Panasonic MJ-L700KXE in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo estrattore di succo è di 8 su 10. Si tratta di una valutazione positiva, per un estrattore che risulta mediamente versatile ed efficiente. Rispetto alle caratteristiche strutturali segnaliamo che questo prodotto appartiene alla tipologia degli estrattori verticali, e si sviluppa quindi in altezza. Interessante la presenza di un tubo d’inserimento ingredienti molto ampio, che consentirà la lavorazione di frutti interi. I contenitori per il succo e la polpa forniti in dotazione hanno una capacità di circa 1 litro; presente poi il beccuccio antigoccia per evitare lo sgocciolamento sul piano da lavoro. Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, si tratta di un estrattore di succo a freddo: la rotazione della coclea sarà quindi molto lenta, anche se non viene fornito un valore preciso sui giri al minuto compiuti. Non sarà possibile regolare la velocità ma troviamo un pulsante dal quale si potrà invertire il senso di rotazione della coclea. I vari componenti si monteranno con facilità e potranno essere lavati in lavastoviglie: per la manutenzione viene inoltre fornito uno spazzolino a setole dure. La rumorosità massima non risulta elevata, circa 60 dB, ed alla base troviamo dei piedini antiscivolo che migliorano la stabilità in fase di lavorazione. L’unico difetto che abbiamo individuato è l’assenza di un ricettario cartaceo: positiva invece la presenza di un filtro privo di fori per i sorbetti.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo
Struttura: voto 8,5
Il primo fattore da valutare riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. Questo estrattore di succo appartiene alla tipologia degli estrattori di succo verticali, ciò significa che l’ingombro si svilupperà principalmente in altezza, risultando limitato.
In questo caso abbiamo una base tondeggiante con un diametro di circa 18 cm ed un altezza di 43 cm. La caratteristica strutturale più interessante di questo estrattore di succo è il tubo di inserimento ingredienti XL: ciò consentirà di lavorare direttamente ingredienti interi, risparmiando tempo ed energia.
In dotazione vengono forniti due contenitori, uno per il succo e uno per la polpa, dalla capacità di 1 litro.
Prestazioni: voto 8
Il secondo fattore analizza invece le caratteristiche tecniche del prodotto. Si tratta di un estrattore di succo a rotazione lenta, che consente l’estrazione a freddo; la casa produttrice però non fornisce una precisa indicazione rispetto al numero dei giri al minuto compiuti dalla coclea.
Tramite un interruttore posizionato nella parte posteriore del corpo macchina si potrà accendere l’estrattore e si potrà selezionare il verso di rotazione: non è invece consentita la regolazione della velocità su differenti livelli.
Segnaliamo che, per motivi di sicurezza, il prodotto si attiverà solo se il coperchio posizionato sul tubo di inserimento è chiuso. Per quanto riguarda le tempistiche di lavorazione, la Panasonic segnala che è possibile effettuare sessioni da 30 minuti alternandole a 30 minuti di riposo.
Praticità d'uso: voto 8
La praticità d’uso di questo estrattore è nella media: non sono infatti presenti caratteristiche particolari oltre al tubo di inserimento XL, vantaggio che abbiamo già osservato nei paragrafi precedenti.
Alla base del corpo macchina sono presenti dei piedini antiscivolo che consentono di attutire le vibrazioni generate durante la lavorazione degli ingredienti, mentre è assente un vano avvolgicavo.
Troviamo poi un beccuccio antigoccia che consente di evitare lo sgocciolamento sul piano da lavoro. Il montaggio dei vari componenti è decisamente agevole e non richiede particolari sforzi; infine segnaliamo che la rumorosità rilevata durante la lavorazione è nella media, circa 60 dB.
L’estrattore di succo non è certo il prodotto più semplice da pulire: in questo caso non troviamo delle funzioni apposite che permettono di automatizzare le fasi preliminari della pulizia, che risulta comunque abbastanza agevole.
In dotazione viene infatti fornito uno spazzolino a setole dure che consente di rimuovere i residui di polpa dalla maglia del filtro: consigliamo di effettuare questa operazione subito dopo l’utilizzo così da evitare che gli alimenti si secchino.
Segnaliamo che i componenti estraibili potranno inoltre essere lavati anche in lavastoviglie, mentre il corpo macchina dovrà essere pulito con un panno umido.
Accessori: voto 7,5
Infine valutiamo il kit accessori fornito in dotazione.
Oltre al filtro a maglia fine per i succhi di ingredienti freschi è presente un filtro non forato con il quale si potrà lavorare la frutta congelata per ottenere dei sorbetti.
Troviamo poi lo spazzolino per la pulizia, il pressino per spingere gli ingredienti all’interno del tubo, i due contenitori per succo e polpa ed il beccuccio antigoccia, già citato nei paragrafi precedenti.
Assente invece un ricettario cartaceo che consentirebbe di prendere dimestichezza con l’apparecchio.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo estrattore di succo, osservando la capacità di estrazione con diversi ingredienti. Vediamo i risultati che abbiamo ottenuto nella nostra prova:
Capacità di lavorazione ingredienti morbidi: In questo test abbiamo scelto di lavorare delle arance, ingrediente molto succoso e facile da trattare. Grosso vantaggio offerto, la possibilità di inserire direttamente un arancia intera all’interno del tubo: la lavorazione è avvenuta quindi in modo molto rapido. Ottimo il succo ottenuto, liscio e privo di ossidazione.
Capacità di lavorazione ingreidenti semi duri: Per questo test abbiamo invece lavorato delle mele verdi. Anche in questo caso il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente e le tempistiche rapide poichè anche le mele sono state inserite per intero all’interno del tubo.
Capacità di lavorazione ingredienti duri: Infine abbiamo provato a lavorare delle carote, ingrediente molto fibroso. L’estrattore ha lavorato anche questo alimento in modo rapido ed efficente; non abbiamo infatti notato segni che il motore fosse sotto sforzo. Abbiamo ottenuto una quantità considerevole di succo, che è risultato ben liscio.
Qualità del succo: Rispetto alla qualità del succo ottenuto la nostra valutazione è pienamente positiva: tutti e tre i succhi che abbiamo realizzato sono risultati lisci, quasi completamente privi di schiuma e di polpa.
Voto finale: 8
Andamento prezzo Panasonic MJ-L700KXE
Offerte Panasonic MJ-L700KXE
Recensioni utenti Panasonic MJ-L700KXE
estrattore top di gamma
L’estrattore ha un motore potente che non va sotto sforzo e lavora bene qualsiasi tipo di frutta e verdura. La velocità di rotazione è nella ottima. Questo elettrodomestico è decisamente poco ingombrante e maneggevole. La separazione tra succo e fibre è ben fatta. Il prodotto finale è simile ad un centrifugato anche se presenta caratteristiche di corposità del tutto diverse. Pratico e facile da usare, questo estrattore è dotato di un filtro a maglia fine in acciaio inossidabile per i succhi e di uno speciale accessorio per fare mousse e sorbetti. Il corpo macchina ha una bella finitura in metallo ed esteticamente è molto carino. Utilizzare questo estrattore sarà facile e veloce come non mai! Ideale per gustare un ottimo succo, anche se siete persone sempre in movimento.
Scrivi una recensione
Panasonic MJ-L700KXE
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere se la frutta va sbucciata prima dell’inserimento e se la verdura . va pelata prima dell’inserimento oppure basta lavarla accuratamente
Solo se la buccia e spessa e/o non commestibile (come per esempio per gli agrumi), allora va tolta.