Severin ES 3571 in breve
Il voto finale assegnato all’estrattore di succo Severin ES 3571 è di 7,9 su 10: un giudizio positivo per un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo media e che risulta pratico ed efficiente. Gli aspetti che ci hanno maggiormente colpito di questo prodotto sono essenzialmente due: la versatilità e l’efficienza. Grazie alla dotazione di diversi filtri questo estrattore di succo sarà in grado di realizzare anche sorbetti, salse o succhi più densi. La velocità di 45 giri al minuto poi risulta ottimale per la lavorazione a freddo di tutti i tipi di ingredienti, anche quelli più fibrosi. Anche le caratteristiche strutturali sono particolarmente soddisfacenti: l’ingombro è davvero minimo e la stabilità molto elevata. L’unico elemento negativo che abbiamo riscontrato sono le piccole dimensioni del tubo d’inserimento ingredienti, quindi sarà necessario affettare o tagliare la frutta e la verdura prima della lavorazione. Nel complesso si tratta di un prodotto di buona qualità e ne consigliamo l’acquisto a chi cerca un estrattore da utilizzare in modo intensivo, mentre lo sconsigliamo a chi cerca un prodotto più economico.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo
Struttura: voto 8
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca l’estrattore di succo più adatto alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche strutturali. Relativamente a questi elementi la nostra valutazione del Severin ES 3571 è positiva. Si tratta di un estrattore che appartiene alla tipologia degli estrattori di succo verticali, i modelli che risultano più pratici e meno ingombranti dei prodotti che si strutturano in orizzontale.
La struttura, pur essendo poco ingombrante, risulta decisamente stabile, anche grazie alla presenza di piedini antiscivolo sulla base.
Anche la capienza dei contenitori per succo e scarti risulta nella media, con circa 1 litro per quello del succo e 1,3 litri per quello della polpa.
Prestazioni: voto 8,5
Il secondo fattore è invece relativo alle prestazioni dell’apparecchio e anche in questo caso la nostra valutazione è positiva. Segnaliamo però che questo estrattore non è dotato di un selettore di velocità, quindi la coclea potrà girare solo in senso orario o in senso antiorario, come si vede nella foto sottostante.
La potenza del motore di 150 watt risulta adatta all’estrazione a freddo, così come i giri al minuto effettuati dalla coclea, pari a circa 45. Questa bassa velocità consente la lavorazione a freddo di quasi tutte le tipologie di ingredienti. Grazie alla dotazione di due filtri aggiuntivi, inoltre, sarà possibile lavorare anche frutta congelata per ottenere sorbetti o alimenti più fibrosi come carote o zenzero.
Praticità d'uso: voto 7,5
Il terzo fattore da prendere in esame è la praticità d’uso del prodotto, per cui la nostra valutazione è positiva, ma non eccellente. La presenza dei già citati piedini antiscivolo è sicuramente un elemento che migliora la stabilità del prodotto durante la lavorazione degli ingredienti ed aumenta quindi la sua praticità di utilizzo. Questo modello è dotato anche di un beccuccio antigoccia che consente di evitare di sporcare il piano da lavoro. Segnaliamo però che il tubo di inserimento ingredienti ha un diametro molto ridotto e sarà quindi necessario tagliare tutti i tipi di frutta e verdura in piccoli pezzi prima di estrarre il succo.
Ciò da un lato risulta in linea con le piccole dimensioni dell’apparecchio, dall’altro potrebbe essere considerato un difetto da chi vuole risparmiare più tempo possibile.
I vari componenti possono essere facilmente montati e smontati, per poi essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. In dotazione viene fornito anche uno spazzolino per rimuovere i residui di polpa.
Un altro elemento che aiuta a mantenere i vari componenti in condizioni igieniche ottimali è la particolare forma dei filtri. Questi infatti non hanno l’aspetto di anelli come i classici filtri per estrattore di succo, bensì si presentano come placche da apporre all’alloggiamento della coclea. L’operazione della pulizia risulterà quindi molto più semplice.
Accessori: voto 7,5
L’ultimo fattore da prendere in esame infine riguarda la dotazione di accessori extra, un altro aspetto da valutare in maniera positiva. Oltre al filtro a grana fine questo estrattore di succo è dotato di due filtri aggiuntivi: uno a grana larga ed uno senza fori per la realizzazione di salse e sorbetti (foto in basso).
Troviamo poi lo spazzolino per la pulizia, il pressino per spingere gli alimenti all’interno del tubo d’inserimento ed un manuale di istruzioni.
Scansionando il codice QR che si trova sia nella parte frontale del corpo macchina che nella parte superiore del pressino sarà poi possibile connettersi al sito web dell’azienda produttrice. In questo modo l’utente verrà automaticamente reindirizzato all’archivio digitale di ricette.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo estrattore di succo e dalla nostra prova pratica è emerso che si tratta di un prodotto compatto, efficiente e versatile. All’interno della confezione, oltre al corpo macchina, si trovano: tre filtri (uno a grana fine, uno a grana larga e uno senza fori per la realizzazione dei sorbetti) uno spazzolino per la pulizia, un pressino per spingere gli ingredienti all’interno del tubo ed un manuale di istruzioni.
Il beccuccio antigoccia è integrato, mentre non è presente un ricettario (è tuttavia possibile connettersi all’archivio di ricette digitali di Severin scansionando il codice QR presente sulla macchina). La struttura di questo prodotto è decisamente stabile, anche grazie alla presenza dei piedini antiscivolo, e anche il montaggio dei vari componenti sarà decisamente semplice ed immediato. Siamo rimasti particolarmente soddisfatti anche dalle prestazioni di questo estrattore di succo. La velocità di lavorazione di 45 giri al minuto è ideale per la lavorazione a freddo degli ingredienti, mentre il motore da 150 watt consente una lavorazione agevole di tutti i tipi di frutta e verdura. Riguardo alla praticità segnaliamo che i filtri hanno una forma particolare, non presentandosi come i classici anelli bensì come delle placche da apporre all’alloggiamento della coclea. Sarà quindi più agevole pulire i singoli componenti. Abbiamo testato l’efficienza di questo estrattore di succo lavorando tre ingredienti di consistenze diverse: carote, mele e arance. Il risultato è stato molto soddisfacente: il succo ottenuto è risultato liscio e dalla consistenza ideale.Voto finale: 7.9
Andamento prezzo Severin ES 3571
Offerte Severin ES 3571
Recensioni utenti Severin ES 3571
Ottimi risultati al prezzo migliore
Questo prodotto mi ha stupito: conoscevo già altri prodotti Severin ed ero rimasta molto soddisfatta dalle loro prestazioni, ma la centrifuga ha fatto centro! Prestazioni ottime e prezzo fantastico. Il residuo della frutta è minimo. Il succo estratto è corposo e saporito. Il tubo in cui inserire la frutta è forse un po 'più piccolo di quello di altri estrattori ma non è una caratteristica fondamentale per questo prodotto.
Sono molto soddisfatta di questo acquisto, che ha reso le mie colazioni più saporite e le merende dei miei bambini più sane. Lo consiglio a tutti coloro che cercano ottime prestazioni al prezzo migliore.
Splendido
Ottimo estrattore di succo che mi è stato inviato dal sito Qualescegliere in vece di Tester.
Il macchinario in sé funziona bene, tanto che io spesso e volentieri mi faccio una spremuta di arancia (non sono molto originale, anzi alquanto abitudinario, di conseguenza non ho mai utilizzato il ricettario digitale annesso al prodotto, sebbene, dandogli un'occhiata, mi sembra raffazzonato e improvvisato, molto meglio andare a cercare le ricette sui vari siti di internet).
L'estrattore è pratico e veloce, non riscalda, è silenzioso, e in pochi minuti procura il succo desiderato. Il processo di preparazione del macchinario è molto intuitivo, la logistica delle varie parti è stata studiata molto bene. Tasto dolente per quanto riguarda la pulizia: ovviamente si tratta di un processo lungo e un po' noioso, ma il vero problema è che alcuni punti sono molto stretti e difficili da raggiungere perfino dallo spazzolino presente nella confezione.
I setacci sono molto comodi, anche se il sito non mi ha inviato il set completo (mancava il setaccio da frutta congelata per fare i sorbetti, certo non indispensabile, sebbene si trattasse di un accessorio che mi aveva spinto verso la scelta di questo modello) gli altri due setacci (fine e grossolano) risultano molto utili a seconda della spremuta che si vuole ottenere.
Soddisfatto della mia scelta.
Scrivi una recensione
Severin ES 3571
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
vorrei sapere se riesce anche a estrarre latte di mandorle
Si, in teoria con questo estrattore è possibile realizzare il latte di mandorle.
Vorrei sapere se i componenti in plastica dell’Estrattore Severin ES 3571 sono BFA free
Si sono privi di bpa
Che tempo ha di autonomia?
Per utilizzare questo estrattore di succo è necessaria l’alimentazione elettrica.