I fattori decisivi per la scelta dell’elicottero radiocomandato
Gli elicotteri radiocomandati, chiamati anche elicotteri RC, sono un passatempo divertente sia per gli adulti che per i bambini. In commercio esistono infatti modelli pensati per accontentare gli appassionati di elimodellismo più esigenti, oppure elicotteri radiocomandati ideali per bambini e ragazzi dai 10 anni in su o per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di hobby. In entrambi i casi, pilotare un elicottero in miniatura può essere appassionante ma può rivelarsi impegnativo per quei modelli più complessi e che richiedono maggiore esperienza nel montaggio e nella padronanza dei comandi. Per questo motivo, in questa pagina, abbiamo pensato di raccogliere tutte le informazioni utili per scegliere ed acquistare l’elicottero radiocomandato adatto alle vostre esigenze, dando nel nostro caso la precedenza agli elicotteri radiocomandati ad uso amatoriale.
1. Tipologie di elicotteri RC
Come premesso sopra, in commercio vi sono elicotteri radiocomandati realizzati per un uso professionale e per esperti di elimodellismo, che richiedono capacità di pilotaggio del velivolo e necessitano di essere assemblati e costruiti. Se siete amatori o desiderate fare un regalo al vostro bambino, vi consigliamo invece di optare per gli elicotteri radiocomandati definiti “giocattolo”, adatti a ragazzi e principianti.
In linea con questa macro distinzione principale possiamo suddividere gli elicotteri radiocomandati in:
- Elicotteri pronti al volo: sono i modelli ideali per principianti e bambini. Come si può intuire, non richiedono alcun tipo di montaggio e sono dotati di tutte le parti necessarie per poter essere subito messi in volo, compreso il motore, il trasmettitore e l’alimentazione;
- Elicotteri semi-assemblati: si tratta di modelli che dispongono di un telaio principale e delle parti periferiche ma che non contengono tutte le parti necessarie per far volare l’elicottero, che andranno aggiunte manualmente e a volte devono essere acquistate separatamente;
- Elicotteri da costruire su misura: in questo caso parliamo di quei modelli costruiti assemblando tutte le componenti necessarie acquistabili nei negozi di modellismo. Per gli appassionati di questo hobby, sono l’ideale e permettono di realizzare modelli elaborati e personalizzati.
Oltre a questa distinzione possiamo suddividere gli elicotteri radiocomandati in base all’ambiente di volo: è possibile infatti acquistare modelli adatti esclusivamente ad ambienti interni, in quanto molto leggeri e sensibili all’aria, modelli pilotabili sia all’esterno che all’interno oppure modelli pensati per un uso esterno esclusivo, solitamente di grandi dimensioni.
- Micro o piccoli, caratterizzati da un rotore di diametro inferiore ai 30 cm, molto leggeri e adatti ad ambienti interni;
- Di medie dimensioni, dotati di un rotore di dimensioni che vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 50 cm di diametro;
- Grandi, con un rotore di dimensioni superiori ai 50 cm di diametro, adatti esclusivamente ad ambienti esterni.
Gli elicotteri radiocomandati per bambini sono di solito quelli per interni e di piccole dimensioni, semplici da manovrare, che non richiedono alcun assemblaggio o manutenzione e che hanno un costo ridotto. Gli elicotteri da modellismo e per esperti possono raggiungere dimensioni più grandi e sono adatti ad esterni, in particolare se parliamo degli elicotteri RC dotati di motore a scoppio, che andremo ad illustrare nei prossimi paragrafi
2. Radiocomandi e canali
Come funziona l’elicottero radiocomandato
Negli elicotteri radiocomandati un fattore importante è il numero di canali di comando di cui sono dotati. Ma come funziona un elicottero radiocomandato? Per prima cosa, maggiore è il numero di canali, maggiore è il numero di comandi che possono essere impartiti al velivolo. Per comandi intendiamo gli input di controllo dell’elicottero che permettono a questo di spostarsi in diverse direzioni: su e giù, destra e sinistra, avanti e indietro sono le più basilari. Vi sono tuttavia in commercio modelli in grado di effettuare movimenti anche rotatori e vere e proprie acrobazie. Questo tipo di elicotteri è adatto a mani esperte in quanto complesso da manovrare: i modelli più sofisticati dispongono infatti del numero massimo di canali disponibili, ovvero 6 in tutto.
Se siete alle prime armi, il consiglio è quello di scegliere elicotteri dotati di 2 o 3 canali che corrispondono ai movimenti direzionali principali e consentono di pilotare il velivolo con facilità.
