Recensione: Kobo Clara 2E

1.448 x 1.072 px, BN

Leggibilità
8
Formati supportati
9.3
Connettività
9.5
Funzioni
8.2
Batteria e memoria
7.7

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Diagonale display: 6 '' Display antiriflesso: Touchscreen: E-Ink: Carta 1.200 HD PPI: 300 Open Dyslexic: Illuminazione frontale: Sì LED Luminosità automatica: Audiolibri: Formati nativi: .txt, .pdf, .mobi, .cbz, .cbr, .ePub, .jpeg, .bmp, .png, .tiff, .html, .rtf, .ePub3, .FlePub, .gif Formati convertibili: Nessuno Memoria: 16 GB Memoria espandibile: Non supportata Durata batteria: 56 giorni Certificazione IP: IPX8 Lingue supportate: Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, rumeno, cinese e altre 14 Segnalibro: Annotazioni: Dizionario: Pulsanti voltapagina: Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB-C Supporta penna proprietaria: Peso: 171 g Dimensioni: 15,9 x 11,20 x 0,8 cm

Punti forti

Prodotto sostenibile Audiolibri Kobo ascoltabili con cuffie wireless Download dei libri rapido Impermeabile
QualeScegliere logo blu

Kobo Clara 2E in breve

Il Kobo Clara 2E è un ottimo e-reader dalle dimensioni ultracompatte, il cui schermo è più piccolo di quello di uno smartphone. Se la portabilità è quello che cercate, sicuramente questo prodotto è una scelta valida. Rispetto al principale concorrente, l’Amazon Kindle di 11a generazione, il prezzo è più elevato, tanto da metterlo in gara anche con Kindle Paperwhite, ma ci sono alcune caratteristiche che possono convincere alcuni utenti. Iniziando dal design, il prodotto è stato concepito per essere sostenibile, con certificazioni esterne per il packaging 100% riciclabile e le plastiche usate per la produzione a loro volta riciclate. Il mini schermo, di qualità elevata a livello di contrasto e nitidezza, offre la possibilità di regolare la luminosità e la temperatura della luce, caratteristica presente nella concorrenza solo per il modello più costoso Amazon Paperwhite. I formati supportati sono moltissimi, praticamente tutti quelli che potrebbero essere abbracciati da un lettore di questo tipo, il che in questo senso marca un importante distacco con i prodotti concorrenti. Inoltre, il prezzo non varia a seconda della presenza della pubblicità che potrebbe infastidire qualcuno: Kobo Clara 2E è privo di messaggi marketing. Alternativa al Kobo Clara 2E è il Pocketbook Basic Lux 4, consigliato soprattutto se vi interessano i prestiti bibliotecari (file DRM). Rimanendo in casa Rakuten, potete valutare il più potente e più costoso (ma meno sostenibile) Kobo Libra 2 uscito nel 2021, o il più economico Kobo Nia, uscito nel 2020. 

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Recensiamo il nuovo ebook reader di Rakuten, Kobo Clara 2E, uscito il 22 settembre 2022. Sarà in grado di tenere testa al rivale Kindle 2022 (11a generazione) di Amazon, messo in vendita in occasione del Black Friday di novembre?

Kobo Clara 2E ebook reader sostenibile
Un plauso al Kobo Clara 2E va fatto dal punto di vista del design, che vede rispetto al vecchio Kobo Clara HD il riposizionamento del pulsante di spegnimento dove è difficile premerlo per sbaglio, ma soprattutto tiene in considerazione un parametro tanto caro alle nuove generazioni: la sostenibilità del prodotto. Per lo meno dal punto di vista ambientale, il Kobo Clara 2E è stato creato per l’85% usando plastiche che se non utilizzate sarebbero finite a inquinare l’ambiente, e impacchettato in box 100% riciclabile stampato con inchiostro a base di soia. L’impatto delle spedizioni dei prodotti in termini di CO2 viene compensato con progetti sociali e ambientali illustrati vastamente nel sito ufficiale del brand. Infine, la certificazione FSC sulla confezione garantisce che per realizzare il packaging non c’è stato alcun contributo da parte di Rakuten alla deforestazione e che i lavoratori sono stati rispettati nella loro dignità professionale e retributiva.

BOOX Poke5 è in verità l’e-reader più portatile del mercato contemporaneo a Kobo Clara 2E. Il Kobo è 15,9 x 11,20 x 0,8 cm per 171 grammi, BOOX Poke5 è 14,8 x 10,8 x 0,68 cm per 160 grammi. Il prezzo però è superiore, perché garantisce alcune funzionalità tipiche di Kindle Paperwhite, che è su una fascia di prezzo più cara.

Leggibilità: voto 8,3

Il display touch del Kobo Clara 2E è di qualità, anche se di soli 6 pollici, aspetto che potrebbe scontentare i lettori di graphic novel, fumetti e PDF ricchi di immagini. Quanto meno si guadagna in portabilità dell’oggetto (basti pensare che uno smartphone in media ha uno schermo di 6,5 pollici) ed ha esattamente le stesse specifiche dell’Amazon Kindle 2022.

La risoluzione è HD 1.448 x 1.072 px, con una densità di 300 ppi, mentre l’inchiostro è l’ottimo E-ink 1200. Oltre a questo, diversi accorgimenti consentono di non sforzare troppo gli occhi, cioè l’esistenza della modalità scura (testo bianco su sfondo nero), la modalità per la riduzione della luce blu e la tecnologia ComfortLight PRO, grazie alla quale luminosità e temperatura del colore sono regolabili sia in maniera automatica che a mano. In quest’ultima caratteristica batte il prodotto Amazon, che consente di cambiare queste impostazioni solo nel modello più costoso Paperwhite.

