Quanto dura un epilatore a luce pulsata?

Quanto dura un epilatore a luce pulsata?

Epilatore a luce pulsata: quanti anni dura una lampada?

In quanto a prodotti per la cura della persona, l’epilatore a luce pulsata rappresenta senza dubbio una delle rivoluzioni degli ultimi anni. Questo pratico apparecchio, infatti, permette di realizzare comodamente a casa propria trattamenti che, fino a poco tempo fa, potevano essere effettuati unicamente nei centri estetici specializzati, ad un costo decisamente più abbordabile.
Trattandosi di un prodotto piuttosto recente, però, abbiamo potuto constatare come nei confronti di questa pratica circolino ancora molti dubbi, domande e curiosità; tra questi, uno dei più comuni riguarda sicuramente la durata di questo tipo di dispositivi. Oggigiorno,  possiamo reperire sul mercato epilatori a luce pulsata di svariate fasce di prezzo, con lampade fisse o sostituibili che possono andare da 750 a ben 500.000 impulsi. Che cosa significa questo? A quanti impulsi corrisponde un ciclo completo? E quanti anni dura, più o meno, una lampada? In questa rubrica cercheremo di fare un po’ di chiarezza sulla questione. Leggete i prossimi paragrafi e scoprirete come scegliere il modello che più si addice alle vostre esigenze.

Braun Skin i Expert

Quanti impulsi sono necessari per un ciclo completo?

Quando acquistiamo un epilatore a luce pulsata per uso domestico non dobbiamo dimenticare che, a prescindere dal modello che andremo a scegliere, la lampada avrà necessariamente un numero di impulsi limitati; tutti questi dispositivi, infatti, dispongono di una quantità fissa di flash che, una volta esauriti, rendono la lampada inutilizzabile. Di conseguenza, il numero di impulsi fa parte dei costi indiretti di cui dobbiamo tenere conto al momento della scelta: un modello base dotato di lampada sostituibile, infatti, costa meno di un epilatore più sofisticato con lampada fissa; nel primo caso, però, dovremo sostenere il costo di una nuova cartuccia ogni volta che termineremo gli impulsi disponibili.

Epilatore a luce pulsata superficie della lampada
Detto questo, vediamo di quanti impulsi avremo bisogno per poter realizzare un ciclo completo.
La maggior parte dei produttori stima che una sessione completa di epilazione, che include gambe, braccia, ascelle e zona bikini, necessiti di almeno 750 impulsi. Consideriamo inoltre che, volendo ottenere una riduzione permanente dei peli superflui, si consiglia generalmente di effettuare circa 4-5 sedute ogni due settimane, dopodiché si passa alla fase di mantenimento, effettuando un trattamento al mese finché non ci si ritiene soddisfatti. Ne consegue che, per realizzare un ciclo completo, avremo bisogno di almeno 6000 impulsi (che corrispondono a 5 sedute ogni due settimane e 3 sedute mensili di mantenimento).

Durata della lampada: meglio fissa o sostituibile?

Tenuto conto di questo, possiamo tranquillamente affermare che la scelta dell’epilatore a luce pulsata e del tipo di lampada dipende prevalentemente dalle proprie esigenze e dal tipo di utilizzo che si desidera fare dell’apparecchio.
Se, ad esempio, siete interessati unicamente all’epilazione di zone di precisione come baffetti, ascelle o inguine, non necessiterete di un numero molto elevato di impulsi; in questo caso, dunque, anche un modello di dimensioni ridotte e dotato di lampada sostituibile può fare al caso vostro. In commercio se ne trovano svariati: alcuni epilatori, ad esempio, hanno cartucce da 750 impulsi che, volendo trattare solo zone di precisione, assicurano almeno un paio di sedute (ovvero più o meno un mese di utilizzo). In questo caso, però, non dovrete dimenticare che al costo dell’epilatore si aggiungerà quello delle lampade sostitutive, cioè circa 50 € a cartuccia (a seconda del colore del pelo e del fototipo, un ciclo completo richiederà circa 4-5 cartucce di questa tipologia).

Oggigiorno, però, esistono anche lampade sostituibili da 100.000 o addirittura 300.000 impulsi; tale quantità assicura all’epilatore una durata di svariati anni (basti pensare che 100.000 impulsi assicurano almeno 5 anni di utilizzo) e, di conseguenza, si presta molto bene anche a un trattamento completo del corpo oppure a un utilizzo condiviso tra più utenti.

Testine epilatore a luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata dotati di lampada fissa, invece, possono attualmente arrivare fino a 500.000 impulsi, quantità che li rende estremamente longevi e permette loro di durare anche diverse decine di anni senza cali di prestazione; pertanto, questi modelli non necessitano alcun ricambio e sono ideali per chi desidera effettuare un trattamento completo del corpo e, allo stesso tempo, condividere il proprio dispositivo con altre persone. In questo caso, però, occorre tenere conto che gli epilatori a luce pulsata con lampada fissa e un numero elevato di impulsi sono generalmente più sofisticati e, quindi, più costosi.

Manutenzione della lampada

Con il passare del tempo e dei trattamenti, è possibile notare la comparsa di piccole macchie scure sul vetro della lampada. Si tratta della cheratina contenuta nei peli che, riscaldandosi, va a fissarsi sulla finestra dell’epilatore.

Epilatore a luce pulsata a topolino con lampada fissa
Quando si tratta di lampade sostituibili, in realtà, non c’è nulla di cui preoccuparsi, dal momento che, non appena sostituiremo la lampada usata con una nuova cartuccia, il dispositivo tornerà come nuovo; nel caso di lampade fisse, tuttavia, questi residui potrebbero a lungo andare a ostruire il vetro, impedendo la corretta emissione degli impulsi. Chi possiede un epilatore di questa tipologia, dunque, dovrà effettuare una regolare pulizia della lampada, in modo da assicurarsi che l’apparecchio possa durare a lungo e mantenersi in buono stato. In commercio è possibile reperire prodotti specifici, formulati appositamente per la manutenzione di questi componenti; talvolta, li troverete direttamente nel kit fornito in dotazione con l’acquisto dell’epilatore a luce pulsata.