Fassi ES 90 Club in breve
Secondo la nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’ellittica, la Fassi ES 90 Club ottiene un voto complessivo di 8,6/10. In base a questa analisi, per il primo fattore la Fassi ES 90 Club si aggiudica un molto alto grazie alla tipo di resistenza che, ricordiamo, è mista: elettromagnetica e ad aria. Inoltre, si può scegliere tra ben 24 livelli di resistenza e altrettanti programmi di allenamento. In aggiunta si può persino modificare l’inclinazione e andare a modulare ulteriormente l’intensità di allenamento. Il secondo fattore, quello relativo alla stabilità, prende un voto molto alto, questo grazie al peso della Fassi ES 90 Club che permette di eseguire anche allenamenti intensi senza problemi. Un segno di questa stabilità è il peso massimo dell’utente utilizzatore che è di 160 kg. Per il terzo fattore, quello relativo alle informazioni fornite, il voto si abbassa un poco pur restando alto. Lo schermo della Fassi ES 90 Club è molto ampio e permette di visualizzare le informazioni con estrema chiarezza, inoltre, sopra il display è possibile sistemare un tablet nel porta-accessori integrato. Per il quarto fattore il voto non cambia, questo perché la Fassi ES 90 Club mette a disposizione dell’utente 24 programmi che consentono di variare l’allenamento. Questo numero di programmi è ottimo e consente di allenarsi anche per lunghi periodi senza annoiarsi e raggiungendo obiettivi sempre diversi. L’ingombro, che rappresenta il quinto e ultimo fattore, riceve il voto più basso, ma comunque ottimo. La Fassi ES 90 Club si sviluppa maggiormente in altezza e questo rende più facile trovare posto per questo attrezzo in casa, tuttavia resta un attrezzo ingombrante e soprattutto pesante. Se da un lato il peso aumenta la stabilità dall’altro rende complicato il trasporto e gli spostamenti.
Dopo aver eseguito il nostro esame la Fassi ES 90 Club ci è sembrata un ottimo attrezzo che rappresenta un ibrido tra uno stepper e un’ellittica. La possibilità di selezionare diverse inclinazioni inoltre è una buona caratteristica non presente sulle ellittiche classiche e che, insieme ai programmi di allenamento e ai livelli di intensità selezionabili, contribuisce a rendere l’allenamento sempre diverso e variato. Per queste ragioni consideriamo la Fassi ES 90 Club un’ellittica che può essere adatta ad un uso professionale e la consigliamo a chiunque voglia allenarsi in casa con l’obiettivo di migliorare la propria condizione fisica.
Voto finale: 8.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ellittica
Intensità dell'allenamento: voto 9
In questo primo fattore abbiamo elencato ed esaminato tutti gli elementi relativi all’intensità dell’allenamento che si può eseguire con questo modello, in modo da farci una prima idea rispetto al tipo di utilizzo che si può fare della macchina e per che tipo di utente è indicata. La Fassi ES 90 Club utilizza una resistenza mista elettromagnetica e ad aria.
La componente ad aria è rappresentata dai pistoni che controllano il movimento delle pedane in discesa. Per aumentare o diminuire la resistenza dell’aria alla forza dell’utente viene impiegato un sistema elettromagnetico, che ricordiamo è sempre da preferire a quello meccanico o solo magnetico, in quanto più preciso e comodo da usare. I livelli di resistenza disponibili su questo macchinario sono ben 24, un numero sufficiente ad offrire varie intensità di allenamento e che permette di variare i propri esercizi durante la stessa seduta o su sedute diverse. La resistenza può essere controllata comodamente usando i tasti presenti sulla destra della console. Anche questo elemento rappresenta una grande comodità rispetto ai macchinari che utilizzano una resistenza magnetica o meccanica in cui la resistenza deve essere modificata manualmente.
Infine, segnaliamo che questa ellittica è in effetti un ibrido tra ellittica e stepper e per questo permette anche di modificare l’inclinazione su 15 livelli per modulare in ancora più modi l’intensità di allenamento.
Programmi di allenamento e informazioni fornite: voto 8,5
In questo terzo paragrafo abbiamo deciso di descrivere e valutare tutte le informazioni fornite dal display dell’ellittica. La Fassi ES 90 Club permette all’utente di monitorare i seguenti parametri durante l’allenamento:
- Tempo;
- Distanza;
- Velocità;
- Calorie;
- Frequenza cardiaca;
- Watt.
La frequenza cardiaca è rilevata dai sensori palmari posti sul manubrio centrale che è posizionato in orizzontale e non sui manubri più esterni che sono posizionati in verticale.
Inoltre, segnaliamo che il display è molto grande e quindi permette di visualizzare tutti i valori a colpo d’occhio in modo chiaro. Segnaliamo inoltre la presenza di un porta-tablet sopra al display e di un ventilatore integrato nella struttura dell’ellittica al centro appena sotto il porta-tablet. Questo modello è anche dotato di un porta-borraccia, di un lettore mp3 e delle casse per riprodurre la propria musica durante l’allenamento. Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo la Fassi ES 90 Club mette a disposizione dell’utente 24 programmi in tutto, eccoli nel dettaglio:
- 12 programmi di resistenza;
- 1 programma a watt costanti;
- 4 programmi utente;
- 3 programmi target;
- 4 programmi HRC.
Stabilità: voto 9
In questo paragrafo ci concentriamo sulla stabilità dell’ellittica in quanto questo è un elemento fondamentale per valutare un modello. La Fassi ES 90 Club pesa 106 kg, un peso non indifferente di sicuro. Questo ha due effetti diretti: il primo è sicuramente quello di rendere lo spostamento dell’attrezzo più complicato e faticoso, il secondo, decisamente più positivo, è che l’ellittica, grazie al suo peso, risulta molto più stabile, infatti anche grazie al suo peso questo macchinario può essere usato da utenti fino a 160 kg. Questo è un valore decisamente sopra la media, in quanto solitamente le ellittiche possono essere usate da utenti fino a 130 kg. Questo significa non solo che l’ellittica può essere usata da utenti più pesanti, ma anche che può essere usata per allenamenti intensi da utenti con un peso che supera sicuramente i 100 kg. Inoltre, le pedane sono piuttosto spaziose, il che rende comodo l’utilizzo con qualsiasi misura di scarpe.
Struttura: voto 8
Quest’ultimo paragrafo contiene tutto quello che c’è da sapere riguardo all’ingombro dell’ellittica, un aspetto importante soprattutto per chi intende comprarla per utilizzarla nella comodità di casa. La Fassi ES 90 Club misura 166 x 88 x 180 cm e come abbiamo detto pesa 106 kg. Entrambi questi valori aiutano a rendere l’ellittica stabile, inoltre il fatto che si sviluppi più in altezza che nelle altre dimensioni rende anche più facile trovare lo spazio per sistemare l’attrezzo in casa. Inoltre, segnaliamo la presenza di piedini regolabili per bilanciare eventuali dislivelli del pavimento oltre che di due ruote che permettono di spostare l’ellittica più facilmente.
La nostra prova
Montaggio: le istruzioni sono chiare e assemblare i vari pezzi è molto semplice, tuttavia il peso elevato di questo modello costituisce un ostacolo; una sola persona non è sicuramente sufficiente a montare questa ellittica, è necessario procedere in due o, ancora meglio, tre.
Display: è molto ampio e semplice da usare anche durante l’allenamento per effettuare modifiche e aggiustamenti delle impostazioni, come cambiare l’inclinazione o il livello di resistenza, o anche per attivare il ventilatore integrato.
Comfort e stabilità: l’ellittica è estremamente stabile, e anche a ritmi elevati non si avvertono oscillazioni. Da questo punto di vista, la Fassi EC 90 Club si comporta come i modelli professionali con cui ci si può allenare in palestra. Abbiamo valutato positivamente quegli elementi la cui presenza non è peculiare nelle ellittiche, e che arricchiscono questo modello e contribuiscono a giustificarne il prezzo elevato; ci riferiamo in particolare all’ampio porta tablet e al ventilatore integrato, accessori che, anche se non indispensabili, rendono l’allenamento più piacevole.
Trasporto: anche qui il peso elevato è un ostacolo, sebbene le rotelle che si trovano nella parte anteriore della base rendano lo spostamento più semplice. Tuttavia, a giudicare dalle sue dimensioni e dal suo peso, non ci pare che questo attrezzo sia pensato per essere spostato ad ogni utilizzo e riposto dopo l’allenamento, meglio trovargli una collocazione fissa.
Voto finale: 8.6
Scrivi una recensione
Fassi ES 90 Club
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti