Kettler Axos Cross M in breve
Secondo la nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’ellittica, la Kettler Axos Cross M ottiene un voto complessivo di 7/10. Questo modello utilizza una resistenza di tipo magnetico, che è molto silenziosa, ma non è la migliore disponibile sul mercato. La resistenza può essere regolata su 8 livelli usando i tasti sulla console, una caratteristica positiva, che consente di allenarsi senza interruzioni. La Kettler Axos Cross M pesa 51,5 kg e utilizza un volano da 12 kg, entrambi questi valori sono buoni e contribuiscono a rendere l’ellittica stabile durante l’utilizzo. Questo modello inoltre, è adatto a utenti fino a 110 kg. Le pedane sono ricoperte da una superficie antiscivolo e possono essere regolate per adattarsi all’utente. Inoltre queste sono dotate di un cuscinetto oscillante e uno doppio a sfera, in modo da assicurare un movimento fluido e silenzioso. Il display della Kettler Axos Cross M è LCD, ma non è retroilluminato. Inoltre, consente di monitorare diversi parametri come il tempo d’allenamento, distanza, velocità, calorie, frequenza cardiaca, data e ora. Il numero di informazioni fornite è molto buono, inoltre segnaliamo che la frequenza cardiaca è rilevata da due sensori palmari posti sul manubrio e quando si avvicina al limite massimo l’utente viene avvisato da un segnale visivo. Un grosso punto negativo riguarda i programmi d’allenamento, in quanto questo modello non dispone di programmi preimpostati. L’unica caratteristica interessante sotto questo punto di vista è la funzione recovery, che consente di ritornare ad un livello normale di pulsazioni dopo l’allenamento. La Kettler Axos Cross M misura 115 x 62 x 160 cm, dei valori nella media. Inoltre, segnaliamo la presenza di due ruote sulla pedana anteriore per facilitare lo spostamento dell’ellittica e di due piedini d’appoggio regolabili sulla pedana posteriore. Per le caratteristiche che abbiamo descritto, consigliamo la Kettler Axos Cross M a tutti gli utenti che cercano un attrezzo per tenersi in allenamento o perdere peso a casa, ma non a chi cerca un’ellittica professionale da utilizzare per una preparazione atletica intensa.
Voto finale: 7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ellittica
Intensità dell’allenamento: voto 6
In questo primo fattore analizziamo nel dettaglio tutti gli elementi che influiscono sull’intensità dell’allenamento e che ci fanno capire per che tipo di atleta è adatta l’ellittica. La Kettler Axos Cross M è dotata di una resistenza magnetica che può essere regolata su 8 livelli. Le resistenze di questo tipo sono funzionali ma non tra le più precise, e anche il numero di livelli di resistenza non è altissimo. Ad ogni modo la resistenza magnetica è molto silenziosa e consente di cambiare livello semplicemente premendo i tasti posizionati al di sotto del display.
Programmi di allenamento e informazioni fornite: voto 7,5
In questo fattore abbiamo dato un voto ai valori rilevati dall’ellittica e alle informazioni mostrate sul display, che permettono di monitorare con precisione l’allenamento e i propri sviluppi sul lungo periodo. Il display della Kettler Axos Cross M è LCD, ma non è retroilluminato, un elemento che potrebbe renderne difficile la lettura in ambienti poco illuminati. Tuttavia il display consente di monitorare diversi valori, ecco l’elenco dettagliato:
- Tempo;
- Distanza;
- Velocità;
- Calorie;
- Frequenza cardiaca;
- Ora;
- Data.
Il numero di informazioni fornite è buono e la possibilità di rilevare la frequenza cardiaca attraverso i due sensori palmari posti sul manubrio, consente di programmare i propri allenamenti al meglio e monitorare i miglioramenti sul lungo periodo. Inoltre, se lo si desidera, si possono acquistare separatamente altri dispositivi per il rilevamento della frequenza cardiaca come ad esempio le clip da orecchio o una fascia toracica. Segnaliamo anche che, quando le pulsazioni si avvicinano al limite massimo, l’utente viene avvisato da un segnale luminoso.
La Kettler Axos Cross M non dispone di programmi d’allenamento o quantomeno l’azienda produttrice non ne segnala la presenza. Questo significa che per variare l’allenamento l’utente si deve accontentare dei livelli di resistenza, che ricordiamo essere pari a 8. L’unica funzione segnalata è il programma recovery, che monitora il recupero di una frequenza cardiaca normale dopo l’allenamento.
Stabilità: voto 7,5
Questo fattore è molto importante, in quanto esaminiamo uno per uno gli elementi che rendono l’ellittica stabile e consentono quindi di svolgere un buon allenamento. La Kettler Axos Cross M pesa 51,5 kg e ha un volano da 12 kg, valori buoni che consentono di mantenere l’attrezzo stabile anche durante allenamenti intensi. Un altro elemento che conferma l’alta stabilità di questo modello è il peso massimo dell’utilizzatore che è di 110 kg. Le pedane sono dotate di una superficie antiscivolo e sono regolabili per adattarsi alle preferenze dell’utente. Inoltre sono installati un cuscinetto oscillante e uno doppio a sfera per ogni pedivella, caratteristiche che contribuiscono a mantenere il movimento fluido e silenzioso anche durante gli allenamenti intensi.
Struttura: voto 7
Infine, quest’ultimo fattore consente di capire se l’ellittica in esame è sufficientemente compatta per essere usata nello spazio che si ha a disposizione in casa. La Kettler Axos Cross M ha delle dimensioni nella media, infatti misura 115 x 62 x 160 cm, il peso come abbiamo detto è di 51,5 kg e per facilitare lo spostamento dell’attrezzo sono installate delle comode ruote sulla pedana anteriore. Sulla pedana posteriore invece sono presenti dei piedini d’appoggio regolabili per compensare eventuali dislivelli del terreno. Infine, segnaliamo che questo modello è alimentato a batteria, il che lo rende alquanto versatile.
Voto finale: 7
Recensioni utenti Kettler Axos Cross M
Costosa ma ben assemblata
Ho avuto modo di utilizzare questa ellittica di marca Kettler e modello Axos Cross M durante un paio di mesi di allenamento presso una nuova palestra e devo dire che si tratta di una delle migliori ellittiche mai provate.
La resistenza è magnetica e possono essere impostate otto livelli per allenare dai principianti agli sportivi. I materiali di costruzione sono eccelsi e la stabilità del macchinario è massima ad ogni intensità di utilizzo, grazie anche al volano di 12 kg.
Il design mi piace molto ed il display LCD offre una moltitudine di informazioni utili.
Il prezzo è fuori dalla portata di molte persone ma per chi può permettersela e ne ha bisogno la consiglio per allenamenti indoor.
Poco soddisfatto
Speravo che dopo aver speso una cifra del genere sarei stato soddisfatto al massimo con questo prodotto, ma mi sono sbagliato.
L'ho acquistata circa 5 mesi fa, ora non la uso più per il semplice motivo che non ho tempo, a dirla tutta non è neanche tanto male ma mi aspettavo di più, forse perché sono abituato alle cyclette professionali che si trovano in palestra. Ha il display davvero rifornito di tutte le informazioni di cui si ha bisogno, ma non è illuminato, il manubrio è poco stabile, compreso col sellino nonostante lo si stringe al massimo. Queste sono le uniche pecche, per il resto va bene.
Scrivi una recensione
Kettler Axos Cross M
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti