Fassi FB 200 in breve
Dopo aver valutato i diversi fattori decisivi per la scelta della cyclette, abbiamo deciso di assegnare alla Fassi FB 200 un voto complessivo di 8,2/10. Questa è una cyclette non pieghevole di tipo verticale. La resistenza è di tipo elettromagnetico e si può scegliere tra ben 16 livelli di intensità semplicemente usando i tasti posti al di sotto della console. Sono presenti 10 programmi preimpostati, un programma utente completamente personalizzabile e infine un programma target heart rate che regola l’intensità della pedalata in modo da mantenere le pulsazioni stabili. Il battito cardiaco viene registrato da due sensori palmari posti sul manubrio. Inoltre, è presente una funzione recovery, che monitora il ritorno del battito cardiaco ad una frequenza normale. Il display è retroilluminato e misura 8 x 4 cm, dimensioni non particolarmente grandi che tuttavia permettono di tenere sotto controllo tempo, distanza percorsa, velocità, calorie consumate e frequenza cardiaca. La Fassi FB 200 pesa 29,5 kg e misura 110 x 59 x 136 cm, dei valori nella media dei modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Questo è inoltre un modello abbastanza stabile, infatti può essere utilizzato da utenti fino a 120 kg. Su ogni pedana d’appoggio sono presenti due piedini regolabili in altezza per compensare eventuali dislivelli del pavimento. Al di sotto della console è presente un leggio con un foro che permette di utilizzare un cellulare e delle cuffie. Infine, vogliamo far notare che sulla pedana anteriore sono presenti due rotelline che facilitano lo spostamento della cyclette. Per le sue caratteristiche la Fassi FB 200 ci sembra un attrezzo adatto ad un uso casalingo, che può sostenere anche sessioni di allenamento intense e offre diverse opzioni di personalizzazione dell’allenamento.
Voto finale: 8.2
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cyclette
La Fassi FB 200 è una cyclette di fascia di prezzo medio-alta e abbiamo avuto l’opportunità di testarla presso la nostra sede per compiere un’analisi approfondita delle caratteristiche e delle funzionalità di questo modello.
Tipologia: voto 9
Con questo fattore chiariamo subito con che tipo di cyclette abbiamo a che fare. La Fassi FB 200 è una cyclette di tipo verticale, tra le più comuni in commercio. Le cyclette di questo tipo sono utilizzate per il riscaldamento all’interno di schede di allenamento più varie, ma anche per workout veri e propri. Pur non potendo sopportare gli stessi carichi di lavoro di una spin bike, le cyclette di questo tipo permettono di eseguire allenamenti abbastanza intensi. Queste caratteristiche la rendono indicata per chiunque desideri mantenersi in forma restando nella comodità di casa.
Performance: voto 8,5
In questo fattore prendiamo in considerazione tutti gli elementi che influiscono sulle prestazioni della cyclette. La Fassi FB 200 utilizza una resistenza di tipo elettromagnetico che può essere regolata comodamente utilizzando i tasti posti al di sotto del display. Inoltre, l’utente può scegliere tra ben 16 livelli di resistenza. Grazie a quest’ampia scelta è possibile adattare la resistenza al tipo di allenamento che si intende fare. Il primo programma è manuale, ovvero permette di impostare tutti i valori dell’allenamento, i programmi da 2 a 11 sono invece preimpostati e, infine, l’ultimo è un programma target heart rate che modula lo resistenza per mantenere la frequenza cardiaca regolare. Ricordiamo che il battito cardiaco viene rilevato da due sensori palmari posti sul manubrio.
Il numero di programmi non è molto ampio, ma dobbiamo riconoscere che ogni sessione d’allenamento è altamente personalizzabile. Inoltre, segnaliamo la presenza di una funzione recovery che permette di monitorare la ripresa di una frequenza cardiaca normale al termine della sessione di allenamento. Il display misura 8 x 4 cm, quindi non è particolarmente grande ma permette di tenere sotto controllo tempo, distanza, velocità, calorie consumate e frequenza cardiaca. Inoltre è retroilluminato, in modo da poter essere utilizzato anche con un’illuminazione non ottimale.Struttura e stabilità: voto 7,5
Per dare un voto a questo fattore abbiamo analizzato tutti gli elementi che contribuiscono a rendere la cyclette stabile e facile da trasportare. Innanzitutto, la Fassi FB 200 non è ripiegabile, un elemento che aumenta l’ingombro, nonostante sia tipico dei modelli più stabili. Infatti, grazie alla base larga e al peso di 29,5 kg, questo attrezzo risulta abbastanza stabile e può essere utilizzato da utenti fino a 120 kg. Inoltre, il volano pesa 5 kg. I pedali della Fassi FB 200 sono antiscivolo, inoltre grazie alla base ampia e alle cinghie regolabili possono essere usati con diversi tipi di scarpe. L’ultimo elemento che vorremmo segnalare riguarda le pedane d’appoggio, ovvero dei piedini che possono essere regolati in altezza per compensare eventuali dislivelli del pavimento.
