Kobo Aura H2O Edition 2 in breve
Il Kobo Aura H2O Edition 2 totalizza un punteggio di 8,1 su 10. Questo ebook reader offre uno schermo da 6,8 pollici, sfrutta la tecnologia e-ink Carta e offre una risoluzione di 265 ppi. È inoltre dotato di un sistema di illuminazione frontale che permette di regolare sia l’intensità che la tonalità della luce. I formati supportati sono molteplici, tra cui vanno notati, oltre all’ePub, anche i CBR e CBZ, particolarmente importanti per gli amanti dei fumetti. Questo modello può essere connesso a Internet via Wi-Fi, mentre per una connessione fisica basta utilizzare la porta Micro USB. Tra le funzioni notiamo in particolare l’integrazione con Pocket, che permette la lettura offline di articoli salvati in precedenza anche da altri dispositivi, il dizionario e la ricerca rapida su Google e Wikipedia. Mancano purtroppo dati precisi sulla durata della batteria e sui tempi di ricarica, mentre la memoria interna da 8 GB permette di salvare circa 6.000 titoli.
Consigliamo questo ebook reader a chi è già utente Kobo o a chi possiede una grande libreria in ePub e cerca un modello adatto anche alla lettura serale, che permetta di non disturbare il sonno o affaticare la vista. Chi invece è da tempo utente Amazon riscontrerebbe numerosi problemi di compatibilità.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’ebook reader
Leggibilità: voto 8,5
Il Kobo Aura H2O Edition 2 rappresenta l’evoluzione di un ebook reader che ha conosciuto un grande successo negli ultimi anni. Si tratta di uno dei più grandi marchi sul mercato, che conta numerosi utenti soprattutto grazie alla vastissima compatibilità con formati di ebook diversi. Dal punto di vista della qualità dello schermo riscontriamo caratteristiche positive, anche se leggermente inferiori alla concorrenza nella stessa fascia di prezzo. Il display touch screen misura 6,8 pollici, rappresentando un buon compromesso tra portabilità e comfort di lettura. Come il suo predecessore offre una risoluzione di 265 ppi e utilizza l’inchiostro elettronico e-ink Carta, che assicura un ottimo livello di contrasto tra il testo scritto e la pagina.
Questo modello è inoltre dotato del sistema di illuminazione frontale ComfortLight Pro, migliorata ulteriormente rispetto al modello di prima generazione, che permette di leggere in qualunque condizione di luminosità senza affaticare la vista. La luce può essere regolata automaticamente o manualmente, non solo nell’intensità, ma anche nel colore: la sera assumerà infatti una tonalità tendente all’arancione, schermando i toni blu che tendono a disturbare il sonno. Va infine notato che questo modello ha ottenuto la certificazione IPX8, ed è dunque impermeabile fino a una profondità di 2 m per un massimo di 60 minuti.Formati supportati: voto 8,5
Come abbiamo già accennato, la possibilità di leggere molti formati diversi è uno dei punti forti del Kobo Aura H2O Edition 2. La lista è infatti particolarmente ampia, e oltre al diffusissimo ePub, ePub3 e Mobi supporta anche i file CBZ e CBR, ovvero i formati in cui sono normalmente reperibili le versioni digitali dei fumetti. Anche se il dispositivo non è a colori, la possibilità di godersi anche contenuti grafici non è ancora molto diffusa tra gli ebook reader. È inoltre possibile visualizzare immagini (JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF), PDF e documenti di testo (TXT). Ricordiamo infine che il Kobo Store dispone di oltre 5 milioni di titoli.
Connettività: voto 7,5
Il Kobo Aura H2O Edition 2 può essere connesso a reti Wi-Fi per accedere al negozio Kobo e scaricare i propri titoli preferiti. Si tratta di un dispositivo Single Band, uno standard più che sufficiente considerando che normalmente gli ebook hanno un peso molto limitato. Non c’è la possibilità di inserire una scheda SIM per collegarsi a reti mobili, il che potrebbe rappresentare un limite per alcuni utenti che sono spesso in viaggio e non hanno sempre facile accesso a reti Wi-Fi.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, invece, è presente una porta Micro USB, tramite la quale è possibile collegarsi al computer e trasferire dati sull’e-reader.
Funzioni: voto 8
Il Kobo Aura H2O Edition 2 mette a disposizione dell’utente svariate opzioni che permettono non solo un’ampia personalizzazione dell’esperienza di lettura, ma anche una sua facilitazione. Notiamo che rispetto ad altri concorrenti mancano funzionalità pensate anche per i bambini, per cui difficilmente questo dispositivo sarà adatto a un uso condiviso all’interno di una famiglia. Vediamo nel dettaglio le possibilità offerte dal Kobo Aura H2O Edition 2:
- Modifica del layout: si tratta dell’opzione più basilare in acfssoluto, che permette di modificare il tipo e la grandezza del font a seconda delle proprie esigenze. È anche possibile installare i propri font preferiti;
- Articoli da Pocket: chi utilizza il servizio Pocket, un’applicazione online che permette di salvare articoli interessanti trovati nel web per leggerli in un secondo momento, apprezzerà sicuramente l’integrazione con questo ebook reader. Nella propria biblioteca appariranno infatti tutti i contenuti selezionati precedentemente, anche dal proprio smartphone o computer, permettendo di goderseli in qualunque momento;
- Evidenziare e aggiungere annotazioni: anche questa è ormai considerata una funzione fondamentale, e consente di sottolineare alcuni passaggi particolarmente importanti, così come di scrivere e salvare le proprie annotazioni;
- Dizionario: toccando su una parola, è possibile visualizzare direttamente il dizionario con la sua definizione. Questa funzionalità è molto utile per chi legge in una lingua straniera, così come per chi cerca di ampliare il proprio vocabolario;
- Ricerca: una volta selezionata una parola, è possibile ricercarla all’interno del libro, su Google o su Wikipedia, purché ovviamente si sia connessi a Internet;
- Condivisione su Facebook: è anche possibile condividere istantaneamente un passaggio di un libro sul proprio profilo Facebook, anche in questo caso solo nel momento in cui si è collegati a una rete Wi-Fi.
Batteria e memoria: voto 8
Sfortunatamente Kobo non ha reso note specifiche precise sulla durata della batteria, affermando che l’autonomia dell’Aura H2O Edition 2 può durare “diverse settimane“. Posto che i dati sul consumo energetico dipendono sempre in larghissima misura dalle funzioni che si utilizzano, sarebbe stato interessante sapere effettivamente quanti giorni è possibile, ad esempio, utilizzare il dispositivo mantenendolo connesso in Wi-Fi e attivando l’illuminazione frontale. Anche sui tempi necessari per il processo di ricarica, che può essere effettuata tramite cavo USB, mancano dati precisi.
La memoria interna è raddoppiata rispetto al modello precedente, arrivando a ben 8 GB, mediamente sufficienti per contenere 6.000 titoli. Non è possibile espanderla ulteriormente, ma riteniamo improbabile che sia necessario mantenere archiviato un numero di libri superiore.
Voto finale: 8.1
Recensioni utenti Kobo Aura H2O Edition 2
Lettura a tutte le ore
Comprato per non portare sempre il peso dei libri dietro. Super compatto e leggerissimo. Utilizzabile con qualsiasi luce che i toni,visto che la è luce regolabile,soprattutto per leggere la notte e non dar fastidio agli altri. Dispositivo in bianco e nero. L'unica pecca è che non si possono caricare e-book kobo o mondadori. Questo modello può essere connesso a Internet via Wi-Fi, mentre per una connessione fisica basta utilizzare la porta Micro USB. Memoria interna da 8 GB permette di salvare circa 6.000 titoli. Consigliato per utenti kobo e Mondadori. Difficoltà per gli utenti amazon. La durata della batteria è in percentuale,quindi non si può definire perfettamente la durata di ques'ultima
stupendo
MI hanno regalato il kobo qualche anno fa. Inizialmente ero un po' scettica poiché sono un amante dei libri cartacei ma ho dovuto ricredermi!!
Partendo dallo schermo devo ammettere che non causa nessun problema alla vista : gli schermi di cellulari e computer dopo qualche ora di utilizzo causano stanchezza e affaticamento mentre in questo caso lo schermo è molto particolare, tanto da sembrare un vero e proprio libro. Non causa problemi neanche sotto il sole dove si riesce a leggere perfettamente.
Molto spesso, leggendo nelle ore notturne, avevo qualche difficoltà poiché la luce delle lampade nella camera non era abbastanza potente e avevo spesso paura di svegliare chi dormiva affianco a me. Ora invece non ho più questo problema poiché la luminosità del dispositivo mi permette di leggere tranquillamente senza disturbare nessuno.
Molto utile è la funzione vocabolario. tenendo premuta una parola emerge la definizione cosicché è possibile imparare nuovo vocaboli. Inoltre sono previsti anche i vocabolari che offrono una traduzione dalla lingua straniera all'italiano . di conseguenza è facile leggere i libri in lingua dal momento che è possibile controllare la traduzione di una parola.
LA batteria dura veramente a lungo : leggo libri interi prima di doverlo caricare. Lo possiedo da più di tre anni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Inoltre la memoria interna permette di possedere centinaia di libri !!
Bisogna inoltre aggiungere che in viaggio è utilissimo : è leggero, compatto e può' essere contenuto anche in una piccola pochette. Io l'ho portato in aereo in lungo viaggio e mi è stato veramente di compagnia!!
Lo consiglio a tutti gli amanti lettori !!
Buona leggibilità
Ho acquistato questo prodotto perché adoro leggere soprattutto libri elettronici durante il viaggio in metropolitana, oppure in treno in partenza per le ferie estive.
La capienza è più che buona almeno per le mie esigenze di lettura. Ho apprezzato soprattutto la possibilità di retroilluminazione per la lettura notturna e, la compatibilità con i diversi formati. Il prezzo rispetta gli standard qualità/prezzo. Da migliorare un aspetto che, ritengo fondamentale: il collegamento wi-fi poco stabile (probabile segnale scadente gestore telefonico adottato?); avrei preferito combinazione wi-fi/dati mobili, con presenza di un vano scheda per la sim.
Comunque, il prodotto è da consigliare a neofiti.
Consigliato a chi legge molto
Ho preso questo modello di ebook perché mi serviva qualcosa che si potesse leggere anche al buio e con uno schermo abbastanza grande infatti proprio il display da 6,8" me lo ha fatto preferire al kindle.
La compatibilità dei file è con tutti i formati più diffusi anche se predilige gli epub, comunque in caso di problemi con ad esempio alcuni pdf si possono usare i programmi convertitori facilmente scaricabili in rete. Peccato per l'assenza dello slot SD ma grazie agli 8 gb di memoria interna e la possibilità di ricercare e scaricare direttamente dal web tramite il WIFI integrato, devo dire che la memoria è più che sufficiente.
Infine, fanno da contorno una CPU che rende fluido il caricamento e l'impermeabilità che permette di utilizzarlo anche al mare o in giornate piovose.
Lettura alternativa
Mi hanno regalato per il mio compleanno il Kobo Aura H2O 2. Davvero fenomenale. Pratico e leggero si può mettere in borsa. Legge tutti i formati e per questo motivo è eccellente, dato che dà la possibilità di reperire le risorse da diverse fonti. Ha una memoria molto capiente e conserva davvero tantissimi libri. Ha una batteria molto buona e i tempi di attesa tra una pagina e l'altra sono brevissimi.
Personalmente l'unica pecca è che non ha la possibilità di estendere la memoria per aumentare il numero di e-book che può contenere. Consigliatissimo a tutti gli amanti della lettura.
