Recensione: De’Longhi DEX14

210 W, fino a 14 l/giorno in 25 m², funzione Laundry, rumorosità 37 dB, 9 Kg

Prestazioni
7.5
Funzioni
8
Comfort
8.5
Facilità di trasporto
10

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Adatto per ambienti: 65 m² Capacità deumidificante: 14 l/24h Funzioni: Asciugabiancheria Timer: Capacità serbatoio: 2,1 l Scarico: Continuo Tubo incluso: Potenza: 219 W Rumorosità massima: 37 dB Temperatura di esercizio: 2 - 30 °C Dimensioni (L x A x P): 33,4 x 50,2 x 22 cm Peso: 9,07 kg Sistema di trasporto: Maniglie

Punti forti

Anche per asciugare il bucato Doppio sistema di scarico Utilizzo semplice e intuitivo Design piacevole e moderno Particolarmente silenzioso Facile da trasportare

Punti deboli

Non adatto ad ambienti troppo grandi
QualeScegliere logo blu

De'Longhi DEX14 in breve

Il De’Longhi DEX14 ha ottenuto un voto finale di 8,5 su 10. Questo deumidificatore, che ha una capacità di estrazione di 14 l al giorno, si distingue molto dai modelli precedenti della stessa azienda ma anche da tanti modelli di altri marchi. Gli elementi innovativi sono principalmente due: il design molto moderno ed elegante della struttura che infatti, oltre ad essere esteticamente gradevole, pesa solo 9 kg, e la sua bassa rumorosità, con soli 37 dB (molto meno della media). Sicuramente, se paragonato con il deumidificatore che consideriamo il migliore in assoluto, ovvero il De’Longhi DDS30, a questo modello manca qualche funzione: non è presente la funzione Combi (ovvero di riscaldamento dell’aria) oppure l’impostazione di un timer automatico, ma è invece presente la funzione Laundry per asciugare in fretta la biancheria, che è molto pratica e richiesta. Per tutti questi motivi e, considerando anche il prezzo del De’Longhi DEX14, riteniamo che questo deumidificatore sia ideale per chi voglia spendere una cifra media per deumidificare stanze di circa 25 m².

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del deumidificatore

1. Portata: Voto 7,5 su 10

Il voto che si è deciso di assegnare al fattore portata del De’Longhi DEX14 è buono ma non arriva ad essere davvero alto perché alcuni elementi non convincono pienamente. Guardiamo nello specifico i parametri che bisogna considerare per comprendere se questo deumidificatore sia adeguato alle proprie esigenze d’uso (sia in termini di metratura che di quantità d’umidità da estrarre dall’aria):

  • Capacità di deumdificazione: è di 14 l al giorno, un dato che consente di lavorare in maniera efficace in ambienti con un tasso di umidità mediamente alto. Anche la capacità della tanica di raccolta dell’acqua è nella media, 2,1 l, un valore che non soddisfa troppo perché forse, in ambienti con un elevato livello di umidità, il serbatoio sarebbe da svuotare abbastanza frequentemente
  • Metratura per cui è adatto: il De’Longhi DDS20 può lavorare in maniera efficace fino a circa 25 m². Si presta bene anche ad ambienti un po’ più ampi, ma con un tasso di umidità che non sia eccessivo. Al contrario, può essere utilizzato anche in ambienti dalla metratura più ridotta di quella indicata, ma dalla percentuale di umidità molto elevata
  • Potenza e consumi: questo è l’aspetto migliore di questo modello visto che possiede un wattaggio di 210 W, un valore che appare buono sia se considerato in rapporto alla capacità di deumidificazione che in riferimento ad altri modelli simili che, invece, consumano molto di più

2. Funzioni: Voto 8 su 10

Le funzioni del De’Longhi DEX14  sono soddisfacenti e rendono questo deumidificatore abbastanza completo e versatile, distinguendosi per la presenza di alcune funzioni (che vedremo a breve nello specifico) che non tutti i deumidificatori di questa stessa fascia di prezzo possono vantare. Guardiamo nel dettaglio queste caratteirstiche:

  • Funzione Laundry: attivando tale modalità, si potrà ottenere un’asciugatura della biancheria in tempi davvero rapidi
  • Dispositivo antigelo elettronico: grazie a questo strumento, il deumidificatore riesce a funzionare anche alle temperature più basse e, nello specifico, fino a 2°C
  • Filtrazione dell’aria: grazie allo speciale filtro di cui è dotato, questo deumidificatore può svolgere un’azione di purificazione dell’aria nell’ambiente in cui è posizionato

Mancano dunque la funzione Combi per riscaldare l’ambiente e quella del timer di accensione automatica, due elementi senz’altro comodi ma tipici di prodotti appartenenti a fasce di prezzo più elevate rispetto a quella in cui si trova il De’Longhi DEX14. Infine, un altro aspetto positivo di questo modello è la presenza di chiari ed intiuitivi comandi elettronici che permettono un settaggio davvero semplice di tutte le impostazioni.

3. Praticità: Voto 8,5 su 10

Si è deciso di assegnare un punteggio molto buono al fattore praticità perché l’uso di questo modello appare parecchio confortevole e pratico, soprattutto per la sua caratteristica innovativa di una ridottissima rumorosità (ha solo 37 dB mentre i modelli con una portata simile ne hanno quasi sempre a partire da 40-42!) associata ad una buona potenza. Per quanto riguarda, invece, la tipologia di scarico, questo modello prevede un comodo doppio sistema di eliminazione della condensa, in tanica o attraverso un apposito tubicino. Infine, il fatto che il filtro contenuto all’interno del De’Longhi DEX14 sia facilmente estraibile e lavabile è sicuramente un punto di forza di questo prodotto che, dunque, richiede manutenzione e pulizia semplici e veloci.

4. Dimensioni e design: Voto 10 su 10

Il De’Longhi DEX14 vede aggiudicarsi il massimo punteggio per il fattore che descrive le sue dimensioni e il suo design perché questi due elementi sono il suo punto di forza maggiore, nonché la vera novità che lo distingue da tanti altri deumidificatori precedenti. Innanzitutto, questo modello si caratterizza per uno stile elegante e moderno, ha una forma squadrata ed un colore chiaro, e può adattarsi facilmente ad ogni tipo d’arredamento dell’abitazione o ufficio dove lo si andrà a collocare. Le dimensioni prevedono circa 33 cm di larghezza, circa 22 cm di profondità e meno di 50 cm di altezza mentre il peso è di soli 9 kg, per cui questo prodotto risulta davvero semplice da spostare ed afferrare, anche grazie ad un’apposita maniglia che è collocata ad un’estremità dell’apparecchio proprio per facilitare eventuali trasporti. Si tenga presente che normalmente un deumidificatore della stessa capacità del De’Longhi DEX14 parte da 10-11 kg minimi di peso.

Voto finale: 8.5

Prestazioni
7.5
Funzioni
8
Comfort
8.5
Facilità di trasporto
10

Recensioni utenti De’Longhi DEX14

A ME HA CAMBIATO LA VITA IN MEGLIO!!

PURTROPPO LA MIA LAVANDERIA E' SPROVVISTA DI RISCALDAMENTO E QUINDI , IN INVERNO, IL BUCATO NON ASCIUGA MAI.
GRAZIE A QUESTO PRODOTTO IO HO RISOLTO NOTEVOLMENTE IL PROBLEMA.
HA GIUSTE DIMENSIONI (IO LO POSIZIONO PROPRIO SOTTO LO STENDINO) , E' MANEGGEVOLE ,INTUITIVO E NON PESO. HA DIVERSE FUNZIONI DA POTER UTILIZZARE (A SECONDA DEL TIPO DI CAPI CHE ANDRO' A FAR ASCIUGARE O DEUMIDIFICARE) QUINDI PREMO IL TASTO DI RIFERIMENTO E VIA. HA UN CONTENITORE DI RACCOLTA ACQUA SUFFICIENTEMENTE CAPIENTE, COMUNQUE HA ANCHE IL TUBO PER POTER SCARICARE DIRETTAMENTE L'ACQUA RACCOLTA.
MOLTO SPESSO LA MATTINA DOPO E' QUASI TUTTO ASCIUTTO.
LO CONSIGLIO VIVAMENTE

Risolve problemi di muffa

Ho acquistato su internet questo deumidificatore De'Longhi perché in casa avevo una stanza invasa dalla muffa alle pareti e avevo provato vari rimedi ma niente, non riuscivo a toglierla definitivamente.

Dopo che un cugino mi ha consigliato di provare un deumidificatore, io ho scelto questo perché mi sembrava avesse un giusto rapporto tra prezzo e qualità ed, in effetti, non mi sono sbagliata. La muffa è stata contenuta e debellata in circa un mesetto di uso continuativo e costante. Sul display impostavo il grado di umidità che volevo in stanza, e il deumidificatore iniziava subito a fare il suo lavoro. Poco rumoroso, lo usavo anche di notte mentre dormivamo. La mattina toccava solo svuotare la tanica laterale che si riempiva di acqua nel corso del suo funzionamento.

