Imetec Succovivo Compact SJ 700 in breve
L’estrattore di succo Imetec Succovivo Compact SJ 700 ha ottenuto un voto finale di 7,6 punti. Questo estrattore di succo di fascia di prezzo media offre il vantaggio di poter selezionare tra 3 livelli di velocità, per adattarsi alla consistenza dei cibi da trattare e ricavare da essi il massimo del succo possibile. Non lo consigliamo però a chi voglia un modello con cui preparare succhi velocemente perché bisogna per forza pretagliare gli alimenti, mentre ci sembra la scelta perfetta per chi voglia un modello compatto e non troppo costoso per trattare sia frutta morbida che dura o fibrosa, nonché mandorle e soia. Dato anche il filtro a maglia sottile in dotazione, ci sembra l’estrattore ideale per la creazione di succhi di frutta e verdura e latte vegetale.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’estrattore di succo
Struttura: voto 8
Il fattore struttura dell’Imetec Succovivo Compact SJ 700 ha raggiunto una votazione molto buona poiché, benché non sia facile ed univoco dare un giudizio su tale aspetto di un estrattore di succo, crediamo che i punti positivi siano prevalenti.
Iniziamo specificando che si tratta di un apparecchio con struttura di tipo verticale, che, ricordiamo, è la tipologia più pratica tra quelle in commercio, perché occupa meno spazio e, inoltre, prevede una pulizia più semplice e rapida.
Nonostante, poi, questo modello ospiti al suo interno un motore possente (di cui parleremo nel prossimo paragrafo), troviamo vantaggioso il fatto che riesca comunque, come suggerisce anche il suo stesso nome, Compact, a mantenere una stazza veramente ridotta e non ingombrare eccessivamente.
Tra l’altro, la struttura dell’Imetec Succovivo Compact SJ 700 è una delle poche in circolazione ad avere un piccolo display e dei pulsanti, invece della solita leva unica per azionarlo o spegnerlo.
Inoltre la capienza dei contenitori che raccolgono gli scarti e il succo prodotto è di 1 l, una grandezza adeguata per non doverli svuotare con frequenza.
Prestazioni: voto 8,5
Le prestazioni sono indubbiamente l’aspetto più interessante di un estrattore di succo e, in particolare, costituiscono un elemento abbastanza innovativo nell’Imetec Succovivo Compact SJ 700, caratteristica che ha fatto guadagnare a questo modello un buon punteggio per questo fattore.
L’apparecchio analizzato si distingue, infatti, per permettere una vera e propria selezione delle velocità, caratteristica che, al momento, non ci risulta presente in altri modelli.
Vediamo nel dettaglio quanti giri al minuto compie la coclea del Succovivo Compact SJ 700 per ogni impostazione:
- Velocità 1 = 48 giri al minuto ideale per la frutta più morbida, come pesche ed agrumi
- Velocità 2 = 51 giri al minuto, per la consistenza medio-dura della maggior parte di verdura e frutta, come ad esempio le mele
- Velocità 3 = 65 giri al minuto, per gli alimenti più duri e fibrosi, come molte verdure
Lo scopo di tale selezione è quella di scegliere la velocità in base al tipo di alimento da lavorare e, di conseguenza, ottenere da questo il massimo del succo possibile.
Come in tutti i modelli in commercio, troviamo la possibilità di inversione del senso di rotazione della coclea, che serve a liberare il filtro da eventuali accumuli di cibo che ne blocchino il normale movimento rotatorio.
Praticità d'uso: voto 7
Abbastanza buona ma non troppo alta è, invece, la votazione relativa alla praticità d’uso dell’Imetec Succovivo Compact SJ 700 ed ora illustreremo i motivi di tale affermazione.
Iniziamo dai punti di forza di questo estrattore di succo: sono presenti dei piedini che servono a mantenere l’apparecchio stabile sul ripiano di lavoro, come potete vedere nella seguente immagine:
L’immagine successiva, invece, mostra un elemento che non contraddistingue moli altri modelli in commercio, ovvero la presenza di un piccolo display e di tre pulsanti che servono per selezionare le varie impostazioni di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente dedicato alle prestazioni dell’estrattore:
Possiamo poi dire che il valore di rumorosità di questo modello, sebbene non dichiarato dall’azienda produttrice, ci sembra assolutamente nella norma se paragonato ad altri estrattori con motori paragonabili in termini di prestazioni.
Non troviamo invece particolarmente pratico il fatto che bisogni necessariamente pretagliare gli alimenti per poterli infilare all’interno dell’apposito tubo, visto che questo non è molto ampio (32 mm di larghezza per circa 50 di lunghezza).
Inoltre, è presente un beccuccio ermetico, che chiude completamente il contenitore di lavorazione del succo ed evita, durante l’operazione di spremitura, che eventuali schizzi di succo si spargano sulla superficie di lavoro. Una volta finito il processo di lavorazione, infatti, potete arrestare il funzionamento dell’estrattore e poi aprire il beccuccio per permettere la fuoriuscita del succo.
Nonostante sia possibile estrarre il contenitore di lavorazione dei cibi ed il filtro, il produttore non indica specificamente la possibilità di lavarli in lavastoviglie, motivo per cui sarebbe meglio optare per un lavaggio manuale che, ovviamente, richiede più tempo e sforzo di quello affidato alla macchina.Basterà comunque lavare sotto acqua corrente i vari componenti, aiutandosi anche con la piccola spazzola che, come vedremo nel prossimo paragrafo, troverete tra gli accessori inclusi con questo modello.
Accessori: voto 7
Il voto assegnato al fattore accessori per l’estrattore di succo Imetec Succovivo Compact SJ 700 non è tra i più alti poiché questo modello non prevede in realtà una grossa dotazione, soprattutto se paragonato ad altri modelli della stessa casa Imetec, come il Succovivo SJ 1000.
Anche se crediamo sia possibile, non abbiamo per il momento una conferma sulla possibilità di acquistare in un secondo momento altri filtri e, per tale motivo, consigliamo questo prodotto a chi non preveda di dedicarsi a preparazioni diverse da succhi e latti vegetali (come, ad esempio, i sorbetti).
Ecco di seguito l’elenco degli accessori inclusi in confezione:
- Filtro a grana fine: questo è l’unico filtro incluso in confezione e va montato per ottenere un succo libero da polpa e ben liquido. Può essere utilizzato quindi per succhi di verdura e di frutta, ma anche per il latte vegetale (come quello di soia o di mandorla)
- Ricettario: è un libricino ben curato che contiene disparate ricette, illustrate con foto
- Spazzolina: serve per aiutarvi nella pulizia del filtro, liberandolo da eventuali residui di cibo
Sono poi ovviamente inclusi i due contenitori che servono per la raccolta del succo e degli scarti e un pestello, utile per spingere giù per il tubo d’inserimento gli alimenti, soprattutto quelli in foglia.
La nostra prova
Per la nostra prova pratica abbiamo deciso di utilizzare l’Imetec Succovivo Compact SJ 700 con delle carote e delle arance, per testare le sue prestazioni con alimenti dalla consistenza sia morbida che dura.
Per le arance abbiamo impostato, come suggerito dallo stesso manuale di istruzioni dell’apparecchio, la velocità 1, e il lavoro è un po’ più lento visto che la coclea gira a velocità più bassa ma comunque efficace. Nonostante le arance siano ricche d’acqua, lo scarto ci è sembrato abbastanza secco e, infatti, non abbiamo fatto una seconda lavorazione per ottenere più succo.
Per le carote, invece, abbiamo impostato la velocità 3 che, senza alcun indugio, è riuscita a lavorare l’alimento abbastanza velocemente.
Voto finale: 7.6
Andamento prezzo Imetec Succovivo Compact SJ 700
Offerte Imetec Succovivo Compact SJ 700
Recensioni utenti Imetec Succovivo Compact SJ 700
Conservato per il corredo di mia figlia
Ho acquistato questo estrattore della Imetec succo vivo compact sj 700. Abbiamo provato a fare la spremuta di arancia per vedere se funzionasse (allego foto) il succo è venuto super filtrato e buonissimo. Lo abbiamo usato solo una volta dopo di che lo abbiamo conservato in garage come corredo per mia figlia. È molto semplice da usare, anche per i meno esperti posso dire che è semplicissimo (io non ho mai avuto uno!) vi è all'interno anche il ricettario per provare tanti succhi. Unica pecca non fa sorbetti a differenza dell'altro modello sj1000. Consiglio di tagliare la frutta prima ti inserirla nel tubo di inserimento. Prezzo un po alto.
Ricettario utile
Questo estrattore merita 5 stelle. Acquistato qualche mese fa su Amazon, ne è valsa la pena.
Ne avevo visti tanti di modelli ma alla fine ho scelto questo della Imetec succo vivo compact SJ 700. Mia moglie lo usa spesso in casa per preparare succhi o per fare semplici spremute di arancia. Lei si trova benissimo poiché all'interno della scatola ci sono tutte le istruzioni inoltre hanno messo anche a disposizione un ricettario in italiano con tutte le ricette da preparare magari per chi ha poche idee o non sa come usarlo.
Di questo estrattore a mia moglie non piacciono le dimensioni, essendo grande, lo teniamo in dispensa e lo usciamo ogni volta. Ha 3 velocità, veramente utile.
