenere salda la piastra quando è a riposo. Il manico del ferro da stiro a caldaia Imetec Eco Compact 9256 è in sughero, ideale per chi soffre di particolare sudorazione della mano a contatto col vapore.
Come suggerisce il nome stesso, il nostro esaminato è un ferro da stiro molto compatto, e nonostante ciò ha un serbatoio capiente, del quale parleremo approfonditamente nel paragrafo Acqua.
Voto finale: 6.6
Recensioni utenti Imetec Eco Compact 9256
Caldaia a vapore perfetta
Avevo bisogno urgentemente di una caldaia a vapore e mio marito ha trovato questa in offerta, mi è piaciuta subito appena l'ho provata, stiro molto e avevo bisogno di un elettrodomestico affidabile, anche mia mamma lo ha uguale, facile da usare scalda velocemente rispetto ad altri che ho avuto, facile ricaricare l'acqua anche da caldo, non accumula molto calcare e ha una buona e facile manutenzione, lo ritengo indispensabile. Mi piace perché ha il manico in sughero e ha una piastra comoda che scivola bene sui tessuti, non è pesante da utilizzare ed è facile da riporre, lo consiglio sicuramente.
Buon prodotto
Ho acquistato questo da stiro con caldaia Imetec Eco Compact 9256 da alcune settimane.
Le prime impressioni sono abbastanza buone. È un buon ferro, fatto con materiale resistenti e robusti. Adatto per famiglie composte da quattro o più persone. È maneggevole e soprattutto leggero, per questo si riescono a stirare grandi quantità di vestiti. Si scalda abbastanza facilmente e io utilizzo dell’acqua distillata per cercare di non rovinarlo subito con il calcare.
L’unico difetto che ho riscontrato è che non ha un sistema di spegnimento automatico. Non è molto ingombrante per questo riesco a tenerlo in un mobiletto.
Il rapporto qualità prezzo abbastanza buono.
Funziona bene
Mi trovo molto bene con questo ferro da stiro con caldaia.
Innanzitutto si scalda in maniera veloce e funziona molto bene praticamente su ogni tipo di tessuto. Il prezzo secondo me è molto buono. Il ferro è davvero molto potente. È abbastanza pesante ed ingombrante ma utilizzandolo su un asse da stiro abbastanza grande, per me non è un problema questo fattore. Mi trovo molto bene. Funziona benissimo ed è facile e intuitivo da utilizzare. Il manico è molto comodo.
Lo consiglio se avete bisogno di un buon prodotto. Il cavo è anche abbastanza lungo quindi è molto comodo da usare.
Non adatto ai mancini
Cercavo da tempo un ferro da stiro con la caldaia per stirare una quantità di vestiti elevata senza dover ricaricare il serbatoio dell'acqua.
Avevo prima un ferro da stiro classico ma per colpa del calcare si è rotto. Ho deciso quindi di comprare questo Imetec Eco Compact 9256 e devo dire che sono rimasto un po' deluso. Risulta molto ingombrante e peso; non ha la funzione anti calcare quindi devo sempre utilizzare acqua distillata. Inoltre, essendo mancino, mi risulta scomodo perché c'è il bordino sulla base e devo quindi posizionarlo al contrario, ma il filo non è nella giusta posizione e si intreccia.
Lo consiglio per un nucleo familiare grande e per un uso prolungato.
Ferro da stiro Imetec economico ma piuttosto buono
In passato ho sempre utilizzato ferri da stiro senza caldaia, ultimamente però ho deciso di cambiare e ho acquistato questo ferro da stiro Imetec Eco Compact 9256.
Sono rimasta molto soddisfatta di averlo comprato perché il prezzo non è molto alto e la qualità piuttosto buona. Si scalda molto velocemente ed è adatto per coloro che hanno poco tempo a disposizione. Inoltre, è compatto e occupa poco spazio sia sulla tavola da stiro che nel mobile in cui lo ripongo; l'unica cosa è che consiglio di utilizzare acqua distillante perché altrimenti si crea calcare e il ferro potrebbe rovinarsi.
Il serbatoio è abbastanza capiente e una volta riempito riesco a stirarci anche una seconda volta.
Giusto nel prezzo
Questo ferro da stiro a caldaia Imetec EcoCompact ce l'ha mia zia da qualche anno ed è un buon prodotto ma più economico. È veloce a scaldarsi ed ha una lunga autonomia. La sua posizione è orizzontale e non obliqua come quelli più moderni ma altrettanto comoda nel posizionare il ferro quando non serve.
Ho notato che ha la funzione eco per il risparmio dei consumi e in più si può usare l'acqua del rubinetto perché ha un ottimo sistema anticalcare. Come ferro a caldaia lo consiglio perché è un ottima marca e funziona molto bene.
