Toorx ERX-90 in breve
Secondo la nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’ellittica, la Toorx ERX-90 ottiene un voto complessivo di 7,6/10. La presenza di 16 livelli di intensità fa in modo che l’attrezzo possa essere adatto a diversi tipi di utente, inoltre la resistenza elettromagnetica rende la scelta dei diversi livelli semplice e intuitiva. Il peso strutturale di 45 kg e la massa volanica di 14 kg permettono agli utenti di svolgere anche gli allenamenti più intensi in totale comfort e sicurezza. La Toorx ERX-90 non ha moltissimi programmi (12 preimpostati, 1 utente, 1 HR), ma mette a disposizione dell’utente diverse opzioni per personalizzare il proprio allenamento. Il fattore più positivo riguarda il numero di informazioni visibili sul display LCD, un aspetto molto utile per monitorare l’allenamento in tempo reale. La funzione Recovery è un’altra caratteristica da sottolineare, perché, misurando la frequenza cardiaca a fine allenamento, permette di monitorare i propri miglioramenti. L’aspetto meno positivo riguarda l’ingombro che la rende un’ellittica stabile ma poco pratica. Inoltre dato che la Toorx ERX-90 non è ripiegabile su se stessa deve essere posizionata in un ambiente abbastanza spazioso da permettere all’utente di compiere il movimento d’allenamento in piena libertà. Per le sue caratteristiche consigliamo l’acquisto della Toorx ERX-90 a chi vuole iniziare ad allenarsi con l’obiettivo di migliorare o per chi svolge allenamenti regolari a livello non agonistico.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ellittica
Intensità dell'allenamento: voto 7
Questo primo fattore permette di capire per quali utenti sia adatta la Toorx ERX-90. Questo modello è un’ellittica di tipo elettromagnetico con una resistenza regolabile su 16 livelli, come molti dei modelli di fascia medio-alta. I vari livelli sono comodamente selezionabili tramite tasti posti in prossimità del manubrio. La possibilità di scegliere tra diversi livelli è un aspetto importante in quanto rende l’attrezzo adatto a diversi tipi di utenti, da quelli alle prime armi ai più esperti. Inoltre è possibile decidere il livello di difficoltà dell’allenamento sia per programmi preimpostati che per quelli personalizzati.
Programmi di allenamento e informazioni fornite: voto 8,5
A livello di informazioni fornite la Toorx ERX-90 non ha nulla da invidiare neppure ai modelli più costosi. Il display LCD retroilluminato è aggiornato in tempo reale e fornisce molte informazioni utili per l’allenamento: la velocità, il tempo, la distanza percorsa, le calorie bruciate. Appoggiando le mani sui sensori palmari posti sul manubrio si può inoltre monitorare la frequenza cardiaca. Questa è una funzione molto utile che può aiutare l’utente a capire qual è il programma di allenamento a lui più adatto.
La Toorx ERX-90 ha un numero di programmi in linea con altri prodotti dello stesso livello. Sono a disposizione dell’utente 12 diversi programmi preimpostati corrispondenti ad altrettanti profili d’allenamento e un programma utente totalmente personalizzabile; per entrambe le tipologie l’utente potrà selezionare la difficoltà, la durata, la distanza, le calorie e il numero di pulsazioni che si vogliono raggiungere. Un’altra opzione interessante è il programma HR in cui il computer regola automaticamente l’intensità dell’esercizio in base alla frequenza cardiaca rilevata tramite i sensori posti sul manubrio. Da sottolineare per la sua utilità è la funzione Recovery. Una volta fermi al termine dell’allenamento basterà premere il pulsante “Recovery”, il computer rileverà la frequenza cardiaca dell’utente e dopo 60 secondi presenterà l’indice di performance che varierà da “Livello 1 ottimo” a “Livello 6 insoddisfacente”. In questo modo sarà possibile tenere traccia dei propri miglioramenti settimana dopo settimana.
Stabilità: voto 8
La Toorx ERX-90 ha un peso complessivo di 45 kg, tipico dei modelli di fascia media, che la rende un attrezzo stabile. Un altro elemento importante per la stabilità è la massa volanica. Il volano è un disco che ruota durante la pedalata e stabilizza l’ellittica e in questo modello pesa 14 kg, un peso leggermente più alto rispetto alla media. Ciò rende l’attrezzo stabile anche durante gli allenamenti più intensi. Grazie a queste caratteristiche, la Toorx ERX-90 può essere utilizzata in sicurezza e comodità da utenti fino a 120 kg. Inoltre i piedini d’appoggio posteriori sono dotati di due rotelline che permettono di regolarne l’altezza per compensare eventuali dislivelli del pavimento. Per quanto riguarda la comodità segnaliamo che le pedane poggiapiedi sono regolabili su 3 posizioni diverse.
Struttura: voto 7
L’ingombro della Toorx ERX-90 è in media con le altre ellittiche della stessa fascia di prezzo e tipologia. L’attrezzo misura in tutto 138,5 x 59,5 x 164 cm, il che lo rende confortevole, ma ingombrante. Le dimensioni non la posizionano tra gli attrezzi compatti e l’impossibilità di ripiegarla potrebbe essere un ostacolo per l’acquisto. Per questo motivo consigliamo di assicurarsi di avere lo spazio necessario per sistemare l’attrezzo in casa e compiere i dovuti movimenti durante la fase d’allenamento. Va fatto notare che in corrispondenza dei piedini d’appoggio anteriori sono posizionate due rotelline che facilitano lo spostamento dell’attrezzo.
Opinioni dei consumatori
La Toorx ERX-90 è molto apprezzata dagli utenti, che la definiscono perfetta per l’uso domestico. In molte recensioni l’ellittica è descritta come silenziosa e dai movimenti fluidi, un aspetto fondamentale per svolgere l’allenamento in modo corretto e continuativo. Gli elementi critici che emergono riguardano l’assenza di una vaschetta portaoggetti e la bassa qualità del materiale plastico che compone la console. Per il resto vengono lodate l’affidabilità e la disponibilità del venditore, oltre che l’efficacia dell’attrezzo e la facilità di assemblaggio.
Voto finale: 7.6
Andamento prezzo Toorx ERX-90
Offerte Toorx ERX-90
Recensioni utenti Toorx ERX-90
È utilissimo
Premetto che sono una persona a cui piace la palestra e che facendo sport è riuscita a perdere moltissimi chili; tuttavia solo negli ultimi due anni mi sono iscritta in palestra e faccio sala attrezzi. Nel mio piano d'allenamento, che mi ha fornito il personal trainer, c'è anche questo attrezzo. Devo dire che funziona benissimo perché permette di sudare uniformemente muovendo contemporaneamente braccia e gambe. Ottimo anche il display che ti permette di tenere sotto controllo i tuoi progressi e soprattutto le piastre per monitorare il battito cardiaco, ideale per monitorare la fascia ideale di perdita grasso. Lo trovo un pochino difficile da pulire a causa delle sue maniglie gommate; tuttavia indispensabili per non scivolare. Non lo consiglio assolutamente a chi ha voglia di allenarsi in casa: lo strumento è particolarmente ingombrante; è ideale da utilizzare quando lo si trova nelle palestre.
Scrivi una recensione
Toorx ERX-90
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
L’ellittica Toorx ERX-90 permette anche la pedalata all’ indietro?
Inoltre, di quanti cm è la falcata?
Per informazioni di questo tipo ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda produttrice.