Braun CareStyle 3 IS 3041/1 in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi abbiamo assegnato al Braun CareStyle 3 IS 3041/1 un voto complessivo di 8,6/10. I valori di questo dispositivo relativi al vapore sono buoni (colpo di vapore da 310 g/min, vapore continuo pari a 120 g/min) e abbastanza alti da permettere di stirare con facilità anche i capi più sgualciti. Il serbatoio è molto capiente (2 l) e garantisce un’autonomia di circa due ore. Con la tecnologia iCare sarà sufficiente impostare il dispositivo su una delle due modalità di consumo (Eco o Standard) in base al tessuto che si desidera stirare. La piastra, infine, è scorrevole e precisa anche grazie alla forma curva della parte posteriore. Il Braun 3 IS 3041/1 è il modello della famiglia CareStyle meno performante e più economico, ma dispone tuttavia della maggior parte delle tecnologie dei ferri da stiro con caldaia di ottima qualità, motivo per cui lo consigliamo a chi è alla ricerca di un dispositivo pratico, affidabile e dal prezzo contenuto.
Voto finale: 8.6
I nostri voti ai fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia
Vapore: voto 8
I valori relativi al vapore sono sufficienti per affrontare con facilità anche i tessuti più complessi e i punti più difficili, per cui il voto assegnato è buono. Il dispositivo Braun offre infatti un colpo di vapore da 310 g/min ed un’erogazione di vapore continuo di 120 g/min, caratteristiche nella mediadella fascia di prezzo. La pressione raggiunta dalla caldaia, 5 bar, è a sua volta nella media.
Acqua: voto 9
Il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 è dotato di un serbatoio a riempimento continuo con una capienza di 2 l; si tratta quindi di un ferro con caldaia non particolarmente ingombrante, ma permette comunque quasi due ore di utilizzo. Il serbatoio non è estraibile. Il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 può essere riempito con acqua di rubinetto, e dispone di un sistema di decalcificazione CalcClean che segnala quando è il momento di procedere alla rimozione dei residui di calcare accumulati nella caldaia.
Potenza e consumi: voto 8
Il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 è un dispositivo da 2400 watt di potenza, e grazie a questa caratteristica è pronto all’uso dopo solo due minuti dall’accensione. Con la tecnologia iCare sviluppata da Braun non è necessario impostare manualmente la potenza del ferro, si tratta infatti di un livello di temperatura adeguato ad ogni tipo di tessuto, impostato automaticamente dal ferro. Inoltre è possibile attivare la funzione Eco con la pressione del pulsante apposito al fine di ottenere un’emissione di vapore inferiore, ed ottenere quindi un considerevole risparmio sui costi di bolletta. Immancabile la funzione spegnimento automatico che impedisce il surriscaldamento della piastra dopo 10 minuti di inutilizzo; questa funzione è appositamente pensata per un minor consumo di energia elettrica, nonché per garantire una maggiore sicurezza.
Piastra: voto 9,5
Il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 soddisfa appieno le nostre aspettative soprattutto in merito all’ultimo fattore da noi analizzato. La piastra progettata da Braun si chiama Eloxal 3D per via della speciale curvatura nella parte posteriore che permette di guidare agevolmente il ferro da stiro anche all’indietro fra i bottoni delle camicie o su altri punti particolarmente difficili. Il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 possiede un gran numero di fori che sono distribuiti uniformemente sulla punta e ai lati della piastra. Grazie ad un tasto apposito è possibile erogare vapore esclusivamente dalla punta, permettendo in questo modo di agire con decisione sui punti più complessi.
Struttura
Andiamo ad esaminare nello specifico le caratteristiche strutturali del Braun CareStyle 3 IS 3041/1.Caldaia
È composta da una base di appoggio leggermente inclinata solcata da gommini in materiale antiscivolo e termoresistente. Non è presente nessun sistema che permette di fissare il ferro alla base di appoggio, motivo per cui raccomandiamo di trasportare il dispositivo con attenzione. Non possiamo inoltre non sottolineare che manca di una maniglia di trasporto, che obbliga a sollevare l’apparecchio afferrandolo dalla base stessa. Sulla parte anteriore della caldaia è collocato il serbatoio, mentre su quella posteriore è collocato il pannello di controllo che permette di impostare l’emissione di vapore.