Economico e poco e efficace
Ferro economico ma decisamente poco efficace: per stirare ci si impiega 3 volte più del tempo necessario perché la sua potenza (3,5 bar) è poca.
Manca proprio la forza che deve avere il vapore quando esce dai fori della piastra. Ci vogliono almeno 5 bar di potenza per un ferro con caldaia separata.
È paragonabile ad un semplice ferro da stiro di vecchia generazione e anche di qualità scadente. L'ho comperato perché questa marca la conosco bene: ho avuto in passato altri loro "ferri", migliori.
Non credevo che potessero assortire la loro linea così tristemente. L'ho regalato. Ho tante faccende da fare e gli elettrodomestici, utilissimi, devono essere efficienti, pratici, leggeri.
Deve diventare una gioia usarli. Credetemi.
Il migliore che abbia mai avuto
Ho comprato questo ferro da stiro circa 5 anni fa, il migliore che abbia mai avuto, resistente e maneggevole. Il suo punto debole è sicuramente il vapore poco abbondante, ma nonostante ciò mi ha sempre dato ottimi risultati, anche con tessuti molto difficili come cotone e lino.
Non mi ha mai dato problemi di fuoriuscite di acqua, durante o dopo l'erogazione del vapore, devo precisare però che ho sempre utilizzato acqua distillata, tranne in pochi casi. Il serbatoio della caldaia è molto capiente ed essendo a ciclo continuo, non c'è bisogno di interrompere la stiratura per ricaricare.
Da poco tempo mi crea problemi il tasto vapore che rimane incastrato ma ovviamente può essere normale dopo 5 anni di onorato servizio. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale!
Buon ferro da stiro
Ho questo ferro da stiro da circa un paio di anni. Mi sono trovata sempre benissimo, non mi ha mai dato problemi e lo utilizzo con molta facilità.
Mi piace perché è un prodotto valido, non è ingombrante, stira molto bene ed è pratico nell'utilizzo. È molto comoda la funzione Eco perché aiuta sicuramente per il risparmio energetico e a livello economico. Lo utilizzo sempre con l'acqua distillata, per questo non mi dà problemi di calcare. Unica pecca è che esce poco vapore quando stiro, però per il resto è un buon prodotto.
Lo consiglierei a chiunque. Ha un buon rapporto qualità prezzo, e vale il prezzo del costo.
Né buono e né male
Ho acquistato questa caldaia per il suo prezzo economico e poi perché non ne possedevo una e volevo vedere la differenza fra un normale ferro da stiro e una caldaia a vapore. Partiamo col dire che il marchio è ottimo e mi sono fidato per quello, ma un po' sono rimasto deluso, perché per riscaldare ci mette troppo tempo e poi non emana troppo valore, fa perdere molto più tempo, invece si riscalda subito e l'acqua dura di più di un ferro da stiro normale. Ci sono dei pro e dei contro: è compatto e non occupa molto spazio ma è anche carino da vedere con i suoi colori.
Rapporto qualità-prezzo perfetto
Abbiamo regalato io e miei cugini questo ferro da stiro a mia zia per i suoi 60 anni perché il suo si era rotto pochi mesi fa e gli serviva urgentemente, ed è molto leggero, con un litro e mezzo di serbatoio è possibile stirare per molto.
Lo spazio che occupa è pochissimo e utilizzando acqua distillata non ha avuto problemi di calcare da quando glielo abbiamo regalato più di un'anno fa, ha un sistema anti-calcare e permette anche di usare anche l'acqua del rubinetto.
Lo consiglia moltissimo mia zia perché si trova benissimo e sopratutto per chi deve stirare molti vestiti risparmiando sul tempo perché si riscalda in pochi secondi, il rapporto qualità-prezzo è perfetto.
Consigliato
Ho comprato questo ferro da stiro perché risulta molto leggero e maneggevole, inoltre con un litro e mezzo di serbatoio riesco a stirare molti indumenti.
Lo spazio che occupa nel ripostiglio è minimo e utilizzando acqua distillata non ho avuto problemi di calcare e sono passati già 20 mesi dall'acquisto. Inoltre dispone di un sistema anti-calcare e permette anche l'uso di acqua corrente. Con la forma affusolata del ferro riesco a stirare anche le parti più difficili come colletti e maniche di camicia oppure gonne.
Lo consiglio, sopratutto a chi ha da stirare molti vestiti risparmiando sul tempo; infatti si riscalda in pochi secondi.
Eco
Ho avuto l'occasione di acquistare questo prodotto, devo dire che al momento del acquisto ero troppo scettica sul regolare funzionamento del ferro, l'ho provato diverse volte e devo ammettere che la qualità prezzo va più che bene.
