Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Black+Decker ST5530

Potenza motore 550 Watt, ampiezza di taglio 35 cm, tubo estensibile

Alimentazione
7
Potenza
7
Taglio
7.5
Struttura
7.5
Praticità d'uso
7

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Funzionamento: Elettrico Assorbimento motore con cavo: 550 W Sistema di taglio: A filo Ampiezza di taglio: 35 cm Velocità di taglio: 7500 giri/min Diametro filo: 1,6 mm Struttura: Dritta Peso: 2,5 kg Rumorosità: 95 dB

Punti forti

Con ruota per bordatura Preciso sui bordi Chiuso occupa poco spazio

Punti deboli

Rumoroso
QualeScegliere logo blu

Black+Decker ST5530 in breve

Il Black+Decker ST5530 è un prodotto di fascia bassa, che però mostra di avere buone caratteristiche, come dimostra il voto di 7,2 che ha ottenuto. Con tale risultato lo consideriamo uno dei migliori decespugliatori tra quelli economici. Il nostro esaminato è un modello a cavo, indicato per coloro che non hanno un giardino particolarmente grande, e meglio se le erbacce non sono troppo difficili da tagliare. Non a caso viene anche definito come un tagliabordi, perché la sua specialità è quella di rifinire le zone d’erba in prossimità di possibili ostacoli, grazie anche alla rotella che permette un taglio preciso nelle bordature. La maneggevolezza è molto buona per via del peso esiguo, e l’altezza è regolabile per avere maggior facilità di manovra e una migliore postura. Il Black+Decker ST5530 è quindi ideale per chi ha un piccolo giardino, magari arricchito di aiuole o gazebo. Non è adatto, invece, a coloro che hanno un terreno esteso e ricco di erbacce.

Voto finale: 7.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del decespugliatore

1. Alimentazione: Voto 7 su 10

Black+Decker ST5530 struttura
Il modello Black+Decker ST5530 è un prodotto di fascia bassa, che si alimenta con cavo. Considerando le sue caratteristiche, che presto analizzeremo dettagliatamente, possiamo assegnargli una votazione discreta nel fattore alimentazione.
Il raggio d’azione del nostro esaminato non è ampio (cavo lungo 9 metri), tanto che suggeriamo fin da subito l’acquisto della prolunga, consigliata quasi sempre per tutti i modelli con questo tipo di alimentazione (una prolunga da 20 metri costa dai 15 ai 20 Euro).
Il vantaggio dell’alimentazione con cavo è la possibilità di operare ininterrottamente senza dipendere da carburante o tempi di autonomia della batteria.
Tuttavia è bene specificare fin da subito che, come presto vedremo, il Black+Decker ST5530 non nasce per lavori di lunga durata.

2. Potenza: Voto 7 su 10

Il fattore potenza non merita un’alta votazione, dal momento che ci soddisfa solamente in parte: abbiamo assegnato 7 su 10.
Il numero dei Watt è basso, ma perfettamente in linea con la media della fascia di prezzo del nostro esaminato. Nello specifico parliamo di 550 Watt, che sono appunto il minimo utile per un decespugliatore.
Tuttavia, la casa di produzione ci dà ulteriori informazioni in merito: la tecnologia E-Drive del motore ottimizza le prestazioni, e consiste in un sistema con trasmissione ad ingranaggi ad alta torsione.
Per quanto riguarda la velocità, anticipiamo un alto numero di giri/min, ne parleremo nel prossimo paragrafo.

3. Taglio: Voto 7,5 su 10

Black+ Decker ST5530 rotella per la precisione
Il fattore taglio non convince del tutto, soprattutto per coloro che cercano un decespugliatore per lavori difficili: abbiamo comunque assegnato un discreto 7,5.
In effetti, come indica la stessa Black+Decker, questo modello nasce più che altro per lavori di precisione (si tratta di uno di quei prodotti definiti anche tagliabordi).
La precisione è favorita da una pratica rotella, che serve come punto di appoggio (vedi foto), in modo da seguire senza rischio di errore la linea di taglio: questo sistema torna particolarmente utile nella rifinitura delle bordature.
A proposito delle bordature, segnaliamo che questo modello è dotato di una particolare tecnologia in grado di capire quando si sta effettuando una bordatura, e adattare automaticamente la velocità di taglio al tipo di lavoro desiderato. Nello specifico, per effettuare le bordature il decespugliatore erogherà una minore potenza, in modo da permettere un miglior controllo e una maggiore precisione.
Al massimo della potenza, lontano dai bordi quindi, il nostro esaminato dispone di ben 7500 giri/min, un valore sopra la media.
Lo stesso non si può dire per l’ampiezza di taglio, che è di soli 30 cm: non avremo una grande velocità negli spazi ampi, ma d’altra parte queste dimensioni sono sufficienti per i lavori di precisione per cui questo modello è progettato.
Anche lo spessore dei fili di nylon non è esaltante: con solo 1,6 mm di diametro, i fili del Black+Decker ST5530 non permettono un lavoro efficace sulle erbacce e sugli arbusti più ostinati.

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

Black+Decker ST5530 tubo estendibile
Il fattore struttura ha delle caratteristiche molto positive, e merita sicuramente una buona votazione. Tuttavia, rispetto a tanti altri modelli, ci sono delle mancanze che dobbiamo sottolineare e spiegare nel dettaglio, dal momento che ci hanno impedito di andare oltre un voto di 7,5.
Facciamo riferimento in particolare all’assenza di una bretella o tracolla: bisogna però specificare che il peso del Black+Decker ST5530 è talmente esiguo che se ne può fare a meno. Infatti il nostro esaminato pesa 2,5 kg, ed è quindi tra i decespugliatori più leggeri in commercio.
Il tubo è estensibile, adattabile all’altezza dell’operatore, e se viene ritirato al minimo permette al decespugliatore di occupare poco spazio a riposo.

5. Praticità d’uso: Voto 7 su 10

Tra alti e bassi il fattore praticità d’uso ottiene una votazione discreta, anche se vista la bassa potenza ci si aspettava un prodotto meno rumoroso.
Infatti, nonostante l’alimentazione sia elettrica, il modello Black+Decker ST5530 raggiunge i 95 dB (la media è intorno ai 90).
Molto interessante è il sistema multiutensile del nostro esaminato, che con un accessorio acquistabile separatamente può divenire un pratico tagliaerba: ci riferiamo al CM100 della Black+Decker, con cui sarà possibile tagliare l’erba del giardino alla lunghezza di 40 e 60 mm.
Infine, ma non per ordine di importanza, diamo anche uno spazio alle caratteristiche dell’impugnatura del Black+Decker ST5530. La presa non è di tipo “bike”, la migliore per orientare il taglio, ma permette comunque di essere impugnata da entrambi i lati (nessun problema quindi per i mancini).

Opinioni dei consumatori

Decine di persone hanno provato e lasciato la loro opinione online sul Black+Decker ST5530, un decespugliatore apprezzato soprattutto per la leggerezza, anche se qualcuno lamenta che il peso grava solo da un lato. Invece, chi è particolarmente alto dice che avrebbe preferito una maggiore estensione del tubo. Sul taglio, però, sono tutti d’accordo nel descrivere il Black+Decker ST5530 come un ottimo modello, anche oltre le aspettative. Un po’ di delusione, come anche noi abbiamo sottolineato, si riscontra per l’elevata rumorosità del decespugliatore. Infine, qualcuno sottolinea che per l’attacco alla presa elettrica serve un adattatore.

Voto finale: 7.2

Alimentazione
7
Potenza
7
Taglio
7.5
Struttura
7.5
Praticità d'uso
7

Recensioni utenti Black+Decker ST5530

Tagliaerba a filo di fascia bassa

Questo tagliaerba Black e Decker è un prodotto a mio avviso di qualità modesta, infatti mi è capitato di utilizzare i modelli a combustione che in quanto a prestazioni sono di gran lunga più performanti.

Questo tipo di tagliaerba è consigliato a chi ha un giardino adiacente alla propria abitazione, anche se il cavo è abbastanza corto quindi sarebbe da utilizzare con una prolunga, la potenza di taglio è abbastanza limitata infatti ne consiglio l'utilizzo più che per un taglio ''quantitativo'' bensì per un taglio ''qualitativo'' e ciò per la definizione di precisione di alcune zone, a mio avviso è utile per piccole zone da ridefinire piuttosto che per il taglio di zone ampie.

Potenza e leggerezza

Son sempre stato titubante sull’acquisto di un decespugliatore elettrico ma ho voluto provare questo.
Ho un giardino di circa 200 mq, con prato inglese, quindi la maggior parte del lavoro la faccio con un tagliaerba a “macchinina”, mentre il prodotto in questione lo affianco a questo e lo uso principalmente per regolare i bordi e raggiungere zone difficili.

Il filo non dà troppo fastidio e conferisce all’attrezzo maggiore maneggevolezza e leggerezza, che non ci sarebbe stata se fosse installato un serbatoio di carburante. In più richiede molta meno manutenzione, ed a patto di non stare ore ed ore ad utilizzarlo, i consumi non pesano sulla bolletta. Per l’utilizzo che ne faccio io è ottimo, lo ricomprerei altre 100 volte.

andre_ andre_

Buono

Abbiamo comprato questo decespugliatore per rifinire i bordi del giardino e le piccole aiuole davanti a casa, lo usiamo saltuariamente ma, dato il prezzo basso, abbiamo pensato di prenderlo per rendere più veloci le operazioni di giardinaggio in primavera e estate.

Perché ho un giardino piuttosto grande è necessario dotarsi di una prolunga. È molto comodo anche per me finire le zone di giardino e dove il muro fa angolo e/o dove ci sono cespugli o fiori che con il tagliaerba verrebbero certamente distrutti, danneggiati o piegati.

Consiglio questo prodotto a chi e vuole fare tutti i lavori di manutenzione del giardino con minor fatica e il più rapidamente possibile.

Ottimo ed economico

Ho comprato questo prodotto per utilizzarlo più che come decespugliatore come tagliabordi, in quanto mi serviva qualcosa che tagliasse l'erba nei bordi dove non arriva il mio tagliaerba, quindi cercavo qualcosa di economico.

Questo decespugliatore è davvero leggero e maneggevole infatti lo utilizza mia moglie per aiutarmi a tagliare l'erba del giardino. È molto potente, infatti oltre all'erbetta riesce a tagliare qualora ci fossero erbacce infestanti di dimensioni più grosse. Ovviamente è un buon prodotto se utilizzato per giardini non molto grandi anche perché ha il consumo del filo che, a mio avviso, è un po' eccessivo.

Ha una funzione per poter tagliare i bordi anche in posizione verticale il che risulta molto comodo per definire meglio i bordi.

Consigliato a chi non ha un giardino enorme e vuole spendere il giusto per un buon decespugliatore elettrico.

jacoponesto jacoponesto

Piccolo ed economico

Ho avuto modo di utilizza questo decespugliatore di marca Black & Decker (ben affermata nel settore della hobbistica da anni) e modello ST5530 per aiutare un mio amico nel tagliare le erbacce della sua nuova casa e devo dire che mi ha lasciato soddisfatto.

La potenza è di 550 W e l'ampiezza di taglio di circa 30 cm. Utilizza fili di larghezza 1.6 mm e la velocità del motore è piuttosto elevata e la lunghezza del cavo garantisce un ottimo range d'azione. Pesa poco ed è maneggevole, unica pecca il rumore elevato (95 dB).

Occupa poco spazio in garage e costa pochissimo. Consiglio di acquistarlo.

lucavisco lucavisco

Non male

Avendo un giardino piuttosto grande, e una famiglia che ci tiene particolarmente, ho deciso di regalare a mio padre questo decespugliatore, tentato dal prezzo concorrenziale affiancato dal marchio molto noto. Al primo utilizzo è toccato a me rifinire il giardino, per cui ho potuto fare le mie constatazioni al riguardo. Si presenta subito come molto rumoroso, premesso che io non abbia molti termini di paragone essendo questo il nostro primo decespugliatore. Avendo molti bordi delineati da sassi, il lavoro di precisione non era così scontato, eppure questo decespugliatore se la cava egregiamente nelle piccole rifiniture. Tutto sommato è un buon prodotto, ottimo il rapporto qualità/prezzo. Non lo consiglierei però a chi ha grandi giardini, in quanto si impiegherebbe troppo tempo a tagliarlo tutto.

Black+Decker ST5530

Black+Decker ST5530

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più