Nato a Catania nel periodo in cui la città meritava l’appellativo di “Seattle del Sud”, ha trascorso gli anni della formazione passeggiando tra gli ampi corridoi dell’ex Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Lettere e Filosofia. Qui si laurea in filologia moderna senza mai perdere di vista le sue grandi passioni: musica, sport, tecnologia e fai da te.
Dopo aver scritto dozzine e dozzine di canzoni ha maturato una passione smisurata per la metrica e la musicalità delle parole, trasferendo lo stesso tipo di approccio nella scrittura delle recensioni per QualeScegliere.it. Ogni testo merita di essere leggibile, nel senso di provocare piacere durante la lettura, indipendentemente dal fatto che sia un romanzo, un saggio, una novella o appunto una recensione.
Grande appassionato di Storia, è fissato con l’importanza delle fonti e con la loro attendibilità. Documentarsi bene, infatti, non è solo fondamentale per dare un ordine agli eventi che si susseguono nel mondo, ma è anche utile per riuscire a individuare con cognizione di causa tutti gli strumenti che riescano a soddisfare appieno le nostre esigenze: non ha importanza che si tratti di un monopattino con il giusto rapporto qualità/prezzo, di una motosega a batteria affidabile o semplicemente del miglior spazzolino da denti disponibile sul mercato.
Per qualche tempo si è trasferito a Milano, assaporando il piacere di sentirsi chiamare “Prof” dagli studenti delle scuole medie e superiori. Nella città più internazionale d’Italia è entrato in stretto contatto con le sfaccettate inclinazioni delle Generazioni Y e Z. Questi anni sono stati utili anche per ripassare la geografia, incidere nella memoria le più remote regole grammaticali e correggere centinaia di compiti in classe, dando così libero sfogo a un’altra delle sue grandi passioni: il proofreading.
Prima di entrare a far parte del team di QualeScegliere.it ha lavorato come content editor presso diverse aziende europee nel settore dei digital media. Si è divertito molto a scrivere pezzi giornalistici a tema sportivo e pagine di blog, imparando ad apprezzare da vicino quel fascinoso mondo, in continua e rapida evoluzione, che è il marketing digitale.