Recensione: Braun CareStyle 5 IS 5022

2400 watt, colpo vapore 340 g/min, serbatoio 1,4 litri

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipo: Generatore di vapore Potenza: 2400 W Vapore continuo: 120 g/min Colpo vapore: 340 g/min Capacità serbatoio: 1,4 l Serbatoio estraibile: Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Funzione Eco: Materiale piastra: Acciaio Punta piastra: Standard Fori piastra: Numerosi Distribuzione fori: Omogenea Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 4,7 kg

Punti forti

Dimensioni molto compatte Colpo vapore molto potente Piastra ricurva per una stiratura pratica e veloce Consumi ridotti

Punti deboli

Non dispone di maniglia di trasporto Non è dotato di un blocco di sicurezza Serbatoio non estraibile
QualeScegliere logo blu

Braun CareStyle 5 IS 5022 in breve

Dopo aver analizzato nel dettaglio le principali caratteristiche del Braun CareStyle 5 IS 5022, abbiamo deciso di assegnare a questo prodotto un voto complessivo di 8,3/10.  Questo ferro da stiro con caldaia si presenta molto compatto e perciò adatto a coloro che cercano un modello facile da riporre e da sistemare sull’asse da stiro. Molto positivi i dati relativi all’erogazione di vapore: 340 g/min per quanto riguarda il colpo vapore e 120 g/min in modalità vapore continuo. Si tratta di valori che possono raggiungere soltanto i ferri da stiro di fascia alta. Dal punto di vista dei consumi, il Braun CareStyle 5 IS 5022 mette a disposizione la funzione Eco, che se attivata consente di risparmiare fino al 35%. Ma il vero punto di forza di questo modello è la piastra Eloxal 3D, che con la sua forma curvilinea permette di stirare con grande agilità e di muovere facilmente il ferro sopra i bottoni della camicia e sui punti più ostici come colletti e maniche. Consigliamo quindi questo prodotto a chi cerca un ferro da stiro con caldaia compatto e affidabile per effettuare stirature veloci e di ottima qualità. A coloro che non hanno esigenze specifiche e magari pochi indumenti da stirare suggeriamo invece di orientarsi verso un modello di fascia inferiore o anche verso un ferro da stiro tradizionale.

Voto finale: 8.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

Vapore: voto 8

Un altro aspetto importante per valutare un ferro da stiro è senza dubbio la capacità di erogare vapore. Questo modello è dotato di un colpo vapore fino a 340 g/min, un valore che sono in grado di raggiungere soltanto i prodotti di fascia alta. Per quanto riguarda invece il vapore continuo, il Braun CareStyle 5 IS 5022 può erogare fino a 120 g/m, anche questo un dato che contraddistingue gli apparecchi della stessa fascia. La caldaia ha una pressione massima di 6 bar, che rende il ferro efficace e gli permette di stirare in modo agevole anche capi difficili. Con questo modello si può inoltre effettuare una stiratura verticale, ovvero senza servirsi dell’asse da stiro.

Braun CareStyle 5 IS 5022 erogazione vapore

Acqua: voto 7,5

Vediamo ora il fattore relativo alla gestione dell’acqua. Pur essendo un modello piuttosto compatto, il Braun CareStyle 5 IS 5022 dispone di un serbatoio a riempimento continuo da 1,4 litri. Questa capienza consente un’autonomia elevata e non obbliga a intervenire frequentemente. Il contenitore si riempie facilmente: è sufficiente sollevare leggermente l’apertura e versare l’acqua all’interno. Non si tratta tuttavia di un serbatoio estraibile, dunque per riempirlo bisogna dotarsi di una brocca o una bottiglia, mentre per svuotarlo occorre trasportare l’intero corpo macchina. L’apparecchio è inoltre dotato di un sistema anticalcare, che garantisce una pulizia ottimale ed evita che il ferro si rovini col tempo, diminuendo il livello delle prestazioni.

Braun CareStyle 5 IS 5022 serbatoio

Potenza e consumi: voto 8,5

Per quanto riguarda la potenza e i consumi, il Braun CareStyle 5 IS 5022 è dotato di una potenza elettrica di 2400 watt, un valore in linea con i modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Questa consente di avere il ferro pronto in pochi minuti dopo averlo accesso. Una caratteristica molto interessante è sicuramente la funzione Eco, che se attivata riduce l’erogazione del vapore e permette un risparmio energetico del 35% rispetto all’utilizzo normale. Dal punto di vista dei consumi e della sicurezza, possiamo segnalare la funzione auto shut-off: se il vapore non viene erogato per più di 10 minuti il ferro si spegne automaticamente.

Braun CareStyle 5 IS 5022 funzione eco

Piastra: voto 9

L’ultimo fattore che abbiamo preso in considerazione riguarda la tipologia di piastra di cui è dotato il ferro. Il Braun CareStyle 5 IS 5022 presenta un discreto numero di fori e una buona distribuzione sia sulla punta che ai lati. Ma le caratteristiche più significative di questa piastra Eloxal 3D sono il rivestimento e la specifica forma curva nella parte posteriore. Quest’ultima offre la possibilità di stirare con grande scorrevolezza e di affrontare al meglio bottoni, tasche e grinze particolarmente ostinate.

Braun CareStyle 5 IS 5022 forma piastra

Vapore: voto 8

Il Braun CareStyle 5 IS 5022 è un ferro da stiro con caldaia appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Lo abbiamo provato per voi tenendo presente i principali aspetti da considerare nel momento in cui si intende acquistare un apparecchio di questo genere.

