Epilatore elettrico o a luce pulsata

Epilatore elettrico o a luce pulsata

Volendo acquistare un epilatore, potreste chiedervi se optare per un epilatore elettrico o a luce pulsata. Questa pagina nasce per chiarire a tutte voi le differenze tra le due tipologie di epilatore. Qui insomma potete trovare tutte le informazioni necessarie per poter capire se fa più al caso vostro un epilatore elettrico o uno a luce pulsata, in modo da poter scegliere a colpo sicuro l’epilatore più adatto alle vostre esigenze.

Differenze tra epilatore elettrico e a luce pulsata

In questa pagina cercheremo di confrontare da diversi punti di vista le due diverse tipologie di epilatore, in modo che tutte abbiate ben chiare le peculiarità di ciascuna e, a lettura ultimata, possiate decidere quale fa più al caso vostro. Abbiamo riassunto le differenze principali in questa tabella. Continuando la lettura, potrete vedere ciascuno dei punti trattato per esteso.

Epilatore elettricoEpilatore a luce pulsata
FunzionamentoEstirpa il bulbo piliferoScioglie il bulbo pilifero tramite fascio di luce
Prezzo20-200 euro130-700 euro
Chi lo può usareUomini e donneUomini e donne
Colore della pelleIndifferenteChiaro (fototipi I - V)
Zone trattabiliTutte (no barba)Tutte (no barba e viso sopra gli zigomi)
Tempo di trattamentoMaggioreMinore
Ogni quanto epilarsi7 - 15 giorni15 giorni all'inizio, poi 4-6 settimane
DoloreSi (a seconda dei soggetti)No
RischiNoLeggere le avvertenze

Funzionamento

L’epilatore elettrico e l’epilatore a luce pulsata hanno due principi di funzionamento differenti. L’epilatore elettrico strappa meccanicamente, mediante le pinzette presenti sulla testina epilatrice, il pelo con tutto il bulbo.
L’epilatore a luce pulsata è invece una macchina dotata di una lampada che emette impulsi luminosi in grado di sciogliere il bulbo pilifero, inibendone la ricrescita: un fascio di luce ad ampio spettro colpisce la melanina contenuta nel bulbo e nel pelo. È importante che la pelle sia più chiara del pelo, per una maggiore efficacia e per far sì che il fascio di luce venga assorbito dal pelo e non dalla pelle.

Prezzi

Il prezzo ovviamente cambia a seconda dell’epilatore che andrete a scegliere. I prezzi per gli epilatori elettrici partono da un minimo di 20-30 euro per arrivare anche a 200 euro per i modelli più innovativi.

Mentre il prezzo per gli epilatori a luce pulsata parte da un centinaio di euro fino anche a 700 euro o più. Gli epilatori a luce pulsata sono quindi molto più cari rispetto a quelli tradizionali.

Per chi sono indicati?

Gli epilatori di entrambe le categorie sono indicati per uomini e per donne, ed entrambi sono sconsigliati sui peli del viso e del collo dell’uomo. Per quanto riguarda l’epilatore elettrico, la scelta dell’epilatore sarà dettata dal numero di accessori di cui necessitate e dal fastidio che percepite. A differenza dell’epilatore elettrico, l’epilatore a luce pulsata è adatto, sotto supervisione medica, a chi soffre di follicolite ed è soggetto a peli incarniti. L’epilatore a luce pulsata raggiunge la sua massima efficacia su chi ha la pelle chiara (fototipo I – V della scala Fitzpatrick) e peli scuri

Epilatore a luce pulsata Philips

Per quali parti del corpo?

Gli epilatori di entrambe le tipologie sono idonei per tutte le parti del corpo dell’uomo e della donna, ad esclusione della barba. Potete quindi trattare: gambe, cosce, braccia, petto, addome, schiena, inguine e viso femminile. Per maggiori informazioni sull’epilazione con l’epilatore elettrico vi rimandiamo alla guida su come epilarsi.

Durata del trattamento

Il tempo necessario per epilarsi varia a seconda del numero di pinzette (nel caso di un epilatore elettrico) o dell’ampiezza della finestra di trattamento (dei modelli a luce pulsata). La durata della seduta di epilazione dipende comunque da altri fattori, come la zona che volete trattare.

Tempo per risultati?

Se cercate un modello che vi garantisca dei risultati immediati dovrete puntare sull’epilatore elettrico, che con una epilazione vi permette di esser subito libere dai peli. Se invece cercate un modello che con varie sedute vi porti a risultati più duraturi, l’epilatore a luce pulsata è la soluzione: i risultati però non sono immediati, anzi, per vedere i peli diradarsi dovrete aspettare diverse sedute di epilazione (in media una decina), il che vuol dire mesi di applicazioni.

Braun Silk-épil 9 9-720 uso

Ogni quanto epilarsi?

Il tempo che impiega il pelo a ricrescere dipende da fattori biologici (ciclo di vita del pelo, ormoni, temperatura della cute, etc.) che variano di persona in persona. In media un epilatore elettrico vi permette di stare tranquille per 7-15 giorni, un po’ come la ceretta.
Se utilizzate un epilatore a luce pulsata, invece, dovrete inizialmente effettuare una seduta ogni due settimane circa (è comunque possibile epilarsi, radersi o fare la ceretta tra una seduta e l’altra, ma per effettuare un trattamento dovrete aspettare che il pelo sia ricresciuto), poi, nel tempo, una volta ottenuti i primi risultati, le sessioni di epilazione potranno essere sempre meno frequenti.

Dolore

L’epilatore elettrico per qualcuno è doloroso, ma esistono alcune particolari tecniche e accorgimenti per ridurre il più possibile il fastidio causato dall’epilazione. L’epilatore a luce pulsata, invece, non provoca dolore: potrete sentire al massimo un pizzico e/o del calore sulla pelle.

Controindicazioni, rischi, sicurezza

L’epilatore elettrico può causare piccole infiammazioni delle pelle e se la pelle non è ben esfoliata, anche la formazione di peli incarniti. È sconsigliabile inoltre l’utilizzo dell’epilatore elettrico a chi soffre di follicolite purolenta.
L’epilatore a luce pulsata non tratta tutti i tipi di pelle: non è idoneo per coloro che hanno la pelle naturalmente scura (fototipo VI della scala Fitzpatrick) o peli rossi, bianchi o grigi (tranne una sola linea di epilatori). Per questo, e per rendervi l’epilazione più confortevole e sicura, gi epilatori a luce pulsata sono dotati di sensori che permettono il riconoscimento della tonalità delle pelle per effettuare il trattamento in sicurezza. Oltre a questo, è consigliabile non dirigere mai il fascio di luce emesso dall’epilatore a luce pulsata verso gli occhi: gli epilatori a luce pulsata sono comunque dotati di sensori che evitano l’emissione di impulsi luminosi casuali.
Il trattamento con la luce pulsata è sconsigliabile per coloro che soffrono di particolari patologie (vedete le istruzioni dei singoli modelli per farvene un’idea): persone fotosensibili, che assumono farmaci particolari, soffrono di malattie correlate alla pelle (come psoriasi ed eczemi). È anche bene fare attenzione a non dirigere il fascio luminoso su tatuaggi e nei, che devono essere preventivamente coperti (ad esempio con una matita bianca).

Epilatore a luce pulsata forma ergonomica

Manutenzione

Per quanto riguarda l’epilatore elettrico, vi invitiamo a leggere la guida sulla manutenzione dell’epilatore: in linea generale, comunque, la manutenzione da dedicare a un epilatore non è particolarmente lunga né impegnativa, e le principali accortezze sono di averne cura durante l’utilizzo e pulirlo dopo ogni epilazione.
Stessa cosa vale per la manutenzione dell’epilatore a luce pulsata: neanche questi epilatori richiedono una particolare manutenzione, basta trattarli bene durante l’uso, riporli sempre in posti sicuri al riparo da urti accidentali, e tenere pulita la lampada che emette gli impulsi luminosi.

Epilatore elettrico o a luce pulsata: quale scegliere?

Come abbiamo detto, non esiste una tipologia migliore dell’altra: ognuna presenta vantaggi e svantaggi, e caratteristiche peculiari che a questo punto dovreste avere ben chiare. Arrivati fin qui, infatti, avrete capito se è più adatto a voi un epilatore elettrico o se invece dovreste rivolgervi a un modello a luce pulsata. Per scegliere il modello che fa per voi, vi rimandiamo alle nostre guide sulla scelta dell’epilatore e dell’epilatore a luce pulsata.