Avere una chioma sana e lucente e che stia sempre in ordine è il sogno di molti e molte di noi. Tuttavia, capelli crespi, spenti e rovinati sono un problema abbastanza diffuso e una possibile causa è da individuarsi nella carenza di cheratina all’interno del fusto del capello, soprattutto se a ciò si aggiungono i danni causati da un uso eccessivo di piastre, asciugacapelli e decolorazioni. Ecco perché negli ultimi anni i trattamenti alla cheratina effettuati dal parrucchiere sono tra i più richiesti.
Ma prima di affidarsi alle mani del proprio parrucchiere o acquistare un prodotto a base di cheratina, è importante sapere in cosa consistono questi trattamenti alla cheratina. In questa guida approfondiremo le diverse tipologie di trattamento alla cheratina esistenti, cosa le differenzia tra loro, quali sono le alternative domestiche ai trattamenti professionali a base di cheratina e quali, tra questi ultimi, sono i migliori per i capelli danneggiati, crespi e sfibrati.
Che cos’è un trattamento alla cheratina
La cheratina è una proteina naturalmente presente nel nostro organismo, in particolare nelle unghie, nella pelle e nei capelli. La sua presenza è importante per la salute e l’aspetto della chioma anche se, a causa di fattori ambientali, ormonali o legati al naturale invecchiamento del nostro organismo, la sua presenza può diminuire con il tempo, causando capelli crespi, secchi, spenti, deboli o difficili da domare. Per questo motivo i trattamenti alla cheratina sono molto richiesti presso i saloni di bellezza e molti sono i prodotti in commercio che contengono cheratina.
Se si desidera avere capelli soffici, setosi, lucidi e sani, effettuare un trattamento alla cheratina può essere la soluzione ideale. È bene, tuttavia, tenere a mente che i cosiddetti trattamenti alla cheratina pubblicizzati dai saloni di bellezza non sono tutti uguali, e diversi sono anche i prodotti per capelli alla cheratina e i trattamenti alla cheratina da effettuare a casa.
Trattamento alla cheratina ristrutturante e anticrespo
I trattamenti ristrutturanti alla cheratina sono dei trattamenti a base di cheratina idrolizzata capaci di agire su capelli danneggiati, molto crespi e sfibrati, per rivitalizzarli e renderli forti e luminosi. Non si tratta, per prima cosa, di un trattamento pensato per lisciare i capelli e, se ad esempio avete i capelli mossi, questi rimarranno ondulati ma avranno un aspetto più sano e brillante.
Essendo un trattamento ristrutturante non ha controindicazioni: può essere fatto su tutti i tipi di capelli, ne ripara la struttura, rendendoli estremamente morbidi, luminosi, elastici, resistenti all’umidità e a prova di effetto crespo. Lo consigliamo a coloro che hanno capelli molto danneggiati e desiderano ottenere un effetto rigenerante profondo, longevo e visibile. I trattamenti alla cheratina, associata spesso anche ad altri ingredienti, possono essere effettuati dal parrucchiere, per risultati più duraturi e immediati, oppure, come vedremo qui di seguito, anche a casa.
Trattamenti ristrutturanti alla cheratina da effettuare a casa
Non sempre è necessario recarsi presso il parrucchiere di fiducia per ottenere capelli sani e morbidi, e spendere, nella maggior parte dei casi, cifre che superano alcune centinaia di euro. Sul mercato si possono infatti trovare prodotti infusi di cheratina che hanno lo scopo di riparare e nutrire i capelli danneggiati. Gli effetti sono meno immediati e duraturi rispetto a quelli ottenibili attraverso i trattamenti professionali, ma sono comunque visibili nel tempo e fintanto che l’uso di prodotti alla cheratina rimane costante.
Trattamento lisciante alla cheratina
I trattamenti liscianti alla cheratina sono, invece, qualcosa di diverso da quelli appena visti. Si sono diffusi in Brasile nel 2000 per poi essere utilizzati anche nel resto del mondo al fine di lisciare completamente anche le chiome più ricce, inclusi ricci molto fitti e crespi, per renderle morbide e setose. È importante sapere che questo tipo di trattamento, chiamato anche stiratura brasiliana, viene impropriamente definito alla cheratina; gli agenti chimici liscianti sono in realtà acidi in grado di rompere i legami del capello per riallinearli e fissarli con il calore. La cheratina può essere presente (ma a volte non lo è) ma ha una funzione secondaria, ovvero ristrutturare il capello appena trattato chimicamente, limitando così i danni causati dagli acidi utilizzati per la stiratura.
Proprio perché si tratta di un trattamento stirante chimico, non va eseguito su capelli decolorati o trattati precedentemente; è importante inoltre assicurarsi che nella composizione del trattamento lisciante non sia presente formaldeide, un ingrediente in passato presente in questo tipo di trattamenti ma oggi vietato in quanto irritante per la cute e per gli occhi e pericoloso per la salute.
Effettuare un trattamento lisciante alla cheratina è consigliato se desiderate avere una chioma liscia e ordinata senza alcuno sforzo e per almeno quattro mesi, periodo durante il quale si avranno capelli completamente lisci senza che sia necessario utilizzare prodotti o strumenti per lo styling. Tenete comunque presente che si tratta di un trattamento chimico abbastanza aggressivo: il nostro consiglio è quello di affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia per assicurarsi sia che il trattamento lisciante venga fatto correttamente, sia che la formulazione utilizzata sia sicura.
I migliori prodotti per capelli con cheratina
Se lo scopo è quello di riparare capelli particolarmente danneggiati, prima di recarvi presso un salone di bellezza, vi consigliamo in ogni caso di prendere in considerazione i prodotti alla cheratina presenti in commercio: ve ne sono di diversi tipi e che meglio rispondono alla propria routine di cura dei capelli. Date un’occhiata ai prodotti per capelli alla cheratina che vi suggeriamo qui di seguito per provare quelli che vi sembrano più adatti alle vostre esigenze.
Trattamenti pre-lavaggio alla cheratina
Se i vostri capelli sono particolarmente sfibrati o molto crespi, occorre utilizzare qualcosa in più di uno shampoo e un balsamo per capelli danneggiati, aggiungendo alla propria routine di cura dei capelli anche un trattamento ulteriore. I trattamenti pre-lavaggio alla cheratina non sono molti ma tra quelli più efficaci contro l’effetto crespo vi è sicuramente Biopoint Curl & Liss Trattamento 14 Days No-Frizz.
Il trattamento alla cheratina Biopoint Curl & Liss Trattamento 14 Days No-Frizz è composto da un complesso molecolare chiamato Advance Keratin System a base di cheratina idrolizzata (la stessa tipologia contenuta nelle formulazioni ristrutturanti usate dal parrucchiere), una micro emulsione e un polimero filmante. I risultati sono garantiti: basta utilizzarlo una volta prima dello shampoo per tenere a bada l’umidità e l’effetto crespo per i 14 giorni successivi, anche dopo un massimo di 7 lavaggi.
Perché ci piace: perché non serve utilizzarlo ad ogni lavaggio ed è perfetto per mantenere ordinate e in piega le chiome che tendono a gonfiarsi o a diventare crespe a causa dell’umidità.
Lo shampoo alla cheratina: detergere e ristrutturare
Moltissimi shampoo non hanno solo la funzione di detergere i capelli ma ad essa ne aggiungono spesso ulteriori e più specifiche. Acquistare uno shampoo alla cheratina, per esempio, permette di rivitalizzare e ristrutturare il capello ad ogni lavaggio, offrendo sostegno e riparazione nel lungo periodo.
Tra i migliori shampoo formulati con cheratina c’è L’anza Keratin Healing Oil Silken Shampoo. Dopo una lunga analisi, abbiamo scelto questo shampoo a base di cheratina, a nostro parere tra i migliori in commercio, in quanto non solo contiene una buona percentuale di cheratina, ma è formulato con un complesso di oli vegetali capaci di fornire nutrienti e idratazione. Ideale per i capelli secchi e spenti, ripara le punte, rafforza il fusto del capello e idrata la chioma donando volume e lucentezza. Il formato dello shampoo alla cheratina L’anza è grande (950 ml) e di conseguenza la spesa iniziale è decisamente maggiore ma, vista la quantità di prodotto contenuta, potrete utilizzarlo a lungo.
Perché ci piace: perché aggiunge idratazione e nutrimento senza appesantire la chioma; a differenza di altri shampoo alla cheratina, non contiene i tensioattivi SLES e SLS, è senza parabeni, solfati, glutine e sodio.
Il balsamo alla cheratina: ammorbidire e riparare
Molto spesso per ottenere un efficacia maggiore, si consiglia di abbinare allo shampoo un balsamo che potenzi gli effetti benefici. Ecco perché molto spesso le linee di prodotti per capelli sono composte da una serie di prodotti da utilizzare in combinazione. Nel caso dei prodotti per capelli a base di cheratina, è importante scegliere un balsamo che completi l’azione ricostituente dello shampoo.
Se la vostra scelta è caduta sullo shampoo alla cheratina di L’anza, potete aggiungere alla vostra lista anche il balsamo della stessa linea, che vi riportiamo qui di seguito.
Un’alternativa al balsamo di cui sopra, ad un prezzo più conveniente, è Alama Professional Repair Conditioner. Formulato con cheratina, è pensato per offrire nutrimento, riparazione e un effetto lisciante. La sua formula contiene il 98% di ingredienti naturali, è senza parabeni, coloranti e solfati.
Perché ci piace: ha un profumo gradevole e ne basta poco per avere una chioma morbida e ben districata.
La maschera alla cheratina per agire in profondità
Se shampoo e balsamo alla cheratina sono utili per riparare la chioma, una maschera per capelli alla cheratina agisce ancora più in profondità, offrendo una terapia d’urto contro capelli che si spezzano e che sono dunque molto fragili o crespi. Sono moltissime le maschera alla cheratina presenti sul mercato e scegliere una che sia efficace e anche formulata con buoni ingredienti non è così scontato.
La maschera per capelli Davines Naturaltech Nourishing Hair Building Pak è una maschera made in Italy a base di cheratina vegetale idrolizzata e oli vegetali, ottimi per nutrire a fondo le chiome rovinate da stress, calore e altri fattori ambientali. Protegge e nutre come poche altre, lasciando i capelli morbidissimi. Attenzione ad utilizzarne una quantità moderata (circa 15 g), altrimenti potrebbe appesantire troppo i capelli. Il tempo di posa è di 10 minuti.
Perché ci piace: perché è ricca di cheratina, ha ottimi ingredienti naturali e ne serve una quantità ridotta per ottenere capelli sani, senza doppie punte e forti.
I migliori trattamenti leave-in alla cheratina
Oltre alle maschere, che necessitano risciacquo, ci sono altri prodotti per capelli capaci di penetrare a fondo e offrire un’efficacia visibile già dopo le prime applicazioni. Si tratta di trattamenti come oli per capelli, sieri, balsami o creme per capelli, definiti leave-in proprio perché non vanno sciacquati. Anche in questo tipo di prodotti possiamo trovare formulazioni contenenti cheratina, particolarmente efficaci per togliere l’effetto crespo dopo l’asciugatura e dopo la messa in piega oppure da applicare prima di quest’ultima, in particolare se hanno anche una funzione termoprotettiva.
Phytorelax Keratina Trattamento Intensivo di Ricostruzione è un olio formulato con cheratina liquida e sericina, due ingredienti che assieme riparano i capelli trattati e danneggiati e aumentano la capacità di trattenere la cheratina lungo tutto il fusto del capello. Va applicato su capelli umidi o asciutti e non va risciacquato.
Perché ci piace: perché è facile da utilizzare grazie al vaporizzatore e, a differenza di altri prodotti simili, non contiene parabeni o coloranti ed è formulato con ingredienti sicuri.
Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo è invece uno spray termoprotettore e riparatore, perfetto per chi desidera disciplinare con facilità i capelli, modellarli e al contempo ripararli dai danni dovuti a trattamenti passati o al calore. Protegge la chioma durante la messa in piega con piastre, asciugacapelli o spazzole, rendendoli elastici, morbidi, ordinati e facili da acconciare.
Perché ci piace: perché è molto ricco di principi attivi naturali, tra cui cheratina vegetale, molto simile a quella naturalmente presente nel capello, associata ad acido ialuronico, per offrire idratazione, e ad un estratto di uva con funzione protettiva termo-attiva, che previene e protegge dai danni causati dalle alte temperature e dallo spazzolamento durante la messa in piega.
Integratori per capelli con cheratina
Oltre ai prodotti appena visti per uso esterno, da applicare sui capelli, in caso di capelli secchi e sfibrati è possibile anche assumere integratori specifici per capelli, contenenti sostanze in grado di rafforzare la chioma nei momenti di bisogno. Molti integratori per capelli contengono proprio cheratina, a supporto della struttura del capello.
Ne è un esempio l’integratore per capelli Swisse Capelli Forti Donna Compresse. Si tratta di un integratore a base di cheratina, biotina e collagene, per rendere i capelli sani e forti, e contiene anche zinco e selenio, minerali che fungono da supporto al benessere del capello. All’interno di ogni singola compressa troviamo anche rame, che contribuisce alla pigmentazione dei capelli, e Ashwagandha, una pianta medicinale con azione tonico-adattogena, che aiuta l’organismo in caso di stress che, come sappiamo, è una delle cause principali dell’indebolimento dei capelli.
Perché ci piace: perché contiene un elevato numero di sostanze in grado di concorrere al benessere dei capelli e alla riduzione dello stress.