Comandi di volo
Il meccanismo di inclinazione, rotazione e oscillazione del rotore di un elicottero è abbastanza complesso e lo diventa maggiore è il numero di canali di controllo di cui è dotato. Qui di seguito vi elenchiamo in modo esemplificativo i comandi di volo di cui un elicottero RC può disporre:
- Acceleratore: controlla la velocità con cui girano le pale del rotore principale;
- Imbardata: si tratta dell’azione che permette il movimento rotatorio verso destra o sinistra del naso del velivolo lungo il suo asse verticale;
- Elevatore: meccanismo di inclinazione dei rotori che consente al velivolo di andare avanti e indietro;
- Alettone: permette di spostare a destra o a sinistra l’elicottero;
- Collettivo: consente di sollevare o abbassare l’elicottero grazie alla regolazione dell’angolazione dei rotori.
Con giroscopio a due o tre assi
Gli elicotteri RC possono disporre di una doppia elica (in alcuni casi anche tripla), ovvero di un secondo giroscopio situato sopra al rotore principale dell’elicottero che consente al velivolo di mantenere stabilità e tiene ferma la sua direzione, evitando sbandate e consentendo in questo modo di facilitare al pilota il controllo dell’elicottero. Senza di questo la guida del velivolo sarebbe complessa e per questo la maggior parte degli elicotteri RC per amatori sono dotati di giroscopio a più assi.
Trasmissione
Gli elicotteri radiocomandati più avanzati utilizzano una modalità di trasmissione che viaggia su di una frequenza a 2,4 GHz. Questo tipo di trasmissione assicura una maggiore stabilità del segnale, non è soggetta ad interferenze ed è la più usata nell’ambito del micromodellismo. I modelli giocattolo e più economici funzionano invece a infrarossi.
3. Alimentazione
Gli elicotteri RC possono disporre di un motore elettrico oppure funzionare attraverso un motore a scoppio. Si tratta di una differenziazione fondamentale per distinguere i modelli professionali da quelli per principianti e bambini. Qui di seguito vi descriviamo le differenze tra questi due motori e il tipo di alimentazione che necessitano.
Motore elettrico
Gli elicotteri più comuni, in particolari quelli pensati per un uso amatoriale e utilizzabili in ambienti interni, sono quelli dotati di motore elettrico alimentato a batteria ricaricabile al litio. Alcune batterie sono più potenti di altre e possono durare di più. La durata della batteria dipende anche dalle dimensioni del velivolo: più pesante e più grande è l’elicottero, maggiore sarà l’energia richiesta e più velocemente si scaricherà la batteria. Prima dell’acquisto, è importante dunque verificare per quanto tempo si possa far volare l’elicottero prima di doverlo ricaricare. Alcuni modelli hanno una durata di volo di 20 minuti, ma la maggior parte dei modelli per bambini e amatori dura in media circa 10 minuti, dopo i quali l’elicottero dovrà essere attaccato alla presa di corrente per essere ricaricato, solitamente tramite un cavo USB in dotazione.
Anche i tempi di carica sono importanti: per i bambini sono preferibili quei modelli che richiedono tempi di ricarica non troppo lunghi, pari a 30 minuti, tuttavia spesso i modelli amatoriali standard richiedono di media 40/50 minuti di ricarica.
Motore a scoppio
I modelli provvisti di motore a scoppio sono i meno comuni e quelli più professionali. Questi modelli, ideali per gli appassionati di elimodellismo, vanno utilizzati in ambienti esterni e necessitano di essere alimentati con carburante. Gli elicotteri RC a scoppio sono sicuramente più veloci e offrono prestazioni elevate, raggiungendo velocità e quote senza dubbio maggiori rispetto ai modelli elettrici. Per la stessa ragione, richiedono una cura e una manutenzione superiore e hanno un costo alto che comprende anche la spesa successiva di manutenzione e del carburante.
4. Funzionalità extra e pezzi di ricambio
Gli accessori e le funzionalità che completano l’elicottero RC non sono molti, soprattutto se parliamo di modelli giocattolo. Qui di seguito andiamo ad elencare le funzioni e gli accessori più comuni.
Luci ed effetti luminosi
I fari LED e le luci integrate sono senza dubbio un accessorio extra comune e apprezzato nei modelli giocattolo pensati per un pubblico giovane, ideali per rendere l’elicottero più realistico e il pilotaggio più divertente.
Trasmettitore multicanale
Se siete interessati a pilotare il vostro elicottero assieme agli amici, in commercio esistono modelli provvisti di un trasmettitore multicanale che consente di poter radiocomandare più di un modello contemporaneamente nello stesso ambiente senza il rischio di interferenze.
Fotocamera o videocamera incorporata
Mentre la maggior parte delle persone compra un elicottero radiocomandato per il puro divertimento di vederlo in volo e pilotarlo, altri lo acquistano per esigenze specifiche come la fotografia aerea o per realizzare video. Per queste esigenze, in commercio si possono trovare elicotteri RC dotati di telecamera o videocamera per scattare foto aeree o girare video. Alcuni modelli che dispongono della videocamera sono invece utilizzabili per scopi di sorveglianza. Il costo di questi elicotteri RC varia soprattutto in base alla qualità della telecamera/fotocamera integrata: in commercio è possibile infatti acquistare modelli giocattolo con macchina fotografica la cui qualità è molto bassa, oppure, in alternativa, è possibile trovare modelli con fotocamera o videocamera ad alta risoluzione ad un prezzo più elevato.
Componenti di ricambio
La disponibilità di parti di ricambio per il proprio elicottero RC è un fattore cruciale in quanto l’elicottero radiocomandato è senza dubbio un giocattolo delicato e al contempo soggetto a urti e cadute. Vi consigliamo quindi di preferire prodotti già provvisti di pezzi di ricambio, come ad esempio le pale dell’elica, la parte più delicata del velivolo. Vi consigliamo di verificare sempre e comunque la disponibilità di componenti sostitutive da acquistare separatamente, in particolare se avete optato per un modello sofisticato e costoso.
Altri fattori importanti per la scelta dell’elicottero radiocomandato
I materiali sono importanti?
Nel caso degli elicotteri radiocomandati, le caratteristiche e la qualità dei materiali sono molto importanti. Soprattutto se l’acquisto dell’elicottero è pensato per un utente alle prime armi o per un bambino, la resistenza e la robustezza del modello sono fondamentali se si vuole far sì che l’elicottero resista più di un paio di voli prima di danneggiarsi. Il corpo dell’elicottero radiocomandato deve dunque essere realizzato con materiali tali da non appesantire il velivolo ma al contempo devono essere resistenti e sufficientemente robusti per non rompersi in caso di cadute. I materiali più comuni sono la plastica, l’alluminio e la fibra di carbonio. I modelli più costosi sono di solito anche i più leggeri in quanto realizzati con materiali particolari e sofisticati: questi saranno dunque più adatti ad essere manovrati da mani esperte in quanto più delicati. I modelli cosiddetti giocattolo puntano invece sul fattore resistenza. Per resistere agli urti e alle cadute sono quindi solitamente realizzati in polimeri plastici abbastanza leggeri ma durevoli e robusti, ideali per far sì che l’elicottero possa essere utilizzato senza il rischio di danneggiamenti anche da chi sta imparando da poco a pilotare il velivolo.
La marca è importante?
La marca è abbastanza importante sia in termini di qualità della fattura del velivolo, sia per la disponibilità di parti di ricambio acquistabili. Nel panorama degli elicotteri RC giocattolo le marche conosciute non sono molte. Vi segnaliamo, ad esempio, Syma e GP Toys, conosciute a livello internazionale, oppure il marchio Blade che produce elicotteri semiprofessionali e da modellismo.
Il prezzo è importante?
Al divario qualitativo esistente tra i modelli di elicottero RC da modellismo professionali e quelli pensati invece per un utente amatoriale o per bambini corrisponde, come si può immaginare, una grande differenza in termini di prezzo.
Se cercate un modello giocattolo, la fascia di prezzo indicata va da un minimo di 20 € ad un massimo di 50 €.
I modelli ideali per chi è ancora alle prime armi ma desidera avvicinarsi al mondo dell’elimodellismo e degli elicotteri radiocomandati più sofisticati costano invece un po’ di più: per un modello di fascia media è necessario spendere almeno 100 €.
Se passiamo invece all’ambito dei modelli da esterni più sofisticati, per esperti e appassionati di elimodellismo, il prezzo è senza dubbio più alto e supera i 200 €, ma può salire maggiormente a seconda delle singole componenti di cui è dotato il velivolo e del tipo di motore.
Ricordiamo che gli elicotteri dotati di fotocamera e videocamera, se questa è di qualità medio-alta, avranno un costo più elevato superiore ai 100 €.