Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Twodots Go!!! GPS

Raggio d'azione 200 m, autonomia 10 min, foto e video 1080 p

Facilità d’uso
7.5
Autonomia
6.5
Fotocamera
7.6
Stabilità
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Eliche: 4 Autonomia di volo: 10 min Potenza batteria: 7,4 V Amperaggio batteria: 2.000 mAh Distanza di volo: 200 m Tempo di ricarica: 2,30 h Fotocamera: Esterna Risoluzione max foto: 1.920 x 720 p Risoluzione max video: 1080 p Gimbal: Fisso Memoria: 0 GB Memoria espandibile: 128 GB Controllo remoto: Smartphone Batterie telecomando: Pile AA Ritorno automatico: Follow me: Headless mode: Assi: 6 Pale di riserva: 4 Dimensioni: 51 x 51 x 19 cm Peso: 630 g

Punti forti

Dotato di GPS Action cam inclusa nella confezione Possibilità di sostituire la fotocamera

Punti deboli

Non è molto stabile Qualità di foto e video poco soddisfacente Bassa autonomia della batteria
QualeScegliere logo blu

Twodots Go!!! GPS in breve

Il Twodots Go!!! GPS ottiene un punteggio totale di 6,9 su 10. Si tratta di un drone di fascia media, che offre la possibilità di essere controllato sia tramite radiocomando che tramite applicazione, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Tra le funzioni aggiuntive vanno sicuramente menzionati la possibilità di selezionare tre diverse velocità, il ritorno automatico, l’atterraggio assistito e l’arresto di emergenza. È inoltre possibile utilizzare il GPS per tenere traccia dei propri percorsi, ma questo richiede un processo di calibrazione accurato prima di poter essere utilizzato. L’autonomia è purtroppo abbastanza scarsa, non superando i 10 minuti di volo, a fronte di una ricarica di circa 150 minuti. La batteria inclusa è una Li-Po da 7,4 V 2000 mAh, di cui è eventualmente possibile acquistare separatamente un sostituto per aumentare l’autonomia di volo. Il radiocomando richiede invece sei pile alcaline AA, mentre l’action cam funziona tramite una batteria al litio integrata, ricaricabile attraverso un cavo USB. La portata del segnale è di 200 m al massimo, ma si riduce a 50 m se si utilizza la funzione FPV, ovvero la visualizzazione in prima persona, disponibile attraverso l’app per mobile. La fotocamera è in grado di scattare foto o registrare video con una risoluzione di 1920 x 720 px, una definizione dunque in HD che però potrebbe non essere soddisfacente per chi ha esigenze più complesse rispetto a un amatore. La stabilità del Twodots Go!!! GPS è discreta, grazie a quattro rotori, un giroscopio a sei assi e un peso di 710 g (con action cam compresa). Inoltre è dotato di gimbal a due assi per diminuire l’effetto mosso nelle foto e nei video.

In generale, il Twodots Go!!! GPS è un prodotto ancora amatoriale, adatto a chi non ha esigenze troppo elevate. Nonostante sia più avanzato rispetto a modelli di fascia più economica, forse non se ne distacca a sufficienza per giustificare la differenza di prezzo. Chi cera un prodotto professionale, invece, dovrà sicuramente rivolgersi a droni di fascia più alta.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone

Facilità d’uso: voto 7,5

Il Twodots Go!!! GPS è un drone di fascia media che offre una serie di funzionalità ricercate soprattutto da chi ha già una certa esperienza nell’utilizzo di questi dispositivi. Come ci si può aspettare da un modello di questo tipo, è possibile controllarlo sia attraverso un radiocomando che sfruttando un’applicazione disponibile per Android e iOS. La connessione avviene tramite Wi-Fi e permette anche l’utilizzo della funzione FPV (First Person View), ovvero la possibilità di visualizzare in diretta le immagini registrate dalla videocamera.

Two Dots Go!!! GPS radiocomando
Questo può rendere più semplice controllare non solo il volo, ma soprattutto le foto e le clip video da salvare, anche se consigliamo di fare pratica con questa funzione prima di utilizzarla per registrazioni di una certa importanza. Il radiocomando dispone di diversi controlli, che spaziano dalle levette necessarie per regolare movimenti, orientamento e altezza del drone, ai pulsanti per selezionare diverse velocità, per attivare il ritorno automatico, l’atterraggio assistito, l’arresto di emergenza o la calibrazione del GPS sugli assi X e Y.
Two Dots Go!!! GPS comando GPS

Autonomia: voto 6,5

Nonostante il Twodots Go!!! GPS non sia tra i modelli più economici sul mercato, l’autonomia che può offrire è decisamente limitata, non superando i 10 minuti di volo. Nella confezione è inclusa una batteria Li-Po da 7,4 V 2000 mAh, la cui ricarica richiede circa 150 minuti. Nel caso in cui si avesse necessità di una maggiore autonomia, dunque, sarebbe necessario dotarsi di una seconda batteria, acquistabile separatamente.

Two Dots Go!!! GPS batteria
Il radiocomando richiede invece l’utilizzo di ben sei pile alcaline AA: la grande necessità di energia richiesta è dovuta in buona misura al GPS, che può comunque essere disattivato a seconda delle esigenze dell’utente. La fotocamera dispone invece di una batteria al litio integrata, ricaricabile via USB.
Infine, per quanto riguarda la portata del segnale, il Twodots Go!!! GPS può arrivare fino a 200 m di distanza, ma nel momento in cui si volesse utilizzare la funzione FPV il raggio si ridurrebbe a 50 m. Ricordiamo comunque che per legge il drone deve rimanere sempre entro il campo visivo del pilota.
Two Dots Go!!! GPS batterie radiocomando

Fotocamera: voto 7,6

Uno dei punti più a favore del Twodots Go!!! GPS è la presenza di una action cam inclusa nella confezione. Questa può offrire una risoluzione massima di 1920 x 720 px sia per le foto che per le clip video. Si tratta dunque di uno standard in alta risoluzione, ma il vantaggio più importante offerto da questo drone è la possibilità di utilizzare un’action cam sostitutiva, magari con una risoluzione ancora migliore.

Two Dots Go!!! GPS fotocamera
Questo è possibile grazie alla presenza di un supporto apposito per questo tipo di dispositivi, le cui dimensioni sono generalmente universali e possono dunque essere utilizzati anche con accessori prodotti da terzi. Per migliorare la stabilità delle riprese, inoltre, il Twodots Go!!! GPS utilizza un gimbal su due assi. Manca purtroppo la possibilità di ruotare l’angolazione della camera durante il volo, un’azione che può essere compiuta solo modificando la posizione del drone stesso.
Two Dots Go!!! GPS fotocamera in volo

Stabilità: voto 7,5

stabilità 7,5
Il Twodots Go!!! GPS non è un drone particolarmente pesante, anche se le sue dimensioni potrebbero far pensare il contrario. Misura infatti 51 x 51 x 19 cm, per un peso totale di 630 g (senza fotocamera) o di 710 g con action cam inclusa. Non è dunque consigliabile utilizzare questo drone durante giornate particolarmente ventose, dato che la stabilità durante il volo potrebbe essere compromessa. Il Twodots Go!!! GPS ha quattro rotori, uno standard ormai molto diffuso, oltre a un giroscopio a sei assi che permette di limitare i movimenti indesiderati durante il pilotaggio.

Two Dots Go!!! GPS stabilità
Come abbiamo accennato in precedenza, inoltre, questo modello è anche equipaggiato con un gimbal su due assi, utile per migliorare la qualità di foto e video riducendo al minimo le possibili sfocature.


La nostra prova

Abbiamo testato il Twodots Go!!! GPS in una giornata dalle condizioni meteo discrete, con occasionali folate di vento.

Stabilità: il Twodots Go!!! GPS è risultato meno stabile rispetto alle nostre aspettative, non presentando particolari differenze rispetto a modelli di fascia più bassa dello stesso marchio. Inoltre è stato sufficiente un urto di piccola entità per allentare il supporto della action cam, tanto da farla cadere.

Two Dots Go!!! GPS in volo
Semplicità d’uso: questo drone non è risultato sicuramente il più semplice da controllare. La calibrazione del GPS non è immediata, i comandi non sono sempre recepiti velocemente dal drone e la sensibilità delle levette sembra meno bilanciata rispetto ad altri concorrenti. In generale, non è un prodotto consigliato ai principianti assoluti, che potrebbero avere difficoltà a gestirlo.

Foto e video: la qualità di foto e video non sembra offrire un livello di dettaglio adatto all’alta risoluzione. Come si può vedere dall’esempio qui sotto, infatti, molti dettagli risultano sgranati e poco definiti. Per quanto riguarda i video, le variazioni repentine di luce o tonalità di colore possono richiedere qualche secondo per arrivare a un bilanciamento accettabile: questa action cam è dunque indicata solo per un uso amatoriale.

Two Dots Go!!! GPS test foto
Viste le pecche della fotocamera e la stabilità relativa di questo modello, abbiamo deciso di abbassare il voto finale di 0,5 punti.

Opinioni dei consumatori

Le recensioni degli utenti sono per lo più discrete, in particolare per il fatto che il drone risulta meno stabile e i materiali di costruzione di qualità inferiore rispetto alle aspettative. Inoltre un problema non irrilevante è rappresentato dalla possibile perdita del segnale durante il volo, cosa che può risultare pericolosa visto che questo drone non è particolarmente compatto e potrebbe causare danni a cose o persone.

Voto finale: 6.9

Facilità d’uso
7.5
Autonomia
6.5
Fotocamera
7.6
Stabilità
7.5

Recensioni utenti Twodots Go!!! GPS

Agmassi Agmassi

Divertente e non troppo dispendioso

Ho ricevuto questo drone dalla community di quale scegliere che tengo a ringraziare, ho avuto la possibilità di provarlo immediatamente, non vedevo l’ora.

Montato tutto si è rivelato molto semplice sia il montaggio che l’accensione. Inoltre ho apprezzato il GPS e l’action cam integrata, senz'altro tra i tanti doni in commercio possiamo collocarlo in fascia media o medio/bassa e comunque il prezzo non è troppo elevato visti i tanti optional che prevede in dotazione.

Riguardo la stabilità, ho avuto qualche problema soprattutto alle prime prove, sinceramente anche con altri droni ho avuto le stesse difficoltà. Bello il design e leggero nel complesso.
Batteria nella media dei droni, con una durata sempre troppo bassa.

Probabilmente mi prenderò una batteria in più da montare subito durante gli utilizzi, così da non dover attendere la ricarica.

Riguardo la fotocamera/videocamera d’azione, avendo esperienza con le top di gamma, non posso di certo compararla ma per essere inclusa nel prezzo, non è male e magari potrò anche interscambiarle in futuro (quando sarò più esperta e certa che non mi cada a terra)!

Bello il packaging che protegge il drone anche in viaggio, può risultare un ottimo regalo secondo me!
Lo consiglio assolutamente a chi è alle prime armi o non vuole spendere tanto per togliersi lo sfizio.

Massimo85 Massimo85

Poca cosa

Ho acquistato questo prodotto lo scorso anno per provare un po' a divertirmi con il mio bambino che me lo ha sempre chiesto.

Ho scelto questo modello per via delle caratteristiche perché ha un GPS incorporato e una fotocamera per ottenere immagini come ricordi delle nostre avventure. Purtroppo devo dire che ha molti limiti, la fotocamera è pessima, le foto sono di bassissima qualità e non credo si possa sostituire.

Ha una stabilità non eccezionale se tira un po' di vento inizia a ballare. Anche la durata della batteria non è delle migliori.
Il prezzo è anche relativamente alto per quello che offre.

Non per uso professionale

Devo dire che questo drone non è molto buono....batteria non molto duratura ma soprattutto se si ha una casa molto ventilata è quasi impossibile da usare perché instabile...per uso professionale non è adatto invece se si vuole usare il drive per giocarci è un buon prodotto. Possiede anche la caratteristica di generare il WiFi con cui è possibile l'utilizzo della funzione FPV ovvero guardare in diretta ciò che il drone guarda. La fotocamera è ottima essendo in 1920 x 720 px ma se volete una risoluzione più alta potete sempre utilizzare una qualsiasi action cam che forse può essere più funzionale.

Drone divertente ma difficile

Uso spesso questo drone me non è molto semplice da usare perché non molto stabile sopratutto in presenza di vento però con un poco di pratica ci si può divertire.
Non consigliato per bambini troppi piccoli visto la difficoltà di guida.
Divertente visto che monta anche una fotocamera per fare qualche scatto molto interessante anche se non ha una grande grafica.
Lunga durata della batteria del telecomando ma non del drone invece.
Collegamento semplice con l’app basta scaricarla disponibile sia su iOS che su Android ; l'apparecchio è molto semplice e intuitivo, decisamente non complicato da usare dopo un po' di pratica iniziale. Lo consiglio per l’uso in belle giornate.

Twodots Go!!! GPS

Twodots Go!!! GPS

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più