Va benissimo per stirare capi leggeri e di tessuto sottile, poiché il suo punto debole è proprio la fuori uscita di vapore, ne esce davvero poco considerato che è un ferro da stiro a caldaia. Tutto sommato lo consiglio a chi è alle prime armi con il ferro da stiro, e soprattutto è ideale da tenere in una seconda casa al mare.
Il rapporto qualità prezzo ci sta tutta.
Consiglio ogni tanto di pulire la caldaia con dell'acqua e del aceto.
Economico e pratico
Questo prodotto Imetec Eco Compatc 9256 è pratico e funzionale.
Io stiro di rado montagne di panni, ma lo faccio all'utilizzo tipo i grembiuli per la scuola: accendo preparato la colazione e in 30/40 secondi è pronto perfetto.
Anche quando decido di stirare montagne di panni è eccezionale una buona durata e sempre affidabile. Metto sempre l'acqua distillata ma ha bisogno di spesso di decalcificazione.
Forse un po' troppo aggressivo pertanto bisogna tenere sempre il tasto soft azionato.
Una pecca un po' pesante infatti da quando ho problemi di salute mi stanca tanto , ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Prodotto Eco
Ho acquistato questo ferro da stiro perché mi è stato consigliato da un'amica.
Vivo da sola e non tempo per la stiratura quindi mi concentro un giorno a settimana e l'elevata capacità d'acqua che può contenere mi aiuta molto perché non devo sospendere il lavoro per molto tempo.
Inoltre, a mio avviso, la funzione Eco aiuta molto a livello economico ma soprattutto a livello di risparmio energetico. Il prezzo è accessibile e accettabile, per le funzioni e la stiratura ottimale che si riesce ad ottenere con questo strumento sono più che giustificati.
Mi sento di consigliarlo a tutte le persone che hanno necessità di un ferro da stiro buono ma non vogliono spendere molto. È semplice da usare anche per chi non ha mai stirato.
La mia alleata
Devo ahimè utilizzare spesso e mal volentieri il ferro in casa, ma quanto meno ho trovato una buona alleata che mi permette di stirare, per lo meno, bene.
Uso sempre la caldaia con il vapore per una resa migliore, quasi come in lavanderia ed è diventato tutto più semplice, anche stirare le camicie.
Il prezzo per questo prodotto Imetec è basso così come i consumi sono bassi. Infatti è il caso di un modello ecologico.
È molto compatta rispetto ad altri prodotti più professionali o magari più vecchi, ed anche questo è un suo punto a favore. Consigliata per chi non ha troppe pretese ma vuole stirare con il vapore.
Semplice ma con grande potenziale
Ho comprato questo prodotto perché sono uno studente universitario fuori sede, inizialmente ero scettico dato il prezzo esiguo del prodotto ma ne sono rimasto stupito. Per il prezzo che ha mi è sembrato da subito ottimo, si scalda in fretta ed è leggero e maneggevole (date le dimensioni del ferro). Va sicuramente bene per una persona o massimo 3. Lo sconsiglierei a una famiglia che possiede più di 3 membri perché la sua pecca è che si stira lentamente per via delle piccole dimensioni e della bassa erogazione di vapore. Per chi abita in casa da solo o per chi, come me, va a studiare fuori e ha bisogno di stirare i vestiti che lava invece di portarli in lavanderia, è perfetto. Inoltre le dimensioni compatte permettono di riporlo ovunque senza creare disordine. I materiali sono da ferro da stiro economico ma sono rimasto meravigliato dalla resistenza che ha il ferro (mi è caduto una volta da circa 50 cm e non si è fatto nemmeno un graffio). Con un po' di pratica si riesce a stirare un intero lavaggio in 30 minuti (dipende cosa si lava ovviamente). Per quanto riguarda un pantalone, 3 magliette, 1 lenzuolo e 4 asciugamani ci ho messo circa 15 minuti. Secondo me è un ottimo ferro da stiro per il prezzo che ha, lo consiglio vivamente.
Scrivi una recensione
Imetec Eco Compact 9256
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno. Ho acquistato qst ferro da stiro, L unico problema che ha e che ha un rumore strano appena premo il tasto vapore sull manico. È normale?
Il rumore di per sé non è sintomo di un malfunzionamento, tieni d’occhio l’erogazione per verificare che non perda d’intensità.
Il vapore allimprovviso ha un forte odore di ammoniaca,uso l’acqua re sidua dell’asciugatrice,come mai?
Prova ad utilizzare acqua di rubinetto. Non inserire altri tipi di liquidi nel serbatoio.