Recensione: Fassi FB 230

Verticale, peso massimo utilizzatore 130 kg, resistenza elettromagnetica su 16 livelli, peso 31 kg, volano 7 kg

Tipologia
9
Performance
8.5
Struttura e stabilità
8
Comfort
8.5
Ingombro
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale Peso massimo utilizzatore: 130 kg Peso volano: 7 kg Tipologia resistenza: Elettromagnetica Programmi preimpostati: 16 Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie Sensori palmari: App: Portaoggetti: Ruote trasporto: Pieghevole: Peso: 31 kg Dimensioni: 91 x 52 x 136 cm

Punti forti

Struttura stabile Dotata di leggio e portaborraccia Molti livelli di resistenza Facilmente spostabile Sono fornite molte informazioni sull'allenamento

Punti deboli

Il manubrio non è regolabile
QualeScegliere logo blu

Fassi FB 230 in breve

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta di una cyclette, abbiamo deciso di assegnare alla Fassi FB 230 un voto complessivo di 8,4/10. Si tratta di una cyclette di tipo verticale e non ripiegabile, adatta ad allenamenti regolari, ma non professionali. La resistenza è di tipo elettromagnetico e può essere regolata utilizzando i tasti posti al di sotto del display; allo stesso modo è possibile scegliere uno dei 16 programmi a disposizione dell’utente. Il display è retroilluminato e misura 13 x 6 cm, permette inoltre di tenere monitorati tempo, velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Premendo il tasto mode possono essere visualizzati RPM, ODO e watt. La Fassi FB 230 misura 91 x 52 x 136 cm e pesa 31 kg. Il peso è leggermente superiore alla media, mentre la lunghezza dell’attrezzo è di poco inferiore ad altri attrezzi con le stesse prestazioni. Segnaliamo che il peso massimo dell’utilizzatore è di 130 kg. Il sellino può essere regolato sia in orizzontale che in verticale, mentre una piccola pecca riguarda il manubrio non regolabile. Sulla pedana posteriore sono presenti due rotelle che permettono di bilanciare eventuali dislivelli del pavimento, mentre sotto la pedana anteriore troviamo due ruote che facilitano il trasporto della cyclette. Le caratteristiche che abbiamo elencato e la prova che abbiamo eseguito ci fanno ritenere la Fassi FB 230 una cyclette adatta ad allenamenti regolari e moderatamente intensi, quindi la consigliamo a chi vuole mantenersi o rimettersi in forma comodamente a casa propria oppure a chi sta cercando un attrezzo per fare riscaldamento prima di una sessione più varia.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cyclette

La Fassi FB 230 è una cyclette di fascia di prezzo medio-alta che abbiamo avuto l’opportunità di testare presso la nostra sede per analizzare a fondo le sue caratteristiche ed effettuare un esame approfondito delle sue funzionalità.

Fassi fb 230 struttura laterale

Tipologia: voto 9

La Fassi FB 230 è una cyclette di tipo verticale e quindi rientra nella categoria degli attrezzi sportivi migliori, adatti ad allenamenti regolari. Con modelli di questo tipo non è possibile eseguire allenamenti molto intensi come sulle spin bike, tuttavia sono l’ideale per rimettersi in forma e tenersi allenati a casa, oppure per fare riscaldamento all’inizio di una sessione più varia. Per questa ragione sono attrezzi molto diffusi sia nelle palestre che per gli allenamenti domestici.

Fassi FB 230 allenamento

Performance: voto 8,5

Questo fattore va valutato attentamente per capire che tipo di allenamento è possibile eseguire col modello in esame. La Fassi FB 230 utilizza una resistenza elettromagnetica, che può essere regolata semplicemente premendo sui tasti posti al di sotto del display. Questo modello ha ben 16 livelli di resistenza tra cui poter scegliere, un range ampio che permette di diversificare gli allenamenti. La resistenza elettromagnetica è la migliore che si possa trovare sulle cyclette, in quanto consente di cambiare livello di resistenza velocemente e permette l’utilizzo di programmi preimpostati, grazie alla possibilità del computer di cambiare la resistenza in modo automatico, senza l’intervento dell’utente. A questo proposito segnaliamo che la Fassi FB 230 ha 16 programmi tra cui scegliere, eccoli nel dettaglio:

  • Manuale: il primo programma permette all’utente di impostare i vari parametri dell’allenamento singolarmente;
  • Preimpostati: i programmi da 2 a 7 presentano profili di allenamenti diversi, ognuno con 16 livelli di resistenza. Una volta impostato il tempo e iniziato l’allenamento il computer della cyclette modifica automaticamente la resistenza alla pedalata;
  • Body fat: questo programma è il numero 8 e, impostando il genere, l’altezza, il peso e l’età, permette di calcolare l’indice della massa grassa corporea;
  • Target heart rate: il programma numero 9 permette all’utente di impostare la frequenza cardiaca che desidera mantenere durante l’allenamento, il computer modificherà automaticamente la resistenza per mantenere le pulsazioni stabili;
  • Heart rate control: partendo dall’età i programmi da 10 a 12 calcolano la frequenza cardiaca da mantenere durante l’allenamento. Il programma numero 10 permette di raggiungere il 60% delle pulsazioni massime, il numero 11 il 75% e il numero 12 l’85%. Anche con questo programma il computer modificherà automaticamente la resistenza per tenere costanti le pulsazioni;
  • Programma utente: tutti i parametri del programma 13 possono essere impostati dall’utente, inoltre il programma può essere salvato per utilizzarlo regolarmente;
  • Target: questi programmi permettono di impostare tempo, distanza di allenamento e calorie bruciate.

Il display misura 13 x 6 cm ed è quindi un poco più grande rispetto alla media; inoltre lo schermo LCD è retroilluminato, una caratteristica che permette di visualizzare i dati forniti dalla cyclette anche in condizioni di luce non ottimali. Durante l’allenamento il display della Fassi FB 230 permette di tenere monitorati tempo, velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e frequenza cardiaca; premendo il tasto mode i valori di velocità, distanza e calorie vengono sostituiti da RPM, ODO e watt. La quantità di informazioni fornite durante l’allenamento è quindi superiore alla media dei prodotti della medesima fascia di prezzo. La frequenza cardiaca è rilevata tramite dei sensori palmari posti sul manubrio della cyclette, una collocazione che risulta molto comoda all’utente. Tuttavia questo tipo di rilevazione dei battiti è meno precisa rispetto a strumenti appositi come le fasce toraciche.

Fassi FB 230 display retroilluminato

Struttura e stabilità: voto 8

Gli elementi strutturali della cyclette sono molto importanti in quanto danno un’idea del tipo di utilizzo che se ne può fare. La Fassi FB 230 pesa 31 kg, un valore simile a quello degli altri attrezzi sportivi appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Questo peso unitamente alla qualità dei materiali coi quali è costruito questo modello, rendono la cyclette stabile e adatta a utenti fino ad un peso massimo di 130 kg. Inoltre, facciamo presente che il volano pesa 7 kg. Durante fasi d’allenamento intense la pedalata resta fluida, anche grazie ai pedali ampi dotati di una superficie antiscivolo e di una fascetta che può essere regolata per adattarsi a varie misure di piede.

Fassi FB 230 pedali antiscivolo con fascetta regolabile
Inoltre segnaliamo la presenza, sulla pedana posteriore, di due rotelle che permettono di regolare l’altezza dei piedi d’appoggio della cyclette per bilanciare eventuali dislivelli del pavimento. 
Fassi FB 230 rotelle pedana posteriore

Comfort: voto 8,5

Soprattutto se si intende fare un uso regolare o prolungato della cyclette, il comfort è un fattore da non sottovalutare assolutamente, in quanto è da questo che dipendono la qualità e il piacere dell’allenamento. Il sellino della Fassi FB 230 può essere regolato sia in verticale che in orizzontale. La regolazione verticale solitamente è piuttosto macchinosa, ma in questo modello è resa più semplice da un sistema a molla che aiuta l’utente a inserire il perno nel foro di regolazione del telaio. 

Fassi FB 230 regolazione verticale
A differenza di molti dei modelli in commercio il manubrio non è regolabile. Un elemento positivo è però la presenza di un sellino ergonomico molto morbido e confortevole.
Fassi FB 230 sellino ergonomico
Altri elementi che abbiamo apprezzato sono il portaborraccia, che si trova sul telaio al di sotto del manubrio, e il leggio posto al di sotto della console che consente di utilizzare un tablet o leggere una rivista durante l’allenamento.
Fassi FB 230 leggio con tablet

Ingombro: voto 8

Quest’ultimo fattore è da valutare con attenzione, in quanto permette di capire se il modello in esame è adatto agli spazi che avete a disposizione in casa. La Fassi FB 230 misura 91 x 52 x 136 cm, risulta quindi un po’ più compatta di altri modelli che offrono prestazioni simili. Inoltre, bisogna tenere presente che questo non è un modello pieghevole, una caratteristica tipica delle cyclette destinate ad allenamenti piuttosto intensi. Infine, segnaliamo la presenza di due rotelle sotto la pedana anteriore che facilitano lo spostamento dell’attrezzo da un punto all’altro della stanza.

Fassi FB 230 rotelle di trasporto


La nostra prova

Le qualità positive della Fassi FB 230 sono state confermate durante la prova effettuata presso la nostra sede. Di seguito abbiamo riportato alcune considerazioni sugli aspetti più importanti di questo attrezzo.

Montaggio: nell’imballaggio insieme alla cyclette vengono forniti tutti gli elementi e gli utensili necessari al montaggio, che risulta essere facile e intuitivo. L’unico punto negativo riguarda il portaborraccia che va un po’ forzato per essere inserito nell’apposito supporto.

Fassi FB 230 dettaglio telaio
Display e funzioni: il display è di media grandezza e durante l’allenamento permette di visualizzare tempo, velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Premendo il tasto mode è possibile visualizzare anche RPM, ODO e watt. La quantità di informazioni fornite è sopra la media e la retroilluminazione rende il display di facile lettura anche in ambienti poco illuminati. I sensori palmari per il rilevamento del battito cardiaco non sono molto precisi, come d’altronde tutti i sensori di questo tipo.
Fass FB 230 display retroilluminato
Comodità e praticità: il sellino è molto morbido e può essere regolato sia in verticale che in orizzontale, una caratteristica molto positiva. Il manubrio, invece non può essere regolato. Ricordiamo anche la presenza di un leggio e di un comodo portaborraccia.
Fass FB 230 portaborraccia
Allenamento: la pedalata resta fluida anche durante allenamenti intensi, inoltre i pedali hanno una superficie antiscivolo. I programmi disponibili sono 16 come anche i livelli di resistenza, il che permette all’utente di variare l’allenamento a suo piacere. Per modificare la resistenza o il programma basta semplicemente usare i tasti al di sotto della console.
Fass FB 230 regolazione pedali
Trasporto: questa cyclette pesa 31 kg, un valore nella media che contribuisce a rendere l’attrezzo stabile. Segnaliamo anche la presenza di due rotelle poste sulla pedana anteriore che facilitano il trasporto dell’attrezzo.
Fass FB 230 trasporto

Voto finale: 8.4

Tipologia
9
Performance
8.5
Struttura e stabilità
8
Comfort
8.5
Ingombro
8
Fassi FB 230

Fassi FB 230

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più