Severin OD 2940 in breve
L’essiccatore Severin OD 2940 è uno degli essiccatori al momento più venduti e ha ricevuto un punteggio complessivo più che sufficiente di 6,3 su 10. Si tratta di un essiccatore molto semplice, che funziona con erogazione d’aria in verticale. I cinque vassoi, in plastica trasparente, sono removibili e possono essere usati a discrezione, a seconda della quantità di alimenti che volete essiccare. Per avere i migliori risultati consigliamo di cambiare l’ordine dei vassoi di tanto in tanto affinché ognuno di essi riceva la stessa quantità di calore e l’essiccazione risulti omogenea. La sua struttura leggera e compatta permette di usare l’essiccatore e riporlo via senza difficoltà tutte le volte che lo desiderate, senza problemi. I vantaggi di questo essiccatore consistono infatti proprio nella comodità di utilizzo e nel prezzo contenuto, pertanto lo consigliamo a chi magari sia alle prime armi e non abbia particolari esigenze, mentre non è consigliato a chi desideri essiccare grandi quantità di cibo.
Voto finale: 6.5
La nostra recensione
1. Sistema di essiccazione: Soddisfacente
L’essiccatore Severin OD 2940 sta riscuotendo un notevole successo di vendite: per questo ci ha incuriosito e abbiamo scelto di proporvene una recensione.
Passiamo subito all’analisi di questo prodotto. L’essiccatore in questione riceve circa il sistema di essiccazione un punteggio abbastanza positivo, vediamo perché.
Come potete osservare dalla foto seguente, si tratta di un semplice essiccatore a colonna, che funziona grazie all’erogazione di un flusso di aria verticale: ciò significa che il calore viene erogato dalla base verso i ripiani superiori.
Tale tipologia di essiccatore presenta il vantaggio di avere di solito un prezzo accessibile, ma dovete tenere presente che di solito un essiccatore con questo funzionamento si può saturare di umidità ostacolando la corretta essiccazione dei cibi disposti nei ripiani posizionati più in alto, pertanto consigliamo di non riempire eccessivamente i vassoi inferiori.
Ricordiamo inoltre che tale categoria di essiccatore domestico presenta normalmente delle disomogeneità nella propagazione del calore, perché i cibi posizionati sui vassoi inferiori e vicini alla fonte di calore si seccheranno più velocemente rispetto a quelli che si trovano al centro e in alto e quindi è consigliabile cambiare l’ordine dei vassoi durante il processo, per garantire una distribuzione dell’aria calda quanto più uniforme possibile.
Inoltre, se possibile, evitate di essiccare contemporaneamente diversi tipi di alimenti, perché gli aromi potranno risultare mischiati tra loro.
Questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno ad avere un risultato accettabile, nonostante la semplicità rudimentale di tale essiccatore.
2. Struttura: Discreto
Il secondo fattore, inerente alla struttura, riceve un punteggio più che accettabile, tenendo presente che si tratta pur sempre di un essiccatore per uso domestico di fascia bassa.
Le dimensioni sono molto contenute ed è leggero da trasportare: misura infatti 33 x 33 x 20 cm per un peso di 2,4 kg. Queste caratteristiche sono ideali per chi magari non ha molto spazio in cucina e desidera usare l’essiccatore una volta ogni tanto per poi riporlo via nella sua confezione.
Come vedete dalla foto seguente, tutte le parti sono removibili.
I vassoi removibili in dotazione sono cinque e hanno un diametro di 31 cm: potrete decidere se usarli tutti o meno. Sono in plastica trasparente e presentano dei fori abbastanza grandi per far circolare l’aria, e hanno la particolarità di essere regolabili su 2 livelli, così da poter ospitare cibi di diversa grandezza e spessore. Anche il coperchio è in plastica trasparente per uso alimentare e presenta i consueti fori per far uscire l’aria.
3. Prestazioni: Soddisfacente
Per quanto riguarda le prestazioni diamo in questo caso un punteggio più che sufficiente.
La potenza assorbita da questo essiccatore raggiunge 250 W, nella norma per gli essiccatori di fascia di prezzo bassa di tali dimensioni.
Come spesso accade negli essiccatori domestici di fascia bassa, i tempi previsti sono un po’ più lunghi della norma, tenete inoltre presente che i tempi di essiccazione che trovate sui manuali sono indicativi e possono subire variazioni.
Un aspetto positivo che è stato notato è che questa macchina è silenziosa durante il funzionamento, quindi potrete usarla tranquillamente anche di notte nella cucina di casa.
4. Funzioni: Soddisfacente
Il quarto fattore riguarda le funzioni, e qui il Severin OD 2940 riceve un punteggio solo sufficiente.Infatti tale essiccatore non prevede né un pannello di controllo, né la regolazione della temperatura per via del termostato, che riteniamo fondamentale per poter essiccare al meglio le varie tipologie di alimenti. Tale modello prevede esclusivamente un pulsante di accensione On/Off.
Le temperature dichiarate riportano 85 °C per il primo ripiano, il più vicino alla fonte di calore, e 70 °C per il quinto e ultimo ripiano.
Nelle istruzioni plurilingue troverete una tabella orientativa con le tempistiche richieste per essiccare le varie tipologie di cibi. Notate che in questo caso a maggior ragione avrà importanza lo spessore e il grado di umidità degli alimenti: l’assenza di un termostato infatti non vi permetterà di regolare la temperatura e quindi l’unico modo per avere controllo dei tempi di essiccazione consiste nel tagliare gli alimenti allo spessore indicato dalle istruzioni.
Nonostante queste mancanze, i commenti riscontrati sono per la maggior parte positivi e le vendite lo confermano.
5. Praticità: Discreto
Per quanto riguarda la facilità di utilizzo, l’essiccatore in oggetto non presenta difficoltà e riceve per questo motivo un punteggio positivo, ma non particolarmente elevato, perché non vi è nulla di particolare da segnalare.
Il libretto delle istruzioni è multilingue ed è di facile lettura. Ripetiamo: vista la semplicità di questo essiccatore non potrete sbagliarvi!
Ricordiamo sempre che dovrete provvedere a cambiare l’ordine dei vassoi durante l’essicazione per poter così favorire una distribuzione omogenea dell’aria calda tra i ripiani dove sono posti gli alimenti. La mancanza del timer non aiuta, ma considerato il prezzo basso di questo oggetto non potremmo aspettarci altro.
Infine i vassoi removibili possono essere lavati facilmente a mano in acqua tiepida e con un sapone neutro.
Opinioni dei consumatori
Il Severin OD 2940 è un essiccatore che sta riscuotendo un particolare successo e quasi tutti i commenti reperiti online sono positivi. Le uniche note negative riguardano la fragilità dei ripiani di plastica e la durata, per alcuni eccessiva, del processo di essiccazione. Effettivamente i ripiani in plastica trasparente sembrano delicati, mentre per quanto riguarda i tempi impiegati per essiccare, ciò dipende da vari aspetti, quali, ad esempio, il tipo di alimento e il suo spessore.
Andamento prezzo Severin OD 2940
Recensioni utenti Severin OD 2940
Pensavo meglio
Ho acquistato l’essiccatore perché avevo La necessità di conservare molta frutta invece di doverla buttare. Pensavo che il risultato sarebbe stato migliore, troppo tempo e la frutta rimane comunque umida. Per essiccare delle albicocche ci sono volute oltre 12 ore... tutto sommato però considerando il prezzo diciamo accessibile non è male. Ci va molta frutta considerando i 5 ripiani. Che è possibile disporre su 2 altezze differenti. I fori presenti permettono il passaggio dell’ aria. Si possono lavare in lavastoviglie Quindi un aiuto. Lo consiglio soprattutto per chi ha voglia di mangiare frutta fuori stagione e non costa poi tanto
Utilissimo
Cercavo un modo per poter conservare i prodotti dell'orto che non sia il semplice congelamento. Ho deciso di comprarlo questa estate. Vivo in campagna e ho fatto l'orto. Quando arriva la produzione, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane è tutta insieme e non riesci a stare al passo con il consumo.
L'ho provato per i pomodori e i peperoni e sono venuti perfettamente essiccati, rispettando i tempi consigliati, e ho potuto quindi metterli sottolio in vasetti di vetro e li consumerò questo inverno.
L'anno prossimo lo userò anche per le zucchine, melanzane e quanto altro il mio orto produrrà in eccesso dal consumo familiare
Ideale per la disidratazione
Per chi ha voglia di provare cibi disidratati, questo è il prodotto che fa per voi. Io l'ho acquistato prevalentemente per fare il dado da cucina.
Infatti ero stufo di utilizzare sempre gli insaporitori commerciali, anche quelli più famosi, considerando anche la marea di ingredienti e conservanti che venivano usati nella produzione.
Con questo essiccatore tutto diventa più facile ma bisogna armarsi di pazienza in quanto il processo è abbastanza lungo.
Ho fatto essiccare, nell'ordine, pomodori, cipolle, sedano, carote, zucca, zucchine, patate. Una volta portata a termine la disidratazione, ho frullato il tutto e il risultato è stato uno splendido insaporitore fatto in casa, adatto a tutti i tipi di cucine.
Ottimo il rapporto qualità prezzo di questo Severin OD2940, non consuma molta corrente elettrica, e i ripiani sono smontabili e facilmente lavabili.
Consigliato, voto 4/5
Buon rapporto qualità prezzo
Pur non essendo tra i migliori prodotti di categoria, per il mio uso diciamo che posso dare un buon voto, essendo appunto un uso esclusivo di essiccazione di carne o pesce per produrre snack per il mio animale domestico. Il fatto di non avere funzioni, potrebbe essere penalizzante, lo ammetto, in realtà per me non lo è cosi tanto in quanto so già i tempi occorrenti in base al prodotto che pongo ad essiccare, e tengo sempre d'occhio, circa ogni ora alterno i vassoi, scalando dal più alto al più basso al fine di cambiare posizione e quindi temperatura, per una essiccazione omogenea.
La consiglio
Ho usato questo essiccatore di alimenti nel ristorante dove ho lavorato ed essiccavo principalmente la frutta per le decorazioni dei dolci. Molto semplice ed intuitivo da usare. Facilissimo da smontare e pulire. Purtroppo questo essiccatore non è dotato di un timer quindi bisogna controllare di tanto in tanto se gli alimenti sono essiccati al punto giusto. Preferivo lavare a mano i vari vassoi dell'essiccatore perché non mi sembrava plastica molto resistente, sconsiglio quindi lavarli in lavastoviglie.
Infine, il prezzo è accettabile (pagato poco meno di 50€ in offerta). Utile nei ristoranti per l'essiccazione della frutta. Ottima per essiccare anche la buccia della mela.
Molto buona, la consiglio.
Buon prodotto
Severin è un essiccatore casalingo di buona qualità e a prezzo contenuto.
Resta un prodotto per il fai da te, non comparabile agli essiccatori professionali, ma utile per l'essiccazione casalinga. Unica pecca è il termostato e il timer che mancano da fabbricazione. Forse anche la plastica è delicata, ma sicuramente ciò è dovuto per garantire una giusta essiccazione omogenea.
Per quanto riguarda i tempi, tutti è a seconda dello spessore e della quantità di acqua che i cibi contengono (ho provato con l'ananas e ci ha messo 12/14 per ottenere il giusto disidratamento). Ottimo per frutta e verdura, ma anche carne, pasta e pesce.
Ideale per essiccare ogni cibo
Il prodotto è molto valido e a questo prezzo conviene assolutamente acquistarlo. Non penso che sul mercato si possa trovare di meglio con questo rapporto qualità/prezzo.
L'essiccatore è veramente ben fatto con materiali duri e di qualità che lo rendono un prodotto duraturo. Lo utilizzo raramente quando avanzo dei funghi, frutta o verdura e a volte carne. In questo modo posso consumare prodotti fuori stagione e avere sempre delle merende nutrienti a disposizione. Ha ben cinque dischi impilabili e molto spaziosi. A volte lo uso anche per prepararmi delle spezie.
Il motore è molto silenzioso e quando lo lascio lavorare durante la notte non mi dà assolutamente fastidio.
Scrivi una recensione
Severin OD 2940
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti