Imetec Succovivo Compact SJ 800 in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it all’estrattore di succo Imetec Succovivo Compact SJ 800 è di 8,3 su 10: un giudizio decisamente positivo per un prodotto compatto e maneggevole dalle ottime prestazioni. Questo modello si caratterizza per una struttura verticale, una solida base dotata di piedini antiscivolo, una coclea a doppia spirale e due contenitori dall’ampiezza di 1 litro. Il tubo d’inserimento ingredienti ha una grandezza standard ed è supportato da un vassoio nel quale si inseriscono gli ingredienti già tagliati. Anche le caratteristiche tecniche sono particolarmente interessanti: questo estrattore consente la selezione di ben 3 velocità di rotazione, è dotato di un display LED sul quale leggere le impostazioni e offre la possibilità di realizzare diverse preparazioni aggiuntive come il latte vegetale, i sorbetti o le salse a base di verdure. La praticità d’uso e la facilità di pulizia sono poi due ulteriori pregi di questo prodotto, grazie anche al programma di lavaggio automatico. L’unico difetto da noi riscontrato riguarda l’impossibilità di lavorare direttamente frutta o verdura intera, date le dimensioni standard del tubo d’inserimento ingredienti. Tuttavia questo aspetto non risulta particolarmente rilevante per la qualità complessiva. Consigliamo quindi l’acquisto di questo estrattore di succo a chi cerca un modello efficiente e versatile, mentre lo sconsigliamo a chi cerca un prodotto più essenziale ed economico.
Voto finale: 8.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo
Struttura: voto 8,5
Il primo fattore da analizzare per la scelta di un estrattore di succo riguarda le caratteristiche strutturali. Nel caso dell’Imetec Succovivo Compact SJ 800 la nostra valutazione è positiva, in quanto si tratta di un estrattore di succo che si sviluppa in altezza e non in larghezza, dalle dimensioni abbastanza compatte.
La tipologia degli estrattori verticali è sicuramente più maneggevole e meno ingombrante rispetto a quella orizzontale e risulta inoltre più semplice da pulire.
La capienza dei contenitori (sia di quello per la polpa che di quello per il succo) è di 1 litro, un valore abbastanza elevato che consentirà di preparare in una sola volta una quantità di succo sufficiente a soddisfare anche le esigenze di una famiglia di medie dimensioni.
Segnaliamo, infine, che sul corpo macchina è presente un display retroilluminato che consentirà di impostare i vari programmi in modo semplice ed automatico mediante dei pratici pulsanti touch.
Prestazioni: voto 8,5
Anche in questo caso il nostro giudizio è molto positivo, poiché le prestazioni dell’ Imetec Succovivo Compact SJ 800 risultano decisamente soddisfacenti con tutti i tipi di alimenti.
La potenza del motore è di 150 watt: un valore nella media che risulta adatto a supportare tempi di lavorazione medio- lunghi.
La caratteristica tecnica più interessante di questo prodotto è la possibilità di selezionare tre livelli di velocità di rotazione. Il livello più basso equivale a 48 giri/minuto e va utilizzato per frutta o verdura morbida, il secondo livello ha 51 giri/minuto ed è adatto agli ingredienti con consistenza media, mentre il terzo livello ha una velocità di 65 giri/minuto e consente la lavorazione degli ingredienti più fibrosi o la preparazione di sorbetti e salse.
Come negli altri modelli della stessa fascia di prezzo, la rotazione potrà avvenire sia in senso orario che in senso antiorario, così da massimizzare la quantità di succo estratto.
Praticità d'uso: voto 8
La praticità d’uso di questo estrattore di succo risulta abbastanza elevata, grazie ai piedini antiscivolo alla base del corpo macchina, al display retroilluminato e ai tre pulsanti touch per impostare le varie funzioni.
Il tubo d’inserimento ingredienti ha un’ampiezza standard, ma è comunque presente un vassoio che ne faciliterà l’utilizzo.
Un ultimo elemento da segnalare è il beccuccio antigoccia removibile che permette di evitare che il succo scoli sul piano da lavoro.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dalla facilità di manutenzione di questo prodotto.
Il primo aspetto positivo è che tutti i componenti interni possono essere rimossi e lavati separatamente, risultando particolarmente utile per eliminare i residui più ostinati.
