I fasciatoi cassettiera
Organizzare gli spazi della casa in modo tale che siano corredati di tutto il necessario in vista di un bimbo in arrivo non è sempre un’impresa semplice, soprattutto se non si dispone di camere molto ampie o se si desidera condividere quella matrimoniale. Oltre alla culla o al lettino, tra gli arredi indispensabili c’è senza dubbio il fasciatoio e tutto l’occorrente utile per l’igiene e il cambio del proprio bambino.
L’industria dei prodotti per l’infanzia viene in aiuto dei genitori offrendo mobili e arredi sempre più funzionali ed efficienti per facilitare le operazioni quotidiane di cura del neonato. Tra questi prodotti troviamo il fasciatoio cassettiera. Questo tipo di fasciatoio multifunzionale non è tuttavia l’unica soluzione esistente in commercio e, se desiderate avere una panoramica più ampia di quelle che sono le opzioni d’acquisto per il cambio del proprio piccolo, potete leggere la nostra guida all’acquisto del fasciatoio per avere un’idea generale delle diverse tipologie presenti sul mercato e su come utilizzarle in sicurezza.
Perché scegliere il fasciatoio cassettiera
I motivi principali per optare per questa tipologia di fasciatoio sono molteplici: possono essere legati semplicemente ad una questione estetica e di gusto personale, oppure più spesso ad esigenze pratiche. Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle ragioni principali per cui optare per un fasciatoio di questo tipo.
Soluzione completa per la cameretta
Quando si dispone di una cameretta da arredare con tutto l’occorrente per il nascituro si ha senza dubbio maggiore libertà in termini di spazio e disposizione dei mobili. Ecco perché optare per un mobile dedicato al cambio del pannolino può essere la soluzione ideale.
Anche nella cameretta del piccolo l’obiettivo rimane comunque quello di ottimizzare gli spazi e un fasciatoio cassettiera viene incontro a questa esigenza, soprattutto se si desidera avere una soluzione completa ma comoda che permetta di avere tutto a portata di mano quando arriva il momento del cambio del pannolino. La scelta del fasciatoio cassettiera permette di risparmiare tempo ed energie poiché consente di avere tutto l’occorrente sempre a disposizione, un aspetto fondamentale che fa sì che il genitore non abbia mai la necessità di allontanarsi dal piano d’appoggio dove viene disteso il bambino.Complemento d’arredo multifunzione
Il fasciatoio cassettiera è inoltre una componente di arredo che funziona al contempo sia some ripiano dove cambiare il bambino, sia come mobile dove riporre vestiti, pannolini, creme e detergenti, strumenti per la cura del piccolo e qualsiasi altro oggetto indispensabile quando arriva il momento del cambio del neonato.
In alcuni modelli di fasciatoio cassettiera viene incorporata all’interno anche la vaschetta per il bagnetto per offrire in un unico modello i vantaggi dei fasciatoi cassettiera e quelli del bagnetto fasciatoio, al fine di creare una vera e propria stazione di cura del neonato dove compiere le operazioni fondamentali nei primi 12 mesi di vita del piccolo. Si tratta di una soluzione ottimale, ad esempio, se si decide di collocare il fasciatoio in bagno e avere così l’opportunità di effettuare bagnetto e cambio utilizzando un’unica postazione.Riutilizzo come cassettiera
Un ultimo aspetto interessante del fasciatoio cassettiera che lo distingue dai semplici fasciatoi è la possibilità di continuare ad utilizzarlo in futuro quando non serve più come stazione multifunzione per il cambio del neonato, ad esempio per organizzare i vestiti o come mobile per giochi e libri.
Assicuratevi che le componenti che sono funzionali solo al cambio del pannolino, come le sponde laterali, possano essere rimosse per riutilizzarlo liberamente come complemento d’arredo della cameretta .Elementi strutturali del fasciatoio cassettiera
Un aspetto importante a cui prestare attenzione è l’organizzazione delle parti che compongono il fasciatoio cassettiera. Esso è solitamente provvisto di un ripiano per il cambio del pannolino, di 3 o 4 cassetti eventualmente combinati con scaffali, dove poter riporre vestiti, biancheria o altri oggetti ed accessori e, in alcuni modelli, anche di una vaschetta per il bagnetto integrata. Qui sotto andiamo a descrivere queste e altre componenti che potete trovare nella cassettiera fasciatoio.
Ripiano fasciatoio
Il ripiano del fasciatoio può essere più o meno ampio, ma deve sempre garantire lo spazio minimo necessario per distendere il bambino durante il cambio. In alcuni modelli il ripiano è più esteso in modo da consentire di appoggiare anche le creme e tutto l’occorrente per le operazioni di cura del piccolo.
Inoltre, in dotazione con il fasciatoio si può trovare una base morbida aggiuntiva che funge da materassino, oppure solamente il ripiano, provvisto di sponde di sicurezza, dove va poi inserito il materassino da acquistare a parte.Cassettiera
I cassetti possono essere 3 o 4 e più o meno capienti, a seconda delle dimensioni del mobile. In alcuni modelli si trovano, oltre a semplici cassettoni, anche ripiani da utilizzare per oggetti vari oppure eventuali cassetti più piccoli, a seconda del design e dello stile del mobile.
Con vaschetta o senza
Un elemento davvero utile, in particolare se non avete una vaschetta per il bagnetto e avete spazi ridotti, è la vaschetta integrata. Spesso infatti i fasciatoi cassettiera hanno un vano interno raggiungibile sollevando il ripiano del fasciatoio, dove viene inserita la vaschetta per il bagnetto. In questo caso è bene tener conto delle caratteristiche della vaschetta: meglio se ha un sedile ergonomico per il bebè, un portasapone e il tubo di scarico, che permetta di svuotare l’acqua dalla vaschetta in un secchio o direttamente nel lavandino del bagno.
Quasi sempre la vaschetta è estraibile, sia per utilizzarla anche in vasca o nel box doccia, sia per consentire l’uso successivo della cassettiera come semplice mobile da camera. Inoltre, vi consigliamo di verificare che i bordi della vaschetta siano leggermente più larghi del mobile e lo proteggano, minimizzando il rischio che il mobile venga a contatto con l’acqua e si possa di conseguenza rovinare.Con ripiano richiudibile
Un’altra caratteristica strutturale che possiamo trovare nel fasciatoio cassettiera consiste in un ripiano per la trasformazione del fasciatoio in un mobile cassettiera. Le soluzioni proposte nei vari modelli possono essere più di una: un ripiano in dotazione alternativo da fissare in sostituzione del fasciatoio oppure un ripiano già montato richiudibile che funziona come una sorta di coperchio; in alcuni casi vi è la possibilità di rimuovere solo la struttura che forma il fasciatoio per ottenere così un semplice ripiano.
Dimensioni e ingombro del fasciatoio cassettiera
A differenza dei tradizionali fasciatoi, da spostare all’occorrenza e posizionare in bagno o in un altro luogo della casa, quello a cassettiera è un vero e proprio mobile da collocare nella cameretta o nella stanza dei genitori e diviene un elemento fisso dell’arredo della casa. Ecco perché le sue dimensioni sono un fattore importante nella scelta del modello più adatto agli spazi della propria abitazione.
Dimensioni
Le misure più comuni per i fasciatoi cassettiera sono circa 100 cm in altezza, circa 90 cm in larghezza e 50 cm di profondità. Mentre la larghezza può variare in base a come viene predisposto il piano per il cambio (bambino disteso lateralmente o frontalmente), l’altezza deve essere sempre tale da permettere al genitore di adottare una posizione comoda per la schiena durante il cambio del pannolino e dei vestiti del piccolo.
Altri modelli possono essere più lunghi e più profondi a seconda del design e adattabili alle esigenze e allo scopo di utilizzo del mobile.Fasciatoio compatto, con ripiano estraibile, con vaschetta estraibile lateralmente
L’ingombro del fasciatoio cassettiera non dipende solo dalle dimensioni, ma può variare anche a seconda che il mobile abbia o meno parti estraibili. In commercio esistono infatti sia modelli compatti, sia modelli il cui ripiano fasciatoio può essere estratto. In quest’ultimo caso diventa necessario collocare il mobile in uno spazio che consenta di estrarre le parti necessarie.
Comfort e praticità d’uso
Vi sono elementi che possono rendere il fasciatoio cassettiera facile da usare e più comodo. Qui sotto vi riportiamo i principali.
Ruote
Nella maggior parte dei casi i fasciatoi cassettiera hanno le ruote per spostare la cassettiera più facilmente senza, oltretutto, rovinare i pavimenti. Considerato il fatto che si tratta sempre di un mobile multifunzione, questa caratteristica può senza dubbio tornare utile. Vi consigliamo di assicurarvi che le ruote abbiano un blocco che ne impedisca il movimento una volta posizionato il mobile, per una maggiore sicurezza.
Tubo di scarico per la vaschetta
Come abbiamo già menzionato, per i fasciatoi cassettiera con vaschetta la presenza del tubo di scarico consente di svuotare l’acqua in modo più pratico ed efficiente, senza dover estrarre e trasportare la vaschetta.