Molti accessori per una cucina salutare
Ringrazio qualescegliere.it perché mi ha dato la grande possibilità di testare questo estrattore di succo. Avevo scelto proprio questo tra i prodotti poiché cercavo un estrattore per preparare succhi e farli in casa. Appena arrivato il pacco, l'ho subito provato. Mi ha colpito il ricettario, lo trovo completo sotto questo punto di vista, dato che alcuni modelli ne sono sprovvisti. Ho letto le varie ricette e ho pensato di fare il succo più semplice: quello al succo di arancia. La struttura è molto compatta e resistente poiché in plastica dura. Mi piace il kit accessori, lo trovo molto completo. Ci sono alcuni aspetti negativi che mi hanno lasciato perplessa, innanzitutto sembra molto difficile la pulizia e per quanto riguarda le dimensioni sono un po' ingombranti, penso infatti di riporlo nel ripiano della cucina visto che occupa un po' di spazio. È molto semplice da usare, per chi non ha dimestichezza consiglio di leggere le istruzioni. Basta semplicemente tagliare a fette la frutta e inserirla nel tubo che ritengo un po' stretto. Ha 3 velocità. È adatto alla frutta morbida e dura, si possono anche utilizzare gli scarti di frutta per realizzare altre ricette. Penso sia utile e salutare, ognuno di noi dovrebbe averne uno.
Buon prodotto
Ho acquistato questo prodotto tempo fa, è ancora funziona molto bene.
Per prima cosa mi piace la sua semplicità, molto intuitivo. Io di regola lo uso per fare delle spremute per la colazione, e ne sono molto soddisfatta: ogni mattina in poco tempo riesco a preparare dei succhi molto gustosi (taglio la frutta o la verdura, altrimenti non riesco ad inserirli nel tubo), e poi in poche mosse ripulisco tutti i pezzi (basta dargli una sciacquata, o metterli in lavastoviglie). Trovo molto bello anche il design; e non occupa neppure molto spazio. Trovo poi che il rapporto qualità-prezzo sia molto buono.
Lo consiglio a tutti.
Buon prodotto
Ho regalato questo estrattore di succo a mia madre, e lei trova che si tratti di un prodotto molto buono.
Per prima cosa le piace il fatto che sia molto semplice da usare, lo trova molto intuitivo. Le piace poi il fatto che riesca a separare molto bene il succo: lo usa spesso per preparare dei succhi sia di frutta che di verdura, e sono molto liquidi. Per quanto riguarda la pulizia, si pulisce molto in fretta, però ci sono molti pezzi da ripulire (questa è l'unica pecca di questo prodotto: ci vuole un po' per ripulire tutto, però la pulizia di ogni pezzo è veloce). Molto bello il design.
Trovo molto buono il rapporto qualità prezzo. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto di qualità.
Ottimo
Ho avuto la possibilità di testare questo prodotto a casa di mio fratello.
Un estrattore veramente di altissimo livello nonostante il prezzo molto contenuto, rispetto ad altri modelli di altre Marche. Imetec e sinonimo di garanzia e questo estrattore ne è la prova. Molto comodo e piccolino non occupa molto spazio e tra l'altro fa la sua bellissima figura esposto. Bisogna tagliare la frutta a pezzi, non troppo piccoli a dir la verità, ed inserirla manualmente. Motore molto potente con tre diverse velocità. Ha anche un ricettario per preparare succhi sempre diversi e buoni.
Lo consiglio veramente a tutti.
Scrivi una recensione
Imetec Succovivo Compact SJ 700
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ciao vorrei sapere la differenza tra il modello sj 800 e sj 700
Cambia il vassoio per ingredienti e le dimensioni del tubo d’inserimento.
Salve, vorrei sapere se in questo modello è possibile introdurre limoni, naturalmente sbucciati Sulle istruzioni sembra essere sconsigliato…
si questo estrattore è in grado di lavorare anche agrumi.
volevo chiedere se la coclea e le altre parti in plastica sono realizzate con plastica BPA come il modello Imetec SJ 1000 .
Purtroppo la casa produttrice non fornisce informazioni in merito alla composizione chimica dei materiali.
Salve, si tratta di un modello di estrattore a freddo???
Grazie
Gli estrattori di succo sono anche chiamati estrattori a freddo. Quindi per rispondere alla tua domanda sì, lo è, come d’altronde tutti gli altri modelli.
vorrei sapere se succo vivo imetec j700 si può usare anche con frutta ghiacciata
Questo modello non prevede il filtro apposito per sorbetti, incluso invece nella confezione dell’Imetec Succovivo SJ 1000.
Preferisco il succo con molta polpa: si può acquistare un filtro a grana grossa (no sorbetto), come quello del SJ 1000 e utilizzarlo in questo modello?
I filtri ci sembrano compatibili tra i due modelli, ma per il momento non siamo certi che vengano venduti separatamente. Ti consigliamo di metterti in contatto con l’assistenza clienti Imetec.