Braun CareStyle 5 IS 5022 frontale
Il primo fattore che abbiamo preso in esame nella nostra analisi riguarda la struttura del prodotto. Questo ferro da stiro è molto compatto ed è perciò adatto a utenti che hanno poco spazio a disposizione in casa e desiderano un modello facile da riporre dopo l’uso. La base di appoggio è leggermente inclinata e dotata di gommini antiscivolo che assicurano stabilità al ferro. Quest’ultima è garantita anche dai piedini antiscivolo che si trovano sotto il corpo macchina.
Braun CareStyle 5 IS 5022 gommini antiscivolo
Purtroppo non è presente alcuna maniglia di trasporto, dunque per spostarlo da un punto all’altro della casa occorre sollevarlo prendendolo da sotto la base. È invece presente un fermacavo che consente di sistemare il cavo del vapore. Un buon giudizio lo merita l’impugnatura, che è rivestita di materiale antiscivolo e antisudore ed è per questo ideale anche per lunghe sessioni di stiratura.
Braun CareStyle 5 IS 5022 impugnatura


La nostra prova

Per valutare più nel dettaglio le qualità del Braun CareStyle 5 IS 5022 lo abbiamo provato presso la nostra sede. Durante il nostro test ci siamo soffermati sugli aspetti a nostro avviso determinanti per poter comprendere il livello delle prestazioni di un ferro da stiro con caldaia.

Comandi e funzioni: il ferro è semplice da utilizzare anche grazie a un pannello di controllo minimale (tasto accensione/spegnimento, funzione Eco e anticalcare) e al display che permette di monitorare le impostazioni selezionate. La temperatura si regola con una classica rotella posta sul ferro, mentre è possibile erogare il vapore attraverso due tasti, uno posto nella parte interna dell’impugnatura e l’altro sulla parte superiore.

Braun CareStyle 5 IS 5022 rotella
Praticità: questo apparecchio è dotato di un’impugnatura chiusa che offre una buona presa, comoda anche grazie al rivestimento antiscivolo. Il corpo macchina è davvero compatto e leggero, caratteristiche che ci hanno colpito positivamente perché facilitano sia il trasporto che l’utilizzo sull’asse da stiro. Notiamo tuttavia l’assenza di una maniglia di trasporto, elemento spesso presente in altri modelli appartenenti alla stessa fascia. Ciò obbliga ad attendere che il ferro si raffreddi prima di spostarlo. Il serbatoio non è estraibile, e questo significa che bisogna munirsi di una bottiglia o di una brocca per riempirlo, mentre per svuotarlo è necessario trasportare l’intero corpo macchina.
Sicurezza: un piccolo punto debole di questo modello è l’assenza di un sistema di bloccaggio del ferro alla base. Pur essendoci dei gommini antiscivolo, il ferro non è molto stabile in fase di trasporto. Molto positiva è invece la presenza dell’autospegnimento, che si attiva effettivamente dopo 10 minuti di inutilizzo. Sotto il corpo macchina sono presenti dei piedini antiscivolo che offrono stabilità all’apparecchio durante la stiratura.

Braun CareStyle 5 IS 5022 riempimento serbatoio

Scorrevolezza piastra: il nostro giudizio sulla piastra del Braun CareStyle 5 IS 5022 è molto positivo. Questa è infatti estremamente scorrevole e grazie alla sua caratteristica forma ricurva permette di affrontare agevolmente anche capi difficili con bottoni e cuciture. L’abbiamo testata con una camicia in cotone e il risultato è stato più che soddisfacente: la stiratura è stata rapida e di ottimo livello. In questo senso l’erogazione del vapore ci è parsa conforme ai dati espressi dall’azienda produttrice. Il vapore fuoriesce denso e con un getto potente che consente di affrontare anche pieghe ostinate.

Braun CareStyle 5 IS 5022 stiratura colletto

 

Opinioni dei consumatori

Tra i numerosi commenti lasciati online da utenti che hanno provato il Braun CareStyle 5 IS 5022 possiamo segnalarne molti positivi che riguardano in modo particolare la rapidità con cui è possibile stirare e la leggerezza del ferro. Alcuni commenti più critici sono relativi all’impossibilità di estrarre il serbatoio per svuotarlo comodamente dopo l’utilizzo.

Voto finale: 8.3

Vapore
8
Acqua
7.5
Potenza e consumi
8.5
Piastra
9

Recensioni utenti Braun CareStyle 5 IS 5022

Fantastico

Mi piace benissimo questo ferro a caldaia. Mi trovo molto bene. Si scalda molto velocemente ed in maniera omogenea. Stira in maniera perfetta. Non è un ferro pesantissimo, quindi è davvero molto comodo e pratico da utilizzare. Mi piace il fatto che anche se è un ferro con caldaia annessa, comunque le dimensioni totali non sono eccessive; infatti le dimensioni sono compatte. Stira benissimo ogni tipologia di tessuto: dai più delicati a quelli più spessi e rigidi. Facilissimo da usare. Molto comodo e funziona davvero bene. Il prezzo secondo me è assolutamente adeguato viste le ottime caratteristiche e visto il prodotto in generale. Mi piace davvero tanto

Buon ferro

Ho acquistato questo ferro quasi tre anni fa, quando ancora era più caro, mi era stato presentato come un top di gamma in quanto riconosceva i tessuti.

Da un certo punto di vista era ottimo, ma alcuni tessuti come ad esempio le lenzuola più spesse, i jeans, alcune camicie di cotone, nonostante il vapore e le diverse passate, le pieghe rimangono, specialmente se si usa l'asciugatrice o se non si stirano i capi appena rientrati.

I tempi di stiratura non si riducono particolarmente, anzi. Il prezzo ad oggi è diminuito quasi della metà e adesso il rapporto qualità-prezzo è più appropriato.

Braun CareStyle 5 IS 5022

Braun CareStyle 5 IS 5022

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più