Gli epilatori a luce pulsata Philips Lumea
Gli epilatori a luce pulsata sono apparecchi per la rimozione dei peli superflui sempre più diffusi anche tra le mura domestiche. Il mercato è ripartito tra aziende specializzate in epilatori a luce pulsata professionali e marche di prodotti e apparecchi per la cura della persona che si occupano anche di luce pulsata, come Braun e Philips.
In questa pagina trattiamo degli epilatori a luce pulsata Philips Lumea per individuare caratteristiche e aspetti peculiari dei modelli appartenenti a ciascuna serie e selezionare i migliori presenti al momento sul mercato.Tutto sugli epilatori a luce pulsata
Se volete saperne di più su come funzionano gli epilatori a luce pulsata e quali fattori considerare prima dell’acquisto, potete leggere la nostra guida all’acquisto al link qui sopra.
Caratteristiche dei Philips Lumea
I Lumea sono dispositivi a luce pulsata dotati di numerose funzioni pensate per la sicurezza, sono facili da maneggiare grazie alla forma a pistola e affidabili nel garantire risultati duraturi. Mentre alcune caratteristiche sono comuni a tutti i modelli Philips Lumea, altre variano a seconda della serie di appartenenza. Le serie in cui sono suddivisi gli epilatori Lumea sono:
- Philips Lumea IPL 9900 Series;
- Philips Lumea IPL 9000 Series;
- Philips Lumea IPL 8000 Series (Prestige);
- Philips Lumea IPL 7000 Series (Advanced).
Sicurezza
Tutti i modelli Philips Lumea, sia quelli appartenenti alle serie top di gamma, sia i modelli base, presentano sistemi di sicurezza integrati. Tutti i Philips Lumea hanno infatti:
- 5 impostazioni di intensità regolabili in base al tipo di pelle;
- Filtro UV integrato per proteggere dai raggi nocivi;
- Sistema di sicurezza integrato per bloccare i flash accidentali;
- Sensore di rilevamento della tonalità della pelle.
Compatibilità
I modelli appartenenti alle serie 9900, 9000 e 8000 sono utilizzabili su peli biondo scuro, castani e neri, mentre non sono efficaci su peli bianchi, biondo chiaro e rossi. Per quanto riguarda i fototipi, questi modelli possono essere utilizzati in sicurezza su tutti i fototipi eccetto il fototipo VI.
I modelli della serie 7000 (Advanced) sono invece compatibili e sicuri sulle tonalità di pelle appartenenti ai fototipi I, II, III e IV, mentre non sono utilizzabili sulle tonalità di pelle più scure appartenenti ai fototipi V e VI.Durata del trattamento
I tempi necessari per trattare una determinata zona del corpo dipendono dalla fluenza luminosa e dalla velocità dei flash. Le serie 9900, 9000 e 8000 garantiscono tempi di trattamento molto brevi: basti pensare che bastano solo 8 minuti e mezzo per trattare la parte inferiore della gamba e soli 2 minuti per la zona bikini. Se passiamo alla serie 7000 i tempi raddoppiano, trattandosi di un epilatore a luce pulsata comunque abbastanza veloce (15 minuti per la parte inferiore della gamba), ma meno potente.
I migliori epilatori a luce pulsata Philips Lumea
Andiamo qui di seguito a scoprire i modelli migliori e le caratteristiche specifiche di ciascuno per guidarvi nella scelta del Philips Lumea più adatto alle vostre esigenze pratiche e di budget.
Il migliore in assoluto: Lumea 9900 Series BRI951/00
Il Lumea 9900 Series è un epilatore di fascia alta caratterizzato dal numero maggiore di funzionalità che lo rendono il modello più pratico e “intelligente” al momento in commercio.
Lo consigliamo a chi desidera il massimo delle funzionalità offerte tramite l’app Lumea (SkinAI), che consentono un monitoraggio preciso dei progressi raggiunti, e la massima libertà di movimento grazie alla possibilità di utilizzarlo anche in modalità cordless.
Efficacia e velocità: assieme ai modelli della serie 9000 e 8000, quelli appartenenti alla serie top di gamma 9900 sono IPL veloci e potenti. La tecnologia utilizzata si basa su più di 20 anni di ricerca e sviluppo e mira a offrire una rimozione dei peli superflui sicura, efficace e delicata. Grazie al bilanciamento della fluenza luminosa, del colore della luce emessa e della durata degli impulsi, il Philips Lumea 9900 Series permette di trattare zone ampie in meno di 10 minuti grazie alla funzione di emissione dei flash continua e di trattare con precisione le zone delicate e circoscritte, come quelle del viso, delle ascelle e dell’inguine, per le quali sono necessari solo due minuti. Philips, infine, garantisce 39 anni di utilizzo attraverso un numero elevato di flash disponibili: ben 450.000.
Sicurezza e funzioni: le funzioni pensate per agevolare l’utilizzo in sicurezza dell’epilatore sono ciò che differenzia questo dai modelli appartenenti alle altre serie. Il Lumea 9900, infatti, è equipaggiato con tradizionali sistemi di sicurezza per la protezione dai raggi UV e dai flash accidentali e, in più, è supportato da funzionalità “intelligenti”. La prima riguarda il riconoscimento automatico della tonalità della pelle. Grazie al sensore Sensor Skin il dispositivo riconosce il tono di pelle e imposta la potenza in modo adeguato in ogni momento. Grazie alle funzioni esclusive integrate nell’app Lumea SkinAI, inoltre, tra cui l’Analizzatore di Skin Selfie e l’Analizzatore di peli corporei, è possibile monitorare i progressi e ottenere indicazioni personalizzate su come procedere. Anche gli accessori vengono definiti intelligenti: una volta applicati, il dispositivo viene impostato automaticamente in relazione alla zona da trattare.
Praticità d’uso: anche da questo punto di vista il modello 9900 presenta le caratteristiche migliori della gamma. L’aspetto più interessante è infatti la possibilità di utilizzare l’epilatore anche senza collegarlo alla presa grazie alla batteria integrata, per avere una libertà di movimento massima e utilizzare l’apparecchio ovunque.
Risultati: con il Philips Lumea 9900 bastano due trattamenti al mese e un trattamento mensile di mantenimento nei mesi a seguire per ottenere risultati che durano per tutto l’anno.
Accessori inclusi: nella confezione del Lumea 9900 Series BRI951/00 troviamo una custodia elegante e quattro riduttori: uno per il corpo da 4 cm² caratterizzato da una forma convessa; uno piatto da 2 cm² per il viso, che consente i trattare in sicurezza l’area dei baffetti, del mento e della linea della mascella; un riduttore per le ascelle concavo da 3 cm² e infine uno specifico per l’area bikini, anch’esso concavo e con una superficie di 3 cm².
Miglior qualità/prezzo: Philips Lumea Prestige 8000 Series BRI948/00
La serie 8000 di Lumea offre un epilatore a luce pulsata altrettanto potente e accessoriato. La differenza principale consiste invece nell’utilizzo esclusivo tramite corrente elettrica (non si tratta di un epilatore cordless) e nell’assenza delle funzioni esclusive di riconoscimento della tonalità della pelle e di monitoraggio attraverso l’app Lumea.
Lo consigliamo a chi è meno interessato ad avere un epilatore cordless che guidi a 360° tramite le funzioni in app, ma non vuole rinunciare alla velocità e all’efficacia dei modelli di fascia più alta.
Efficacia e velocità: anche nel dispositivo Lumea della serie 8000 i tempi per trattare la parte inferiore della gamba sono pari a 8 minuti e mezzo. Sono previsti 5 livelli di potenza e due modalità da selezionare in base alla tipologia di zona da trattare: modalità flash continua oppure flash singolo. L’epilatore può essere utilizzato su gambe, braccia, zona bikini, ascelle e viso grazie agli accessori inclusi.
Sicurezza e funzioni: i sistemi di sicurezza presenti nel dispositivo sono filtro UV integrato, funzione di rilevamento della tonalità della pelle per suggerire le impostazioni adeguate, sistema di sicurezza contro i flash accidentali. È possibile inoltre affiancare al dispositivo l’app Lumea e utilizzare le funzioni dell’app di base, eccetto quelle SkinAI.
Praticità d’uso: nel caso dei modelli della serie Philips Lumea 8000 abbiamo un cavo lungo per consentire una buona libertà di movimento durante il trattamento.
Risultati: rispettando il numero di trattamenti consigliati, due al mese seguiti da un solo trattamento di mantenimento al mese, viene garantita una rimozione dei peli efficace (fino all’86%) e che dura per un anno.
Accessori inclusi: oltre a una pochette per custodire epilatore e accessori, nel Philips Lumea Prestige 8000 Series BRI948/00 troviamo tutti e quattro i riduttori intelligenti per consentire un trattamento specifico per ogni zona del corpo, dalle gambe, alle ascelle, al viso, all’area bikini.
Migliore alternativa al top di gamma: Philips Lumea 9000 Series BRI955/00
I Philips Lumea della serie 9000 sono dispositivi a luce pulsata equivalenti ai Lumea 9900 per quanto riguarda potenza, velocità dei flash e sicurezza. Si differenziano dal top di gamma per l’assenza delle funzionalità SkinAI presenti nell’app, tra cui l’Analizzatore di Skin Selfie e l’Analizzatore di peli corporei. Nel caso specifico del Philips Lumea 9000 Series BRI955/00 troviamo inoltre un unico riduttore per i trattamenti di precisione.
Lo consigliamo a chi cerca la massima potenza ed efficacia, ma non è interessato ad avere riduttori specifici per la zona bikini e per quella delle ascelle, che in questo modello sono sostituiti da un unico accessorio.
Efficacia e velocità: come anticipato, le caratteristiche tecniche del Lumea 9000 corrispondono a quelle dei modelli visti sopra e, in particolare, vengono specificati i medesimi tempi ristretti per il trattamento delle diverse aree del corpo. Anche in questo caso il modello è longevo: Philips garantisce 39 anni di utilizzo attraverso un numero di flash disponibili pari a 450.000.
Sicurezza e funzioni: nell’epilatore Philips Lumea 9000 troviamo tutte le funzioni legate alla sicurezza e alla personalizzazione dei trattamenti, dai filtri anti UV, al sistema di blocco dei flash accidentali, al sensore SmartSkin per il rilevamento della tonalità della pelle che aiuta a determinare il livello di potenza compatibile.
Praticità d’uso: il vantaggio principale dell’epilatore a luce pulsata Lumea 9000 Series è l’utilizzo con o senza filo, previsto solo in questo modello e nel Lumea 9900 Series.
Risultati: sono i medesimi garantiti dai modelli visti sopra; sono sufficienti due sedute al mese per osservare una riduzione quasi totale dei peli superflui dopo i 12 trattamenti previsti.
Accessori inclusi: nel Philips Lumea 9000 Series BRI955/00 sono inclusi tre accessori, un riduttore per il corpo caratterizzato da un design curvato verso l’interno e con ampia finestra da 4 cm²; un accessorio per il viso dotato di una superficie piana da 2 cm², un riduttore di precisione dal design curvato verso l’esterno per le zone più difficili da raggiungere.
Il più semplice: Philips Lumea Prestige 8000 Series BRI945/00
Philips mette a disposizione numerosi modelli che differiscono tra loro solamente per il numero e la tipologia di accessori inclusi. Se dunque siete interessati ad acquistare un IPL Lumea, sappiate che il prezzo può variare anche in base alla presenza o meno di accessori specifici per le diverse aree del corpo. Un modello corredato da un numero inferiore di riduttori (ne sono presenti due) è il Philips Lumea Prestige 8000 Series BRI945/00.
Lo consigliamo a chi prevede di utilizzare l’epilatore a luce pulsata principalmente sulle gambe e per trattare le zone del viso, come quella dei baffetti e del mento.
Caratteristiche principali: il Philips Lumea Prestige 8000 Series BRI945/00 è costituito dall’epilatore appartenente alla serie 8000, dotato quindi di tutte le funzionalità di sicurezza presenti nei modelli visti sopra (SmartSkin per il riconoscimento della tonalità di pelle, blocco flash accidentali, filtro UV) e i medesimi livelli di potenza, che rendono questo epilatore a luce pulsata efficace nella diminuzione dei peli superflui e veloce durante i trattamenti. Si tratta di un modello non cordless, da utilizzare esclusivamente collegato al cavo di alimentazione.
Accessori inclusi: la differenza principale rispetto al Philips Lumea Prestige 8000 Series BRI948/00 analizzato sopra riguarda il numero di accessori. Inclusi sono presenti due riduttori: quello standard per le aree del corpo (da 4,1 cm²) e quello dotato di finestrella da 2 cm² per il trattamento del viso. Mancano all’appello i due accessori specifici per ascelle e area bikini, caratterizzati da una forma convessa più adatta a queste zone del corpo.
Il più economico: Philips Lumea Advanced 7000 Series BRI921/00
Philips offre anche alcuni modelli più economici. È il caso di quelli appartenenti alla serie 7000: in questi IPL le differenze riguardano non solo il numero di accessori, ma anche le specifiche tecniche dell’apparecchio a luce pulsata. Il Philips Lumea Advanced 7000 Series BRI921/00 è ad esempio uno dei modelli meno costosi.
Lo consigliamo a chi ha peli scuri e carnagione chiara, su cui anche livelli di fluenza inferiori sono molto efficaci.
Caratteristiche principali: il Philips Lumea Advanced 7000 Series presenta una fluenza luminosa massima inferiore rispetto ai modelli appartenenti alle altre serie, pari 5 J/cm² anziché 6,5. I tempi per trattare le diverse zone, inoltre, si allungano: sono previsti infatti 15 minuti per trattare la parte inferiore della gamba e 4 minuti per il trattamento dell’area bikini.
Sono presenti in ogni caso i sensori di sicurezza che rilevano la tonalità della pelle (avvisando quando si tratta di una tonalità troppo scura) e il blocco dei flash accidentali, nonché il filtro per bloccare i raggi UV nocivi. Questo modello è efficace sui peli neri, castani e biondo scuro e può essere utilizzato su fototipi da I a IV. Il numero di flash è pari a 250.000, equivalenti a 20 anni di trattamenti.
Accessori inclusi: oltre al riduttore per il viso, è presente anche un apposito apparecchio a penna per rifinire le sopracciglia e rimuovere i peli più sottili.
Le domande più frequenti sugli epilatori a luce pulsata Philips Lumea
Quanto costa un epilatore Philips Lumea?
Il prezzo degli epilatori Lumea parte da un minimo di circa 300 € e raggiunge prezzi superiori ai 600 €. I modelli della serie 9900 sono tra i più costosi in quanto completi di tutti gli accessori, cordless e accompagnati da funzionalità esclusive integrate nell’app Lumea. Un costo decisamente inferiore è riservato ai modelli appartenenti alla serie 7000 che, pur essendo comunque efficaci nel ridurre e rallentare la ricrescita dei peli superflui, sono caratterizzati da una potenza inferiore e tempi di trattamento più lunghi.
Quanti trattamenti sono inclusi in un ciclo completo con il Philips Lumea?
Per i modelli Philips Lumea da noi analizzati è prevista una prima fase di due trattamenti al mese per due mesi (quattro trattamenti totali), dopo i quali si dovrebbe notare già una visibile riduzione dei peli superflui. Nei mesi successivi si può passare alla fase di mantenimento, durante la quale è sufficiente ripetere i trattamenti ogni quattro settimane per i successivi otto mesi. Il numero totale di sedute per ogni ciclo è dunque 12.