Twodots Falcon Pro in breve
Il Twodots Falcon Pro totalizza un punteggio di 7,4 su 10. Questo drone di fascia medio-bassa offre la possibilità di utilizzare sia un radiocomando che un’applicazione disponibile per Android e iOS, rendendo molto semplice il pilotaggio. Sono anche disponibili funzionalità aggiuntive come la headless mode, il decollo e l’atterraggio assistito, e l’auto hovering. La batteria Li-Po offre un’autonomia di circa 15 minuti, mentre la ricarica completa richiede 200 minuti. Il radiocomando richiede invece quattro pile alcaline AA, non incluse nella confezione, e il suo segnale ha una portata di 150 m. La qualità della fotocamera non è sicuramente adatta a chi cerca un prodotto professionale. La fotocamera non è integrata, ma non può essere sostituita con un’action cam, e offre una risoluzione di 1600 x 1200 px per le immagini e di 1280 x 720 px per le clip video. Attraverso l’applicazione per mobile è anche possibile sfruttare la funzione FPV e visualizzare lo streaming in diretta delle immagini visualizzate dalla fotocamera. In questo caso, tuttavia, la portata del segnale si riduce a 50 m. Per quanto riguarda la stabilità, il Twodots Falcon Pro assicura prestazioni discrete, grazie a un peso di 685 g, quattro rotori e un giroscopio a sei assi.
Consigliamo questo modello agli utenti che cercano un drone per migliorare le proprie abilità di pilotaggio, usufruendo di un’applicazione oltre che di un radiocomando. Non è invece un drone adatto a chi cerca una buona qualità della fotocamera, dato che in questo caso i risultati non sono particolarmente soddisfacenti.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone
Facilità d’uso: voto 7,5
Il Twodots Falcon Pro è un drone di fascia medio-bassa, che rappresenta un’ottima soluzione intermedia per gli utenti che hanno già una minima esperienza di pilotaggio e cercano un dispositivo in grado di offrire prestazioni migliori rispetto ai modelli più economici. Questo vale per molte caratteristiche diverse, tra cui anche la semplicità d’uso. Il Twodots Falcon Pro è estremamente semplice da pilotare, e, anche se non presenta funzionalità particolarmente avanzate, può anche essere guidato tramite un’applicazione disponibile per Android e iOS. Questa permette di connettere il proprio smartphone al drone utilizzando una rete Wi-Fi, rendendo molto semplice registrare video o scattare foto.
Il radiocomando può essere tuttavia più pratico da utilizzare: dispone di due levette, con cui è possibile regolare sia l’altezza di volo, sia l’orientamento e i movimenti del drone. Inoltre sono disponibili pulsanti che permettono di utilizzare la headless mode, che permette di controllare più facilmente il drone, di attivare il decollo o l’atterraggio assistito, di regolare la velocità di rotazione delle eliche e attivare la modalità di auto hovering. Questa fa sì che il drone rimanga sospeso a mezz’aria senza necessità di regolare manualmente la sua posizione. A seconda della propria esperienza e delle condizioni meteorologiche sarà dunque possibile attivare diverse opzioni così da rendere il pilotaggio più semplice.Autonomia: voto 7
Il Twodots Falcon Pro è in grado di offrire una discreta autonomia, assicurando circa 15 minuti di volo. Anche se può non sembrare un tempo particolarmente esteso, ricordiamo che anche i droni di fascia più alta generalmente non superano i 30 minuti di autonomia. La ricarica richiede circa 200 minuti, e sarà dunque necessario programmare in anticipo qualunque sessione di volo o di ripresa aerea. Nella confezione è inclusa una batteria Li-Po a cartuccia da 7,4 V 2600 mAh, un modello standard che può essere facilmente reperito sul mercato per chi avesse necessità di una maggiore autonomia.
Per quanto riguarda invece il radiocomando, vengono richieste quattro pile alcaline AAA, che non sono incluse al momento dell’acquisto. Il raggio d’azione è di 150 m massimi, ma si riduce se si utilizza l’applicazione per smartphone invece del comando remoto.
Fotocamera: voto 7,5
La qualità delle riprese e delle foto scattate dal Twodots Falcon Pro è discreta, grazie a una risoluzione di 1600 x 1200 px per le immagini e di 1280 x 720 px per le clip video. Questo modello utilizza una fotocamera esterna, che va collegata al drone stesso tramite un cavo Micro USB incluso nella confezione. Questa non è tuttavia una vera e propria action cam e viene agganciata al drone tramite un semplice incastro in plastica, per cui non sarà possibile sostituirla con un modello di migliore qualità. Va anche considerato che per sostenere il peso di una action cam è necessario un modello più pesante, normalmente di fascia più alta.
Una funzione particolarmente comoda è la possibilità di usare la funzione FPV (ovvero First Person View, visualizzazione in prima persona) in diretta streaming utilizzando l’applicazione apposita sul proprio smartphone. In questo modo sarà possibile visualizzare live le immagini riprese dalla fotocamera, salvando anche sul proprio dispositivo le foto e i video.Stabilità: voto 7,5
Il Twodots Falcon Pro è un drone di medie dimensioni, arrivando a 33 x 33 x 13 cm, e rappresenta un’ottima soluzione intermedia tra i modelli più economici e quelli di fascia più alta. Nonostante sia facile da trasportare e non rappresenti un ingombro importante, infatti, con un peso di 250 g offre una discreta stabilità, anche in condizioni meteo non perfette.
Questo modello dispone di quattro rotori e un giroscopio a sei assi, caratteristiche standard per la grande maggioranza dei droni in commercio, che rendono il pilotaggio abbastanza agevole. Inoltre ricordiamo che la funzione auto hovering e quella di decollo e atterraggio assistito possono essere particolarmente utili per chi non ha una grande esperienza nel mondo dei droni.La nostra prova
Abbiamo testato il Twodots Falcon Pro in una giornata leggermente ventosa, ma dalle condizioni meteorologiche generalmente buone.
Stabilità: questo modello è risultato molto stabile durante il volo, anche grazie alla funzione di auto hovering che è in grado di mantenerlo in una posizione quasi fissa senza troppo sforzo da parte dell’utente.
Semplicità d’uso: in questo caso abbiamo trovato più semplice utilizzare il radiocomando invece dell’applicazione per mobile. Le levette risultano infatti molto più precise rispetto ai comandi touch sul display dello smartphone, che a volte non sembrano trasmettere correttamente i comandi al drone. In generale non è comunque risultato complesso far volare il Twodots Falcon Pro, che può sicuramente rappresentare una valida opzione per sperimentare la realizzazione di foto e video aerei, oltre alla gestione della funzione FPV, che può richiedere un certo esercizio per essere sfruttata al massimo.Foto e video: come sottolineato durante la recensione, la qualità delle foto e dei video realizzati non è particolarmente alta. Le immagini risultano infatti leggermente sgranate, e durante il video il bilanciamento dei colori e della luminosità può risultare difficoltoso. Inoltre, come è possibile vedere nel video all’inizio di questa pagina, talvolta la registrazione si interrompe per qualche secondo prima di riprendere, un dettaglio che può risultare fastidioso se si vogliono realizzare riprese di una certa importanza.
Opinioni dei consumatori
Il Twodots Falcon Pro è un modello molto apprezzato dagli utenti, soprattutto per chi non ha particolari aspettative per le foto o le riprese video. In generale viene considerato un ottimo drone per migliorare le proprie abilità di pilotaggio, oltre che per familiarizzare con il controllo tramite smartphone.
Voto finale: 7.4
Recensioni utenti Twodots Falcon Pro
Drone per imparare
Ho ricevuto questo drone direttamente dal sito Qualescegliere.it e sono rimasto davvero contento.
Non avevo mai guidato un drone prima ma questo modello è davvero semplice da usare. Ho avuto un po' di problemi a collegarlo con il telefono e la relativa applicazione perché il libretto d'istruzioni è un po' troppo sintetico e non approfondisce bene alcuni concetti.
Per collegare il telefono al drone tramite wi-fi Infatti ho scoperto che deve essere collegata la fotocamera all'intero corpo del drone. Dalla semplicissima applicazione è possibile fare foto e video e salvarli direttamente sulla memoria del telefono. Nel telecomando in dotazione è presente un tasto per decollare e atterrare autonomamente rendendo molto semplice il pilotaggio.
Trovo molto utili le protezioni per le pale e grazie ad esse lo utilizzo anche in casa senza rischiare di rovinare mobili o pareti.
Ottimo per iniziare a volare
Un drone che per un principiante, una persona che decide di approcciarsi per la prima volta al mondo degli rc, è un oggetto davvero stupendo dal bel design e dalle grandi performance ed è molto utile per immortalare un bel panorama, un tramonto e così via.
Sconsigliato l'utilizzo con forte vento o pioggia dato che non è waterproof. La durata della batteria non è delle migliori ma con una durata di 15 minuti, se viene acquistata una batteria di ricambio, diventa il compagno di viaggi perfetto.
Purtroppo, non è possibile giocarci o farci delle gare tra droni, dato che è un piccolo drone pensato per fare foto e video ma detto ciò, penso che io abbia reso l'idea buon acquisto.
Ottimo per iniziare
Ho acquistato questo drone in estate, avendo un viaggio da fare e volendo sperimentare qualcosa di nuovo, l'ho acquistato, ed è una bomba.
Sono un neofito, ma dai primi minuti mi ha dato subito un ottimo feeling, facile da usare e abbastanza stabile!
L'ho usato per 2 viaggi al momento (Fuerteventura e Sicilia).
Nessun problema con vento quasi a zero, qualche problema di stabilità con vento sui 15/20 km/h.
Immagini di buona qualità, ma non eccelse. Non aspettatevi una grandissima risoluzione e con la batteria si fanno circa 15 minuti di volo!
Buono per impratichirsi al volo per chi non vuole spendere molto e vuole divertirsi un po'! Consigliato!
Buon prodotto per divertirsi
Ho acquistato questo prodotto per il semplice motivo che volevo divertirmi in modo differente con mio figlio e all'aperto.
Così ho deciso di acquistare questo modello e di non andare a spendere tanto, mio figlio è molto bravo ad usarlo e ci si diverte moltissimo a farlo girare per tutto il giardino di casa.
Forse io non me la cavo molto bene come mio figlio ma non è facile da sincronizzare all'inizio perché ho avuto delle difficoltà ma tutto risolto con un po di pazienza.
L'unica pecca che ho visto nel tempo è un po' la qualità delle foto e del video che fa il prodotto, ma alla fine per il prezzo è molto buono.
Deluso dopo i primi utilizzi
L'ho acquistato per effettuare riprese video dei paesaggi, ma dopo la prima accensione sono rimasto un pochino deluso dalla scarsa stabilità del drone e dall'assenza di uno stabilizzatore della cam.
La batteria non mi ha entusiasmato molto a causa della ricarica lunga e per la poca autonomia che una ricarica consente.
L'ho trovato un drone più adatto all'utilizzo indoor e non molto indicato per praticare l'outdoor.
Mi ha invece colpito la semplicità dei comandi per volare e fare riprese video.
L'app è carina e molto intuitiva per l'utilizzo, tramite essa si può pilotare il drone con grande facilità.
Bene, ma le foto...
Il drone l'ho provato circa una settimana fa, è di un mio amico quindi recensisco il prodotto con soltanto una ventina di minuti di esperienza di volo. Secondo me è davvero interessante, soprattutto perchè c'è la possibilità di farlo volare col telefono, questo è sicuramente un punto a suo favore.
Come riportato nella recensione, non è un gran fotografo e i video non sono impeccabili, anche la risoluzione è abbastanza bassa. I pro però ci sono e sono molti, in particolare mi ha colpito l'estetica che lo rende davvero accattivante per l'acquirente.
Lo consiglio soprattutto a chi vuole imparare partendo già da un prodotto di valore e competitivo.
Ottimo per gli amatori
È un buon drone per amatori. Si pilota bene e si riesce ad arrivare a distanze notevoli, visto il tipo di drone. I video sono ovviamente di qualità amatoriale: si può utilizzare pere far video per divertimento, ma non si può minimamente pensare di fare video professionali con questo drone. Facile da utilizzare anche per i principianti, lo consiglio agli amatori che non cercano nulla di professionale e agli appassionati che cerano un drone per divertirsi e non devono fare video di alta qualità. Buon rapporto qualità-prezzo. Tornassi indietro lo comprerei per iniziare a volare con i droni.
Ottimo da pilotare, ma solo per amatori
Questo drone ha un design molto accattivante, si controlla con estrema facilità, riesce a mantenere delle traiettorie di volo piuttosto stabili e anche a distanze di controllo non troppo banali. È un prodotto che svolge molto bene il suo compito di intrattenere e far divertire gli amatori del volo con droni. Purtroppo ha dei limiti abbastanza evidenti nella qualità delle riprese e delle foto che riesce a scattare; al massimo potrete mostrare i vostri filmati ad amici e parenti molto accondiscendenti, ma non riuscirete mai a realizzare nulla di neanche lontanamente professionale. Acquistatelo se vi basta divertirvi, come drone amatoriale è piuttosto ben fatto.
Superiore a molti altri droni!
Personalmente utilizzo droni non solo a scopi ludici. Per imparare a maneggiare in scioltezza un drone di un certo livello, ho voluto acquistare questo Falcon Pro quasi per gioco.
Si è rivelato dopo qualche ora di volo tutt'altro che un semplice "giocattolo", ma partiamo con ordine.
Utilizzando i controlli automatici di decollo e atterraggio oltre che di stabilità in volo diventa da subito intuitivo e semplice all'uso. Al contrario risulta un pochino meno maneggevole qualora si volessero effettuare atterraggi morbidi di precisione e senza aiuti.
È possibile inoltre, comandare il proprio drone con l'app (sia Apple che Android), sfruttando le immagini live inviate sul proprio smartphone. Quest'ultima consente di guardare esattamente dove va il drone qualora fosse troppo distante da noi e nel caso interagire sui comandi proprio sul nostro schermo, anche se prediligo l'utilizzo del radiocomando in quanto si dimostra essere più preciso.
Nei lati positivi sicuramente inserisco la stabilità e la facilità d'uso.
Ma ora vorrei passare ai lati negativi: al primo posto c'è senz'altro la ricarica lenta e l'autonomia di volo; 3 ore di ricarica e circa 15 minuti di utilizzo, ma se contiamo di connettere lo smartphone e registrare qualche secondo di video, l'autonomia scende a pochi minuti.
Altro neo è la fotocamera, non precisa come descritto sulla confezione. Crea delle immagini poco nitide e questo rende le stesse poco sfruttabili per social o video professionali.
Per concludere vorrei ricordare a chi è interessato a questo prodotto, che si sta parlando comunque di un drone economico ma che supera di gran lunga la fascia bassa.
Lo consiglio a chi vuole prendere più dimestichezza con droni e fotografie da altre prospettive.
Scrivi una recensione
Twodots Falcon Pro
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti