Recensione: AL-KO BC 1200 E

Potenza 1200 Watt, alimentazione a cavo, ampiezza di 35 cm

amazon 121,40 €
Alimentazione
8
Potenza
8.5
Taglio
7.5
Struttura
8
Praticità d'uso
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Funzionamento: Elettrico Assorbimento motore con cavo: 1200 W Sistema di taglio: A filo Ampiezza di taglio: 35 cm Struttura: Dritta Accessori: Lame, Tracolla Peso: 4,1 kg Rumorosità: 96 dB

Punti forti

Permette di alleggerire i consumi energetici Due lame in dotazione Motore potente

Punti deboli

Rumoroso
QualeScegliere logo blu

AL-KO BC 1200 E in breve

L’AL-KO BC 1200 E è un decespugliatore che sta avendo un ottimo successo di vendite, nonostante il costo non sia dei più esigui. Noi, dopo averlo valutato (voto finale di 8 su 10), lo possiamo sicuramente considerare come un prodotto efficace e affidabile, che vale decisamente il suo prezzo. Il decespugliatore AL-KO BC 1200 E è un modello elettrico a cavo che è caratterizzato in particolare da un motore intelligente, in grado di aumentare o diminuire la velocità in modo automatico, a seconda della consistenza dell’erba che viene tagliata, permettendo anche di risparmiare sui consumi. Il doppio manico e la bretella sono vantaggiosi per la manovra, e in caso di vegetazione particolarmente difficile il taglio può essere effettuato utilizzando una lama. Detto questo, possiamo tranquillamente consigliare il decespugliatore AL-KO BC 1200 E anche a chi ha un giardino con una vegetazione più impegnativa e robusta. Ricordiamo però che, anche se è possibile acquistare prolunghe, questo, come gli altri modelli a cavo, non è adatto a chi deve lavorare su terreni estesi lontano da prese di corrente.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del decespugliatore

1. Alimentazione: Voto 8 su 10

AL-KO BC 1200 E struttura
Il fattore alimentazione del nostro esaminato è molto positivo, visto che il qui presente AL-KO BC 1200 E è dotato di un motore che si alimenta tramite rete elettrica, e quindi è sempre pronto all’uso, a patto che ci sia una presa nelle vicinanze. Per questo abbiamo assegnato un buon 8 su 10.
Il vantaggio dei modelli ad alimentazione elettrica, oltre ad avere un costo inferiore a quelli con motore a scoppio, è quello di non essere soggetti ad interruzioni: ad esempio, per quanto riguarda i rivali a batteria e a motore a scoppio, è possibile trovarsi senza carica per i primi e senza benzina per i secondi, ed essere quindi impossibilitati a proseguire il lavoro prima della ricarica.
Tuttavia anche i modelli con cavo come il nostro AL-KO BC 1200 E hanno dei limiti, che sono legati alla ridotta libertà di movimento. Per farvi fronte è comunque possibile l’acquisto successivo di una prolunga, che permetterà di operare anche su terreni più estesi (una prolunga di 30 metri ha un costo di circa 20/30 Euro).

2. Potenza: Voto 8,5 su 10

Come detto poc’anzi il modello AL-KO BC 1200 E è un decespugliatore a cavo, e vanta una buona potenza, tanto da potergli assegnare una valutazione molto positiva.
Il numero di Watt, considerando che non è un prodotto professionale, è al di sopra della media: nello specifico parliamo di 1200 Watt, che permettono un lavoro veloce e prolungato, anche su erbacce difficili.
Non solo, per migliorare le prestazioni, nonché contenere i consumi, il modello AL-KO BC 1200 E presenta particolari caratteristiche: il motore dispone di un sistema intelligente, che ne gestisce la velocità di funzionamento. La potenza generata aumenta in modo autonomo quando ci si accinge a tagliare sterpaglia, diminuendo poi laddove non vi è bisogno del massimo della potenza, in modo da evitare inutili sprechi.

3. Taglio: Voto 7,5 su 10

AL-KO BC 1200 E impugnatura e tracolla
Abbiamo assegnato un voto discreto al nostro esaminato per quanto riguarda il fattore taglio, vediamo per quali ragioni.
Sappiamo che l’ampiezza di taglio della testina Batti&vai è di 35 cm, nella media dei modelli a corrente elettrica nella stessa fascia di prezzo. non è invece indicato lo spessore dei fili di nylon utilizzati per il taglio.
Oltre al sistema intelligente, già descritto nel precedente paragrafo, il motore presenta un’altra caratteristica interessante: troviamo una particolare coppia conica per la trasmissione della forza, un sistema che permette alla testina di ruotare con una minore dispersione di energia, ottimizzando la potenza erogata. Non sappiamo tuttavia con certezza quanti siano i giri al minuto effettuati dalla testina.
A queste caratteristiche si aggiunge il fatto che l’AL-KO BC 1200 E è anche dotato di una lama dall’ampiezza di taglio di 23 cm, che è utile per i tagli più difficili.

4. Struttura: Voto 8 su 10

In questa sezione abbiamo assegnato una buona votazione all’AL-KO BC 1200 E, avendo esso caratteristiche degne di nota.
La struttura del nostro esaminato è al contempo solida e leggera.
L’asta è dritta, quindi è non il massimo, però è prodotta in solido alluminio ed è smontabile. Una volta smontata, operazione semplice e ben spiegata nel libretto di istruzioni, il decespugliatore avrà un minor ingombro e sarà più facilmente stivato.
Molto interessante, soprattutto per chi opera per diverso tempo, è il valore legato al peso del prodotto. Infatti, con soli 4,1 kg il nostro esaminato è uno dei decespugliatori più leggeri della sua categoria (solo quelli con batteria possono essere ancora più leggeri).
Per tenere l’AL-KO BC 1200 E a spalla c’è un’apposita tracolla. Anche se in questo caso il peso è esiguo, in generale preferiamo la doppia bretella, più tipica però dei modelli con motore a scoppio.

5. Praticità d’uso: Voto 8 su 10

AL-KO BC 1200 E testina batti&vai
Veniamo quindi all’ultimo fattore, quello relativo alla praticità d’uso. In questa sezione il decespugliatore AL-KO BC 1200 E mostra caratteristiche interessanti, e lo consideriamo quindi meritevole di una buona votazione.
L’impugnatura ha una buona forma ergonomica, e benché non ci sia un manubrio “bike”, la conduzione del taglio avviene in modo comodo.
Parliamo infine della rumorosità, leggermente sopra la media: considerando che la media dei modelli a cavo gira attorno ai 90 dB, i 96 dB (al massimo della potenza) del nostro esaminato sono in effetti un po’ troppi. A sua difesa, però, ricordiamo che dispone di un motore molto potente.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni trovate online sono tante, visto che il modello da noi analizzato è stato acquistato da molti utenti, e non mancano dei riscontri di utenti non del tutto soddisfatti. C’è chi afferma che la tracolla non sia delle più comode, anche se questa opinione è contraddetta da quella di altri utenti che la trovano invece perfetta, altri notano che il filo in nylon non è molto resistente e viene consumato rapidamente. La maneggevolezza è considerata dai più come punto di forza, affermando che il AL-KO BC 1200 E è un prodotto molto ben bilanciato.

Voto finale: 8

Alimentazione
8
Potenza
8.5
Taglio
7.5
Struttura
8
Praticità d'uso
8

Andamento prezzo AL-KO BC 1200 E

amazon
121,40 €

Recensioni utenti AL-KO BC 1200 E

Non buttate via il vostro denaro.

Pessimo prodotto. Soldi buttati. L'angolazione della lama completamente errata, così che non riesce a stare raso terra ma rimane sempre obliqua rispetto al terreno. L'interruttore in fase di lavorazione rimane all'altezza della spalla, scomodissimo da tenere premuto. Dopo circa dieci minuti inizia a vibrare come un giunco al vento. Naturalmente tutto ciò l'ho comunicato al produttore, che non ha mai risposto alla mia mail. Ritengo che sia il peggior decespugliatore mai costruito. Probabilmente progettato a. Tavolino senza mai un aprivano sul campo. Molto meglio i prodotti cinesi. Quanto meno l'erba si riesce a tagliare senza ammazzarsi di lavoro, poi se si rompono lì si butta senza tanti rimpianti. State lontani dalla Alko. Come vedete dalla foto il decespugliatore è abbandonato in un angolo in attesa di essere buttato via.

AL-KO BC 1200 E

AL-KO BC 1200 E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su AL-KO BC 1200 E

  1. Domanda di Mario Fois | 30.04.2017 09:55

    E’ possibile montare una fresa per la zappettatura?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.05.2017 17:36

      Non ci risulta possibile montare una fresa per la zappettatura.

  2. Domanda di Giorgio Montanari | 01.07.2016 22:20

    quale è il diametro del filo i naylon?

    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.07.2016 12:27

      Questo dato non è indicato dalla casa di produzione, ma solitamente il range è di 1,5-3 mm, puoi comunque scegliere di applicare diverse dimensioni sulla bobina, questo in base al tipo di lavoro che dovrai effettuare.

  3. Domanda di savino | 25.05.2016 21:19

    Vorrei sapere dove e costruito, spero non in Cina, in caso di rottura a chi bisogna rivolgersi?
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.05.2016 11:46

      La sede legale si trova a Como, mentre i centri assistenza sono in tutta Italia, sul sito della casa di produzione trovi tutte le informazioni in merito.