Ferro
Il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 è un molto leggero e presenta un’impugnatura confortevole. Il suo manico, infatti, è rivestito da una superficie in gomma antiscivolo che lo rende pratico durante l’utilizzo. Sulla parte frontale del ferro è posta una spia di controllo della temperatura, mentre sul manico sono presenti due pulsanti, uno per erogare il colpo di vapore ed uno per il getto di precisione.
La nostra prova
Ecco qui sotto l’esito del nostro test del Braun CareStyle 3 IS 3041/1. Lo abbiamo messo alla prova stirando una camicia in cotone.
Comandi e funzioni: il pannello di controllo posto sulla base di appoggio ci è sembrato estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare. Su di esso troviamo i tasti on/off, quello per attivare la funzione Eco ed il comando che attiva la pulizia dal calcare. Il ferro Braun non presenta invece alcuna ghiera per l’impostazione della temperatura, dal momento che dispone della tecnologia iCare. Infatti, gli unici tasti presenti sono quello per l’emissione del supervapore e quello per il getto di precisione, rispettivamente posti al di sopra e al di sotto dell’impugnatura.
Praticità: l’impugnatura di questo apparecchio offre una buona presa, anche grazie al rivestimento antiscivolo. Inoltre, la presenza dei vani avvolgicavo ci ha permesso di riporre il dispositivo in modo ordinato. Come abbiamo detto in precedenza, il peso del Braun CareStyle 3 IS 3041/1 è leggermente superiore alla media e l’assenza di una maniglia di trasporto ci ha obbligati a spostarlo afferrandolo da sotto la base. Grazie allo sportellino è stato molto semplice riempire il serbatoio d’acqua e dopo circa un minuto dall’accensione il dispositivo era pronto per l’uso.Sicurezza: il Braun CareStyle 3 IS 3041/1 non presenta un sistema che dà la possibilità di agganciare il ferro da stiro alla base di appoggio, motivo per cui bisogna fare attenzione nel momento in cui si desidera trasportarlo. Un elemento che però garantisce la sicurezza durante l’operazione di stiratura è la funzione “pausa” che abbassa la temperatura della caldaia dopo pochi minuti di inutilizzo.
Scorrevolezza piastra: grazie alla piastra Eloxal 3D abbiamo ottenuto una stiratura su cotone di ottimo livello. La sua peculiare forma ricurva ci ha permesso di districarci velocemente anche tra i bottoni della camicia. Le nostre aspettative sulla potenza della piastra del Braun CareStyle 3 IS 3041/1 sono pienamente soddisfatte, data la sua ottima scorrevolezza su tutti i capi che abbiamo stirato.Voto finale: 8.6
Recensioni utenti Braun CareStyle 3 IS 3041/1
Buon rapporto/prezzo
Stiro almeno una volta a settimana, il ferro da stiro funziona bene. Devo lasciare che si scaldi bene, altrimenti tende a perdere qualche goccia di acqua se provo a fare vapore appena acceso.
Mi piace perché ha un serbatoio grande, non devo regolare la temperatura in base al tessuto. Leggermente scomodo quando bisogna spostarlo. Per il prezzo che costa, è comunque un ottimo ferro da stiro ed è maneggevole. La caldaia è a ricarica continua.
Lo consiglio a tutte le persone che stiano abbastanza spesso, perché è leggero e maneggevole. Non rischia di rimanere senza vapore, perché ha una gran serbatoio.
Scrivi una recensione
Braun CareStyle 3 IS 3041/1
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
La tanica dell’ acqua è removibile o fissa?
È fissa, ma si può riempire in qualunque momento grazie allo sportello anteriore.