Chiara Fonzi

Chiara Fonzi

#Informatica

#Elettronica

#Mobile

  • 📱 Tecnologia 🐶 Crazy dog lady

Chi è

Curatrice della sezione di Elettronica di QualeScegliere.it, che include Informatica, Telefonia e gadget digitali in generale, Chiara si è da sempre appassionata alla tecnologia come strumento di miglioramento della qualità di vita.

Nata e cresciuta sulla costa marchigiana, ha iniziato la sua carriera nell’ambito della scrittura presso il giornalino della scuola elementare, quando la penna è diventata la sua principale forma di espressione. In quegli anni il mondo della tecnologia accende il suo entusiasmo e finalmente riesce a ottenere dai genitori un Amiga 500 su cui brucia i floppy della saga di Monkey Island.

Il modem 56 K e mIRC la lanciano nell’universo dei viaggi, consentendole di chattare con nuovi amici virtuali, ritrovati tempo dopo nei primi meeting in giro per l’Italia.

Nell’era di ADSL e MSN Messenger crea siti HTML ospitati sui server di Aruba, dove raccoglie in vari formati multimediali le sciocchezze combinate con gli amici reali, inclusi i video registrati con la videocamera Sony MicroMV ottenuta per la cresima.

Così, si diploma all’istituto tecnico con il sogno di diventare programmatrice, aderisce al Linux User Group cittadino, studia informatica, telecomunicazioni e programmazione, si diverte a costruire siti web con Joomla e WordPress. Acquista il suo primo notebook Acer un’estate in Inghilterra, mentre fa la cameriera, ma sostituisce subito Windows con Ubuntu.

Vince via concorso un contratto da giornalista con l’Università di Macerata e con l’attività giornalistica supporta gli studi in Scienze della Mediazione Linguistica, perché alla fine la passione per la multiculturalità ha vinto su Ingegneria Informatica.

Finanzia l’Erasmus in Spagna con il primo premio di una competizione locale per racconti brevi, mentre il sito Internet del database dei Mulini delle Marche le apre le porte di un tirocinio retribuito in Francia. Una volta laureata, non sa come, vivrà di viaggi, scrittura e tecnologia.

Negli anni 2010 è redattrice e traduttrice freelance a Firenze, ma finisce presto a occuparsi stabilmente delle sezioni online di alcune testate, dato l’interesse per SEO, social media e marketing digitale.

Inevitabile il trasferimento a Milano (ospitata dall’amico dei tempi di mIRC), dove lavora come Web Content Manager e Project Manager in comunicazione digitale. Segue con dedizione progetti online, app e social fino all’arrivo della pandemia da Covid-19, quando si trasferisce a Berlino con la compagna di avventure Memi, che oggi è la mascotte dell’ufficio e ha una schiera di fan marchigiani, fiorentini, milanesi e internazionali che la segue su Instagram.

Leggi di più

Guide all'acquisto


Recensioni


Approfondimenti