Recensione: De’Longhi DDS20

410 W, assorbe fino a 20 l/giorno in 35 m², 3 velocità + Autofan

Prestazioni
8
Funzioni
9
Comfort
9
Facilità di trasporto
9.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Adatto per ambienti: 90 m² Capacità deumidificante: 20 l/24h Timer: Capacità serbatoio: 4,5 l Potenza: 410 W Rumorosità minima: 45 dB Rumorosità massima: 50 dB Temperatura di esercizio: 2 - 32 °C Dimensioni (L x A x P): 34,6 x 48 x 27,8 cm Peso: 15 kg

Punti forti

Utilizzo semplice ed intuitivo Anche per asciugare il bucato Doppio sistema di scarico previsto Possibilità di impostare timer Design sobrio ed elegante

Punti deboli

No funzione riscaldamento
QualeScegliere logo blu

De'Longhi DDS20 in breve

Il deumidificatore elettrico De’Longhi DDS20 ha ottenuto un punteggio totale di 8,9 su 10 punti. Il motivo per cui questo prodotto è considerato il miglior rapporto qualità/prezzo è da ricercare nel fatto che, nonostante sia venduto ad un prezzo contenuto, possegga alcune caratteristiche e funzioni extra che, solitamente, caratterizzano prodotti di fascia di prezzo superiore. Stiamo parlando di funzioni quali lo spegnimento automatico, il timer elettronico programmabile, la funzione Laundry e la funzione filtrazione dell’aria che permette di purificare l’ambiente grazie ad un filtro dedicato. Anche la sua capacità di deumidificazione di 20 l/24 h e la metratura che può coprire di 35-40 m² contribuiscono alla buona opinione che abbiamo di questo deumidificatore. Per tutti questi motivi, il De’Longhi DDS20 appare la scelta ideale per chi voglia dotarsi di un apparecchio di buona qualità ma che non costi un occhio della testa. È sconsigliato per un uso in ambienti troppo grandi ed invece adatto alle superfici indicate precedentemente, in modo da poter ottenere un’efficace e reale rimozione dell’umidità dall’aria.

Voto finale: 8.9

De’Longhi DDS20: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del deumidificatore

1. Portata: Voto 8 su 10

Il voto che si è deciso di assegnare al fattore portata di questo modello è davvero buono ma non è il massimo perché alcuni aspetti non convincono totalmente, e adesso vedremo nel dettaglio per quali ragioni. È molto importante considerare il fattore portata perché è proprio grazie a questo che ci si può assicurare un deumidificatore adatto a lavorare bene nelle condizioni di grandezza e di umidità dell’ambiente in cui verrà collocato. Nello specifico, questo fattore è composto da tre elementi che sono i seguenti:

  • Capacità di deumdificazione: in questo modello è di 20 l al giorno, un dato che consente di lavorare in maniera efficace anche in ambienti con un tasso di umidità parecchio alto. Inoltre, anche la capacità della tanica di raccolta dell’acqua è molto ampia e misura 4,5 l, un valore al di sopra della media (molti altri deumidificatori di questa fascia di prezzo e con la stessa capacità di deumidificazione giornaliera hanno, infatti, serbatoi decisamente più piccoli), che non renderà l’operazione di svuotamento troppo frequente.
  • Metratura per cui è adatto: il De’Longhi DDS20 può lavorare in maniera efficace fino a 35-40 m². Si presta bene anche ad ambienti più ampi, ma con un tasso di umidità che non sia eccessivo. Al contrario, può essere utilizzato anche in ambienti dalla metratura più ridotta di quella indicata, ma dalla percentuale di umidità molto elevata.
  • Potenza e consumi: questo deumidificatore è molto potente e possiede un wattaggio di 410 W, un valore che appare un po’ deludente visto che, se considerato in rapporto alla capacità di deumidificazione, risulta un po’ troppo elevato. Ci si aspetterebbe un wattaggio un po’ più contenuto da un deumidificatore che può estrarre 20 l al giorno visto che in commercio esistono altri modelli (anche dello stesso marchio) che hanno consumi minori ma assorbimento d’umidità un po’ più alto. La potenza è quindi l’unica nota un po’ stonata di questo modello ed è la caratteristica che non gli consente di ottenere un voto altissimo.

2. Funzioni: Voto 9 su 10

Il fattore funzioni del deumidificatore De’Longhi DDS20 merita sicuramente un ottimo voto visto che questo modello è abbastanza completo e versatile, distinguendosi per la presenza di alcune funzioni (che vedremo a breve nello specifico) che non tutti i deumidificatori di questa stessa fascia di prezzo possono vantare. Guardiamo nel dettaglio tutte le funzioni che il DDS20 possiede:

  • Funzione Laundry: attivando tale modalità, si potrà ottenere un’asciugatura della biancheria in tempi davvero
  • Dispositivo antigelo elettronico: grazie a questo strumento, il deumidificatore riesce a funzionare anche alle temperature più basse e, nello specifico, fino a 2°C
  • Filtrazione dell’aria: grazie allo speciale filtro di cui è dotato, questo deumidificatore può svolgere un’azione di purificazione dell’ambiente in cui è posizionato
  • Selezione della velocità: in base alle condizioni di umidità dello spazio in cui deumidificare, è possibile scegliere tra 3 diverse velocità di ventilazione e l’opzione “Autofan” con cui l’apparecchio adatta da solo (in base al tasso di umidità percepita) la velocità adeguata

Infine, va speficificato che il De’Longhi DDS20 prevede dei comandi elettronici che permettono un settaggio davvero semplice ed intuitivo di tutte le impostazioni e anche della selezione delle diverse funzioni.

3. Praticità: Voto 9 su 10

Si è deciso di assegnare un punteggio molto buono al fattore praticità perché, effettivamente, il deumidificatore De’Longhi DDS20 ha un utilizzo molto confortevole e semplice. L’elemento che impedisce a questo modello di raggiungere un voto più alto è sicuramente la sua rumorosità che compresa tra i 45 dB (impostando la velocità minima) e i 50 dB (con la velocità massima). Questo dato rientra nella media dei deumidificatori ed è da considerare accettabile e comprensibile; quello che lascia perplessi, piuttosto, è il fatto che questo valore sia simile a deumidificatori che, a parità di rumorosità, hanno dei consumi maggiori. Per quanto riguarda, invece, la tipologia di scarico, questo modello prevede un comodo doppio sistema di eliminazione della condensa, in tanica o ininterrottamente attraverso un apposito tubicino ed è dotato anche del Tank Control System, che prevede l’arresto automatico quando il serbatoio è pieno. Inoltre, un elemento che contribuisce alla praticità d’uso di questo deumidificatore è di questo modello è costituito dal timer elettronico che è programmabile dall’utente e prevede l’autospegnimento. Infine, il fatto che il filtro contenuto all’interno del De’Longhi DDS20 sia facilmente estraibile e lavabile, è sicuramente un punto di forza di questo prodotto che, dunque, prevede manutenzione e pulizia semplici e veloci.

4. Dimensioni e design: Voto 9,5 su 10

Il De’Longhi DDS20 ottiene un punteggio ottimo per il fattore dimensioni e design per vari motivi tra cui primeggia, sicuramente, il fatto che questo modello (come altri, della stessa linea di deumidificatori del brand De’Longhi) si caratterizza per uno stile sobrio e semplice dalla forma squadrata di colore chiaro, che può adattarsi facilmente ad ogni tipo d’arredamento dell’abitazione o ufficio dove si andrà a collocare. Le dimensioni prevedono circa 34,8 cm di larghezza, circa 28 cm di profodnità e meno di 48 cm di altezza mentre il peso è abbastanza elevato ed è di circa 17 kg, per cui questo prodotto non risulterebbe molto pratico e semplice da spostare. Per facilitare tale operazione, sono quindi previste delle comode rotelline (che all’occorrenza possono anche essere sostituite da dei piedini in gomma antiscivolo inclusi in dotazione) e un paio di maniglie laterali, due elementi che vi renderanno il trasporto più agile e permetteranno di avere una buona presa qualora decidiate di spostare oppure riporre il deumidificatore in un altro ambiente.

Voto finale: 8.9

Prestazioni
8
Funzioni
9
Comfort
9
Facilità di trasporto
9.5

Recensioni utenti De’Longhi DDS20

Discreto

Discreta macchina dal punto di vista della deumidificazione, ma eccessivamente rumorosa.
Per fortuna che la uso per la casa in campagna.
Il difetto che più mi infastidisce è che la ventola è sempre in funzione ed è veramente fastidiosa, inoltre non si può escludere quando la macchina non deumidifica essendo sotto il livello impostato (questo è sicuramente per il fatto che rimescolare l'aria del locale).
Esteticamente è molto bello e di facile utilizzo. Ha un display semplice e di facile lettura.
Unica accortezza è usarlo a temperature non troppo basse. Io consiglio sopra i 10 gradi, poiché per il principio di funzionamento occorre che l'acqua condensi per differenza di temperatura, se lo si usa a temperature basse non funziona correttamente.

Aiuto contro l'estate

Uso questo deumidificatore soprattutto in camera da letto per dormire più fresco. Lo uso anche per far asciugare subito il bucato.

È molto comodo e facile da usare, non è molto ingombrante e non è molto rumoroso. Mi è piaciuta molto la possibilità di asciugare il bucato in modo così veloce e il fatto che utilizzi un doppio sistema di scarico. È un prodotto ottimo per l'estate. Non ho trovato aspetti negativi. Ottimo per chi abita in zone molto umide e vuole sopravvivere all'estate.

Il prezzo non lo ritengo nemmeno troppo alto. Sono soldi ben spesi e la qualità si sente.

Buon prodotto!

Non avevo mai acquistato prima d'ora un deumidificatore perché non ne avevo il bisogno, da quando mi sono trasferita e sono andata a vivere appunto in un nuovo appartamento è arrivato il momento di acquistarlo.

Ho visto tantissimi deumidificatori ma quando ho letto le recensioni positive su questo articolo l'ho acquistato senza pensarci 2 volte. La funzione laundry ha catturato la mia attenzione perché non possedendo un'asciugatrice facevo davvero fatica con l'asciugatura dei panni.

Questo elettrodomestico lo trovo abbastanza silenzioso, purifica l'aria e la rende anche calda, toglie buona parte dell'umidità in casa, soprattutto in bagno quando si effettuano docce ed il vapore tende ad imprigionarsi agli angoli provocando quelle odiose macchie di muffa o la classica condensa.
Secondo me vale ottimo qualità prezzo.

Lo consiglio.

Buonino

Deumidificatore molto valido nello specifico ha una grande validità per togliere umidità in una stanza di medie dimensioni.

Alla pubblicità dicono che riesce ad asciugare un bucato, si ma con parecchio ma parecchio tempo, diciamo che e un valido deumidificatore e stop. Però ha un grandissimo difetto: il rumore ed e molto ma molto fastidioso ed è un gran peccato perché per il suo specifico e un buon elettrodomestico.

Lo si vede anche dall'acqua raccolta nella tanica e di solito se la stanza è umida, ne toglie parecchia. Questo lo dico per esperienza personale peccato la rumorosità, altrimenti meritava tutte le stelle.

Alessandra87 Alessandra87

Un ottimo acquisto

Questo prodotto è un ottimo acquisto. Molto facile da usare, lo consiglio a chi a problemi di muffa e anche a chi abita in ambienti piccoli o in ambienti dove non circola l'aria.

Ha la funzione di rinfrescare e riscaldare. Ha tre diverse velocità di ventilazione. Abbastanza compatto si può portare in ogni stanza grazie alle ruote che dispone.
Si può impostare un timer che si spegne in modo automatico in caso di dimenticanza.

Ha un bel design e si può posizionare are ovunque in casa. È molto utile anche per asciugare il bucato.
Lo consiglio perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

silvia74 silvia74

Potente e silenzioso

Ho comprato il deumidificatore De'Longhi alla mia famiglia perché avendo una casa umida avevamo ogni anno bisogno di pitturare i tetti perché compariva sempre un po di muffa.

Appena lo abbiamo acceso abbiamo visto una grande quantità di acqua che aveva raccolto. Può asciugare il bucato e questo è un pregio, è molto potente e pure abbastanza silenzioso. Ha un bel design e il colore bianco sta benissimo dappertutto. Si può facilmente estrarre il filtro e si può lavare, così la pulizia è molto semplice.
Ha un timer elettronico dove si può programmare e anche decidere quando spegnerlo col programma autospegnimento.

Umidità? No problem

Ho acquistato questo deumidificatore perché possiedo una tavernetta interrata che ha delle piccole finestre per l'areazione che creano problemi di aria molto umida all'interno e che fa l'ambiente poco ospitale.

Inizio, come al mio solito, una ricerca in rete e per la maggiore vengo indirizzato su questo prodotto recensito moltissimo. Il deumidificatore De'Longhi si presenta ben costruito, con materiali solidi e con un ottimo design. Già dalla prima utilizzo ho potuto saggiare le qualità di questo prodotto in un ambiente che supera di molto le misure consigliate dalla fabbrica.

L'ho usato quindi in un ambiente che è di circa 55 metri quadrati e dopo sole 4 ore aveva abbassato dall'80 alla 45% l'umidità presente nella mia tavernetta. La funzionalità laundry, oltre ad altre offerte dal prodotto, è quella che adora mia moglie in quanto con essa, anche nelle giornate di pioggia, asciugare il bucato non è più un problema. Nelle recensioni che ho letto qualcuno lamentava un rumore eccessivo cosa che io non ho assolutamente riscontrato e posso tranquillamente affermare che il rumore somiglia a quello di un normalissimo ventilatore.

Lo consiglio a chi come me ha la necessità di abbattere l'umidità in casa, cosa molto pericolosa per le vie aeree non solo dei grandi ma anche dei più piccini, ma anche a chi ha la necessità di asciugare il bucato quando fuori c'è la pioggia.

Asciuga benissimo

Ho utilizzato negli anni vari deumidificatori ma con questo mi sono trovata benissimo, per il rapporto qualità prezzo, l'efficacia, la maneggevolezza e la silenziosità.

È comodo da spostare grazie alle rotelle, ha una capienza di 20 litri quindi molto ampia, bassa rumorosità quindi può essere utilizzato in qualsiasi momento del giorno e della notte.
Assorbe davvero molto, evita l'umidità in modo efficace.

Io lo utilizzo spesso impostando il timer grazie al display elettronico, chiudendo la porta della camera da me interessata per assorbire l'acqua e facendolo andare fino al riempimento.

Il deumidificatore è utile per la salute, per l'ambiente, per la praticità di asciugare i vestiti stesi.
Davvero ottimo prodotto, consigliato.

Ottimo prodotto

prima di acquistare questo deumidificatore ero un po' scettico perché non pensavo cambiasse di molto la qualità dell'aria, ma quando l'ho provato, ho notato veramente dei cambiamenti.

Il deumidificatore è un prodotto veramente comodo e serve molto soprattutto nelle case molto umide, visto che tanta umidità non fa bene alla nostra salute. la sua caratteristica è quella di ridurre l'umidità in una stanza ed oltre a fare ciò, si può notare anche un cambiamento di temperatura, perché con meno umidità si percepisce più caldo.

Questo prodotto della De'Longhi è pratico e inoltre ha un grande rapporto qualità/prezzo, oserei dire ottimo. lo consiglio a coloro che hanno bisogno di un deumidificatore in casa.

Le caratteristiche che rendono il prodotto molto pratico sono soprattutto il fatto di avere un timer, così si può scegliere quando usarlo, essere sobrio e la possibilità di far asciugare il bucato in minor tempo.

lucavisco lucavisco

Perfetto!

Avendo problemi di umidità con conseguente muffa in bagno, abbiamo deciso di acquistare questo deumidificatore dopo aver pitturato le pareti (e quindi risolto il problema superficiale). Siamo rimasti soddisfattissimi già solo nel vederlo: un bel prodotto dal design elegante, per niente ingombrante. Utilizzandolo abbiamo notato subito l'efficacia, in quanto nel suo serbatoio molto capiente troviamo quotidianamente grandi quantitativi di acqua che il macchinario assorbe. Una volta scoperto che si potesse utilizzare anche per asciugare i panni, lo abbiamo provato, e siamo rimasti soddisfatti anche per quanto riguarda questa funzione. Che dire, un prodotto a dir poco ottimo per chi come noi ha questi problemi in casa. Adatto a spazi anche mediamente grandi, potrebbe essere utile anche nei soggiorni. Nessun difetto!

Spaccio Spaccio

Utile

Lo utilizzo perché ho la camera da letto sotto la soffitta e quando piove il muro si impregna di acqua provocando, a lungo andare, la muffa che a parte il fatto igenico crea anche cattivo odore.
Quindi dopo aver pulito il muro ho cominciato ad utilizzare questo deumidificatore e ho notato che a differenza di altri deumidificatori non crea quella sgradevole sensazione di aria secca e ci sono stati anche notevoli miglioramenti visto che non si è più ripresentato il problema della muffa o del muro umido.
Quindi lo consiglio a chi ha un genere di problema come il mio e non sa come risolverlo.

Salvezza fredda

Questo piccolo ed elegante deumidificatore bianco mi ha salvato da quest'estate torrida, utile e pratico, per nulla complicato e molto intuitivo nell'utilizzo.
Doppio scarico di acqua e di umidità, ne leva parecchia. È in grado di raffreddare un'intera stanza in poco tempo e tenerla fresca per tutta la giornata. Per il prezzo forse l'unico neo è la mancanza della funzione di riscaldamento. Adatto per chi come me deve raffreddare un ambiente di cospicue dimensioni ma non esageratamente ampio.
Lo preferisco di gran lunga al condizionatore anche perché andando a togliere l'umidità in eccesso e senza produrre aria condizionata non mi ritrovo a fine giornata con il solito mal di testa da climatizzatore.

Aria pura e leggera

Acquistai nel 2010, per casa mia, un deumidificatore marca De' Longhi (un modello precedente a questo) ed ebbi modo di provare le sue performance e la sua efficienza, traendo molti benefici nel suo utilizzo.
Alla luce del successo e del buon funzionamento del prodotto, consigliai l'acquisto di questo nuovo modello ai miei genitori per casa loro.
Il prodotto funziona molto bene; è poco rumoroso, la portata d'aria è notevole ed ha un buon "lancio". Questa caratteristica permette di distribuire in modo uniforme l'aria essiccata nella stanza, evitando di vivere in un ambiente (soprattutto nelle mezze stagioni) umido e malsano. Infatti l'uso di tale prodotto è per noi finalizzato a ridurre l'umidità nelle giornate di pioggia, quando il riscaldamento non è ancora acceso.
La differenza si sente subito. Prima di accendere il deumidificatore si ha un senso di "mancanza d'aria". Dopo alcune ore di funzionamento, soprattutto entrando nella stanza o nella casa da fuori, si percepisce che l'aria è leggera e ben respirabile. Sembra anche "più pulita".
Il prodotto ha un buon controllo del tasso di umidità (abbastanza preciso).
Ovviamente il funzionamento viene interrotto in caso di vaschetta raccolta condensa piena.
La buona capacità del serbatoio (20 litri) permette di lasciarlo in funzione, in tutta sicurezza, tutto il giorno in assenza di supervisione.

De'Longhi DDS20

De’Longhi DDS20

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su De'Longhi DDS20

  1. Domanda di emiliano | 24.11.2016 16:06

    problemi di muffa in angolo camera da letto di 22 mq
    umidita al 70/75 %
    voglio comprare un deumidificatore che risove il problema

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.11.2016 09:28

      Puoi vedere il modello De’Longhi DDS20, ideale per ambienti con un tasso di umidità parecchio alto, e inoltre copre perfettamente la metratura da te indicata.

  2. Domanda di Fabio | 04.10.2016 21:02

    Si può installare a parete?
    Ha lo scarico condensa convogliabile in uno scarico a muro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.10.2016 12:01

      E’ previsto lo scarico tramite tubicino, un raccordo dove inserire appunto un canale per l’uscita dell’acqua.