Electrolux EDBS7146GR in breve
Dopo aver analizzato tutti i fattori decisivi per la scelta di un ferro da stiro con caldaia, abbiamo deciso di assegnare all’Electrolux EDBS7146GR un voto complessivo di 7,9/10. Questo apparecchio presenta delle caratteristiche tecniche abbastanza in linea con i modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Il colpo vapore fino a 240 g/min consente di affrontare piuttosto bene anche le pieghe più ostinate, mentre il serbatoio a riempimento continuo di 1,5 litri offre la possibilità di stirare per un tempo potenzialmente illimitato. Molto positivo anche il dato relativo alla potenza elettrica (2400 watt), che permette un rapido riscaldamento della piastra. La funzione Eco, inoltre, è stata pensata per ridurre i consumi energetici fino al 20% rispetto alla potenza massima di cui è capace questo ferro da stiro. Consigliamo quindi l’Electrolux EDBS7146GR a coloro che sono alla ricerca di un apparecchio dalle buone prestazioni in termini di stiratura e in grado di limitare i consumi. Chi invece non ha l’esigenza di stirare frequentemente o cerca un prodotto dalle funzioni più semplici può optare per un ferro da stiro con caldaia di fascia più bassa o per uno compatto.
Voto finale: 7.9
I nostri fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
Vapore: voto 7
Il secondo fattore che abbiamo preso in esame è quello inerente il vapore. Questo modello è in grado di emettere un colpo vapore fino a 240 g/min, un valore abbastanza elevato per un prodotto appartenente a questa fascia di prezzo. In modalità normale il vapore è invece regolabile fino a 100 g/min, un dato anch’esso abbastanza positivo. La caldaia può raggiungere una pressione di 5 bar e in questo senso risulta in linea con la media degli apparecchi dello stesso livello presenti sul mercato. Si tratta di caratteristiche che rendono questo modello un apparecchio in grado di stirare agevolmente anche punti piuttosto difficoltosi come i polsini e i colletti delle camicie. Questo modello dispone inoltre della funzione vapore verticale, utile per stirare tendaggi o indumenti senza dover utilizzare l’asse da stiro.
Acqua: voto 8
Passiamo ora al terzo fattore decisivo per la scelta di un ferro da stiro con caldaia, quello che riguarda la gestione dell’acqua. Il serbatoio dell’Electrolux EDBS7146GR può contenere fino a 1,5 litri d’acqua, un dato nella norma per un modello di fascia medio-alta, ed è del tipo a riempimento continuo. Ciò fa sì che non sia necessario interrompere la stiratura per riempirlo. Il serbatoio non è estraibile ma aggiungere acqua è molto pratico: per riempirlo basta sollevare l’apposito tappo di gomma posto sulla parte superiore, che vedete nella foto sottostante. Per contrastare la formazione di calcare, questo apparecchio è dotato di un sistema anticalcare Cal’n’Clean, che mantiene il ferro sempre pulito ed efficiente.
Potenza e consumi: voto 8
L’Electrolux EDBS7146GR ha una potenza elettrica di 2400 watt. Questo aspetto permette al ferro di raggiungere la temperatura ideale per la stiratura nel giro di appena 2 minuti (si tratta del dato fornito dall’azienda produttrice): una caratteristica propria dei modelli più performanti attualmente in commercio. Naturalmente l’elevata potenza elettrica può incidere sulla bolletta dell’elettricità, ma grazie alla funzione Eco è possibile ridurre i consumi del 20%. Tale funzione può risultare particolarmente utile specialmente nella stiratura di capi che non richiedono un’emissione di vapore molto elevata.
Piastra: voto 8,5
L’ultimo fattore da noi considerato per valutare l’Electrolux EDBS7146GR è quello che riguarda la piastra. L’apparecchio è dotato di una piastra in ceramica Caressium con 9 ampi fori collocati sulla parte superiore. Questa disposizione è stata pensata per garantire una distribuzione uniforme del vapore e un livello di umidità efficace per stirare al meglio ogni tipo di tessuto. Sulla parte inferiore della piastra si possono inoltre notare delle sottili linee bianche (foto in basso): servono per offrire maggiore scorrevolezza al ferro e muoversi in modo agile sui capi.
Struttura
L’Electrolux EDBS7146GR è un ferro da stiro con caldaia appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta. Per potervi offrire un quadro soddisfacente riguardo alle caratteristiche tecniche di questo prodotto lo abbiamo testato nei nostri uffici, tenendo in considerazione i 5 fattori decisivi per la scelta di un apparecchio di questo genere.
Per prima cosa abbiamo analizzato con attenzione il fattore relativo alla struttura di questo ferro da stiro. L’Electrolux EDBS7146GR presenta una caldaia piuttosto compatta, che lo rende un modello pratico da utilizzare anche su un’asse da stiro non molto ampia e comodo da riporre in abitazioni con poco spazio a disposizione. La base di appoggio è posizionata sul corpo della caldaia e risulta inclinata ma questo non incide sulla sua sicurezza, poiché il ferro è fissato alla base grazie a uno specifico sistema che ne impedisce anche il minimo movimento in fase di inattività. Come potete osservare nella foto sottostante, sulla base sono inoltre presenti dei gommini antiscivolo che offrono stabilità al ferro anche durante l’utilizzo.
Sotto la caldaia si possono trovare dei piedini antiscivolo, anch’essi molto utili dal punto di vista della sicurezza, perché offrono aderenza all’apparecchio durante la stiratura. Questo modello non spicca invece per quanto riguarda l’impugnatura, che non è dotata di una superficie antiscivolo e antisudore. La maniglia di trasporto permette di spostare il ferro in qualsiasi momento, anche appena conclusa la stiratura. Molto pratici sono i sistemi avvolgicavo, sia per il cavo del vapore, collocato sul lato, che per quello elettrico, posizionato alla base della caldaia.
La nostra prova
Durante il test effettuato nei nostri uffici abbiamo avuto modo di verificare direttamente le qualità dell’Electrolux EDBS7146GR. Dal punto di vista strutturale abbiamo particolarmente apprezzato i due pratici sistemi avvolgicavo, che consentono in modo molto semplice di sistemare sia il cavo del vapore che quello elettrico.
Positivo è il nostro giudizio anche sulla sicurezza: la base inclinata con lo specifico sistema di bloccaggio (foto in basso) offre perfetta stabilità al ferro nella fase di trasporto. Abbiamo però notato che lo spazio tra la maniglia e il ferro è ridotto, dunque la presa per spostare l’apparecchio da un punto all’altro della casa non risulta comodissima. Per quanto riguarda la qualità della stiratura, la nostra prova ha confermato i buoni dati tecnici presentati dalla casa produttrice.
Il colpo vapore fino a 240 g/min è efficace contro le pieghe e rende il lavoro alquanto rapido e fluido. L’impugnatura, pur non essendo in sughero o non disponendo di una superficie antisudore, consente una presa salda e comoda. Segnaliamo tuttavia che il tempo che impiega il ferro per emettere vapore è leggermente superiore a quello indicato dalla casa produttrice (2 minuti).
Voto finale: 7.9
Scrivi una recensione
Electrolux EDBS7146GR
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti