Epilatori viso e altri prodotti per un’epilazione delicata e indolore

Epilatori viso e altri prodotti per un’epilazione delicata e indolore

Il segreto per mantenere un aspetto curato e un trucco perfetto è prendersi cura del viso, non solo utilizzando prodotti idratanti ed effettuando una detersione profonda, ma anche rimuovendo la peluria che interessa alcune aree del volto. L’arcata sopraccigliare e i baffetti, in particolare, tendono infatti a essere caratterizzate da peli superflui la cui presenza può rendere l’aspetto del viso poco curato e l’applicazione del trucco più difficile.

Come rimuovere i peli superflui dal viso

Quando parliamo di epilazione femminile molti sono i metodi a disposizione. Ceretta a caldo, allo zucchero, strisce depilatorie ed epilatori elettrici sono tra i più utilizzati quando parliamo di epilazione del corpo.

Non tutti sanno, però, che esistono epilatori elettrici specifici per rimuovere i peli superflui anche nelle zone più delimitate come quelle del viso, senza causare irritazioni. Optare per un epilatore per il viso è un’ottima alternativa alla ceretta se desiderate mantenere la pelle liscia a lungo e rimuovere anche i peli più corti e sottili, proprio perché, come avviene con la ceretta, anche l’epilatore estrae i peli superflui alla radice senza strapparli. L’importante è scegliere un epilatore che sia sicuro per il viso e in grado di effettuare un’epilazione di precisone.

Epilatore per il viso: quale scegliere

È certamente possibile utilizzare un epilatore tradizionale per il corpo che sia dotato di riduttori per le zone sensibili, ma questi apparecchi non si rivelano essere i migliori allo scopo, poiché difficilmente riescono ad aderire in modo ottimale alla pelle del viso per rimuovere i peli più sottili e corti. Ecco perché consigliamo di acquistare un epilatore specifico per il viso.

Epilatore viso

L’epilatore per il viso è un apparecchio di piccole dimensioni in grado di estirpare i peli del viso alla radice grazie a micro pinzette che, compiendo movimenti circolari, afferrano anche i peli più corti.
Ciò che li differenzia da un epilatore tradizionale è il numero ridotto di pinzette, per limitare il dolore, dimensioni ultracompatte e funzionamento a batterie, tutti aspetti che consentono di utilizzare l’apparecchio con facilità e con maggiore precisione su tutte le aree del viso. Con un epilatore per il viso è possibile definire il contorno delle sopracciglia, rimuovere i peli dall’area dei baffetti e da altre zone del viso.

Gli epilatori in commercio pensati esclusivamente per il viso non sono, in realtà, molto numerosi. Braun, ad esempio, è uno dei pochi brand a proporre una linea dedicata alla cura del viso, la Braun FaceSpa. I Braun FaceSpa includono un epilatore per il viso Braun Face accompagnato da accessori per la cura del viso che variano a seconda del modello. Nello specifico, l’epilatore per il viso di Braun compie 200 movimenti al secondo per offrire un’epilazione veloce, ha una testina cilindrica per raggiungere anche i peli più corti e sottili (fino a 0,02 mm di diametro) ed estirpa i peli alla radice per garantire una pelle liscia fino a quattro settimane. A differenza di un epilatore tradizionale, non lascia la pelle arrossata o irritata e il fastidio dato dalle micropinzette rimane minimo.

Il Braun Face 830 è il modello più semplice, la cui confezione contiene il dispositivo per l’epilazione delicata e di precisione del viso, una spazzola per la pulizia del viso e uno specchietto accessorio.

Il set Braun FaceSpa Pro è invece ideale per una cura del viso a 360°. Oltre all’epilatore, nella confezione sono incluse anche una spazzola viso per detergere a fondo e rimuovere i residui di sporco e trucco e una testina massaggiante in acciaio che, producendo microvibrazioni, massaggia le aree del viso e coadiuva l’assorbimento di sieri e creme.

Altri metodi per rimuovere i peli superflui dal viso

Oltre all’epilatore, per rimuovere i peli del viso in modo delicato si può optare per la luce pulsata, per metodi più classici, come la ceretta a caldo e le strisce depilatorie, oppure, quando si è di fretta, affidarsi a un rasoio, a patto che questo sia specifico per la depilazione del viso femminile.

Luce pulsata

Molti dei modelli di IPL più conosciuti, come quelli proposti da Braun e da Philips, presentano finestrelle appositamente pensate per trattare aree del viso. I modelli più accessoriati di epilatori a luce pulsata come quelli che riportiamo qui sotto includono infatti un accessorio specifico che consente di utilizzare il dispositivo in tutta sicurezza anche su aree molto delimitate grazie a impostazioni ad hoc e appositi sensori di sicurezza.

Tenete presente che gli epilatori a luce pulsata funzionano al meglio su peli scuri e pelle chiara; se quindi avete una peluria bionda questo strumento potrebbe rivelarsi meno efficace nel rimuovere i peli superflui del viso e inibirne la ricrescita.

Strisce depilatorie

Se la ceretta a caldo è uno dei metodi più utilizzati dall’estetista, a casa le strisce depilatorie sono forse più pratiche per trattare la zona dei baffetti. In commercio sono disponibili misure adatte alle aree del viso, spesso accompagnate anche da un apposito olio calmante per ridurre rossore e irritazioni.

Minirasoio

Infine, per le situazioni di emergenza e per chi non ama il fastidio a volte causato dalla ceretta o dall’epilatore, è possibile ricorrere alla rasatura dei peli superflui del viso attraverso un apposito rasoio elettrico femminile per il viso. Meglio infatti evitare i rasoi manuali e preferire un apparecchio delicato.
Un modello di successo, perché facile da infilare in borsa, utilizzabile ovunque e molto preciso, è quello proposto da Braun, il minirasoio per viso da donna FS1000. Rade velocemente e lascia la pelle liscia e pronta per l’applicazione del trucco.

In alternativa al modello per il viso di Braun si può optare per un modello ibrido come quello proposto da Beuer. Il Beuer HL 16 ha una testina per la rasatura della zona baffetti e una speciale testina epilatrice di precisione per modellare le sopracciglia e rimuovere i peli di naso e orecchie.