Recensione: Klarstein Bananarama

A colonna, 6 vassoi removibili, timer e termostato regolabile, 550 W

Scheda tecnica

Erogazione: Verticale Vassoi: 6 Potenza: 550 W Temperatura: 40-70 °C Termostato regolabile: Altre funzioni: Timer Dimensioni: 43,5 x 29 x 29,5 cm Peso: 3,4 kg

Punti forti

Versatile perché prevede la regolazione di tempi e temperature Display presente Grande grazie ai 6 ripiani

Punti deboli

Plastica dei vassoi un po' fragile
QualeScegliere logo blu

Klarstein Bananarama in breve

L’essiccatore Klarstein Bananarama riceve un punteggio complessivo di 7,8 punti su 10 ed è a nostro parere un modello con un buon rapporto qualità/prezzo. Gli aspetti peculiari di questo essiccatore sono rappresentati dai 6 ripiani, che vi permetteranno di essiccare quantità leggermente superiori di cibo rispetto ai più comuni essiccatori domestici, e dalla possibilità di regolare il timer fino a 48 ore e impostare le temperature in modo preciso, visualizzandole sul display.
Consigliamo questo modello della Klarstein a chi intenda usare l’essiccatore abbastanza spesso, ma coloro che intendono fare un uso estremamente frequente dell’essiccatore e desiderano un essiccatore domestico che permetta di essiccare in modo più uniforme dovrebbero invece orientarsi verso un essiccatore di fascia di prezzo più alta, magari a tunnel, se non hanno problemi di spazio.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

1. Sistema di essiccazione: Discreto

L’essiccatore per uso domestico Klarstein Bananarama è una macchina dalle caratteristiche molto interessanti di fascia media e per questo motivo lo abbiamo voluto recensire per voi.

Klarstein Bananarama

Per il primo fattore, che ne valuta il sistema di essiccazione, riceve un punteggio abbastanza positivo, con le dovute precisazioni.
Come si deduce dalla foto qui sopra, si tratta di un essiccatore con fonte di calore posizionata sulla base, per cui la distribuzione del calore potrebbe non essere uniforme su tutti i vassoi, quindi vi consigliamo di cambiare l’ordine dei ripiani durante il funzionamento e di non riempire troppo i vassoi inferiori, per favorire così una essiccazione più omogenea.
Per lo stesso motivo segnaliamo che, se deciderete di essiccare cibi molto diversi tra loro, alla fine gli aromi potranno risultare leggermente mescolati tra loro.

2. Struttura: Buono

La foto in alto ritrae la struttura dell’essiccatore in oggetto, aspetto che è stato da noi valutato molto positivamente.
Per prima cosa notiamo che questo essiccatore ha una base rettangolare abbastanza grande: misura infatti 29 x 29 x 43 cm per un peso di 3,4 kg. Si tratta quindi di un essiccatore leggermente più ingombrante di quelli dalla base circolare, anche perché prevede 6 vassoi removibili (i modelli più economici di solito ne prevedono 5), forati e in plastica trasparente (un po’ delicata).
I vassoi offrono il vantaggio di avere due modalità di incastro che potrete usare a piacere, anche a seconda delle dimensioni degli alimenti che volete essiccare.
Questo essiccatore è dotato inoltre di piedini che servono per isolare la base riscaldante dal piano di appoggio sul quale posizionate la macchina.

Klarstein Bananarama vassoi

Come potete osservare dalla foto qui sopra, anche il coperchio è in plastica trasparente e permette di monitorare visivamente il processo di essiccazione.
Inoltre questo modello offre la possibilità di usare un ulteriore ripiano flessibile per essiccare alimenti dalle dimensioni più piccole. Tale accessorio può essere acquistato anche come pezzo di ricambio separatamente online.
Klarstein Bananarama ricambio

3. Prestazioni: Buono

Le prestazioni di questo modello sono buone, come il voto che abbiamo assegnato a questo fattore.
L’essiccatore in oggetto ha una buona potenza massima di 550 Watt. Infatti, come abbiamo già ricordato, questo modello si colloca in una fascia di prezzo media e, giustamente, le sue prestazioni sono migliori rispetto agli essiccatori più economici.
Le recensioni online attestano il suo buon funzionamento, anche se, come capita spesso, i tempi di essiccazione non sempre corrispondono a quelli indicati.
In linea di massima indichiamo che impostando la macchina su 40 °C l’essiccazione sarà particolarmente lenta, mentre impostandola su 70 °C potrete seccare più rapidamente gli alimenti che devono raggiungere un grado di secchezza molto elevato, come ad esempio i peperoncini o gli alimenti da reidratare in un secondo momento, come le verdure per fare il minestrone.
Dalle informazioni reperite online, ci risulta che questa macchina sia adatta anche a chi desideri seguire la paleo-dieta.

4. Funzioni: Buono

Anche per quanto riguarda le funzioni presenti, questo essiccatore riceve un punteggio molto positivo.
Le funzioni sono regolabili grazie a tre pulsanti posizionati sul lato lungo e frontale dell’apparecchio: un tasto di accensione e spegnimento, uno per l’impostazione del timer (che può raggiungere le 48 ore), e un pulsante per la regolazione della temperatura fino a 70 °C.
Questo modello prevede inoltre un display per la visualizzazione delle impostazioni selezionate, mentre non sono presenti icone per aiutare nella regolazione della temperatura in base alla tipologia di alimento.
Anche da questo punto di vista quindi questo essiccatore si distingue dai comuni essiccatori più economici, che solitamente non prevedono funzioni aggiuntive.

5. Praticità: Buono

Infine, anche per la praticità d’impiego l’essiccatore adesso analizzato riceve un punteggio abbastanza buono, ma dobbiamo fare delle precisazioni.
L’essiccatore è semplice da usare, anche la pulizia non comporta grandi problemi, dovrete semplicemente lavare i ripiani a mano con un sapone delicato.
Qualcuno però ha segnalato che la plastica è un po’ delicata e potrebbe danneggiarsi se non si fa attenzione durante il lavaggio o il trasporto da un luogo all’altro.
Inoltre questo modello presenta lo svantaggio di avere un manuale solo in inglese e tedesco, anche se le sue funzioni sono chiare e intuitive e quindi in realtà questo aspetto non dovrebbe influire sul buon funzionamento della macchina.
Come abbiamo avuto già modo di sottolineare, su questo modello non sono presenti icone, che potrebbero rendere l’utilizzo della macchina ancora più comodo.

Opinioni dei consumatori

Gli acquirenti dell’essiccatore Bananarama di Klarstein sono molto soddisfatti di questo prodotto e lo confermano come un buon compromesso tra qualità e prezzo. Qualcuno segnala la fragilità della plastica trasparente dei vassoi, pertanto raccomandiamo di fare attenzione per evitare che questa si danneggi.

Andamento prezzo Klarstein Bananarama

amazon
101,99 €

Recensioni utenti Klarstein Bananarama

Buon prodotto e ditta seria

Ho acquistato di recente l'essiccatore in questione e dall'utilizzo che ne ho fatto risulta un buon prodotto. L'essiccatore a più piani ha indubbiamente lo svantaggio che i ripiani alti vanno fatti girare con quelli bassi per una omogenea essiccazione. Comunque è un buon prodotto, lo consiglio visto il buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre ho trovato molto utile il timer regolabile da 1 a 48 ore e la possibilità di impostare la temperatura con molta precisione a step di un grado. Sicuramente utile il display che durante il funzionamento mostra la temperatura impostata e premendo un pulsante anche il tempo rimanente alla fine del processo.

Klarstein Bananarama

Klarstein Bananarama

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Klarstein Bananarama

  1. Domanda di angelica frixione | 28.12.2019 14:09

    1) Vorrei la conferma che la struttura della plastica è in ABS alimentare. 2) Si è lamentato che il materiale non è BPA FREE vorrei una smentita

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.01.2020 11:07

      Si la plastica è bpa free ed è in ABS alimentare.

  2. Domanda di Pratici Pietro | 11.10.2019 20:44

    Posso essicare funghi?
    Che spessore le fette?
    Che temperatura?
    Quanto tempo?

    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.10.2019 14:05

      Si, i funghi si possono essiccare senza problemi. Per quanto riguarda lo spessore, puoi scegliere in base ai tuoi gusti: solitamente i funghi da essiccare vengono tagliati in fette di circa 2 mm.

  3. Domanda di Massimo Nannotti | 21.01.2018 23:29

    Per effettuare l’essiccazione ottimale delle banane che spessore è consigliato? Grazie Massimo Nannotti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.01.2018 10:41

      Si consiglia uno spessore di taglio tra i 2 e i 3 mm.

  4. Domanda di ANTONIO | 07.12.2017 18:39

    La potenza è regolabile a seconda dei programmi o no è sempre fissa a 550w?
    La struttura è in plastica ABS ALIMENTARE?
    Il materiale è BPA FREE?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.12.2017 10:07

      La potenza è collegata alla temperatura: in base al grado di calore impostato si avranno diversi livelli di potenza. Per quanto riguarda i materiali conferimiamo che si tratta di materiali atossici e bpa free.