Diadora Twin in breve
Secondo la nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta dell’ellittica, la Diadora Twin ottiene un voto complessivo di 7,6/10. Se non avessimo avuto l’occasione di testare questo modello il primo fattore avrebbe ricevuto un voto molto più alto, infatti il numero di livelli di resistenza è molto alto, tuttavia l’intensità massima offerta non è sufficiente per svolgere allenamenti intensi, per questa ragione abbiamo deciso di abbassare il voto. Inoltre, il volano, di cui non è specificato il peso, si trova in posizione posteriore, una caratteristica tipica degli attrezzi adatti ad un uso amatoriale. Il secondo fattore purtroppo riceve un voto nella media: questo modello può essere usato da utenti fino a 130 kg, un valore sopra la media che difficilmente troviamo su attrezzi simili nel prezzo, ma il voto è stato abbassato dal fatto che l’ellittica risulti stabile solo durante allenamenti poco intensi, mentre quando si accelera il passo tende ad oscillare e non mantiene bene la posizione. Il terzo fattore, quello relativo alle informazioni fornite, riceve il voto più alto di tutti. Questo principalmente grazie alle dimensioni del display e al fatto che questo sia LCD e retroilluminato, inoltre, sullo schermo possono essere monitorati in tempo reale diversi valori utili durante l’allenamento. Il fattore relativo ai programmi riceve un voto alto, infatti la Diadora Twin è dotata di ben 21 programmi di allenamento, mentre modelli appartenenti a fasce di prezzo maggiori ne offrono 22 o pochi di più. Per l’ultimo fattore il voto si abbassa un poco pur rimanendo sopra la media. Infatti, se da un lato la Diadora Twin risulta poco stabile, dall’altro c’è da dire che non occupa molto spazio ed è abbastanza leggera, inoltre delle rotelle posizionate sulla parte anteriore ne facilitano lo spostamento. Le caratteristiche che abbiamo riassunto in questo paragrafo ci portano a ritenere la Diadora Twin un’ellittica adatta ad un uso domestico, che può essere usata per eseguire allenamenti regolari, ma non intensi. Per questa ragione la consigliamo a tutte le persone che desiderano restare in forma nella comodità di casa o che cercano di dimagrire facendo attività cardio.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ellittica
Intensità dell'allenamento: voto 7,5
La Diadora Twin ha ben 32 livelli di resistenza, tuttavia testandola abbiamo notato che anche l’ultimo livello non è molto intenso. La resistenza è elettromagnetica è può essere regolata usando i tasti sotto al display. Inoltre, l’azienda produttrice non indica il peso del volano, che si trova in posizione posteriore, una caratteristica tipica dei modelli destinati ad un uso non professionale e ad allenamenti a bassa intensità.
Programmi di allenamento e informazioni fornite: voto 8,5
La Diadora Twin ha uno schermo piuttosto ampio che misura 13 x 6 cm. È inoltre LCD e retroilluminato e quindi può essere usato senza problemi anche in ambienti con scarsa illuminazione. Durante l’allenamento sullo schermo possono essere monitorati diversi valori, ecco un elenco completo:
- Livello di resistenza;
- Tempo;
- Velocità;
- Distanza;
- Calorie;
- Frequenza cardiaca;
- Watt.
La frequenza cardiaca viene rilevata tramite dei sensori palmari posti sul manubrio fisso dell’ellittica. Questo manubrio non si muove quando si usa l’attrezzo, al contrario del secondo manubrio, più esterno, che mima il movimento del braccio durante l’utilizzo.
La Diadora Twin permette di svolgere un allenamento sempre vario e mai monotono grazie alla presenza di 21 programmi. Ecco l’elenco completo dei programmi che possono essere selezionati su questa ellittica:
- 12 resistenza;
- 1 watt costanti;
- 1 utente personalizzabile;
- 3 target;
- 4 HRC.
Inoltre, è presente un programma per il calcolo della massa grassa, che, dopo aver inserito alcuni dati come peso, altezza, sesso ed età restituisce l’indice di massa corporea.
Stabilità: voto 7
La Diadora Twin pesa 43 kg e può essere usata da utenti fino a 130 kg. La struttura è fatta di materiali di buona qualità, tuttavia abbiamo notato che l’attrezzo fatica un po’ a mantenere la stabilità durante l’utilizzo, soprattutto quando si fanno allenamenti ad alta intensità. La posizione delle pedane poggiapiedi può essere regolata su tre posizioni, tuttavia la regolazione richiede un attimo di tempo, in fatti vanno svitati due perni e poi riavvitati nella nuova posizione. Sul telaio sotto la console troviamo un portaborraccia molto comodo.
Struttura: voto 7,5
La Diadora Twin misura 130 x 60 x 160 cm e come abbiamo detto pesa 43 kg. Questi valori la rendono poco ingombrante e facile da spostare, ovvero ideale per gli ambienti domestici, tuttavia questa comodità ha un costo a livello di prestazioni. Infatti, questo modello non sembra essere particolarmente stabile e sicuramente il peso e le dimensioni ridotti hanno un effetto in questo senso. Tuttavia, se non si intendono fare allenamenti particolarmente intensi la Diadora Twin è un buon compromesso tra prestazioni e ingombro. Inoltre, per facilitare il trasporto sulla parte anteriore sono posizionate delle rotelle.
La nostra prova
Montaggio: solitamente le ellittiche non sono molto facili da montare, tuttavia con questo modello non abbiamo incontrato particolari difficoltà grazie alle istruzioni chiare e ai pezzi numerati.
Display: il display come abbiamo detto è molto ampio e permette di visualizzare le informazioni con chiarezza anche quando si usa l’ellittica e quindi si è in movimento.
Comfort e stabilità: la stabilità purtroppo lascia un po’ a desiderare, infatti quando si alza il livello d’intensità o si cerca di andare più velocemente l’ellittica oscilla un po’ a destra e a sinistra, nonostante le viti siano tutte strette a dovere.
Trasporto: il trasporto risulta molto semplice, infatti basta alzare l’attrezzo dalla pedana posteriore e spostarlo usando le rotelle poste su quella anteriore.
Voto finale: 7.6
Andamento prezzo Diadora Twin
Offerte Diadora Twin
Scrivi una recensione
Diadora Twin
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, è normale che le due barre laterali attaccate al volano abbiano un po un leggero gioco che causa rumore o invece dovrebbe essere silenziosa? G
Un po’ di rumore è normale. Se il rumore è eccessivo può provare a stringere i bulloni. Nel caso il problema persiste contatti l’assistenza del produttore.