Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon in breve
L’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon ottiene un voto finale di 8,5 su 10. Questo epilatore a luce pulsata di fascia alta si distingue per la sua elevata potenza (10 J/cm²) e per i suoi 500.000 impulsi: entrambi i valori sono tra i più alti attualmente disponibili per gli epilatori a uso domestico e lo rendono un modello versatile ed estremamente longevo. Le due tecnologie disponibili, luce pulsata e fluorescenza, e la possibilità di selezionare tra 5 livelli di intensità e due modalità di trattamento (flash singolo o continuo), gli permettono di trattare la maggior parte dei fototipi (da I a V) con efficacia e sicurezza. Anche la sua struttura con base convince per la sua solidità e buona fattura. Consigliamo questo modello a chi non vuole badare a spese e cerca un epilatore affidabile, sempre pronto all’uso perché alimentato a rete e utilizzabile per molti anni anche da più di una persona. L’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon non è invece adatto a chi desidera un epilatore dall’ingombro ridotto, con funzionamento a batteria oppure per trattare peli biondo chiaro, rossi, bianchi o grigi.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Prestazioni della lampada: voto 9,5
Le prestazioni della lampada dell’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sono davvero soddisfacenti: per tale motivo, abbiamo assegnato a questo fattore un voto che sfiora l’eccellenza.
Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche:
- Spettro luminoso: 550-1200 nm
- Fluenza luminosa: 10 J/cm²
Lo spettro luminoso, quindi, si colloca nel normale range coperto dagli epilatori a luce pulsata per uso domestico. Il dato più interessante è invece la fluenza luminosa, ovvero l’intensità con cui il bulbo pilifero viene colpito: con ben 10 J/cm², infatti, l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon si distingue come uno dei modelli più potenti attualmente sul mercato.
Tale potenza, unita alla possibilità di scegliere tra 5 livelli di intensità, lo rende un epilatore molto versatile: l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon può infatti trattare tutti i fototipi dal I al V, escludendo unicamente il VI e peli biondo chiaro, rossi, bianchi o grigi.
Il funzionamento di questo modello, inoltre, si basa su due tecnologie: non solo la luce pulsata intensa (IPL), ma anche la fluorescenza (AFT), caratteristica che consente di variare il trattamento a seconda del proprio fototipo e della zona da trattare, per una maggiore sicurezza ed efficacia.
Nello specifico, la IPL è indicata per i fototipi I, II, III e IV: in questo caso, infatti, le onde dello spettro luminoso sono più lunghe e più intense, quindi adatte a trattare pelli più chiare. L’AFT, invece, è ideale per trattare il fototipo V: con questa tecnologia, gli impulsi luminosi sono meno intensi, motivo per cui risultano efficaci e sicuri anche su pelli molto scure.
Per selezionare la IPL, basterà impostare le modalità 3, 4 e 5 tramite il pulsante posto sulla parte anteriore della base; l’AFT, invece, è disponibile ai livelli di intensità 1 e 2.
L’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon è attualmente uno degli epilatori a luce pulsata con il più alto numero di impulsi disponibili in commercio. La lampada di questo epilatore è fissa, ma dispone di ben 500.000 impulsi, quantità che la rende estremamente longeva e utilizzabile per moltissimi anni senza rischio di cali di prestazioni. Per questo motivo, riteniamo che l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sia perfetto per chi cerca un modello da utilizzare in condivisione con un partner o in famiglia.
Superficie della lampada: voto 7
Alla luce della potenza elevata e il numero di impulsi di questo epilatore, la superficie della lampada risulta meno convincente: per questo motivo, abbiamo assegnato a questo fattore un voto buono, ma non particolarmente elevato. Troviamo infatti una finestra di 3,3 cm², una superficie discreta ma non tra le più ampie in commercio, che potrebbe rivelarsi meno comoda durante il trattamento di zone ampie come schiena, petto e cosce.
La confezione contiene però anche un utile riduttore, che possiamo posizionare sulla lampada con molta facilità grazie all’attacco magnetico: questa finestrella consente di ridurre la superficie della lampada principale nel momento in cui si vogliono trattare zone di precisione come il viso o la zona bikini.
Sicurezza e funzioni: voto 8,5
Dal punto di vista delle funzioni e della sicurezza, questo epilatore a luce pulsata risulta piuttosto completo: abbiamo dunque attribuito a questo fattore un voto decisamente buono, nonostante l’assenza del sensore di riconoscimento del fototipo.
Come misura di sicurezza principale, quindi, abbiamo unicamente il sensore di contatto con la pelle: durante l’utilizzo, la spia collocata sull’applicatore smette di lampeggiare quando la lampada aderisce perfettamente all’epidermide, segnalando che si può tranquillamente iniziare o procedere con il trattamento.
In termini di funzioni, questo modello consente di selezionare tra 5 livelli di intensità: 1 e 2, che sfruttano la fluorescenza (AFT), oppure 3, 4 e 5, che si basano invece sulla luce pulsata (IPL). Impostando i primi due livelli, il flash verrà emesso in modalità continua: per questo motivo, i livelli 1 e 2 sono perfetti per trattare velocemente zone ampie come gambe, cosce, braccia, petto e schiena. Scegliendo i livelli 3, 4 o 5, invece, verrà emesso un impulso IPL singolo ma più intenso: queste impostazioni, dunque, sono consigliate per l’epilazione di zone di precisione come viso, ascelle e inguine.
Segnaliamo infine che l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon dispone del cosiddetto sistema di raffreddamento attivo (Active Cooling Technology), una tecnologia adottata anche nei saloni professionali, che gli consente di mantenere una temperatura ottimale ad ogni livello di intensità e non risultare troppo caldo a contatto con la pelle.
Struttura: voto 9
L’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon è un modello dotato di base e alimentato a rete: questa combinazione lo rende molto efficiente e gli permette di ottenere, anche per questo fattore, un voto ottimo.
L’applicatore è collegato alla base da un cavo, che potremo allungare o accorciare a piacimento avvolgendolo nell’apposita scanalatura, come illustrato nella foto che segue:
Sulla parte posteriore troviamo l’interruttore e l’ingresso del cavo di alimentazione, mentre su quella anteriore sono posizionati il pulsante principale e l’icona relativa al sistema di raffreddamento.
Questa base, per quanto efficiente e sofisticata, è sicuramente un po’ più ingombrante rispetto ai modelli dalla struttura a topolino o a pistola. La stessa custodia rigida in cui l’epilatore è conservato risulta molto grande, pur permettendo di riporlo in tutta sicurezza ed eventualmente di trasportarlo con facilità, grazie alla maniglia di cui essa è dotata.
Segnaliamo inoltre che, in dotazione, troverete un libretto di istruzioni molto chiaro e dettagliato e un paio di occhialini protettivi, non necessari ma che semplicemente rappresentano un’accortezza in più durante l’utilizzo. L’alimentazione a rete, infine, rende questo epilatore utilizzabile unicamente in prossimità di una presa di corrente; d’altra parte, a differenza dei modelli a batteria interna, l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sarà sempre pronto all’uso.
La nostra prova
Abbiamo testato l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon per valutare l’emissione degli impulsi e, di conseguenza, i tempi di trattamento. Effettivamente, lavorando con la modalità a flash continuo (livelli 1 e 2), i flash vengono emessi ad una velocità davvero elevata: selezionando il livello 1, la lampada può arrivare a scattare fino a 2 impulsi al secondo, caratteristica che consente di scorrere molto rapidamente sulle zone più ampie. Per un trattamento continuo ma meno intenso, invece, si può selezionare il livello 2: in questo caso, i flash verranno emessi continuamente, ma a distanza di un paio di secondi l’uno dall’altro.
In modalità flash singolo, abbiamo selezionato il livello 3 per un impulso IPL intenso; i livelli 4 e 5, invece, consentono di emettere singoli flash IPL, ma più delicati.
Abbiamo trovato molto utile la spia LED di colore verde collocata sull’applicatore, che lampeggia finché la lampada non aderisce perfettamente all’epidermide: quando rimane fissa, è il segnale che possiamo premere il pulsante e procedere con l’emissione degli impulsi.
Opinioni dei consumatori
La maggior parte degli utenti che ha acquistato l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon non ha particolari problemi da segnalare: questo modello ha convinto per la sua facilità d’utilizzo e per i risultati ottenuti, visibili già dopo poche applicazioni.
Voto finale: 8.5
Recensioni utenti Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon
TESTER!!
Inizio con il ringraziare per l'ennesima volta la redazione di QualeScegliere per avermi dato la possibilità di provare questo fantastico epilatore a luce pulsata.
Allora, iniziamo subito con il dire che è un prodotto di altissima qualità, semi-professionale. Le dimensioni del vetro della lampada non sono molto grandi, ciò vuol dire che bisogna metterci più tempo per dare la zona competa. È un epilatore a luce continua, ha una potenza e una quantità di impulsi luminosi davvero notevole.
Ovviamente, funziona solo a corrente diretta. Molto semplice nell'utilizzo. Mia moglie lo sta utilizzando da circa 20 giorni e inizia già a vedere i primi risultati, davvero notevoli. Per ora ha iniziato su parti piccole tipo sotto le braccia e il risultato è favoloso. Vi aggiornerò successivamente quando passerà a parti più grandi ed estese.
Consiglio questo prodotto davvero professionale completo di una confezione in pelle bellissima per il trasporto completa anche di uno specchietto. Inoltre si risparmiano tantissimi soldi, mia suocera ha fatto 10 sedute da una estetista pagando 500 euro, con questo prodotto mia moglie sta ottenendo lo stesso risultato a casa sua e senza spendere questa cifra spropositata. Consiglio l'acquisto.
Scrivi una recensione
Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno, è ancora oggi , data Settembre 2019 il più potente in commercio x qnt riguarda i j/cm2 ? In caso contrario potrebbe segnalarmeli. Grazie
Una fluenza luminosa di 10 J/cm² è ancora oggi il valore più alto in commercio per quanto riguarda gli epilatori a luce pulsata ad uso domestico. Attualmente tuttavia la maggioranza degli epilatori a luce pulsata ha una potenza media di 5 J/cm² anche se puoi ancora trovare modelli leggermente più potenti, come il Remington IPL6780 I-Light, che raggiunge gli 8 J/cm², una buona alternativa all’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon che ad oggi non sembra più essere in produzione.
Può essere utilizzato su pelle abbronzata?
No, in caso di pelle abbronzata è bene evitare l’utilizzo di un epilatore a luce pulsata. Se ti sei esposta recentemente al sole per abbronzarti, ti consigliamo di attendere almeno due settimane prima di iniziare un trattamento.
Può prevedere l’epilazione, oltre la rasatura, prima dell’utilizzo del dispositivo?
No, come riporta il manuale di istruzioni non si dovrebbero utilizzare cerette, pinzette o epilatori prima del trattamento: così facendo, infatti, si rimuoverebbe anche la parte di pelo sottopelle che serve a dirigere l’impulso luminoso sul follicolo.
ma non è necessario schermare gli occhi durante l’utilizzo?
No, nel caso degli epilatori a luce pulsata per uso domestico gli occhiali protettivi non sono necessari.
Dovendo usarlo in due persone (corpo e viso), dovremmo considerare il fatto che la lampada non è sostituibile? quanto durerebbe in media?
Questo modello è perfetto per un utilizzo condiviso: anche se la sua lampada è fissa, infatti, i suoi 500.000 impulsi dovrebbero essere abbastanza da garantire più di dieci anni di utilizzo.
È possibile regolare lo spettro luminoso?
cioè se voglio usare 600 nm. di emissione come si può fare?
è possibile regolare anche i joule di potenza?
L’unica possibilità prevista dagli epilatori a luce pulsata per uso domestico, Homedics compreso, è quella di selezionare tra diversi livelli di intensità, che nel caso di questo modello sono 5: tuttavia, non viene specificato a quanta potenza e a quale spettro luminoso corrispondano esattamente i diversi livelli. Le informazioni fornite riguardano la potenza massima (che per l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon è di 10 J/cm²) e la lunghezza d’onda minima e massima dell’apparecchio (per questo modello rispettivamente 550 nm e 1200 nm).