Recensione: Diadora Dakota

Orizzontale, peso massimo utilizzatore 120 kg, resistenza elettromagnetica su 24 livelli, peso 38 kg

Tipologia
8
Performance
9
Struttura e stabilità
8.5
Comfort
8.5
Ingombro
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Orizzontale Peso massimo utilizzatore: 120 kg Tipologia resistenza: Elettromagnetica Programmi preimpostati: 22 Informazioni display: Tempo, Distanza, Velocità, Calorie Sensori palmari: App: Portaoggetti: Ruote trasporto: Pieghevole: Peso: 38 kg Dimensioni: 112 x 57 x 114 cm

Punti forti

Struttura stabile Molto comoda Dotata di portaoggetti Numerosi livelli di resistenza Sono fornite molte informazioni utili sull'allenamento

Punti deboli

Ingombrante
QualeScegliere logo blu

Diadora Dakota in breve

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta della cyclette, abbiamo deciso di assegnare alla Diadora Dakota un voto complessivo di 8,3/10. Al primo fattore abbiamo assegnato un voto alto in quanto le cyclette orizzontali possono essere molto utili in determinate situazioni come durante il recupero da un infortunio. Il fattore relativo alle performance invece riceve un voto molto alto per via del numero di livelli di intensità disponibili e dei 22 programmi preimpostati. Al terzo fattore abbiamo assegnato un voto alto in quanto questa cyclette è molto stabile e la struttura è decisamente solida. Il quarto fattore, quello relativo al comfort, riceve un voto alto per via della sella ergonomica e del poggiaschiena imbottito. L’ultimo fattore è quello relativo all’ingombro e gli abbiamo assegnato un voto un po’ più basso degli altri perché questo modello occupa molto spazio anche rispetto alle altre cyclette orizzontali. Dopo aver analizzato questi fattori e tutti gli elementi importanti ci sentiamo di dire che la Diadora Dakota è una cyclette orizzontale di alto livello, il cui unico aspetto negativo è lo spazio che occupa, tuttavia facciamo anche notare che a maggiori dimensioni corrisponde anche una maggiore stabilità. In definitiva consigliamo la Diadora Dakota a tutte le persone che cercano una cyclette per fare un allenamento blando ma regolare e sempre vario.

Voto finale: 8.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cyclette

Tipologia: voto 8

Questo fattore è uno dei più importanti da valutare in quanto permette di capire con che tipo di attrezzo sportivo abbiamo a che fare. La cyclette in esame è di tipo orizzontale, una tipologia che solitamente viene ritenuta inferiore a quella verticale, tuttavia a nostro avviso non si possono paragonare i due tipi di cyclette in quanto sono pensati per scopi diversi e indicati per utenti diversi. Le cyclette orizzontali offrono una seduta più confortevole e comoda e mettono meno sotto sforzo la muscolatura della parte alta del corpo, per questa ragione sono utilizzate soprattutto da chi si sta riprendendo da un infortunio o da chi, come le persone non abituate a fare sport, vuole eseguire un allenamento più blando. Chi invece preferisce eseguire allenamenti intensi deve preferire una cyclette verticale o addirittura una spin bike, che sono attrezzi certamente più indicati per gli allenamenti intensi. Ad ogni modo, nonostante non sia adatta per allenamenti intensi la cyclette orizzontale resta un ottimo strumento per allenare i muscoli delle gambe, i glutei e gli addominali bassi. Nei prossimi fattori analizzeremo gli elementi importanti da valutare per capire se la Diadora Dakota è la cyclette orizzontale che fa per voi.

Diadora Dakota struttura laterale

Performance: voto 9

In questo paragrafo abbiamo analizzato tutti gli elementi principali della Diadora Dakota per valutare le sue prestazioni durante l’allenamento. La Diadora Dakota è una cyclette orizzontale che utilizza una resistenza elettromagnetica, questo significa che la resistenza al movimento dell’utilizzatore viene ottenuta tramite dei magneti regolati da una corrente elettrica. Le cyclette di questo tipo sono generalmente da preferire rispetto alle cyclette con una resistenza magnetica o addirittura meccanica, perché la resistenza elettromagnetica è molto più precisa, può essere usata per più tempo senza che si rovini e per selezionarla è sufficiente premere un tasto sulla console della cyclette. Il modello in esame mette a disposizione dell’utente 22 programmi di allenamento e una funzione Body Fat.

diadora dakota body fat
Ecco l’elenco di tutto i programmi di allenamento disponibili sulla Diadora Dakota:

  • 4 programmi resistenza: questi programmi permettono di allenarsi a diverse intensità e con schemi di aumento dello sforzo differenti;
  • 9 programmi utente: questi programmi possono essere impostati dall’utente per poterli utilizzare durante allenamenti futuri;
  • 4 programmi HRC (Heart Rate Control): questi programmi di allenamento permettono di impostare un obiettivo di frequenza cardiaca e poi regolano l’intensità dello sforzo per mantenere quell’obiettivo;
  • 4 programmi target: i programmi di questa tipologia permettono di impostare un obiettivo in termini di tempo, distanza o calorie bruciate;
  • 1 programma a watt costanti: questo programma consente di mantenere un ritmo di pedalata costante.