Facilità di pulizia
Con i bimbi piccoli la pulizia degli oggetti e dei mobili della casa diventa una priorità. Anche nel caso del fasciatoio cassettiera consigliamo di optare per modelli che siano facili da pulire e costituiti da materiali lavabili, almeno per le parti che vengono a contatto con il piccolo o che si sporcano facilmente, come il rivestimento del materassino del fasciatoio, che necessita di essere lavato con una certa frequenza.
Sicurezza
Nel caso dei fasciatoi cassettiera, la sicurezza coinvolge vari elementi del mobile, comuni a tutti i fasciatoi, e altri specifici solo di questa tipologia.
Protezioni laterali anticaduta
In primis, la sicurezza del ripiano del fasciatoio è uno degli aspetti principali: il fasciatoio deve infatti avere protezioni laterali che impediscano al bebè di spostarsi e ne evitino la caduta. Ricordiamo in ogni caso di non lasciare mai il bambino da solo sopra il fasciatoio, nemmeno per pochi secondi, momenti che potrebbero rivelarsi sufficienti per consentire al bimbo di muoversi e cadere.
Stabilità
Un aspetto importante per la sicurezza dei fasciatoi cassettiera è la stabilità del mobile. Vi sono in commercio fasciatoi cassettiera testati e certificati che hanno superato test di stabilità. Non trattandosi di mobili leggeri, optare per modelli certificati offre una maggiore sicurezza in generale.
Materiali
Infine, come per moltissimi altri oggetti e strumenti di uso quotidiano che vengono a contatto con bimbi e neonati, è importante scegliere modelli realizzati con materiali atossici, privi di BPA e ftalati se si tratta di materiali plastici o, in ogni caso, con materiali non pericolosi (si pensi ad esempio alle vernici utilizzate per proteggere il legno).
I materiali sono importanti anche in termini di stabilità e longevità del prodotto. Meglio preferire un mobile in legno solido e resistente, nonché assemblato in modo tale da garantire un certo livello di stabilità. Uno dei problemi più frequenti, in particolare se si acquista il fasciatoio cassettiera online, sembra essere il rischio di danneggiamento durante il trasporto. Scegliere un prodotto di buona fattura e realizzato con materiali di qualità aiuta a prevenire il rischio di danneggiamento durante la spedizione.
Le domande più frequenti sui fasciatoi cassettiera
Quali sono le migliori marche di fasciatoi cassettiera?
Anche per questo tipo di prodotti, una marca conosciuta è sinonimo di maggiore sicurezza e buona fattura. Tuttavia non sempre è una garanzia di qualità e pertanto vi consigliamo di fare attenzione in ogni caso alle specifiche del prodotto e ai materiali utilizzati. Tra i brand specializzati in questo settore segnaliamo Cam e Foppapedretti: entrambi offrono soluzioni pratiche e un buon rapporto qualità/prezzo. Esistono poi anche marche di fascia più alta, che abbinano sicurezza e materiali qualitativamente eccellenti ad una particolare attenzione al design. Dal momento che parliamo di mobili che potenzialmente arredano la cameretta del proprio bambino per molti anni, combinare funzionalità ed estetica può in alcuni casi giustificare una spesa più elevata. Tra le marche più apprezzate da questo punto di vista includiamo, ad esempio, Stokke, ormai molto conosciuta anche nel mercato italiano per i prodotti di design pensati per l’infanzia.
Quanto costa un fasciatoio cassettiera?
Il prezzo del fasciatoio cassettiera varia a seconda delle funzionalità aggiuntive (vaschetta e altri accessori), dei materiali di cui è costituito e del design. Aspettatevi una spesa che si aggira attorno ad un minimo di 150 €, ma che può raggiungere anche prezzi superiori ai 300 € per modelli d’arredo dal design ricercato.
Dove acquistare un fasciatoio cassettiera?
Un fasciatoio cassettiera può essere acquistato o, eventualmente, anche realizzato su misura, presso un negozio di arredamento, meglio ancora se specializzato in arredamento per bambini. Nei negozi specializzati in prodotti per l’infanzia è inoltre possibile toccare con mano i modelli più richiesti. Un’alternativa pratica e conveniente, soprattutto se già si hanno le idee chiare sulla marca e sul design, è quella di affidarsi ai negozi online dei brand presenti sul mercato; oppure, per modelli in offerta e con un buon rapporto qualità/prezzo, le piattaforme di vendita online più conosciute offrono molte marche di qualità a cui fare affidamento per la scelta del modello di fasciatoio più adatto alle proprie esigenze.