Imetec Succovivo SJ4 1200 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo estrattore di succo è di 7,9 su 10. Si tratta di una valutazione mediamente positiva per un prodotto che risulta efficiente e versatile. Dal punto di vista strutturale segnaliamo subito che si tratta di un modello che appartiene alla tipologia degli estrattori verticali, sviluppandosi in altezza. Il tubo d’inserimento ingredienti ha un diametro standard; standard anche le dimensioni del corpo macchina, che non risulta troppo ingombrante. Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche segnaliamo che la velocità di rotazione della coclea corrisponde a circa 50 giri per minuto, un valore basso che implica l’estrazione a freddo del succo. Non è possibile regolare la velocità ma si potrà invertire il senso di rotazione per estrarre al meglio tutto il succo. Il kit accessori incluso in dotazione è ampio e soddisfacente: oltre ai più classici componenti come pressino, beccuccio antigoccia, contenitori per polpa e succo e spazzolino per la pulizia troviamo il filtro per sorbetti, mentre è assente un ricettario cartaceo. Infine segnaliamo che, nonostante la praticità d’uso sia mediamente elevata, non è possibile lavare i componenti in lavastoviglie.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo
Struttura: voto 8
Il primo fattore da osservare quando si cerca l’estrattore di succo più adatto alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto.
Questo estrattore di succo è un modello che appartiene alla tipologia dei prodotti verticali: il corpo macchina quindi si sviluppa in altezza. L’ingombro complessivo non risulta particolarmente elevato: l’altezza corrisponde infatti a 40 cm, mentre il diametro della base è di circa 20 cm. Il tubo di inserimento ingredienti invece ha una dimensione standard: ciò implicherà la necessità di pretagliare la maggior parte degli ingredienti prima di lavorarli.
Infine parliamo della capacità di estrazione: i due contenitori per polpa e succo forniti in dotazione hanno una capacità di circa 1,3 litri.
Prestazioni: voto 8
Parliamo ora delle prestazioni di questo estrattore di succo, che risultano molto buone. La velocità di rotazione della coclea è di 50 giri al minuto: si tratta di un valore nella media che garantisce un’estrazione a freddo del succo. Come per tutti i modelli verticali la coclea ha la classica forma tondeggiante e risulta facile da inserire e molto resistente.
Non troviamo un interruttore che consenta di modificare la velocità di rotazione della coclea, mentre sarà possibile invertire il senso di rotazione per estrarre tutto il succo dagli ingredienti. Segnaliamo infine che viene specificato il tempo massimo di lavorazione continuata, 30 minuti per gli ingredienti freschi e 5 minuti per la frutta congelata.
Praticità d'uso: voto 7,5
Il terzo fattore prende in esame la praticità d’uso del prodotto. I vari componenti risultano decisamente agevoli da montare e smontare: sono infatti presenti dei simboli che segnalano gli incastri da effettuare.
Disponibile poi un beccuccio antigoccia removibile che consente di evitare lo sgocciolamento del succo sul piano da lavoro, mentre alla base dell’estrattore troviamo dei piedini antiscivolo che aiutano a migliorare la stabilità durante la lavorazione.
Non troviamo invece un vano avvolgicavo, che aiuterebbe a ridurre l’ingombro del prodotto.
Per quanto riguarda la facilità di manutenzione non ci sono elementi particolari da segnalare: questo estrattore non è infatti dotato della funzione di pulizia automatica.
In dotazione viene fornito uno spazzolino per la pulizia del filtro, che dovrà essere effettuata dopo ogni lavorazione. I componenti smontabili potranno essere lavati sotto acqua corrente (con una temperatura inferiore a 60°C) ma non potranno essere lavati in lavastoviglie in quanto i detergenti potrebbero danneggiare alcune parti o lasciare residui che si depositerebbero nei succhi.
Accessori: voto 8
L’ultimo fattore da valutare riguarda gli accessori forniti in dotazione. Un vantaggio di questo estrattore che incide sulla versatilità del prodotto è la presenza di un filtro per sorbetti privo di fori: con questo componente si potrà lavorare la frutta congelata per ottenere appunto sorbetti o granite.
Troviamo poi il pressino per spingere gli ingredienti all’interno del tubo d’inserimento, i due contenitori per polpa e succo, il beccuccio antigoccia ed il già citato spazzolino per la pulizia. Possiamo affermare che si tratta di un kit accessori completo: all’appello mancano soltanto un ricettario cartaceo ed un filtro a fori larghi per ottenere succo più polposo. L’assenza di questi due ulteriori accessori non è comunque un grosso difetto: ricette di succhi ed estratti sono infatti facilmente reperibili online, mentre il filtro a fori più ampi solitamente non è molto usato.La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo estrattore di succo, osservando in modo specifico l’efficienza delle sue prestazioni con diverse tipologie di ingredienti. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con le nostre prove.
Test lavorazione ingredienti morbidi: per questo test abbiamo scelto di lavorare 3 arance, ingrediente molto succoso e facile da lavorare. I risultati ottenuti sono stati pienamente soddisfacenti sia per quanto riguarda le tempistiche di lavorazione che per la qualità del succo ottenuto. Segnaliamo che è stato necessario sbucciare l’arancia (come in tutti gli estrattori di succo) e pretagliarla.
Test lavorazione ingredienti semi duri: in questo caso abbiamo scelto di lavorare 3 mele verdi. Anche per gli ingredienti semi duri possiamo ritenerci pienamente soddisfatti: il succo ottenuto è risultato di ottima qualità e le tempistiche mediamente rapide. Segnaliamo che anche in questo caso è stato necessario pretagliare in pezzi gli alimenti.
Test lavorazione ingredienti duri: per questo test abbiamo lavorato 4 carote di grandi dimensioni. Nonostante la fibrosità dell’alimento la lavorazione è avvenuta in modo molto agevole, e la quantità di succo ottenuta può essere considerata pienamente soddisfacente.
Qualità del succo: come anticipato nei paragrafi precedenti, con tutte e tre le tipologie di ingredienti la qualità del succo ottenuto è risultata pienamente soddisfacente. Il succo infatti è ben liscio e privo di polpa, inoltre grazie alla rotazione lenta la presenza di schiuma è minima.
Voto finale: 7.9
Scrivi una recensione
Imetec Succovivo SJ4 1200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti