Recensione: Fassi FB 180

24 programmi di allenamento, peso massimo utilizzatore 140 kg, volano 7,2 kg

Tipologia
9
Performance
9
Struttura e stabilità
8
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale Peso massimo utilizzatore: 140 kg Peso volano: 7,2 kg Tipologia resistenza: Elettromagnetica Programmi preimpostati: 20 Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie Sensori palmari: App: Portaoggetti: Ruote trasporto: Pieghevole: Peso: 32 kg Dimensioni: 104 x 54 x 132 cm

Punti forti

Struttura stabile Facile da spostare grazie alle rotelle Alto numero di programmi e funzioni di allenamento Sella regolabile Display ampio di facile lettura Dotata di portaborraccia e leggio

Punti deboli

Regolazione sella un poco macchinosa
QualeScegliere logo blu

Fassi FB 180 in breve

Dopo aver valutato i diversi fattori decisivi per la scelta di una cyclette, abbiamo deciso di assegnare alla Fassi FB 180 un voto complessivo di 8,4/10. Questo modello è di tipo verticale non richiudibile e presenta delle dimensioni nella media dei prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Le funzioni e i programmi di allenamento di cui dispone sono numerosi e in grado di soddisfare molti tipi di esigenze: da quelle di coloro che intendono perdere peso attraverso un allenamento progressivo a quelle di chi invece desidera mantenersi in forma ed è già a un livello di preparazione fisica avanzato. Il fatto che possa sostenere fino a 140 kg (un valore piuttosto buono) e che la sella sia regolabile su un range di altezze abbastanza ampio rende questo modello adatto a persone di diversa corporatura. Consigliamo quindi la Fassi FB 180 a chi è alla ricerca di un attrezzo stabile ed efficiente per allenarsi a diversi livelli di difficoltà, mentre a coloro che non pensano di aver bisogno di caratteristiche particolarmente avanzate consigliamo di orientarsi verso un prodotto di fascia inferiore.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

Tipologia: voto 9

La Fassi FB 180 è una cyclette appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo prodotto nella nostra sede per valutarne nel dettaglio le caratteristiche tecniche e la qualità in termini di prestazioni.

Cyclette Fassi FB 180 laterale
Riguardo al primo fattore relativo alla tipologia, possiamo dire che questa cyclette è del tipo “verticale“, il più conosciuto e diffuso per utilizzo domestico. Si tratta di un modello indicato sia per il riscaldamento che per effettuare vere e proprie sessioni di allenamento con diversi gradi di intensità. Questo attrezzo è perciò l’ideale per coloro che intendono perdere peso attraverso l’attività fisica o desiderano mantenersi in allenamento dentro casa anche durante i mesi invernali.

Performance: voto 9

Il secondo fattore che abbiamo preso in esame per valutare la Fassi FB 180 è quello relativo alle prestazioni dell’apparecchio. Il prodotto può vantare una discreta varietà di funzioni e programmi di allenamento. La resistenza è di tipo elettromagnetico e consente di scegliere tra ben 12 livelli di sforzo per variare la sessione di lavoro a seconda delle proprie esigenze e capacità atletiche.

Cyclette Fassi FB 180 display spento
Ciò significa che, rispetto ad altri modelli simili, è possibile trovare con più facilità un livello adeguato all’allenamento che si intende fare. Inoltre sono presenti diversi programmi d’allenamento, andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • 12 programmi di resistenza;
  • 4 programmi personalizzabili dall’utente;
  • 1 programma a watt costanti per mantenere un ritmo di pedalata regolare;
  • 5 programmi di tipo HRC dedicati al controllo del battito cardiaco;
  • 1 programma manuale;
  • 1 programma per ridurre la massa grassa.

Tutte queste funzioni sono descritte nel dettaglio nel libretto di istruzioni della cyclette e possono essere selezionati e monitorati direttamente sul display dell’apparecchio. Segnaliamo inoltre la presenza della funzione Body Fat, che permette di effettuare il calcolo dell’indice di massa corporea, e quella Pulse Recovery, che serve invece a monitorare il recupero di una frequenza cardiaca normale al termine della pedalata.

Cyclette Fassi FB 180 laterale sinistra

Struttura e stabilità: voto 8

Per quanto riguarda la struttura della Fassi FB 180, si tratta di un modello non richiudibile, dunque occorre tenere a mente che è necessario avere abbastanza spazio in casa dove collocarla. Grazie a un peso di 32 kg e a una base piuttosto ampia, questo attrezzo ha una discreta stabilità ed è in grado di sostenere fino a 140 kg.  Si tratta di un valore ottimo, considerando che altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo non vanno oltre i 120 kg. Inoltre, segnaliamo che il volano ha un peso di 7,2 kg. Come si può vedere nella foto in basso, sul manubrio sono presenti quattro placche metalliche (due per lato) per la rilevazione della frequenza cardiaca. I rilevatori di frequenza cardiaca di questo tipo sono molto diffusi, tuttavia non sono molto precisi. Se si ha l’esigenza di monitorare con precisione la propria frequenza cardiaca, consigliamo acquistare un cardiofrequenzimetro. Sotto il manubrio si trova inoltre un pratico portaborraccia per avere sempre a portata di mano una bevanda durante l’allenamento. Se ne siete sprovvisti, segnaliamo che onlin è possibile acquistare borracce da sport.

Cyclette Fassi FB 180 placche metalliche

Comfort: voto 8,5

Passiamo ora al quarto fattore che abbiamo preso in considerazione, riguardante la comodità garantita da questa cyclette durante l’utilizzo. La sella della Fassi FB 180 è ergonomica e morbida per consentire di eseguire un allenamento del tutto confortevole, anche nel caso di sessioni prolungate.

Cyclette Fassi FB 180 regolazione sella
L’altezza della sella è regolabile attraverso l’apposita manopola, che potete osservare nella foto sopra, così come si può regolare il manubrio (foto in basso), offrendo diversi punti di appoggio in base alle proprie abitudini e statura. I pedali sono dotati di una fascia di bloccaggio regolabile e di una pianta abbastanza larga da consentire un utilizzo ottimale da utenti con piedi di diversa misura. Anche il display incide sul comfort dell’apparecchio, si tratta infatti di uno schermo LCD con retroilluminazione abbastanza ampio e ben leggibile anche in ambienti scarsamente illuminati.
Cyclette Fassi FB 180 regolazione manubrio

Ingombro: voto 7,5

Abbiamo infine considerato il fattore inerente all’ingombro. Pur essendo un modello non richiudibile, grazie alle rotelle poste sotto la base anteriore è possibile spostare agevolmente l’attrezzo da una parte all’altra dell’appartamento, in modo tale da trovare la posizione più idonea dove riporlo. Il prodotto misura 104 x 54 x 132 cm, delle dimensioni in linea con quelle di altre cyclette della stessa fascia di prezzo.

Cyclette Fassi FB 180 rotelle


La nostra prova

Il test effettuato nel nostro ufficio ha confermato le buone qualità di questa cyclette. Il prodotto è dotato di un imballaggio resistente e, nonostante siano presenti molti componenti, risulta piuttosto semplice da assemblare. La sella ci è parsa comoda e ampia, consentendo lunghe sessioni di allenamento senza rinunciare al comfort. Abbiamo trovato un po’ macchinosa la modalità di regolazione dell’altezza della sella poiché occorre far combaciare l’apposito perno con uno dei fori di bloccaggio.

Fassi FB 180 mani sul manubrio

Non abbiamo riscontrato invece nessun problema con i pedali, i quali possono essere utilizzati da persone con piedi di misure diverse. Dal punto di vista dell’allenamento possiamo affermare che la varietà di programmi e funzioni consente di scegliere in maniera ottimale il tipo di sforzo che si intende fare. La selezione dei programmi è piuttosto intuitiva e il display risulta ampio e leggibile.

Fassi FB 180 indicare display

Un’ulteriore nota positiva è il leggio che si trova di fronte allo schermo, il quale offre la possibilità di posizionare un dispositivo elettronico quale smartphone e Tablet oppure una rivista da leggere durante l’esercizio.

Fassi FB 180 selezione funzioni

Opinioni dei consumatori

Online si possono trovare alcuni feedback lasciati da chi ha acquistato e già utilizzato questa cyclette. La maggior parte di questi è positiva e riguarda aspetti quali la robustezza del telaio, l’ampiezza del display e la semplicità dell’assemblaggio. Non abbiamo rilevato particolari commenti negativi relativi alle caratteristiche tecniche e alle prestazioni del prodotto.

Voto finale: 8.4

Tipologia
9
Performance
9
Struttura e stabilità
8
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Recensioni utenti Fassi FB 180

Buon prodotto

ho comprato questa cyclette dopo una lunga ricerca sul web.

Arrivata a casa, ho impiegato circa 40 minuti per montare ed assemblare tutti i pezzi. La cyclette esteticamente mi piace. L'ho piazzata in soggiorno (è comunque facile da spostare grazie alle rotelle).

Mi alleno ogni giorno e devo dire che mi sembra perfetta: ha un alto numero di programmi e funzioni di allenamento; il display è grande per cui si legge bene e senza difficoltà. Per un uso casalingo, devo dire, che il modello è ottimo così come il suo costo.

Se proprio devo trovare una nota negativa, è che la cyclette funziona solo se collegata alla corrente elettrica, per cui la sposto ogni qual voto per attaccarla alla presa.

Non ho più scuse per non allenarmi

Questo è un prodotto validissimo, adatto a chi magari ha poco tempo per allenarsi e non riesce ad andare in palestra spesso, è facile da sposare e io la utilizzo la sera dopo il lavoro davanti la tv. Non ci sono davvero più scuse per rimandare l'allenamento.

È un prodotto di fascia medio-alta, ha dodici livelli di difficoltà quindi permette un allenamento gradualmente più difficile in modo da non abituarsi troppo ad un determinato livello, oltre a diversi programmi personalizzabili in base all'utente, grazie alla base ampia ed il peso di circa 30 kg è un attrezzo stabile, può sopportare fino a 140 kg. L'unico difetto è che il sedile è difficile da regolare, per il resto nulla da dire.

Ottima alternativa

Se non si può andare in palestra perché è molto costosa, o non si può andare a correre in strada perché c'è brutto tempo oppure molto smog, una bellissima e utilissima cyclette, magari abbinata ad una dieta, se usata molto frequentemente, è un'ottima alternativa.

Comodissima e belli i colori; nel montarla non ha causato nessun problema, il display ha vari programmi di varie statistiche; c'è un misuratore di battiti sulle manopole che ti fa tenere sotto controllo il cuore, regolare il sellino per persona a persona è molto complicato. Esistono vari livelli di sforzo: il primo non c'è molta differenza, ma l'ultimo ovviamente è quello con uno sforzo veramente quasi impossibile.

La consiglio vivamente a quelli che vogliono una buona cyclette e sopratutto tenersi in forma.

jacoponesto jacoponesto

Buona ed economica

Ho avuto modo di utilizzare questo prodotto di marca Fassi e modello FB 180 durante alcuni allenamenti presso una palestra della zona e devo dire che si tratta di un prodotto che mi ha soddisfatto.

Si tratta di una cyclette verticale con un volano di circa 7 kg che conferisce buona stabilità. Presenta 12 livelli di resistenza, ideale per allenare principianti e sportivi. Comodo il display LCD dal quale vedere distanza, calorie, velocità e altri dati utili. Rilevazione cardiaca palmare comoda e precisa.

Realizzata con buoni materiali, la struttura è stabile e la regolazione della sella permette di adattarla ad atleti alti o bassi.
Consiglio di acquistarla specie a questo prezzo.

Buonissima cyclette

Amo tenere allenati gli arti inferiori e a parte il tapis roulant, amo la cyclette, la uso ogni giorno e mi sento di dire che questa è un ottima cyclette. Sellino comodo e molto molto stabile, apprezzo moltissimo anche la scelta dei colori e dei materiali. In fase di montaggio non mi ha dato nessun problema, è perfettamente comprensibile, il display permette un controllo repentino delle statistiche. Apprezzo veramente tanto il fatto che ci sia un misuratore di battiti sulle manopole, la regolazione del display è molto semplice , un po' più complicata è la regolazione del sellino. I livelli di sforzo si sentono, vanno dal primo dove quasi non si nota differenza al dodicesimo con uno sforzo veramente impressionante. La consiglio calorosamente a quelli che vogliono una buona cyclette e vogliono tenersi in forma, la sconsiglio per uso agonistico, il sellino può risultare veramente scomodo.

Fassi FB 180

Fassi FB 180

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Fassi FB 180

  1. Domanda di Carla Mereu | 26.01.2019 12:23

    Buongiorno, sono alta metri 1,46 e 60 anni di età. Vorrei sapere se la Fassi 180 va bene per me o diversamente quale altra cyclette è più indicata.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.02.2019 15:03

      Dipende dalle tue esigenze, la Fassi FB 180 è un ottima cyclette, ma se ti serve un attrezzo per fare attività non a livello professionale anche un prodotto come la Ultrasport F-Bike 200B.

  2. Domanda di Carlo | 24.10.2018 16:47

    Salve, sono alto due metri per 105 kg. Può andare bene questo modello o è meglio spostarsi sulla Fassi 250?
    Faccio altro sport, questa è in aggiunta.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.11.2018 10:10

      Il peso non è un problema in entrambi i casi, tuttavia per la tua altezza ti consigliamo la Fassi FB 250, che ti permette di sicuro un allenamento più confortevole.

  3. Domanda di Flavio | 13.06.2018 18:17

    Buon pomeriggio, vorrei sapere quanto pesa il volano di questo modello.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.06.2018 09:58

      Il volano di questo modello pesa 7,2 kg.

  4. Domanda di rocco | 20.05.2018 19:53

    e’ adatta a stature di 190 cm?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.05.2018 10:29

      Sì, l’altezza della sella è regolabile.

  5. Domanda di Jessica jannotti | 15.02.2018 08:12

    Desidero avere informazioni sul volano, grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.02.2018 10:24

      Questo modello ha un volano da 7,2 kg.