I migliori cuscini da viaggio

I migliori cuscini da viaggio

I lunghi viaggi in autobus o i voli intercontinentali diventano un problema nel momento in cui si vorrebbe dormire, ma non si riesce a trovare una posizione comoda, oppure quando si riesce ad addormentarsi, ma ci si sveglia con la testa ciondolante o nei casi peggiori con il torcicollo.
Per ovviare a questo problema è sufficiente dotarsi di un buon cuscino da viaggio per alleviare la tensione del collo e poter dormire anche in posizione seduta.
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dei cuscini da viaggio, di cui vengono prodotte diverse versioni da tantissimi marchi, alcuni dei quali si specializzano proprio negli accessori da viaggio: questo però non significa che tutti i cuscini da viaggio siano buoni, infatti molti modelli sono inutilmente ingombranti o non offrono sufficiente supporto per il collo.
In questa pagina vi aiuteremo a scoprire le diverse tipologie di cuscino da viaggio e a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Il miglior cuscino da viaggio

Sostenere la testa da tutti i lati è piuttosto difficile per un cuscino da viaggio, ma Cabeau Evolution S3 è uno dei modelli che svolge al meglio questo compito.
Questo cuscino da viaggio in memory foam presenta infatti il sistema brevettato Seat Strap System, una cinghia sul retro del cuscino da agganciare al poggiatesta per evitare che il cuscino, e quindi la testa, si sposti troppo in avanti. Sebbene non sia una soluzione perfetta al 100% per bambini o persone un po’ basse, è comunque l’unico modello a offrire questa innovativa soluzione.
Nella parte anteriore c’è una cordicella regolabile con clip che collega i due lati per dare ancora più supporto al collo e le pareti interne del cuscino sono più alte per evitare che la testa “cada” troppo di lato. Il retro è invece più piatto della media per diminuire la distanza tra la testa e il poggiatesta. È inoltre presente una piccola tasca laterale in cui riporre i tappi per le orecchie.
Non si ripiega come altri modelli, ma viene fornita una custodia rotonda che dimezza le dimensioni del cuscino e può essere agganciata a borse e valigie. Cabeau Evolution S3 pesa 329 g e la sua fodera può essere lavata in lavatrice.

Il miglior supporto per il collo

Quando si pensa ai cuscini da viaggio i primi che vengono in mente sono i modelli a forma di U, che sono in assoluto i più utilizzati. Un limite di questi modelli è però il fatto che la parte interna non aderisca perfettamente al collo e che, per quanto si possa restringere l’apertura frontale, resti sempre un po’ di spazio davanti al mento che impedisce un supporto totale del collo.
Il cuscino Trtl è unico nel suo genere perché, con il suo design a forma di sciarpa, avvolge perfettamente il collo con un sistema di supporto simile a un tutore, che si adatta a persone di corporatura diversa. È rivestito da una morbida imbottitura in pile gommapiuma, inoltre la versione Cool è realizzata con materiali traspiranti e termoregolatori, ideali per i viaggiatori che tendono a soffrire troppo il caldo quando usano un cuscino da viaggio.
Trtl è anche uno dei cuscini più leggeri in circolazione (pesa solo 140 g) e uno dei più compatti, visto che può essere ripiegato e riposto in una custodia da viaggio. Non è un prodotto adatto a tutti, ma chi tende a soffrire di torcicollo o chi trova i classici cuscini a U scomodi non potrà più farne a meno.

Migliore cuscino da viaggio per aereo

Quando si viaggia in aereo il livello di comfort varia a seconda del sedile che viene assegnato o che si è prenotato. Il cuscino da viaggio Bcozzy, molto popolare sugli shop online per via della sua forma ad anello, è stato progettato per adattarsi a qualsiasi situazione: se si è seduti vicini al finestrino lo si può ripiegare a metà e posizionarlo sul lato della testa; se ci si trova sul sedile centrale o su quello laterale la struttura con doppio supporto fa sì che la testa non si pieghi in avanti e permette anche di inclinare la testa di lato.
È disponibile in diverse misure per adattarsi al collo di bambini e adulti di altezza diversa e le strisce in velcro regolabili consentono di ridurre ulteriormente lo spazio libero attorno al collo. Inoltre, la parte posteriore è appiattita per ridurre la distanza dal poggiatesta. Realizzato in memory foam con rivestimento in poliestere lavabile, ha un peso di 210 g e viene venduto assieme a una custodia morbida da agganciare allo zaino o alle guide telescopiche di un trolley.

Migliore cuscino da viaggio salvaspazio

Per ridurre al minimo l’ingombro rappresentato dal cuscino da viaggio, soprattutto quando il tragitto non è così lungo da giustificarlo, esistono due soluzioni: i cuscini da viaggio gonfiabili e i cuscini da viaggio da riempire con degli indumenti (ad esempio la biancheria intima). Eccone due esempi:

I cuscini da viaggio di questo tipo non sono sicuramente la soluzione più comoda né quella che fornisce il maggiore supporto per il collo, tuttavia sono l’ideale quando la priorità non è il comfort, bensì l’ottimizzazione dei bagagli.

Miglior cuscino da campeggio

Se cercate un cuscino da viaggio per dormire in tenda, i modelli a U non sono assolutamente adatti allo scopo. Meglio infatti orientarsi verso modelli la cui forma ricordi quella dei cuscini standard, ma le cui dimensioni permettano di trasportarli facilmente nello zaino da trekking.
Le opzioni sono diverse: esistono semplici cuscini da campeggio gonfiabili (o autogonfianti), classici cuscini imbottiti e cuscini in memory foam, più costosi. Qualsiasi modello scegliate, assicuratevi che possa essere ripiegato, abbia in dotazione una sacca per il trasporto e la parte esterna possa essere lavata facilmente.