Comfort: voto 8,5
Spesso la cyclette viene usata per lunghe sessioni di allenamento e in questo fattore illustriamo tutte le caratteristiche che contribuiscono ad aumentare la comodità del modello in esame. Un elemento molto positivo riguarda il sellino che è molto morbido e può essere regolato sia in verticale che in orizzontale.
Questo permette di adattare la cyclette alle proprie preferenze. Del manubrio invece può essere modificata solo l’angolazione rispetto al telaio, ma non è regolabile né in verticale né in orizzontale. Questa mancanza può rendere meno confortevole la pedalata per le persone più alte. Infine, facciamo notare che sotto alla console è presente un piccolo leggio con un foro per far passare il cavo degli auricolari se si desidera ascoltare musica durante l’allenamento.Ingombro: voto 7,5
Se si pensa di utilizzare la cyclette in casa, questo è un fattore fondamentale in quanto permette di capire se il modello in esame è adatto agli spazi che si hanno a disposizione. La Fassi FB 200 misura 110 x 59 x 136 cm, dei valori di poco al di sopra della media dei prodotti simili nel prezzo. Inoltre, questo modello pesa 29,5 kg, un buon peso che contribuisce a mantenere l’attrezzo stabile durante l’allenamento. Come abbiamo detto, questa cyclette non è ripiegabile, tuttavia sulla pedana anteriore sono presenti due rotelline che ne facilitano lo spostamento.
La nostra prova
La prova che abbiamo svolto presso la nostra sede conferma le qualità positive della Fassi FB 200. Per valutarne la validità e l’efficacia in modo obiettivo ci siamo soffermati su alcuni aspetti a nostro avviso rilevanti.
Montaggio: l’assemblaggio è veloce e intuitivo e insieme al prodotto vengono forniti gli elementi e gli utensili necessari per montare la cyclette, oltre naturalmente al libretto di istruzioni.
Display e funzioni: il display non è grande quanto quello di altri modelli della stessa fascia di prezzo, tuttavia permette di monitorare tempo, distanza, velocità, calorie consumate e frequenza cardiaca; inoltre il fatto che sia retroilluminato lo rende di facile lettura. I sensori che rilevano il battito cardiaco non sono estremamente precisi e registrano il battito cardiaco con qualche secondo di ritardo, ma comunque questa è una caratteristica molto diffusa negli attrezzi sportivi in commercio. Comodità e praticità: del manubrio può essere regolata solo l’inclinazione, una caratteristica piuttosto comune tra le cyclette di questo tipo. La sella invece, può essere regolata sia in verticale che in orizzontale e richiede un poco di attenzione in quanto si deve far combaciare il perno della manopola ai fori di fissaggio. Infine, vogliamo segnalare che questo modello è adatto anche a persone oltre 1,80 m. Allenamento: la pedalata è molto fluida, anche durante allenamenti intensi. I pedali sono piuttosto ampi e dotati di una superficie antiscivolo, i piedi sono tenuti saldi da fascette in plastica regolabili per adattarsi a diversi tipi di scarpe. I livelli di resistenza sono 16, un buon numero che permette di variare l’allenamento. I programmi preimpostati, pur non essendo moltissimi, possono essere personalizzati e permettono di svolgere allenamenti di diverso genere; inoltre, la selezione dei programmi è intuitiva e veloce. Trasporto: questo modello pesa 29,5 kg, un peso contenuto che non ostacola gli spostamenti. Inoltre, il trasporto della cyclette è reso più facile grazie a degli appositi ruotini posti sulla pedana d’appoggio frontale.Voto finale: 8.2
Recensioni utenti Fassi FB 200
Risultati veri
Ho acquistato questa bike elettronica per via della mia mania del fitness, ho allestito una mini palestra con il tempo non avendo molto tempo per andare in una palestra.
Avendo frequentato molto l'ambiente fitness ,mi sono dirottato direttamente su un prodotto di fascia medio-alta. È favoloso, ha ben 16 tipi diversi di allenamento. Ha un display non molto grande ma dal quale oltre gestire i programmi si visualizza battiti cardiaci (tramite dei sensori sul manubrio), velocità, tempo trascorso e calorie perse.
Devo dire che con assoluta certezza in un anno i risultati si vedono alla grande. Certo il prezzo rispetto alle altre è un po' più elevato ma ne vale la pena. Consigliatissimo per gli amanti.
Scrivi una recensione
Fassi FB 200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buonasera.Si deve per forza collegare alla corrente oppure si possono utilizzare anche le pile.Grazie
Deve collegarsi per forza alla corrente.
Volevo sapere il peso del volano…grazie
Il volano pesa 5 kg.