Kobo Clara 2E

Formati supportati: voto 9,3

Ecco uno dei parametri in cui i prodotti Kobo vincono sempre a mani basse contro quelli Amazon. Sono ben 15 i formati di file supportati nativamente dal Kobo Clara 2E, cioè: i comunissimi EPUB, EPUB3, FlePub, PDF, MOBI; quelli grafici JPEG, GIF, PNG, BMP; anche TIFF, RTF e TXT; quelli di interesse per chi legge in cinese o in arabo, ma non solo, gli HTML; infine quelli di manga e fumetti, CBZ e CBR.
Questo significa che vi basterà scaricare uno qualsiasi dei file compatibili e metterlo nel vostro lettore, senza dover operare alcuna conversione.

PocketBook Basic Lux 4 è l’unico ereader sul mercato che supporta anche i file ZIP e il cirillico; inoltre, è dotato di pulsanti volta pagina.

Connettività: voto 9,5

La connettività del Kobo Clara 2E è notevole, partendo dall’ingresso USB-C per la ricarica e proseguendo con il Wi-Fi 5 Dual band (e antecedenti, WiFi 802.11 b/g/n )per la navigazione e lo scaricamento dei nuovi titoli. Non ci è dato sapere quale sia lo standard del Bluetooth, ma per ascoltare gli audiolibri non sono necessari particolari tecnologie, come invece accade nell’ascolto della musica. 

Funzioni: voto 8,2

Iniziamo dicendo che sì, finalmente il Kobo Clara 2E può essere portato con più tranquillità del precedente in vasca, in piscina e al mare, perché la certificazione IP è massima, cioè IPX8. Questo non significa che possiamo dedicarci a letture subacquee, ma quanto meno l’e-reader è stato migliorato e testato nella resistenza per cadute in acqua dolce di massimo 2 metri di profondità, per una permanenza sott’acqua di massimo 60 minuti.

Kobo Clara 2E audiolibri
Una funzione che piacerà a molti utenti è quella che consente l’ascolto di audiolibri degli store Kobo tramite delle semplici cuffie Bluetooth, anche se purtroppo non è possibile per due utenti collegarsi contemporaneamente e ascoltare lo stesso libro.
Purtroppo, alcune lingue molto studiate e parlate in Italia non sono supportate, parliamo di albanese, sloveno, croato, russo e arabo. Invece saranno contenti coloro che leggono in inglese, francese (varietà Francia e Canada), tedesco, spagnolo (castigliano e Messico), catalano, rumeno, cinese, portoghese (Portogallo e Brasile), olandese, danese, svedese, finlandese, norvegese, turco, giapponese, polacco, e ceco.
Altra nota negativa, Kobo Clara 2E non ha la rotazione automatica né è possibile scegliere la modalità orizzontale per la lettura, a differenza del modello concorrente Amazon, o del fratellone più costoso Kobo Libra 2.
Infine, non supporta la penna Stylo che permette su certi modelli (premium) di lettori e-book Kobo di prendere appunti e disegnare a mano libera.

Batteria e memoria: voto 7,7

La memoria di 16 GB è in linea con quella integrata nei prodotti concorrenti ed è utile a salvare migliaia di file per godersi al meglio il proprio Kobo Clara 2E. La batteria è migliorata nella sua autonomia e la ricarica tramite USB-C è abbastanza rapida da far pensare che lo standard USB sia superiore al 2.0. Ciò premesso, leggendo per mezz’ora al giorno si ha una durata massima di circa 8 settimane, ma il consiglio per le batterie di questo tipo è di mettere l’ebook reader in carica ogni volta che la batteria è arrivata al 20% e di non usarlo durante il processo. Bisogna anche dire che ci sono diverse impostazioni per il risparmio energetico che vi aiuteranno a ottimizzare il sistema perché non sia eccessivamente energivoro. Se cercate un’autonomia più prolungata dovrete investire di più e acquistare il meno portatile Kobo Libra 2, oppure orientarvi su un PocketBook.

Kobo Clara 2E dark mode

Voto finale: 8.5

Leggibilità
8
Formati supportati
9.3
Connettività
9.5
Funzioni
8.2
Batteria e memoria
7.7

Recensioni utenti Kobo Clara 2E

Eccezionale

Dopo circa 8 anni, il mio vecchio E-Reader ha smesso di funzionare, quindi dopo svariate ricerche sui vari siti dedicati, ho deciso di acquistare questo KOBO Clara 2E, in offerta in un noto negozio tecnologico. Il primo impatto è stato subito positivo, piacevole al tatto, facile da maneggiare e comodo da usare con una mano. Legge tutti i formati, anche il più importante (epub). La visibilità è ottima sia di mattina in condizioni di forte luce, che di sera, in quanto lo schermo viene illuminato da una luce gialla, che non dà fastidio agli occhi. L'unica pecca che ho trovato col precedente è la batteria, si scarica un po' più in fretta del precedente. Ma tutto sommato è un prodotto ottimo per il prezzo pagato, che fa ritrovare sicuramente il piacere della lettura. Voto 5/5

Kobo Clara 2E

Kobo Clara 2E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più