Segnaliamo poi la presenza di una funzione di risciacquo automatico, mediante la quale inserendo dell’acqua dopo la lavorazione e attivando l’estrattore i grossi residui di polpa verranno eliminati dal filtro. Consigliamo comunque di lavare i componenti anche sotto acqua corrente, sfruttando lo spazzolino fornito in dotazione, in quanto in questo modo sarà possibile assicurarsi un livello di igiene totale.
Accessori: voto 8
Anche per quanto riguarda l’ultimo fattore, relativo agli accessori, il nostro voto è positivo. Insieme all’Imetec Succovivo Compact SJ 800 verrà infatti fornita una serie di componenti aggiuntivi decisamente utili.
Ecco un breve elenco degli accessori in dotazione:
- Filtro a maglia stretta: per realizzare succhi lisci e vellutati o per la preparazione di latte vegetale;
- Accessorio per sorbetti: si tratta di un filtro speciale per lavorare la frutta congelata. L’azienda produttrice suggerisce che con questo accessorio sarà possibile anche preparare salse o pesti;
- Ricettario: vi aiuterà a sfruttare appieno le potenzialità di questo estrattore;
- Miscelatore: per mescolare automaticamente il succo ed evitare che schiuma e liquido si separino;
- Spazzolino: utensile per la pulizia del filtro.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo estrattore di succo nella nostra sede e dalla nostra prova pratica emerge un giudizio decisamente positivo. Oltre al corpo macchina, all’interno della confezione si trovano: il contenitore di estrazione, la coclea, il tubo d’inserimento ingredienti e i contenitori per succo e polpa. Troviamo inoltre diversi accessori extra utili a migliorare la versatilità del prodotto. Nello specifico vengono forniti: uno spazzolino per la pulizia del filtro, l’accessorio per realizzare i sorbetti, un miscelatore, un ricettario e un beccuccio antigoccia removibile.
L’ingombro complessivo di questo estrattore è abbastanza ridotto. Per migliorare la stabilità, alla base del corpo macchina troviamo dei piedini antiscivolo che aiutano ad attutire le vibrazioni. Anche la praticità d’uso di questo estrattore è molto elevata: il display retroilluminato è dotato di pulsanti touch, eleganti e funzionali, mentre i vari componenti si montano con facilità sfruttando gli incastri presenti. Anche dal punto di vista delle prestazioni siamo rimasti davvero soddisfatti. La possibilità di selezionare tre velocità di rotazione è molto importante per lavorare correttamente i diversi ingredienti, inoltre sarà possibile anche invertire il senso di rotazione così da evitare che residui di cibo si incastrino all’interno del filtro.Nella nostra prova pratica abbiamo realizzato sia un succo di mela, arancia e zenzero che un sorbetto ai frutti tropicali.Entrambe le preparazioni sono state molto semplici e i risultati ottenuti davvero ottimali.
Voto finale: 8.3
Recensioni utenti Imetec Succovivo Compact SJ 800
Mi trovo bene
Mia madre desiderava un estrattore da molto tempo e così ho deciso di accontentarla regalandole questo prodotto che da subito ci ha stupite positivamente. Lo usiamo spesso soprattutto in estate quando creiamo salse di pomodoro anche per l'inverno o sorbetti da gustare belli freschi, ma anche il succo di vari frutti risulta molto buono.
È di facile utilizzo e serve poco tempo per ottenere risultati ottimi. Unico neo è la bocca nella quale inserire gli ingredienti, questa risulta infatti troppo piccola a volte e quindi scomoda perché si deve tagliare a mano gli ingredienti che si vogliono estrarre. Il prezzo è adeguato.
Buon rapporto qualità/prezzo
Questo estrattore lo uso principalmente d'estate per preparare bevande fresche e genuine senza aggiunta di zucchero, ottenendo comunque un'ottima bevanda.
È facile da usare e molto pratico, per pulirlo lo smonto tutto e passo tutti i pezzi sotto acqua fredda, poi lascio asciugare e metto via. Mentre è in funzione non emette un rumore particolarmente alto. Quando utilizzo le carote rimangono molti grumi nella bevanda finale che sono molto fastidiosi.
Lo consiglio a tutti, perché rispetto ad altri prodotti con prezzi maggiori può fare tutto quello che si vuole.
Credo che il prezzo sia giusto per un prodotto di queste caratteristiche.
Ottimo
lo lo uso principalmente per fare sorbetti. Molto efficiente ma a piccole dosi sopra 1 kg si surriscalda e dobbiamo attendere almeno un'ora. Per i succhi invece tutta un altra storia: sbucciare bene e levare le parti dure e il gioco è fatto.
Attenzione al tipo di frutta che volete estrarre per l'arancia per esempio è decisamente meglio il tradizionale spremiagrumi. Si lava bene ma fare attenzione alle parti interne che invece si raggiungono non molto facilmente.
Questo è l'unico che ho comprato e quindi non saprei fare dei paragoni ma come prima esperienza non mi sono trovato male.
Pratico e utile
Ci è stato regalato un po’ di tempo fa da un parente, sapendo che comunque ne eravamo sprovvisti, e ci stiamo trovando molto bene!
Esteticamente è anche molto carino da vedere e fa ciò che promette! Utile il display touch per le varie funzioni. È adatto a tutti i tipi di alimenti e noi lo usiamo sopratutto per la preparazione di succhi di frutta, in modo da avere una sana e gustosa bibita. Molto pratico e facile da usare.
Per quanto riguarda la pulizia di questo estrattore, devo dire che è molto facile, dato che tutti i suoi elementi si possono smontare, in modo da avere un’accurata pulizia.
Numerosi sono anche gli accessori in dotazione che ci permette di fare diverse preparazioni. Utile anche il ricettario.
Per il prezzo, la praticità e l’utilità del prodotto, lo consiglio!
Utile
Ho comprato questo strumento perché faccio fatica a mangiare i frutti e speravo che mi potesse aiutare a consumarne di più. Le mie aspettative non sono state disilluse.
Grazie a questo strumento posso farmi comodamente succhi dei miei frutti preferiti e di stagione potendo consumare cosi una bevanda sana e senza zuccheri aggiunti. Grazie al ricettario è possibile spaziare con la fantasia e provare sapori nuovi. Gli scarti e i semi che escono in parte non devono per forza andare sprecati, ma si possono usare per fare dei dolci molto gustosi.
Lo consiglio a tutti quelli che desiderano assumere sali minerali e vitamine in modo semplice e gustoso.
Per colazioni top
Questo estrattore di succo mi è stato regalato per Natale l’anno scorso e da allora le mie colazioni non sono più le stesse. È un estrattore adatto a chi piacciono i succhi e gli estratti ma non vuole consumare quelli confezionati, spesso ricchi di zuccheri aggiunti. Per questo motivo molto adatto anche a chi ha figli.
Il prodotto è molto pratico e dotato di un filtro per sorbetti che pochi hanno. L’unico punto a suo sfavore è che non va caricato troppo tutto insieme altrimenti tende ad incepparsi (soprattutto con frutti morbidi). Si può ovviare a questo problema riempiendo poco per volta la macchina. Il design è elegante e può anche essere tenuto esposto sul piano cucina.
La funzione autopulitura facilita di gran lunga la pulitura manuale (che, ovviamente, va comunque fatta dopo ogni uso).
Scrivi una recensione
Imetec Succovivo Compact SJ 800
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ci sono parti in plastica nocive?
No il prodotto è bpa free.
Sono indeciso tra questo, il Kenwood JMP601SI e l’Imetec Succovivo Pro 2000.
Essendo un regalo vorrei fosse duraturo e valido con alimenti duri.
Si tratta di tre modelli molto buoni realizzati con materiali di ottima qualità: tra i tre l’Imetec Succovivo Pro 2000 è quello più versatile.
Si può estrarre il succo dal melograno?
si, si può lavorare anche il melograno.
Per fare il sorbetto si utilizza solo la velocità 3?
Non importa la velocità di lavorazione ma il tipo di filtro, che dev’essere quello non forato.
È possibile fare il latte vegetale?
Si è possibile ottenere latte vegetale.
Buongiorno, dato che c’è la possibilità di fare i sorbetti?? e’ possibile fare anche le granite?
si possono essere realizzate entrambi: attenzione però a non lavorare ghiaccio ma solo frutta congelata.
E’ possibile estrarre il succo di aloe inserendo le foglie stesse della pianta?
Grazie
Il succo di aloe fatto in casa si prepara con l’aloe gel, non con le foglie della pianta: il succo di aloe presente nelle foglie infatti è ricco di una sostanza chiamata aloina con una forte azione purgante. Proprio per questo motivo il succo di aloe vera può essere estratto dalle foglie solo da esperti erboristi.