Nata e cresciuta a Novara, poi migrata verso Milano e Verona per gli studi universitari, ha infine interrotto lo spostamento a est per stabilirsi nel capoluogo lombardo, malcelando un amore per quello piemontese. Appassionata delle parole e delle loro infinite potenzialità, sin dal liceo aveva deciso che avrebbe lavorato al loro servizio: oggi è editor, redattrice e correttrice di bozze e si occupa di romanzi, saggi, manuali, articoli e altri testi per il web, tra cui quelli di QualeScegliere.it. Indecisa cronica, sa bene cosa vuol dire voler essere sicuri di fare la scelta giusta quando si acquista qualcosa.
La curiosità è stato il motore che l’ha portata a espandersi dalla carta stampata al web, perché una delle qualità più belle delle parole è che possono spalancare mondi: imparare cose nuove e scriverle al meglio per trasmetterle agli altri è una gioia quotidiana. Di qui anche la necessità di acquisire tecniche di copywriting e SEO sempre nuove per sapere come comunicare al meglio conciliando le esigenze delle persone con quelle dei motori di riceca.
Viaggi, gatti, sport e cioccolato completano il quadro delle cose di cui Francesca non può fare a meno per vivere, insieme alla libertà: quest’ultima è la ragione per cui dal 2020 lavora da freelance.