“Quando la diarrea ti sorprende…”, come citava una famosa pubblicità televisiva degli inizi anni Duemila, è bene correre ai ripari il prima possibile. E uno dei modi per ripristinare in fretta e in modo efficace la flora intestinale distrutta da questa condizione non solo fastidiosa ma anche potenzialmente molto pericolosa, è assumere dei fermenti lattici per diarrea non appena questa e le scariche che la caratterizzano accennano a passare. Abbiamo già parlato in modo approfondito delle caratteristiche di questi prodotti nella pagina dedicata ai migliori integratori di fermenti lattici, esplorando le differenze tra questi, i probiotici e i prebiotici, e fornendo una vera e propria guida all’acquisto dettagliata.
Con questa pagina, invece, vogliamo entrare ancora più nel merito dei fermenti lattici per la diarrea, e individuare quelli che noi riteniamo essere alcuni tra i migliori prodotti di questo genere.
Cos’è la diarrea e quali sono le cause
La diarrea può essere cronica, dunque dovuta a condizioni quali la sindrome del colon irritabile, malattie del tratto gastrointestinale più o meno gravi e celiachia, oppure acuta; citando la WGO (World Gastroenterology Organisation), quest’ultima è “una secrezione anormale frequente di materia fecale liquida o semisolida intestinale, che dura meno di 14 giorni”. Essa può essere dovuta a diverse cause:
- Agenti infettivi: questa circostanza rappresenta circa il 70% dei casi;
- Assunzione di farmaci e altre sostanze: alcuni esempi sono gli antibiotici, aspirina o antidolorifici, farmaci chemioterapici, antidepressivi e certi integratori, su tutti quelli di ferro e magnesio;
- Condizioni patologiche: tra queste le più frequenti sono diverticolite, intolleranze o allergie e le ischemie intestinali.
Ci teniamo a dare qualche informazione in più sulla diarrea provocata da agenti infettivi: in questi casi, i patogeni (siano essi batteri, virus o parassiti) provengono dall’esterno dell’organismo e possono essere trasmessi in diversi modi:
- Contatto con materiale fecale infetto: accade spesso non lavando bene frutta e verdura, non prestando sufficiente attenzione alla propria igiene personale e a lavarsi le mani di frequente, oppure ancora entrando in contatto con strutture sanitarie non adeguatamente igienizzate;
- Contatto con animali infetti, non seguito dalle dovute misure di lavaggio delle mani e disinfezione delle stesse;
- Contaminazione di cibo o acqua contenenti microrganismi patogeni;
- Viaggi in aree ad alto rischio di contrazione di patogeni di varia natura: si contrae di solito in uno dei modi precedenti, e una delle cause maggiori è il consumo di acqua o cibo non sicuri o non adeguatamente cotti.
In qualunque modo si sia sviluppata una condizione di diarrea, è fondamentale assumere il prima possibile dei fermenti lattici adatti, che ripristino la flora batterica intestinale, stimolino la risposta immunitaria dell’organismo, aiutino la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, e prevengano eventuali complicazioni.
Vediamo insieme di seguito alcuni fra i migliori fermenti lattici per la diarrea.
Prolife 10 Forte
Senz’altro tra i fermenti lattici più conosciuti, Prolife 10 Forte è perfetto in casi di diarrea causata da agenti infettivi e in via di guarigione. Ripristinare la naturale flora intestinale il prima possibile è fondamentale affinché l’organismo ritrovi il suo equilibrio. Questo prodotto si presenta in flaconcini monodose, e la sua formulazione contiene, oltre a 10 miliardi di fermenti lattici vivi ad alta concentrazione, diverse vitamine appartenenti al gruppo B, tra cui la vitamina B12, utile a stimolare la risposta immunitaria.
Dissen Flora
Come intuibile già dal nome del prodotto, questi fermenti lattici si prestano molto bene al loro utilizzo in caso di diarrea. In forma di bustine orosolubili, la sua formulazione contiene anche in questo caso, oltre ad alte concentrazioni di probiotici, nutrienti importanti quali la vitamina D, la vitamina B12 e altre vitamine appartenenti al gruppo B.
Aavalabs Premium Probiolac
Aavalabs Premium Probiolac è un prodotto di fermenti lattici altamente consigliato in caso di squilibri della flora intestinale e di diarrea. La sua particolarità, e soprattutto la sua forza, è l’alta concentrazione di tre diversi ceppi batterici: Lactobacillus Gasseri, Lactobacillus Acidophilus e Saccharomyces Boulardii. In forma di capsule, questi fermenti lattici rappresentano una miscela a spettro completo, e contengono nella propria formulazione anche lo zinco, a supporto della normale funzione immunitaria.
Alfasigma Yovis Stick
Anche Alfasigma Yovis Stick rappresenta un’ottima alternativa quando si necessita di fermenti lattici per ristabilire la flora intestinale dopo una condizione traumatica per l’intestino come la diarrea. In formato bustine monodose orosolubili, questo prodotto contiene diversi ceppi di bifidobatteri, lattobacilli e streptococchi, rendendolo un prodotto davvero ad ampio spettro.
Enterogermina 6 miliardi
Quando si parla di fermenti lattici, uno dei primi marchi che viene in mente a molti è senza dubbio Enterogermina: questo brand, molto conosciuto grazie alla sua affidabilità ed efficacia, offre diverse tipologie di probiotici. Abbiamo scelto Enterogermina 6 miliardi in quanto si dimostra molto efficace, dopo un periodo di forte diarrea, nel ripristinare la flora batterica intestinale e riportare equilibrio nell’organismo, oltre a dare sollievo ai crampi addominali che spesso accompagnano questa condizione. Più adatto agli adulti che ai bambini, questo prodotto si presenta in pratiche bustine monodose da assumere facilmente anche senz’acqua.
Lactogèrmine Baby
Questi fermenti lattici adatti sia per il trattamento della diarrea che altri disturbi intestinali, sono perfetti per i bambini, in quanto contengono nella propria formula il Lactobacillus, uno dei batteri probiotici specifici per i più piccoli. Proprio grazie alla presenza di tali cellule vive probiotiche, questo prodotto può essere utilizzato nei bambini fin dalla nascita, anche se il consiglio è, per individui sotto ai tre anni di età, di chiedere sempre prima un parere al proprio medico. In gocce e senza glutine, Lactogèrmine Baby va assunto direttamente sotto la lingua seguendo le dosi raccomandate (solitamente 12 gocce), al fine di ristabilire la flora batterica intestinale.