Beurer EM 49 in breve
Abbiamo deciso di assegnare un’ottima valutazione all’elettrostimolatore Beurer EM 49. Si tratta di un dispositivo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, molto efficace e versatile. La caratteristica più convincente è sicuramente l’ampia gamma di programmi di cui dispone: 15 TENS, 35 EMS e 20 massaggianti. Tale varietà permette di utilizzare l’elettrostimolatore per molti trattamenti e terapie, dalla tonificazione dei muscoli all’alleviamento di dolori. L’apparecchio si avvale di 4 elettrodi quadrati, i quali funzionano a due canali diversi e ciascun canale potrà essere impostato con numerosi livelli di intensità. Gli impulsi generati sono potenti ed efficaci, quindi è importante assicurarsi di aver letto bene il libretto di istruzioni per un corretto utilizzo.
Consigliamo l’acquisto del Beurer EM 49 a chi ha bisogno di un elettrostimolatore da utilizzare sia a casa che fuori per motivi estetici o per alleviare alcuni disturbi a livello muscolare. A chi invece cerca un modello più semplice, perché magari ha bisogno solo di un tipo di trattamento, suggeriamo di dare un’occhiata a prodotti ideati per una zona del corpo specifica o con una sola frequenza.
Voto finale: 8.5
I fattori decisivi per la scelta dell’elettrostimolatore
1. Tipologia
L’elemento più importante da prendere in considerazione per valutare un elettrostimolatore è sicuramente la regolazione della corrente elettrica prodotta. In base all’intensità, al tipo e alla durata dell’impulso, infatti, sarà possibile realizzare diversi tipi di trattamento. Le applicazioni di questo tipo di terapia sono essenzialmente due: quella terapeutica/riabilitativa e quella estetica. L’elettrostimolatore Beurer EM 49 utilizza entrambe le correnti di impulsi esistenti, ovvero EMS e TENS.
EMS sta per stimolazione elettrica muscolare e ha lo scopo principale di restituire tonicità e resistenza a quei muscoli che, a causa di incidenti o problemi di salute, hanno perso tono e rischiano di atrofizzarsi. Questa corrente viene utilizzata anche per motivi estetici, data la sua capacità di conferire tonicità alla muscolatura e bruciare gli accumuli di grasso localizzati.
TENS, invece, sta per stimolazione elettrica nervosa transcutanea e ha l’obiettivo di stimolare i nervi dei muscoli così da alleviare eventuali dolori e contrazioni.
2. Struttura
Per giudicare la struttura di un elettrostimolatore è necessario prendere in considerazione la conformazione, gli elettrodi e la presenza o meno di canali.
Il Beurer EM 49 fa parte della categoria di elettrostimolatori con elettrodi adesivi, la tipologia attualmente più diffusa in commercio. Troviamo quindi l’apparecchio principale da cui si selezionano i vari programmi e funzioni, collegato tramite cavi agli elettrodi. Sarà possibile quindi utilizzare il dispositivo su qualsiasi parte del corpo.
Gli elettrodi di cui dispone il Beurer EM 49 sono 4 e quadrati, la forma più comune sul mercato. Questi possono essere sostituiti in futuro qualora si consumasse la parte adesiva, oppure in alternativa è possibile comprare separatamente una confezione di gel.
Infine, in questo modello troviamo la possibilità di programmare gli elettrodi mediante due canali. Questo vuol dire che si può selezionare un’intensità diversa per ciascuna coppia di elettrodi (come potete vedere nella foto sottostante).
3. Programmi
Il numero e la varietà di programmi presenti in un elettrostimolatore ne influenzano la versatilità e l’efficacia, nonché il prezzo a cui questo è venduto.
Il Beurer EM 49 si distingue particolarmente per l‘ampia gamma di programmi che offre e, per questo motivo, vi consigliamo vivamente di leggere attentamente il libretto di istruzioni, il quale è particolarmente esaustivo a questo proposito.
