Recensione: Panasonic MJ-L600

45 giri al minuto, struttura verticale, filtro per sorbetti incluso

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Velocità della coclea: 45 giri/min Potenza: 150 W Velocità selezionabili: 1 Inversione senso di rotazione: Tipo di filtro: Maglia fine, Maglia larga, Sorbetti Tubo inserimento ingredienti: Standard Pulizia rapida: BPA free: Accessori: Pressino, Spazzolino per pulizia, Contenitore succo, Contenitore polpa Dimensioni (A x L x P): 40 x 19 x 36 cm

Punti forti

Adatto anche alla preparazione di sorbetti Lavorazione efficace di frutta e verdura Poco ingombrante Facile da assemblare Pulizia non troppo impegnativa

Punti deboli

Tubo inserimento ingredienti dal diametro ridotto Non permette di selezionare il livello di velocità
QualeScegliere logo blu

Panasonic MJ-L600 in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it all’estrattore di succo Panasonic MJ-L600 è di 8 su 10: una valutazione molto positiva per un modello che risulta compatto ma efficiente. La struttura verticale contribuisce a ridurre l’ingombro complessivo del prodotto, quindi sarà possibile riporre agevolmente questo estrattore dopo l’utilizzo in qualsiasi pensile o scaffale. Abbiamo molto apprezzato anche la presenza di un beccuccio antigoccia e dei piedini antiscivolo, due componenti che rendono il prodotto ancora più pratico. Anche dal punto di vista delle prestazioni questo estrattore risulta particolarmente interessante; nonostante non sia possibile selezionare il livello preferito, la velocità di rotazione di 45 giri/min risulta adatta alla lavorazione di diversi tipi di ingredienti, anche i più fibrosi. La manutenzione ordinaria risulta abbastanza agevole; sottolineiamo inoltre l’ampia dotazione di accessori, che rende questo estrattore adatto non solo alla realizzazione di succhi ma anche alla preparazione di sorbetti, latte vegetale, salse e vellutate di verdure. L’unico difetto che abbiamo riscontrato riguarda il diametro del tubo d’inserimento ingredienti, che risulta leggermente limitato, sebbene nel giudizio complessivo questo elemento non risulti particolarmente rilevante. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca un’estrattore versatile ed efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un modello più semplice ed economico.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo

Struttura: voto 8

Il primo fattore da prendere in considerazione per la scelta dell’estrattore di succo più adatta alle proprie esigenze riguarda la struttura del prodotto, e sulla base di questo elemento il Panasonic MJ-L600 si aggiudica un punteggio molto positivo. Si tratta di un modello verticale, che si sviluppa in altezza risultando quindi compatto e poco ingombrante.

Panasonic MJ-L600

Nella confezione vengono forniti due contenitori, uno graduato per il succo e uno per gli scarti, della capienza di un litro circa: un valore nella media che consente di preparare un buon quantitativo di succo in una sola volta.
Panasonic MJ-L600 contenitori

Prestazioni: voto 8

Il secondo fattore riguarda le prestazioni del prodotto, e anche in questo caso il nostro giudizio è positivo. Questo estrattore ha una velocità di rotazione di circa 45 giri al minuto; nonostante possa sembrare un valore basso, ricordiamo che per estrarre il succo a freddo è necessaria una rotazione non troppo rapida.
Non è possibile selezionare diverse velocità di rotazione, mentre è presente la funzione reverse, che permette alla coclea di ruotare in senso antiorario. Questa modalità può essere attivata premendo il pulsante presente sulla parte anteriore del corpo macchina, che regola anche l’accensione dell’estrattore di succo.

Panasonic MJ-L600 pulsante accensione

Le prestazioni dell’apparecchio, infine, risultano soddisfacenti con tutti i tipi di ingredienti: sia con gli alimenti molto fibrosi come carote o zenzero che con quelli morbidi come arance e pomodori.

Praticità d'uso: voto 8

Il terzo fattore riguarda la praticità d’uso del prodotto, e dopo aver analizzato questo elemento la nostra valutazione è positiva.
Per prima cosa sottolineiamo la presenza di un beccuccio antigoccia, un componente molto utile che permette di ridurre al minimo lo sporco sul piano di lavoro.

Panasonic MJ-L600 beccuccio antigoccia

Alla base del prodotto troviamo poi dei piedini antiscivolo, che consentono di limitare le vibrazioni prodotte dalla lavorazione degli ingredienti.
Panasonic MJ-L600 piedini antiscivolo

Segnaliamo però che il tubo d’inserimento degli ingredienti ha un diametro piuttosto ridotto, quindi sarà necessario affettare preventivamente ingredienti più voluminosi come mele o arance.
Panasonic MJ-L600 tubo inserimento ingredienti
L’assemblaggio dei vari componenti è molto semplice, oltre al fatto che questi possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Un’ottima notizia, dunque, per chi cerca un prodotto che consenta di ridurre i tempi di pulizia.
In dotazione viene inoltre fornito uno speciale spazzolino a setole dure che consentirà di rimuovere dal filtro i residui di polpa più difficili da eliminare; vi suggeriamo, tuttavia, di procedere alla pulizia subito dopo l’utilizzo dell’apparecchio per evitare incrostazioni.
Panasonic MJ-L600 spazzolino pulizia

Accessori: voto 8

Nell’ultimo fattore prendiamo in considerazione la dotazione di accessori extra, e in questo caso la nostra valutazione è decisamente positiva.
Questo estrattore di succo infatti, grazie ai suoi componenti aggiuntivi, risulta decisamente versatile. Oltre al classico filtro a maglia fine, infatti, vengono forniti altri due filtri: uno a maglia più larga per realizzare succhi più ricchi di polpa, vellutate o passati di verdura ed uno speciale accessorio per la preparazione dei sorbetti.

Panasonic MJ-L600 filtro sorbetti

Non viene fornito un ricettario specifico, sebbene online siano facilmente reperibili numerose ricette che illustrano in modo dettagliato le modalità di preparazione di succhi, sorbetti, salse e vellutate.
Ricordiamo inoltre che, con il filtro a maglia larga, sarà possibile anche realizzare estratti vegetali come il latte di soia o il latte di mandorla.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo estrattore di succo, e dalla nostra prova pratica emerge che si tratta di un modello compatto, efficiente e versatile. All’interno della confezione si trovano diversi componenti: oltre al corpo macchina vengono forniti due contenitori (uno per la polpa e uno per il succo, della capienza massima di un litro), tre filtri, un manuale d’istruzioni molto dettagliato ed uno spazzolino per la pulizia dei filtri.

Panasonic MJ-L600 componenti
Da sottolineare è inoltre la presenza di un beccuccio antigoccia, utile ad impedire lo sgocciolamento del succo residuo. Il montaggio dei vari componenti è decisamente semplice: basta seguire le istruzioni e rispettare gli incastri, segnalati con speciali triangolini da far combaciare, ed in pochi minuti l’estrattore sarà pronto per essere utilizzato.
Panasonic MJ-L600 incastro componenti
Sulla parte anteriore del corpo macchina è presente un interruttore con il quale accendere l’apparecchio, dal quale impostare anche la rotazione inversa della coclea. La velocità di rotazione di 45 giri/minuto consente una buona efficienza con diversi tipi di alimenti; abbiamo testato le prestazioni di questo prodotto preparando un succo di carote e arance, e la lavorazione di entrambi gli ingredienti è risultata molto agevole (come potete osservare nel video sul funzionamento del prodotto).
Panasonic MJ-L600 prova pratica
Anche la pulizia dei vari componenti è stata molto semplice, grazie alla possibilità di inserire quasi tutti i pezzi in lavastoviglie. In generale ci riteniamo dunque molto soddisfatti da questo estrattore di succo.
Panasonic MJ-L600 succo ottenuto

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i feedback dei consumatori che hanno già acquistato questo prodotto: il loro giudizio è decisamente positivo e conferma la nostra valutazione. Gli aspetti preferiti dagli utenti sono sicuramente la versatilità e l’efficienza, tant’è che la qualità del succo ottenuto è giudicata ottima e tutto il processo di lavorazione semplice e rapido. Molto apprezzati anche i vari filtri che consentono di ampliare la gamma di preparazioni realizzabili con questo prodotto, un aspetto molto importante per ottimizzare la spesa data la fascia di prezzo medio-alta dell’apparecchio. L’ingombro limitato ed il design accattivante rendono poi questo prodotto adatto a tutti i tipi di arredamento. La facilità di pulizia e la praticità di utilizzo rappresentano infine ulteriori punti di forza di questo estrattore di succo. Non vengono segnalati difetti particolari, quindi anche gli utenti raccomandano l’acquisto di questo piccolo elettrodomestico.

Voto finale: 8

Struttura
8
Prestazioni
8
Praticità d'uso
8
Accessori
8

Recensioni utenti Panasonic MJ-L600

ottimo

Un buonissimo estrattore , estraggo frutta, verdure e faccio tanti sorbetti, visto che è dotato di cestello apposito. L'estrazione lenta non altera in nessun modo le sostanze nutritive così come il sapore.
il dispositivo è dotato di una funzione di sicurezza così da essere utilizzato da tutta la famiglia.Facile da pulire , dimensioni non invasive e bel design infatti esteriormente si presenta molto bene, non sfigura certamente se lasciato alla vista . Lo consiglio a chiunque voglia fare estratti e dalle fibre(scarto) si possono fare anche barrette e biscotti. Vale il prezzo, è da un anno che lo posseggo e non ho riscontrato nessun problema.

semplice e divertente da usare

Ho acquistato l'estrattore lo scorso anno in estate. è la stagione ideale perché c'è tanta frutta e ho provato i mix più vari sia di succhi che di sorbetti frozen. In inverno meglio con gli agrumi e le verdure per passati e vellutate, anche creme di legumi o mousse di frutta dalla consistenza più compatta del succo, realizzate con l'accessorio per le verdure. L'utilizzo è davvero semplice come anche l'assemblaggio e la pulizia. Una pecca è che a lungo andare il contenitore trasparente si opacizza, sicuramente per l'aggressione degli acidi della frutta e i cestelli bisogna pulirli accuratamente per evitare residui e ruggini

Ottimo

Questo prodotto mi è stato regalato, e ne faccio quasi un uso quotidiano e nonostante ciò è ancora come nuovo.

I materiali sono molto resistenti. Ne faccio un uso principalmente per i passati di verdura poiché è difficile far mangiare verdure a mia figlia ma con questo ho risolto il problema! Andiamo tutti pazzi anche per il succo di frutta 100% naturale che si può fare con questo prodotto. Molto semplice da utilizzare e anche da pulire, non fa alcun rumore anzi è silenzioso.

Lo consiglio, forse il prezzo è un po altino, credo si possa trovare di meglio basandosi sul prezzo, ma è un prodotto molto valido e molto utile.

Buon prodotto

Ho acquistato l'estrattore principalmente per fare succhi di frutta e devo dire che per l'utilizzo della mia famiglia è un ottimo "aiuto".

I succhi sono ben corposi, limpidi e puri, ci divertiamo a realizzare anche sorbetti con pezzetti di frutta semi congelati. Il mio preferito è lime, carota e arancia o mandarino. La comodità dei beccucci separati per il succo e per gli scarti (che a volte ripasso senza problemi), è silenzio ed anche un bell'accessorio da tenere in vista sul banco lavoro della cucina.

La cosa più fastidiosa per me è pulire il filtro, soprattutto quando si fanno molti succhi capita che bisogna smontare per pulirlo e poi ricominciare.

Panasonic MJ-L600

Panasonic MJ-L600

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Panasonic MJ-L600

  1. Domanda di Barbara | 24.10.2018 13:56

    E’ possibile inserire anche il melograno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2018 08:38

      si con questo modello si può lavorare anche il melograno.

  2. Domanda di Carmela Santillo | 28.11.2017 19:21

    Buonasera, dal manuale di istruzioni leggo che occorre utilizzare ” carote riscaldate ” ….posso usarle semplicemente tagliandole a pezzettini ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.11.2017 09:43

      Si come mostrato dalla nostra prova pratica questo estrattore è in grado di lavorare anche le carote crude.