Perfetto, consigliato.

silvia74 silvia74

Ottimo

Mio fratello aveva sempre in casa un odore di muffa che non passava mai e la classica barbetta bianca sui tetti (segnale che c'era troppa umidità).

Da quando ha comprato però il deumidificatore De'Longhi DEX 14 però in casa l'odore sgradevole è svanito. Lo porta facilmente da una stanza all'altra e con quel design semplice lo si può mettere benissimo dove vuole perché non sta male sull'arredamento. Quando lo accende mi dice che è molto silenzioso ed è facile da usare.

Il deumidificatore ha anche la possibilità di asciugare il bucato e questo è un punto a favore. Lo consiglio a chi vuole un buon prodotto.

Ottimo

Ho acquistato questo deumidificatore per combattere i problemi di muffa in camera da letto e ho finalmente risolto.

Non credevo potesse funzionare così bene e rapidamente. Si imposta il grado di umidità che si preferisce raggiungere in camera e si accende. È consigliato che sia tra il 40% e il 60%. Lo imposto a 50% e devo dire che in poche ore lo raggiunge il livello di umidità e subito dopo va in stand-by. Appena aumenta il grado di umidità nell'aria, il deumidificatore, si riaccende e ricomincia a lavorare. Non è troppo rumoroso e non è troppo fresco il venticello che emana. Facilissima da svuotare la tanica raccogli acqua.

Acquisto validissimo e consigliatissimo. Risolverete tutti i problemi di muffa in casa e avrete aria piacevolmente salubre.

Alessandra87 Alessandra87

Pratico e maneggevole

Il De'Longhi l'ho acquistato per la mia casa. Ha uno stile molto semplice ed elegante e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. È pratico e maneggevole e si può spostare in qualunque parte della casa con un apposita maniglia.

Ha la funzione anche per asciugare la biancheria. Ha la funzione e di purificare l'aria ed è dotato di comandi elettrici molto semplici. È molto facile da svuotare e pulire il serbatoio ed ha un doppio sistema di carico e non è tanto rumoroso. Ha un timer di accensione. Lo consiglio a chi ha una casa molto umida come me.

Per le funzioni che fa il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Deumidificatore silenzioso

Ho acquistato questo deumidificatore perché mi sono resa conta che gli abiti che avevo nell'armadio risultavano umidi e con odore persistente di muffa!

Con questo prodotto sono riuscita ad avere finalmente un ambiente asciutto e senza odori. Le dimensioni sono sinceramente buone, non è ingombrante e la silenziosità lo rende veramente unico. Forse l’unica pecca è nella capacità dell’acqua raccolta, il contenitore è piuttosto piccolo! Lo consiglio per ambienti non molto grandi, per una camera di media dimensioni va piuttosto bene. Il filtro posto nella parte posteriore è facilmente removibile e si può pulire con acqua o semplicemente con un pennellino per eliminare la polvere che si forma dopo in po’ di tempo. Inoltre, la ventilazione posta nella parte superiore permette di svolgere la funzione di asciugatrice!

Il prezzo lo ritengo un po’ alto forse perché mi aspettavo maggiore capacità del serbatoio.

Ottimo

Partiamo subito col prezzo: sì, è un po eccessivo ma a me serviva un deumidificatore che mi togliesse l'umido in cantina e devo dire che il risultato si vede.

Il consumo non è alto è abbastanza silenzioso ed ha un riempimento di circa 2 litri quindi a fine giornata mi trovo a svuotarla o usare l'apposito tubicino che metto in una bacinella più grossa, ottimo anche in appartamento per asciugare i panni, design semplice e moderno. Filtro staccabile e lavabile. È dotato di comandi elettrici semplici e svolge anche un azione purificante per l'aria.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di eliminare umidità nella propria casa.

Buono

Uso il deumidificatore ogni sera nella stanza più fredda della mia casa dove avevo condensa.

Devo dire che non è rumoroso, facile da svuotare e pulire. La mattina trovo il serbatoio quasi a 2/3!
Ho scoperto che mettendolo in uno stanzino posso anche asciugare gli indumenti!
Dunque doppia funzione sia come deumidificatore che come asciugatore, ovviamente senza pretendere troppo.

Se il cavo di alimentazione fosse stato più lungo sarebbe stato meglio, ma certo con una prolunga è tutto risolvibile così se ci fossero state le rotelle per spostarlo (questo l'ho risolto comprando una base con ruote in ferramenta).
Da Acquistare.

Massimo85 Massimo85

Favoloso

Circa un anno fa ho acquistato questo deumidificatore per ambiente.

Ho un rustico al piano seminterrato rivolto a nord in una città vicino al mare (umidissima). Era diventato impossibile continuare a porre rimedio alla muffa al muro allora ho dovuto provvedere in maniera definitiva avendo avuto anche un bambino e quindi necessario di ambiente sano. Ho acquistato questo modello nonostante il prezzo un po' alto per la maggiore affidabilità. Da un anno a questa parte non ho più un punto di umido, favoloso. Ha timer di accensione ed è semplicissimo da trasportare, non ha una tanica molto capiente ma basta per una notte. L'ambiente in cui lo utilizzo è di circa 35 metri quadri e va benissimo ve lo consiglio.

Io ho risolto il mio problema!

occupa poco spazio

Ottimo prodotto, io lo uso in bagno e chiudo la porta cosi facci la doccia al caldo. Lo uso anche per asciugare prima i panni stesi in bagno.

Buon rapporto qualità/prezzo, ottimo il suo ingombro, piccolo ma potente ed efficace.
Possiede anche un filtro antipolvere lavabile, comodo da pulire, lavabile. I comandi integrati sul corpo della macchina molto facili da usare.

La maniglia, facilita il trasporto da un ambiente ad un altro. Buona la funzione laundry che riduce i tempi per asciugare gli indumenti. Una tanica trasparente della capacità di poco più di 2 litri, anche se si vuole, è presente un tubicino per lo scarico in continuo della condensa.
I consumi sono anche ridotti: solo 210 Watt.

Io lo consiglio.

Ottimo anche per i panni!

Ormai ce l’ho da circa 3 anni. Una delle migliori spese mai effettuate! Non solo ho risolto tutti i miei problemi di umidità, ma mi aiuta tantissimo anche con i panni stesi in casa durante l’inverno. È pratico e maneggevole, lo sposto in ogni stanza della casa, e benché questa si estenda due livelli, non è affatto un peso portarlo su e giù. L’unica pecca è il contenitore, un po’ piccolino, ma per fortuna hanno pensato anche a questo. Infatti se si vuole, si può collegare un tubicino, che sistemato in un lavabo, nella vasca o a un tubo di scarico, permette all'acqua di uscire in maniera continua senza riempire la vaschetta. Ottima qualità prezzo.

Acquistato per il motivo sbagliato

Ho acquistato questo deumidificatore per contrastare il caldo estivo. Purtroppo non è il compito in cui eccelle perché, nonostante riesca bene a togliere l'umidità dall'aria, questo non porta a nessun sollievo in giornate particolarmente calde, quindi se è il motivo per cui siete interessati ad acquistare un deumidificatore, questo prodotto non fa al caso vostro. Un altro difetto è il rumore, che non è troppo elevato, ma risulta abbastanza fastidioso se ci si trova nella stessa stanza per un periodo di tempo più o meno prolungato (mi ha provocato il mal di testa più di una volta). Lo consiglierei a chi ha una casa molto umida soprattutto d'inverno, visto che l'umidità può causare la presenza di muffa sulle pareti.
La vaschetta si riempie abbastanza velocemente, ma il secondo metodo di raccolta dell'acqua direttamente attraverso il tubo è una comoda soluzione al problema.

De'Longhi DEX14

De’Longhi DEX14

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su De'Longhi DEX14

  1. Domanda di Alessandro | 19.08.2017 08:53

    Salve, vorrei sapere se raggiunto il limite di umida impostato, il deumidificatore si ferma e poi riparte quando raggiunge il limite impostato. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.08.2017 09:48

      Non disponiamo di questa informazione. Però è presente un timer attraverso cui è possibile impostare l’autospegnimento.

  2. Domanda di Mariya | 29.06.2017 12:22

    Salve,
    vorrei sapere se l’aria che esce è calda o fresca. L’ambiente si scalda, si raffredda o non cambia la temperatura?
    Grazie in anticipo
    Mariya

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.07.2017 13:24

      L’aria emessa non è fredda, leggermente calda ma non incide realmente sulla temperatura interna della stanza, benché avvicinandosi al prodotto si può percepire maggior calore.