Recensione: Melchioni Family Babele

A colonna, 5 vassoi removibili, pulsante On/Off, termostato, 245 W

Scheda tecnica

Erogazione: Verticale Vassoi: 5 Potenza: 245 W Temperatura: 35-70 °C Termostato regolabile: Altre funzioni: Dimensioni: 34 x 33 x 27 cm Peso: 2,4 kg

Punti forti

Molto facile da usare Leggero Versatile grazie al termostato regolabile

Punti deboli

Plastica dei vassoi un po' delicata
QualeScegliere logo blu

Melchioni Family Babele in breve

Il Melchioni Family Babele è particolarmente semplice da usare e riceve da noi un punteggio complessivo di 7 punti su 10, collocandosi così come uno dei migliori essiccatori di fascia bassa. Si tratta di un essiccatore a colonna, con fonte di aria calda posizionata sulla base e che prevede da 1 a 5 vassoi. Per raggiungere risultati migliori, consigliamo sempre di cambiare l’ordine dei ripiani durante il processo di essiccazione. Riteniamo che sia comodo poter regolare la temperatura grazie al termostato con scatti ogni 5 gradi centigradi. La struttura molto leggera sarà facile da riporre via e nel complesso l’essiccatore non occuperà molto spazio nella vostra cucina. Tuttavia segnaliamo che i ripiani in plastica trasparente sono un po’ delicati e quindi dovrete fare attenzione sopratutto durante il lavaggio. Per queste  ragioni consigliamo questo essiccatore a chi magari sia incuriosito dai metodi di essiccazione e desideri fare i primi esperimenti, senza necessariamente investire troppo denaro nell’acquisto. Al contrario non consigliamo questo essiccatore a chi desideri essiccare molto e spesso e cerchi un modello che non richieda l’intervento dell’utente a essiccazione in corso.

Voto finale: 7

La nostra recensione

1. Sistema di essiccazione: Discreto

L’essiccatore Melchioni Family Babele è un essiccatore di fascia bassa dalle caratteristiche interessanti e per questo motivo è stato da noi esaminato e recensito. Per il primo fattore, inerente al sistema di essiccazione, questo prodotto riceve un punteggio accettabile.

Melchioni Family Babele

Essendo un essiccatore con fonte di calore posizionata sulla base e con vassoi removibili, potrete decidere se usare tutti o solo alcuni dei vassoi presenti, tuttavia se desidererete usare e riempire tutti i 5 vassoi dovrete avere cura di cambiare l’ordine dei ripiani di tanto in tanto per un’essiccazione più omogenea.
Un altro piccolo svantaggio consiste nel fatto che, se deciderete di essiccare contemporaneamente vari tipi di alimenti, gli aromi potranno risultare mischiati tra loro. D’altra parte per un costo tanto ridotto non potremmo aspettarci altro, per questo consigliamo questo modello a chi magari sia incuriosito da questo tipo di conservazione dei cibi, senza avere l’esigenza di essiccare grandi quantità di alimenti.

2. Struttura: Soddisfacente

Per quanto concerne la struttura, osservabile nella foto precedente, l’essiccatore riceve un punteggio più che sufficiente, considerato anche che è un prodotto economico.
Per prima cosa osserviamo che si tratta di un essiccatore a torre (come suggerisce il nome), dalla struttura cilindrica, leggera, compatta e poco ingombrante.
Le sue dimensioni approssimative sono infatti 34 x 33 x 28 cm per un peso molto contenuto di 2,4 kg, per cui non occuperà molto spazio e sarà facile da riporre via, in una credenza o in un mobile della cucina o dello stanzino, qualora non abbiate molto spazio e desideriate usare l’essiccatore di tanto in tanto.
I vassoi presenti sono 5: sono intercambiabili e sono in plastica trasparente adatta agli alimenti. I vari vassoi, dal diametro di 33 cm, sono forati a rete, e la plastica non appare particolarmente resistente.
Infine, per quanto riguarda il coperchio, si tratta anche in questo caso di un componente in plastica trasparente, che presenta dei fori per la presa dell’aria.

3. Prestazioni: Soddisfacente

Frutta secca
Per quanto riguarda le prestazioni non possiamo che dare un punteggio più che sufficiente.
Questo essiccatore raggiunge un wattaggio di 245 W, una potenza che rientra nella norma per gli essiccatori di fascia di prezzo bassa.
Circa i tempi di essiccazione abbiamo riscontrato qualche commento insoddisfatto degli acquirenti, ma riteniamo che ciò dipenda principalmente dallo spessore con cui vengono tagliati gli alimenti: tale aspetto non è da sottovalutare e consigliamo perciò di affettarli in modo sottile, seguendo le istruzioni presenti nel libretto illustrativo.
D’altra parte comunque i tempi di essiccazione sono accettabili e rientrano nella norma.
Secondo le istruzioni tale macchina prevede di essiccare ad esempio delle fettine di mele nell’arco di 5-6 ore, ma in generale le tempistiche previste per vari tipi di alimenti vanno dalle 5-6 alle 38 ore.

4. Funzioni: Discreto

Melchioni Family 118320000 Babele tasto di accensione e termostato
In merito al quarto fattore inerente alle funzioni, il voto da noi assegnato è positivo.
L’essiccatore non prevede né un pannello di controllo né un display, ma un pulsante di accensione con luce interna che ne indica il funzionamento.
Come potete vedere dalla foto accanto, oltre al pulsante On/Off questo essiccatore prevede l’impostazione manuale del termostato per via di una rotella con temperature comprese tra 35 e 70 °C a intervalli di 5 gradi centigradi. I riferimenti in merito alle temperature da utilizzare per essiccare i diversi alimenti li troverete indicate nelle istruzioni presenti nella confezione.
Essendo presente un termostato regolabile, sarebbe stato utile avere in dotazione anche un timer, ma considerata la fascia di prezzo bassa di questo prodotto non possiamo aspettarci altrimenti.

5. Praticità: Buono

Per quanto riguarda il quinto fattore, l’essiccatore in oggetto è facile da utilizzare e, per la sua semplicità, riceve un punteggio positivo anche se non presenta particolarità evidenti.
Come abbiamo poc’anzi evidenziato, la regolazione della temperatura è molto semplice, e perciò il display in questo caso non avrebbe ragione d’essere.
Il libretto delle istruzioni è anch’esso semplice e contiene le indicazioni da seguire per i vari tipi di alimenti.
Il fatto che manchi un timer è sicuramente uno svantaggio, perché dovrete fare attenzione alle tempistiche di essiccazione, monitorando il tempo trascorso con un orologio o un timer da cucina.
Infine il lavaggio dei vassoi: la casa produttrice consiglia di lavarli a mano in acqua tiepida e con un sapone neutro.

Opinioni dei consumatori

I commenti riscontrati sull’essiccatore Melchioni Family Babele, sono positivi, anche se vi sono alcune lamentele circa i tempi di essiccazione, che sembrerebbero non corrispondere a quanto indicato sul libretto. Altro aspetto già da noi segnalato riguarda la fragilità della plastica trasparente dei vassoi forati: alcuni utenti hanno lamentato proprio questo tipo di problema.

Andamento prezzo Melchioni Family Babele

amazon
45,37 €

Recensioni utenti Melchioni Family Babele

buon rapporto prezzo qualità

Prodotto acquistato un anno e mezzo fa circa e posso ritenermi davvero contento e felice di questo elettrodomestico.
Prodotto esteticamente carino, multipiani(5 vassoi) in plastica in cui possiamo mettere più alimenti ad essiccare senza problemi. Ovviamente se decidessimo di utilizzare tutti i ripiani, per avere un'essiccazione più uniforme bisogna cambiare l'ordine dei vassoi.
Prodotto davvero di facile utilizzo in quanto abbiamo il tasto on/off e la manopola per impostare il termostato da un minimo di 35 gradi, fino ad un massimo di 70 gradi. Ovviamente nella scatola abbiamo il manuale d'uso che ci viene di aiuto per i tempi e gradi da impostare per le varie tipologie di alimenti.
Sinceramente uso questo elettrodomestico per ogni tipo di alimenti: funghi, mele, pere, peperoni e zucchine.
Risultato molto soddisfacente per il palato.
Tirando le conclusioni, il prodotto è pratico senza dubbio ma ci sono alcuni lati negativi purtroppo.
Il primo, forse ci possiamo passare sopra, ovvero l'assenza del timer. Anche se questa mancanza viene sopperita dal fatto che si spegne da solo a fine ciclo.
La plastica dei ripiani poteva essere di miglior fattura, come il tappo.
Dimensioni non troppo generose. Non possiamo pretendere troppo da un prodotto che si colloca in una fascia di prezzo economica. Consigliato se come me volete iniziare a provare un prodotto come questo senza spendere troppo

funziona bene

Mia madre mi ha regalato questo essiccatore circa un anno fa, e me ne sono innamorata. Ormai lo uso molto spesso, anche perché è facilissimo da usare, e poi la frutta essiccata mi piace molto e dura di più, e piace molto anche ai miei nipotini. Lo uso anche per la verdura, e anche in questo caso il risultato è molto buono. Ci sono cinque vassoi, quindi è spazioso. Non occupa molto spazio, infatti io lo lascio sempre sopra il ripiano della cucina. Non pesa molto, quindi è semplice da spostare. Per quanto riguarda la pulizia, non mi ha dato alcun problema: è molto semplice da pulire. L'unica pecca è che impiega molte ore per essiccare sia la frutta che la verdura, anche se per ridurre i tempi io taglio il cibo in modo tale che sia sottile. Ottima qualità, prezzo contenuto. Lo consiglio

Uso adeguato al prezzo pagato

Io lo uso spesso soprattutto per essiccare la frutta che riesco così a far mangiare ai bambini. Le mele impiegano 8 ore ad essiccare e poi si mantengono bene per diverso tempo. Lavo i vassoi con acqua e sapone e riparto con spezie e altra frutta. Lo consiglio: non sarà velocissimo ma vale il prezzo pagato. Il consumo è basso poiché si tratta di una potenza bassa. Se si essiccano le verdure, si possono frullare con il sale e fare il dado in casa. Ne avevo un altro più costoso che si è rotto e l'uso era identico. Si spegne da solo a fino ciclo

Massimo85 Massimo85

Così così

Ho deciso di acquistare questo prodotto, attratto dalla possibilità di mangiare sopratutto frutta essiccata ottima per l'attività fisica.

Mi sono diretto su questo prodotto perché il prezzo è davvero moto contenuto. Purtroppo ovviamente la qualità è decisamente bassa. È vero che è molto semplice da utilizzare e che ha molti ripiani per mettere la roba ma purtroppo c'è da dire che questi ripiani non sono divisi, quindi gli aromi si mescolano diventando un tutt'uno. I materiali di costruzione sono di basso livello, la plastica è molto delicata e bisogna fare attenzione nel lavaggio: sconsiglio di farlo in lavastoviglie.

Meglio spendere qualcosina in più e dirigersi verso qualche prodotto di fascia più alta.

Come abbiamo fatto prima?

Abbiamo regalato questo essiccatore a nostro padre perché, ormai da nonno pensionato, potesse dedicare tempo a preparare frutta secca per tutta la famiglia.

Inizialmente la struttura, con vassoi in plastica apparentemente non troppo solidi, ci ha fatto dubitare, ma dopo il primo utilizzo (imparandone bene il funzionamento e i vari tempi per le diverse tipologie di frutta/verdura) ci siamo subito ricreduti su questo acquisto. Nonostante sia piuttosto ingombrante non viene mai riposto ed è diventato parte integrante della cucina.

Solitamente lo usiamo per essiccare le mele - ma anche le pere non vengono male (per gli altri frutti servono tempi più lunghi) - e i funghi. Non di rado lo abbiamo utilizzato per essiccare aglio, peperoncino o altri ortaggi per poter fare poi un brodo vegetale.

Molto valido per prima esperienza

Ho comprato questo essiccatore per la mia fidanzata, perché lei si prepara il muesli croccante e voleva poterlo fare anche con la frutta.
Strutturalmente non sembra molto solido (i vassoi in plastica sono leggerissimi, ma c'è anche da dire che fino ad ora stanno durando e facendo il loro lavoro), è piuttosto ingombrante ma è assolutamente silenzioso e a dispetto dei timori non scalda l'ambiente circostante.
Abbiamo trovato molto utili i vassoi removibili perché ci hanno permesso di mettere ad essiccare più cose insieme: scaduto il tempo, nel nostro caso delle mele, abbiamo levato il vassoio corrispondente e lasciato a continuare l'essicazione agli altri alimenti che richiedevano più tempo.
È fornito di libretto con i tempi necessari che però vanno un attimo "testati": la banana per esempio richiede dalle 8 alle 38 ore, bisogna vedere in base allo spessore con cui si tagliano le fette quale è il nostro tempo ottimale.

Melchioni Family Babele

Melchioni Family Babele

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Melchioni Family Babele

  1. Domanda di Francesca Pintore | 06.09.2017 09:21

    Sono la Signora Francesca Pintore ho comprato da Melchioni Family ho r icevuto L’essiccatore Babele ,il quale non funziona il 31/08/2017 l’ho provato ,non funziona anzi dopo le dopo le ore descritte sul libretto sia la frutta prima e i pomodori dopo ho trovato la muffa, ora cerco di contattare ,Melchioni SPA .it non risponde,al telefono o per E-Mail, l’assistenza per Idem sempre occupato il telefono alla E_MAIL assistenza @melchioni .it non risponde. vorrei chiedere per mandarlo indietro cosa devo fare, faccio presente che non mi hanno mandato neanche la fattura solo il libretto ,io ho la cedola di Bartolini per la consegna. mentre loro chiedono per mandarlo indietro la fattura ,ma come faccio se loro non mi rispondono alle mie telefonate al N’025794.1 o al fax 025794351 ho cercato anche istruzioni non è ho trovato solo cose inutili che non aiuta il cliente, vorrei solo sapere coma faccio a mandare il reso è dove?? come. si ho scritto un’altro commento ma non ho detto tutte questo vorrei che si pubblicasse

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.09.2017 09:38

      ci dispiace ma purtroppo non sappiamo come aiutarla: in linea teorica per i resi bisognerebbe contattare l’assistenza clienti della casa produttrice o rivolgersi direttamente al rivenditore dove è stato acquistato il prodotto.