Gli estrattori di succo sono gli strumenti perfetti per integrare più frutta e verdura nella vostra dieta e assumere un’elevata quantità di nutrienti attraverso l’alimentazione.
Come scegliere l’estrattore di succo
Non tutti gli estrattori però garantiscono la stessa efficienza in termini di estrazione e di qualità del succo ottenuto: se cercate i migliori in commercio, Hurom è sicuramente il marchio da prendere in considerazione.
Gli estrattori di succo Hurom sono apparecchi di livello professionale, ma pensati per l’ambito domestico, la cui efficacia è stata più volte dimostrata su diversi canali YouTube attraverso il confronto con altri modelli top di gamma. Il catalogo Hurom continua a variare negli anni arricchendosi di nuove proposte, mentre i modelli più vecchi, a differenza di quanto avviene per altri piccoli elettrodomestici, diventano quasi irreperibili con l’arrivo dei nuovi.
In questo approfondimento vi faremo perciò conoscere solo i due modelli di estrattore di succo Hurom attualmente disponibili sul mercato online.
Perché gli estrattori Hurom sono i migliori?
Hurom è un marchio sudcoreano che dal 1974 è specializzato nella produzione di piccoli elettrodomestici, di cui gli estrattori di succo sono il prodotto di punta. Da ben cinquant’anni, quindi, l’azienda porta avanti un continuo processo di ricerca e sviluppo mirato a promuovere uno stile di vita salutare, grazie a un team composto da ingegneri, designer e nutrizionisti.
In realtà è stata proprio Hurom a brevettare la tecnologia SST (Slow Squeeze Tecnology) di estrazione lenta del succo e di conseguenza a inventare il primo estrattore di succo. Ruotando a bassa velocità e a freddo, la coclea di questo apparecchio non danneggia la struttura cellulare degli ingredienti e quindi ne preserva il gusto e l’apporto nutrizionale. Questo sistema è stato poi perfezionato negli anni, aumentando progressivamente la capacità di estrazione degli apparecchi Hurom.
Hurom H310A
L’H310A è il modello più economico della gamma Hurom, pur costando più di 300 €. È l’ideale per chi cerca un estrattore di succo ultra compatto, leggero e facile da riporre: il cavo elettrico può infatti essere rimosso e le dimensioni della base sono di soli 17,2 × 160 cm.
Nonostante l’Hurom H310A sia un prodotto di piccole dimensioni, il suo motore è in grado di lavorare alimenti di qualsiasi consistenza, dalla frutta succosa, come gli agrumi, agli alimenti più solidi, come le carote e lo zenzero, passando per le verdure a foglia, come il cavolo riccio.
La quantità di succo estratta è molto elevata, infatti riempiendo il recipiente si possono ottenere 250 ml di liquido. Il motore AC può inoltre lavorare indisturbato per 20 minuti, quindi in un’unica sessione si possono ottenere litri di succo.
Altri punti forti dell’Hurom H310A sono il funzionamento silenzioso, l’interruttore per la rotazione inversa (utile per massimizzare l’estrazione) e la pulizia facile: questo apparecchio ha infatti solo tre parti rimovibili, che possono essere lavate semplicemente con acqua calda.
L’unico punto negativo è che, trattandosi di un prodotto salvaspazio, il contenitore degli alimenti non è grandissimo, tuttavia diversi ingredienti possono essere inseriti interi oppure tagliati in pezzi piuttosto grandi.
Hurom 400
L’Hurom 400 è il modello pensato per chi voglia procurarsi il miglior estrattore di succo in circolazione senza badare a spese. Le sue dimensioni sono più grandi rispetto a quelle dell’H310 A, con un contenitore degli ingredienti dal diametro più ampio che permette di ridurre la necessità di pre-tagliare gli alimenti. La brocca ha infatti una capacità di 550 ml contro i 220 ml dell’Hurom H310A.
È più pesante rispetto all’altro modello (6,7 kg contro 3,4), ma questo è dovuto alla presenza di un motore molto più potente: 200 W (AC) anziché 100 W garantiscono prestazioni ancora migliori quando si è alle prese con frutta e verdure più dure e fibrose. La potenza superiore consente anche lavorazioni più lunghe: l’Hurom 400 può infatti lavorare per 30 minuti di fila senza surriscaldarsi. In questo modello è superiore anche la velocità di rotazione della coclea, che nell’H310 A è di 37-43 giri al minuto, mentre nell’Hurom 400 raggiunge i 90 giri.
Anziché dover essere rimosso e lavato a parte, il filtro è incorporato assieme alla coclea all’interno della brocca (quello che Hurom definisce il sistema “All in One”): oltre a garantire un filtraggio e una pressione ottimali, questa tecnologia facilita notevolmente la pulizia, che richiede davvero pochi secondi.
La praticità dell’Hurom 400 è poi aumentata dal cavo di alimentazione rimovibile, dall’assemblaggio intuitivo, dalla possibilità di preparare il sorbetto e dall’apertura sul coperchio per aggiungere altri ingredienti durante la lavorazione. Non è silenzioso come l’H310 A, ma d’altronde è un apparecchio più potente e performante.
Hurom H320N
Lanciato nei primi mesi del 2024, l’Hurom H320N non è ancora disponibile sul mercato italiano, ma potrebbe diventarlo a breve. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di poco inferiore a quello dell’H400.
È un estrattore a elevata capacità, il cui recipiente da 2 litri può estrarre fino a 600 ml di succo. Come l’H400 può garantire sessioni intense da 30 minuti e l’inserimento di alimenti di grandi dimensioni. Non è dotato del sistema All in One, ma presenta un sistema di filtraggio in grado di ridurre al minimo la presenza di polpa nel succo e una spazzola rotante che taglia gli alimenti interi.
Stando alle recensioni di consumatori ed esperti che lo hanno già provato, le sue prestazioni sono ottime: la lavorazione è rapida e il succo estratto è chiaro e senza sedimenti.