Un elemento molto positivo ma anche abbastanza comune è il display retroilluminato grande 13 x 6 cm, una misura buona ma anche standard in quanto la ritroviamo sulla maggior parte degli attrezzi sportivi di questo genere. Il display inoltre mostra i seguenti parametri:

  • Tempo
  • Velocità
  • Calorie
  • Distanza
  • Watt
  • Battito cardiaco

Inoltre, come dicevamo, è possibile utilizzare la funzione Body Fat, che dopo aver inserito alcuni dati analizza la frequenza cardiaca per restituire l’indice di massa corporea. Questa funzione può risultare particolarmente utile per monitorare i propri progressi. Il battito cardiaco può essere rilevato attraverso dei sensori palmari che si trovano sul manubrio di supporto al di sotto del sedile della cyclette. Un altra caratteristica interessante è il portatablet presente al di sotto del display: questo accessorio permette di appoggiare un tablet – ma anche una rivista – da usare durante l’allenamento.

diadora dakota portatablet

Struttura e stabilità: voto 8,5

In questo paragrafo abbiamo descritto tutti gli elementi relativi alla struttura fisica della cyclette che possono aiutarci a capire con che tipo di attrezzo sportivo abbiamo a che fare. La Diadora Dakota pesa 38 kg, un peso superiore a quello della maggior parte delle cyclette elettriche che però si attesta in una media bassa rispetto alle altre cyclette orizzontali. Con un peso del genere è chiaro che la cyclette in esame non sia proprio facile da spostare, soprattutto se la si deve trasportare per delle scale; tuttavia sono presenti delle ruote nella parte inferiore che rendono più comodi e veloci gli spostamenti. Inoltre, per compensare eventuali dislivelli del pavimento sono presenti dei piedini regolabili in altezza, un elemento utile che aiuta a rendere la cyclette stabile in ogni situazione. Segnaliamo anche che il peso massimo dell’utilizzatore per questo modello è di 120 kg, un valore buono ma leggermente inferiore alla media delle cyclette orizzontali che si attesta intorno ai 150 kg.

diadora dakota struttura obliqua

Comfort: voto 8,5

Questo fattore è uno dei principali per questo tipo di attrezzo sportivo che punta appunto sulla comodità piuttosto che sulle performance. La sella della Diadora Dakota è molto morbida e ampia, permette di mantenere una seduta comoda e lo schienale posteriore aiuta a mantenere una postura corretta durante l’allenamento. Inoltre, la sella può essere regolata orizzontalmente per adattare la seduta all’altezza dell’utilizzatore. Questo elemento è molto importante in quanto, per non rischiare di rovinare le cartilagini del ginocchio, si deve fissare la sella in modo da non stendere completamente la gamba durante la pedalata.

diadora dakota sella

Ingombro: voto 7,5

In questo ultimo paragrafo abbiamo analizzato tutti gli elementi che influiscono sull’ingombro della cyclette orizzontale, che è sicuramente un elemento un molto importante di cui tenere conto quando si valuta questo tipo di attrezzo sportivo. La Diadora Dakota misura 114 x 57 x 112 cm e non può essere ripiegata: è quindi chiaro che per usare un attrezzo di questo tipo si deve avere a disposizione una stanza spaziosa.


La nostra prova

La prova che abbiamo svolto presso la nostra sede conferma il fatto che la Diadora Dakota sia una cyclette semi-professionale. Per valutarne la validità e l’efficacia in modo obiettivo ci siamo soffermati su alcuni aspetti a nostro avviso rilevanti.

Montaggio: il montaggio è risultato facile e più rapido rispetto a quello di altre cyclette orizzontali. 

Display e funzioni: lo schermo è abbastanza ampio e illuminato per vedere le informazioni fornite in qualsiasi condizione di luminosità. Le informazioni mostrate sono quelle che si possono trovare anche sulla maggior parte delle cyclette disponibili in commercio.

Diadora Dakota display

 

Allenamento: il numero di livelli di intensità e quello di programmi di allenamento disponibili permettono di variare l’allenamento per renderlo sempre diverso e per allenarsi in modo vario. Inoltre, risulta semplice monitorare i propri progressi grazie alla presenza di due rilevatori cardiaci sul manubrio.

Diadora Dakota rilevatore frequenza cardiaca

Trasporto: il trasporto risulta più facile di quanto ci si possa aspettare, grazie alla maniglia per il sollevamento e alle rotelle che permettono di spostare la cyclette senza sforzo.

Diadora Dakota trasporto

Voto finale: 8.3

Tipologia
8
Performance
9
Struttura e stabilità
8.5
Comfort
8.5
Ingombro
7.5
Diadora Dakota

Diadora Dakota

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Diadora Dakota

  1. Domanda di Simone | 01.12.2019 19:45

    Va bene per persone anziane di statura pari a 150 cm ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.12.2019 15:58

      Sì.