Non ve ne pentirete
Mi piace leggere, leggo di tutto e soprattutto romanzi di ogni genere e non avendo più spazi disponibili, anche se avere libri cartacei in bella vista a casa mi piace, ho deciso di acquistare "una libreria portatile", ovvero, un e-book.
Facendo varie valutazioni e comparazioni rispetto al prezzo ed alle funzioni ho optato per il Lobo Aura H2O, consigliato anche da un'amica che aveva la versione precedente. È facile da usare ed è molto intuitivo, è resistente all'acqua cosa da non sottovalutare. Con il WiFi consente di acquisire da varie fonti i libri senza problemi. Il menù è ben strutturato e dopo i primi giorni di utilizzo tutto diventa semplice. Ottima la regolazione della luce dello schermo a seconda dell'illuminazione circostante, difatti l'occhio non si stanca come quando si legge qualcosa da un normale telefono.
Ora ho praticamente tutti i libri sempre con me, anche perché oggi tutti i libri a prescindere dal contesto (lavoro, scuola, hobby, concorsi) sono disponibili in ebook. Sicché si collega e si condividono i file anche con il PC tengo sempre una copia salvata su un disco esterno per i file non acquistati con account, perché quelli ti restano sempre.
Insomma, provare per credere, è un ottimo acquisto, ha ottime funzioni ed il prezzo pagato ritengo sia giusto per le sue funzioni. Per gli amanti della lettura: non ve ne pentirete!
consigliabile
Bellissimo davvero, anche se ha il piccolo difetto dello schermo troppo piccolo, ma non fa nulla, io lo uso tutti i giorni e mi piace davvero, ha una bellissima luminosità e poi è possibile scaricare molte cose da play store.
Lo usa anche mia nipote e le piace moltissimo. È piccolino, non ingombrante e si può portare ovunque e anche molto leggero, la prima cosa che ho fatto, ho acquistato un proteggi-schermo non si sa mai che cade a terra e lo posso andare a buttare, il marchio non lo conoscevo ma lo sto apprezzando, il prezzo è giusto quindi mi sento di consigliarlo.
Molto valido!
Inizialmente ero molto diffidente, perché preferivo il classico libro cartaceo, però quando sono entrato nell'ottica del digitale devo dire che non tornerei più indietro.
Sono molto soddisfatto. Il dispositivo ha una durata della batteria impressionante la possibilità di connessione Wi-Fi per poter scaricare i libri direttamente dai forum. La cosa positiva che ho potuto notare che NON stanca assolutamente la vista nemmeno dopo ore di utilizzo. Lo schermo è molto definito sembra di leggere un libro cartaceo. Il dispositivo è facile da trasportare e non necessita di nessun cavo o altro per essere utilizzato. Io lo utilizzo principalmente in metropolitana.
Il prezzo è leggermente alto ma, calcolando che i libri per ebook costano di meno rispetto ai libri cartacei, in poco tempo viene ripagato.
Assolutamente consigliato
Ero scettico nei confronti di questi device elettronici, l’odore di libro non si può certo sostituire, ma ho deciso di provare con questo Kobo e sono rimasto molto sorpreso.
Si legge molto bene, sembra quasi di sfogliare un vero libro (anche se ogni tanto è un po’ lento a recepire i comandi) e il fatto di poter modificare le impostazioni di lettura (dimensioni del carattere, spaziatura, centratura e via dicendo) facilita di molto il compito.
L’integrazione di dizionari e vocabolari istantanei in diverse lingue rende tutto molto più semplice e comodo e la possibilità di comperare i libri sullo store ufficiale direttamente dal device è incredibilmente pratico.
La batteria dura a lungo, il touch è abbastanza ben calibrato (ogni tanto sgarra un po’, ma non è un problema così fastidioso) ed è effettivamente impermeabile.
Assolutamente consigliato.
Scrivi una recensione
Kobo Aura H2O Edition 2
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti