Il cuscino andrebbe lavato almeno quattro volte l’anno per avere una minima garanzia di igiene per quanto riguarda l’imbottitura. La federa, invece, si può lavare settimanalmente insieme al resto delle lenzuola. Non tutti i cuscini però si possono lavare allo stesso modo: alcuni possono andare in lavatrice, altri si possono pulire solo a secco e vanno quindi portati in lavanderia. Vediamo in questa pagina caso per caso come comportarsi a seconda del tipo di cuscino.
Lavatrice o lavanderia
Innanzi tutto chiariamo quali cuscini si possano lavare anche a casa in lavatrice e quali invece vadano lavati a secco in lavanderia:
Tipo | Lavaggio |
---|---|
Lattice naturale | A secco |
Lattice sintetico | A secco |
Memory foam | A secco |
Altre schiume | A secco |
Piuma, piumetta, piumino | Lavatrice |
Poliestere | Lavatrice |
Precisiamo che i cuscini in lattice e/o schiume varie vanno sempre lavati a secco, non importa che l’imbottitura sia un blocco unico o sotto forma di fiocchi. Nel resto della trattazione vedremo allora come lavare in casa in lavatrice i cuscini in piuma o fibra di poliestere.
Come smacchiare un cuscino ingiallito
Con il tempo, è normale che la fodera di un cuscino ingiallisca. Il lavaggio suggerito quattro volte l’anno aiuta già a mitigare questo fenomeno, ma, se volete smacchiare efficacemente la fodera, dovete pretrattare i cuscini con un normale prodotto sbiancante prima del lavaggio, come quello qui sotto:
L’alternativa fai-da-te ai prodotti sbiancanti è l’uso del bicarbonato, da solo o in combinazione con l’olio di melaleuca (tea tree oil). Le due alternative vanno utilizzate come segue:
- Bicarbonato: sciogliere mezza tazza di bicarbonato nella bacinella o vasca per l’ammollo e lasciarvi immerso il cuscino per 15 minuti prima del lavaggio;
- Bicarbonato e tea tree oil: unite mezza tazza di bicarbonato e 10 gocce d’olio, amalgamando bene. Applicate il composto alle macchie e lasciate agire per 45 minuti. Rimuovete poi i residui con una spazzolina e mettete i cuscini a lavare.
Come lavare il cuscino in lavatrice
Il lavaggio vero e proprio del cuscino in lavatrice segue le stesse regole che abbiamo già elencato per il lavaggio dei piumoni.
Come lavare il piumone
Dovete solo avere l’accortezza, se dovete lavare più di un cuscino, di non riempire eccessivamente il cestello della lavatrice: il guanciale deve avere un po’ di spazio per muoversi durante il lavaggio, altrimenti può non venire pulito bene. Potrebbe quindi essere necessario, con le lavatrici al di sotto degli 8 kg di capacità, fare un ciclo per ogni cuscino. I passi da seguire sono quindi i seguenti:
- Inserire il cuscino nel cestello. Potete aggiungere una o due palline da tennis per “massaggiare” al meglio l’imbottitura ed evitare che formi i grumi;
- Versate del detersivo delicato nella vaschetta. Per i cuscini in piuma l’ideale è un detersivo dedicato espressamente a questo materiale;
- Se la macchina ha un programma specifico per capi e biancheria imbottiti, selezionatelo;
- Se non c’è un programma apposito, selezionatene uno con una temperatura di massimo 30 °C (per la piuma) o 40 °C (per il poliestere);
- Impostate la centrifuga ad almeno 1200 rpm o comunque alla massima velocità consentita dalla macchina;
- Aggiungete al lavaggio una fase di risciacquo aggiuntiva o intensiva per rimuovere ogni traccia di detersivo.
Come asciugare il cuscino
Il cuscino in piuma o in fibra di poliestere si può asciugare sia sullo stendino, sia in asciugatrice.
Se optate per lo stendibiancheria, ricordatevi soltanto di girare il cuscino di tanto in tanto, sprimacciandolo per movimentare l’imbottitura al suo interno. In questo modo l’asciugatura sarà più rapida e uniforme.
Se invece avete un’asciugatrice, le indicazioni sono leggermente diverse a seconda che il cuscino sia in piuma o in fibra sintetica. In entrambi i casi potete comunque usare palline da tennis o palline apposite per asciugatrice per aiutare a movimentare l’imbottitura.
Cuscino in piuma
Per asciugare il cuscino in piuma nell’asciugatrice potete usare a scelta l’apposito programma per imbottiti (se presente) oppure il programma per capi in cotone o ancora il programma di asciugatura a tempo. Nei primi due casi dovrete selezionare il grado di asciugatura più elevato (di solito si chiama “pronto armadio”), mentre nel caso usiate il programma a tempo dovrete impostarlo su 40 minuti massimo e prolungare di 15 minuti in 15 minuti qualora necessario per completare l’asciugatura.
Cuscino in poliestere
I cuscini in poliestere sono più sensibili al calore, per cui in questo caso è consigliato l’uso di un programma di asciugatura delicato (sebbene sempre associato al livello di asciugatura più secco) oppure quello a tempo, impostato però soltanto su 20 minuti e, se possibile, su una temperatura intermedia. Anche in questo caso si possono aggiungere ulteriori 10 minuti se il cuscino non è ancora asciutto dopo i primi 20.