Più nello specifico, questo modello offre:
- 15 programmi TENS: questo gruppo di programmi è dedicato alla terapia del dolore, suddivisi per area da trattare;
- 35 programmi EMS: questa categoria di programmi è dedicata alla sollecitazione muscolare e si suddivide, oltre che per aree da trattare, anche per funzioni. Ad esempio, fra i tanti disponibili, troviamo dei programmi per il riscaldamento, la capillarizzazione, la forza esplosiva, il modellamento e il rassodamento;
- 20 programmi massaggianti: questo gruppo di programmi ha il solo scopo di rilassare i muscoli, suddividendosi in massaggi a impulsi, rilassanti, spa, a pressione e decontratturante;
- Programmi individuali: questa serie di programmi permette di essere impostata in base alle esigenze e parametri individuali.
Ad ogni programma corrisponde, chiaramente, una posizione diversa degli elettrodi. Per essere sicuri di aver posizionato correttamente gli elettrodi, una pagina intera del libretto di istruzioni contiene delle illustrazioni su cui basarsi per non sbagliare.
4. Funzioni
Oltre ai programmi descritti nel paragrafo precedente, l’elettrostimolatore Beurer EM 49 offre le seguenti funzioni aggiuntive:
- Timer: permette di impostare la durata del trattamento da realizzare;
- Regolazione dell’intensità: è possibile selezionare l’intensità dell’impulso emesso, separatamente per ciascuna coppia di elettrodi (come potete vedere nella foto sottostante);
- Blocco tasti: premendo il tasto con il simbolo della chiave, eviterete di premere dei tasti involontariamente durante il trattamento;
- Spegnimento automatico: dopo qualche minuti di inutilizzo il dispositivo si spegne per non consumare inutilmente le batterie;
- Funzione Doctor: permette di recuperare il proprio programma personalizzato ancora più facilmente.
5. Alimentazione
L’aspetto relativo all’alimentazione è importante da considerare, soprattutto se si pratica regolarmente attività sportiva. Il Beurer EM 49 è alimentato da 3 pile AAA, fornite già in dotazione. In questi modo sarà possibile utilizzare il dispositivo fin da subito al momento dell’acquisto.
Pur non fornendo prestazioni così alte come una batteria interna ricaricabile, l’alimentazione a pile fa sì che non si corra il rischio di ritrovarsi con l’apparecchio scarico nel momento del bisogno se ci si trova fuori casa, poiché basterà sostituire le pile scariche con delle nuove.
La nostra prova
Abbiamo avuto di provare l’elettrostimolatore Beurer EM 49 nella nostra sede e ne siamo rimasti piuttosto soddisfatti. Nella confezione trovate il dispositivo, 3 pile AAA, due cavi di diverso colore a due estremità, 4 elettrodi quadrati in una bustina di plastica e una clip per agganciare l’apparecchio a una tasca o a una cintura durante il trattamento.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno acquistato e già utilizzato l’elettrostimolatore Beurer EM 49, i quali sono, in media, molto positivi. Il dispositivo è considerato molto efficace e gli impulsi piuttosto vigorosi, per cui molto utenti lo utilizzano quotidianamente per disturbi muscolari di vario genere. Non ci sono particolari commenti negativi, ma alcuni utenti segnalano che gli elettrodi perdono di aderenza dopo poco tempo e che quindi è necessario acquistare dei pad sostitutivi.
Andamento prezzo Beurer EM 49
Offerte Beurer EM 49
Recensioni utenti Beurer EM 49
Simpatico movimento
Ho voluto provarlo per vedere se effettivamente potevo ottenere dei risultati anche dimagranti sul fisico in particolare su glutei e addome ma alla fine sono giunta alla conclusione che è ottimo per tonificare ma giustamente come tutti potevano immaginare non per dimagrire, io comunque ho voluto provare e alla fine è finito nel cassetto però non mi sento di dare una recensione negativa perché il prodotto è di una buona qualità per chi vuole spendere poco.
Gli elettrodi si posizionano con facilità è monca danno noia. Lo consiglio agli sportivi e a chi ha bisogno di fare movimento senza potersi o doversi alzare dal letto!
Scrivi una recensione
Beurer EM 49
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Funziona solo a batterie?
Sì, il Beurer EM 49 è alimentato da 3 pile AAA, fornite già in dotazione.
Si può usare anche in caso di ipertensione?
Sarebbe meglio evitare, ma per stare sicura chiederei al tuo medico di fiducia.