Come stirare con il ferro da stiro con caldaia

Come stirare con il ferro da stiro con caldaia

In questa rubrica vi spieghiamo come stirare con il ferro da stiro con caldaia, per darvi un’idea chiara di quando utilizzarlo e di come gestire al meglio ogni tipo di indumento. Ricordiamo che trovate tutte le informazioni su questa tipologia di prodotto nella nostra guida all’acquisto del ferro da stiro con caldaia.

Come stirare con il ferro da stiro con caldaia

Impostazione della temperatura

Autoregolazione

Il ferro da stiro con caldaia offre il più duraturo, veloce e preciso sistema di stiratura esistente al momento in commercio. Tuttavia, prima di spiegare i vari passaggi del suo utilizzo, ricordiamo che tra le ultime funzioni lanciate sul mercato per questa tipologia di ferri da stiro c’è quella dell’autoregolazione della temperatura, che contribuisce a farvi risparmiare tempo non separando i capi di abbigliamento in base al tessuto ed evitando quindi passaggi inutili. Oltre a questo, scongiurando errori di selezione del calore, questa funzione rende assolutamente impossibile bruciare accidentalmente gli indumenti.

Funzione di autoregolazione della temperatura

Selezione in base al tessuto

Su ogni capo d’abbigliamento trovate un’etichetta che indica a quale temperatura questo debba essere stirato. La simbologia è molto semplice: sulla targhetta è indicato un ferro da stiro accompagnato da un minimo di un pallino ad un massimo di tre pallini, che ritrovate poi anche sul selettore del ferro da stiro con caldaia per la scelta della temperatura.

Preparazione e tecnica di stiratura

Prima di iniziare a stirare bisogna organizzare il lavoro e munirsi di tutto il necessario:

  • Raccogliere il bucato e separarlo in base al tessuto, sempre che il ferro da stiro con caldaia non abbia la funzione di autoregolazione del calore;
  • Sistemare l’asse da stiro in una zona comoda e spaziosa, ma non troppo distante dalla presa di corrente;
  • Riempire d’acqua il serbatoio e posizionare il ferro sull’asse da stiro;
  • Accendere il ferro da stiro con caldaia e attendere che sia pronto all’uso. Sarete avvertiti da una spia luminosa fra i 2 e i 5 minuti dopo l’accensione, a seconda del modello.

A questo punto è possibile iniziare la stiratura vera e propria. Attenzione, però, perché in base alle caratteristiche dell’indumento si possono utilizzare tecniche e strumenti diversi: ad esempio per una camicia può tornarvi utile uno stiramaniche, mentre per stirare il velluto è quasi sempre consigliato il solo utilizzo del vapore senza contatto diretto del tessuto con la piastra.
Per una stiratura più efficace consigliamo un ferro da stiro con caldaia che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Un manico ergonomico per migliorare la presa e avere maggiore comodità di utilizzo, ideale per stirare a lungo;
    Manico ergonomico
  • Una piastra ricca di fori e con una punta affusolata, che migliorano sia la fluidità di lavoro, sia la precisione, specialmente su polsini e colletti.
    Punta affusolata e piastra ricca di fori

Ora, invece, vi illustriamo i passaggi principali da effettuare quando si utilizza un ferro con caldaia:

  1. Stirare inizialmente una piccola parte dell’indumento, per capire come reagiscono le fibre a contatto con il ferro da stiro;
  2. Nel caso le grinze siano troppo ostinate, spruzzare un po’ d’acqua o usare il colpo di vapore;
  3. Iniziare la stiratura vera e propria dalle cuciture e dalle pieghe più difficili;
  4. Non lasciare mai il ferro a sostare su una zona dell’indumento, ma tenerlo in continuo movimento;
  5. Man mano che si stira una pozione del capo è necessario ruotarlo riportandolo sempre nella posizione migliore, per avere la parte da stirare mancante perfettamente posizionata sull’asse da stiro;
  6. Se avete capi d’abbigliamento delicati o con stampe è meglio stirarli prima al rovescio e poi fare una seconda passata veloce, sempre cercando di evitare la parte stampata;
  7. Una volta stirati gli indumenti è sempre meglio piegarli. Nel caso di giacche e camicie si consiglia di appenderle subito sulle grucce.

Le modalità appena descritte sono quelle più classiche, ma ricordiamo che un ferro da stiro con caldaia può essere utilizzato anche a secco o con vapore verticale, procedura molto utile per i tendaggi o per rinfrescare una camicia raggrinzita direttamente sulla stampella.