I fermenti lattici, come abbiamo visto nelle varie pagine in cui ci siamo occupati in modo approfondito di tale argomento, sono sostanze naturali estremamente preziose quando si tratta di ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Quest’ultimo, infatti, ha una forte influenza sullo stato di salute del nostro organismo e del benessere generale dell’individuo. Le situazioni in cui può rivelarsi utile l’assunzione di fermenti lattici sono diverse, e in base alle circostanze potranno essere preferibili alcuni prodotti piuttosto che altri. Dopo aver già parlato dei migliori fermenti lattici per la diarrea e dei migliori fermenti lattici per bambini, con questa pagina entreremo nel merito dei fermenti lattici per antibiotico, ovvero quelli più adatti da assumere in concomitanza di una terapia con tale classe di farmaci.
Cosa sono e a cosa servono i fermenti lattici per antibiotico
I fermenti lattici per antibiotico, come facilmente intuibile, sono quei fermenti in grado di ricostruire nel miglior modo la flora batterica intestinale dopo che essa è stata danneggiata dall’assunzione di questo tipo di farmaco. Gli antibiotici, infatti, quando si tratta di distruggere patogeni e batteri dannosi per l’organismo sono una delle migliori cure; detto questo, però, ci sono anche lati negativi che tali medicinali si portano dietro. Innanzitutto, va detto che si tratta di prodotti farmaceutici che andrebbero utilizzati con moderazione, specie nei bambini, in quanto un loro uso eccessivo va a causare una progressiva resistenza dei batteri e dei patogeni a tale farmaco, riducendone, nel tempo, l’efficacia, e contribuendo a far crescere quel fenomeno globale di cui si sente sempre più parlare: la resistenza antimicrobica.
In secondo luogo, e questo nel contesto dell’argomento di cui ci stiamo occupando è l’aspetto che più ci interessa, gli antibiotici distruggono non solo i batteri nocivi, ma anche quelli “benigni” e utili all’organismo, come quelli presenti nel tratto intestinale. Come conseguenza si ha una distruzione eccessiva e dunque un disequilibrio del microbiota intestinale umano, più comunemente conosciuto come flora batterica, accompagnati da una serie di sintomi fastidiosi quali diarrea, stipsi, dolore e crampi addominali, e senso di malessere generale. Ecco quindi che fermenti lattici specifici per antibiotici possono venirci in aiuto e andare a ricreare quell’equilibrio così importante per il benessere dell’organismo.Fermenti lattici per antibiotico: quali assumere
Esistono moltissimi ceppi di fermenti lattici, e a seconda della famiglia a cui essi appartengono possono rivelarsi utili in una circostanza piuttosto che in un’altra. Nello specifico, tra i ceppi di fermenti lattici per antibiotico ritroviamo i seguenti:
- Saccharomyces Boulardii – uno dei probiotici maggiormente resistenti agli antibiotici;
- Lactobacillus Casei;
- Lactobacillus Reuteri;
- Lactobacillus Acidophilus;
- Bifidobacterium Lactis.
Tali ceppi si rivelano più efficaci di altri, durante una terapia antibiotica, in quanto maggiormente resistenti agli acidi gastrici e biliari, e capaci di aderire molto bene alla mucosa intestinale, andando a permettere un più rapido ripristino e un miglior riequilibrio del microbiota intestinale.
Quando assumere i fermenti lattici per antibiotico
Indipendentemente dalla ragione per cui si ricorre all’uso di fermenti lattici e dalla loro tipologia (polvere, capsule etc.), l’assunzione di tali prodotti è sempre consigliata a stomaco vuoto, possibilmente un paio d’ore prima del pasto principale. Inoltre, quando questi vengono somministrati in concomitanza di una terapia antibiotica, sarebbe bene prendere i fermenti lattici a due o tre ore di distanza dall’antibiotico, così da consentirne una migliore efficacia. Infine, si raccomanda di proseguire il trattamento con tali prodotti per almeno un paio di settimane dopo la sospensione dell’antibiotico.
Sofar Enterolactis Plus
Questi fermenti lattici sono ideali per situazioni di dismicrobismo (alterazione della flora batterica intestinale) dovute all’assunzione di terapie antibiotiche, spesso causa di gonfiore addominale e diarrea. Sofar Enterolactis Plus è adatto a bambini dai 6 anni in su e si presenta in capsule da assumere a stomaco vuoto accompagnato da un bicchier d’acqua.
Aavalabs Premium Probiolac
Aavalabs Premium Probiolac rappresenta una miscela a spettro completo, e contiene nella propria formula anche una certa quantità di zinco, utile nel supportare la normale funzione immunitaria. In forma di capsule, si tratta di fermenti lattici altamente consigliati in caso di squilibri della flora intestinale e di diarrea, specialmente quando dovuti all’assunzione di un antibiotico. La particolarità di questo prodotto, e soprattutto la sua forza, è l’alta concentrazione di tre diversi ceppi batterici: Lactobacillus Gasseri, Lactobacillus Acidophilus e Saccharomyces Boulardii. Non è un integratore adatto ai bambini.
Zambon Codex 5 miliardi
Questi fermenti lattici si presentano in confezioni da 30 o 12 capsule, e ognuna di esse contiene 5 miliardi di colonie di Saccharomyces Boulardii, microrganismo utile nel contrastare disturbi di vario genere del tratto gastrointestinale, tra cui anche quelli derivanti dall’assunzione di antibiotici. Codex 5 miliardi va assunto, secondo l’esigenza, 1-2 volte al giorno, a stomaco vuoto o un quarto d’ora prima del pasto; inoltre, e questo rappresenta un’eccezione alla regola, questi fermenti lattici vanno presi insieme all’antibiotico, avendo cura di non accompagnarli con cibi o bevande troppo calde, né con alcool.
Saccharomyces Boulardii Yamamoto
Come già sottolineato in precedenza, il Saccharomyces Boulardii è uno dei ceppi più resistenti all’azione degli antibiotici, e dunque estremamente utile in casi di diarrea causata da tali farmaci. Questo prodotto contiene 6 miliardi di unità tra Saccharomyces Boulardii e Saccharomyces Cerevisiae per ogni capsula, da assumere nella dose di un’unità al giorno, lontano dai pasti.